Soddisfare
- 1 Regole per la cura delle ciliegie in autunno, preparazione per l'inverno
- 2 Piantare ciliegie in autunno
- 2.1 Quando è meglio piantare le ciliegie: in autunno o in primavera
- 2.2 Quando puoi piantare le ciliegie in autunno
- 2.3 Scegliere un posto per piantare le ciliegie
- 2.4 Come scegliere la piantina di ciliegio giusta per la semina
- 2.5 Schema di piantagione di ciliegie
- 2.6 Come piantare le ciliegie in autunno
- 2.7 Cosa può essere piantato accanto alle ciliegie
- 3 Come potare correttamente le ciliegie in autunno
- 4 Cura delle ciliegie in autunno
- 5 Come isolare le ciliegie per l'inverno
- 6 Sfumature di preparare le ciliegie per l'inverno in diverse regioni
- 6.1 Come preparare le ciliegie per l'inverno nella regione di Mosca
- 6.2 Preparare le ciliegie per l'inverno nelle regioni centrali della Russia
- 6.3 Caratteristiche della preparazione delle ciliegie per l'inverno nella regione del Volga
- 6.4 Come preparare le ciliegie per l'inverno in Siberia e negli Urali
- 7 Quando togliere il riparo alle ciliegie in primavera
- 8 Conclusione
Piantare e prendersi cura delle ciliegie in autunno fanno parte del complesso di lavori per tutto l'anno e ne sono parte integrante. Sono importanti tanto quanto l'irrorazione o la potatura dei parassiti, per esempio. Solo l'esecuzione regolare di tutti i lavori stagionali sulla cura delle ciliegie può garantire un buon raccolto.
E il lavoro autunnale è doppiamente importante, perché dipende da loro come la pianta sverna, quanta energia riceverà e quanto presto entrerà nel prossimo anno durante la stagione di crescita. È in autunno che vengono gettate le basi del futuro raccolto.
Regole per la cura delle ciliegie in autunno, preparazione per l'inverno
L'autunno per il giardiniere non è un motivo per riposarsi e rilassarsi. Dopo la raccolta, ci sono ancora molte calde giornate di sole e devi cercare di usarle nel modo più efficiente possibile. E c'è davvero molto da fare.
L'importanza della cura delle ciliegie autunnali
Non solo il raccolto futuro, ma anche la vita dell'albero stesso, dipende direttamente da quanto verrà svolto in modo completo ed efficiente il lavoro autunnale. Dopotutto, l'inverno è alle porte: il periodo più difficile per qualsiasi pianta, e ancora di più per il ciliegio dolce. Durante la fruttificazione, soprattutto quando è abbondante, l'albero spende molte energie, quindi, dopo la raccolta, è gravemente impoverito. Per un breve periodo autunnale, ha bisogno di ripristinare il più possibile la riserva di energia per andare in letargo, come una batteria completamente carica. Ciò consentirà all'albero di svernare bene e iniziare la stagione di crescita con calma in primavera.
Se la pianta non ha il tempo di prepararsi per l'inverno, non ha il tempo di prendere forza, l'inverno la esaurirà ancora di più o la ucciderà completamente. In primavera, tali piante iniziano a crescere in ritardo, sono in ritardo nella fioritura o non fioriscono affatto. Pertanto, il compito del giardiniere è fare di tutto per aiutare la ciliegia a “ricaricarsi” più rapidamente e completamente prima del freddo invernale.
Che lavoro devono fare i giardinieri in autunno
Il complesso dei lavori autunnali per la cura delle ciliegie è piuttosto ampio. È imperativo svolgere le seguenti attività:
- sanitario potatura;
- imbiancatura di boli;
- pulizia, diserbo e allentamento del cerchio del tronco;
- irrigazione di carico dell'acqua;
- condimento superiore.
Inoltre, alcune varietà sono riparate per l'inverno.
Vale anche la pena notare che la parte più importante del lavoro viene eseguita in autunno: la semina di giovani piantine di ciliegio. Questo viene fatto principalmente nelle regioni meridionali: nelle regioni più settentrionali, le piantine vengono piantate in primavera.
Piantare ciliegie in autunno
Nelle regioni con inverni miti, la semina autunnale di giovani piantine è considerata la principale. Ciò è dovuto al fatto che prima dell'inizio del freddo, l'albero riesce a radicare bene e tollera l'inverno senza problemi. Dove l'inverno inizia presto, non c'è abbastanza tempo perché la piantina si adatti e la pianta potrebbe morire.
Quando è meglio piantare le ciliegie: in autunno o in primavera
La semina primaverile ha diversi vantaggi. Ciò è particolarmente vero nelle regioni con un clima fresco. Una pianta piantata in primavera con questa opzione di impianto ha abbastanza tempo per essere garantito per mettere radici e per affrontare il freddo invernale senza problemi.
Nelle regioni calde, al contrario, le alte temperature creano problemi. In questo caso, la pianta piantata in primavera soffrirà costantemente di alte temperature, scottature solari e mancanza di umidità. In autunno, tutti questi fattori dannosi sono assenti.
Quando puoi piantare le ciliegie in autunno
Devi piantare le ciliegie diverse settimane prima dell'inizio delle gelate costanti. La tempistica dipenderà molto dalla regione, tuttavia, in media, questo è il periodo che va dall'ultima decade di settembre alla fine della seconda decade di ottobre. Nei sobborghi, nelle regioni centrali e nella Siberia meridionale, è meglio concentrarsi sulla fine di settembre, nelle regioni più meridionali questo può essere fatto più tardi.
Scegliere un posto per piantare le ciliegie
La maggior parte delle varietà di ciliegie è autofertile. Tali piante hanno bisogno di un impollinatore per dare frutti. Pertanto, le piantine vengono piantate, di regola, in un gruppo di diversi alberi. L'unica eccezione può essere una situazione in cui una giovane pianta viene piantata con adulti già esistenti o gli impollinatori crescono nelle immediate vicinanze, ad esempio dietro una recinzione.
La ciliegia tollera bene le gelate (specialmente le sue varietà resistenti all'inverno), ma non ama molto il vento freddo. Dovresti evitare di piantarlo sul lato nord del sito. Ha bisogno di luce solare e acqua per crescere bene. Allo stesso tempo, anche l'umidità in eccesso è dannosa, pertanto è necessario evitare luoghi con inondazioni periodiche o alti livelli di acque sotterranee.
Questa pianta cresce bene su terreni limosi leggeri e sabbiosi con acidità neutra. Le aree di argilla pesante non sono adatte per la semina.
Come scegliere la piantina di ciliegio giusta per la semina
La ciliegia è piantata con piantine del secondo anno di vita, meno spesso con le annuali. Quando si sceglie un materiale di semina, è necessario prestare attenzione a quanto segue:
- La piantina dovrebbe avere un sito di innesto chiaramente visibile nella parte inferiore del tronco. All'incrocio tra portainnesto e marza, la differenza di spessore del tronco è necessariamente visibile. Se non ci sono tracce di inoculazione, la pianta è stata coltivata da un seme (questa è una piantina). In questo caso, c'è un'alta probabilità che tutti i tratti varietali non vengano preservati e una pianta non varietale (selvatica) crescerà dalla piantina.
- La piantina deve avere tronco principale (conduttore) ben sviluppato e rami laterali. Ciò ti consentirà di formare correttamente la corona dell'albero futuro.
- L'apparato radicale dovrebbe essere ben sviluppato: avere 2-3 radici principali e molte piccole. Non dovrebbero esserci radici marce e secche tra le radici.
Schema di piantagione di ciliegie
Le piantine di ciliegio possono essere piantate in fila, a scacchiera o in qualsiasi modo. È importante osservare la distanza tra le piantagioni adiacenti, dovrebbe essere di almeno 3 m Alla stessa distanza, gli alberi dovrebbero essere posizionati dalle pareti di case, annessi o recinzioni sorde.
Come piantare le ciliegie in autunno
- La piantagione di buchi per piantare ciliegie in autunno dovrebbe essere preparata 1,5–2 mesi prima della data di impianto pianificata.
- Le fosse vengono scavate a una profondità di circa 0,8 m, il loro diametro è 0,6-0,7 m.
- La terra rimossa viene mescolata con diversi secchi di humus e 0,2 kg di perfosfato. Durante il tempo che trascorre fino al momento della semina, il terreno delle pareti e del fondo della fossa avrà il tempo di essere saturo d'aria, e il terreno scavato si trasformerà in una miscela nutritiva, che riempirà la giovane piantina.
- Prima di piantare, un paletto viene piantato sul fondo della fossa, un supporto a cui verrà legato l'albero piantato.
- Un tumulo di terra viene versato sul fondo della fossa.
- Una piantina è posta sulla sua sommità, mentre il colletto della radice dovrebbe essere a filo con il terreno.
- Le radici sono ricoperte di terriccio nutriente, compattandolo leggermente per evitare la formazione di vuoti.
- Dopo essersi addormentati, si forma un rullo di terra attorno alla piantina, limitando il cerchio vicino al tronco. Impedirà all'acqua di diffondersi durante l'irrigazione.
- Versare 3 secchi d'acqua sotto ogni albero, quindi pacciamare il terreno con segatura o torba.
Cosa può essere piantato accanto alle ciliegie
Il ciliegio dolce è un antagonista abbastanza forte e non tollera di essere vicino ad altri alberi o arbusti se sono molto vicini. Un'altra ciliegia o il suo parente più stretto, una ciliegia, si sentirà meglio accanto ad essa. Altri alberi interferiranno semplicemente con l'impollinazione incrociata.
Di altre culture, l'uva va d'accordo con esso. Anche il sambuco nero si sente bene accanto ad esso, quindi molti giardinieri lo piantano appositamente come protezione contro gli afidi. I fiori crescono tranquillamente nella zona delle radici: nasturzi, primule, tulipani. Ma i cespugli di bacche non dovrebbero essere piantati, poiché il potente apparato radicale della ciliegia dolce li strangolerà semplicemente.
Come potare correttamente le ciliegie in autunno
La potatura è una parte importante della cura delle ciliegie. Una corretta potatura può prolungare la vita dell'albero, aumentare notevolmente la quantità e la qualità del raccolto e liberare la pianta da rami secchi, spezzati e malati.
L'importanza della potatura delle ciliegie in autunno
La potatura sanitaria autunnale aiuta l'albero a sbarazzarsi di rami vecchi, malati e secchi. Inoltre, vengono rimossi i germogli che non producono frutti. Pertanto, l'albero conserva più forza per lo sviluppo di quelli fruttiferi.
Quando potare le ciliegie: autunno o primavera
La potatura sanitaria viene effettuata due volte a stagione: in autunno e in primavera. Tutti gli altri tipi di potatura - in primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa.
Termini di potatura autunnale delle ciliegie
La ciliegia dovrebbe essere potata dopo la caduta delle foglie. Di solito si fa prima della fine di settembre. Se non è stato possibile eseguirlo entro i tempi specificati, è meglio posticipare la procedura fino alla primavera.
Come potare le ciliegie in autunno: schema
La potatura sanitaria autunnale mira a rimuovere dall'albero rami secchi, spezzati e malati. Pertanto, vengono tagliati i seguenti rami:
- rotto;
- danneggiato dagli uccelli;
- asciutto;
- avere tracce di malattia (funghi, gonfiore, escrescenze).
Cura delle ciliegie in autunno
L'autunno è il momento di ripulire il giardino. Molte attività in questo momento ti consentono di evitare grossi problemi in futuro, quindi non dovresti rimandarli o trascurarli.
Come nutrire le ciliegie in autunno
I ciliegi adulti vengono nutriti in autunno 1 volta in 3 anni. Di solito per questo viene utilizzato letame o humus decomposto, introducendolo nel terreno alla profondità di una baionetta di pala quando si scavano cerchi vicino al tronco. La materia organica può essere integrata con perfosfato, che viene disperso sulla superficie in caso di pioggia al ritmo di 0,2 kg per 1 mq. m.
Irrigazione pre-invernale delle ciliegie
La cosiddetta irrigazione a carico dell'acqua ha senso se l'autunno fosse caldo e secco. Circa 5 secchi d'acqua vengono versati sotto ogni albero poco prima dell'inizio del gelo. Una tale misura aumenta significativamente la resistenza invernale e l'albero soffre meno delle gelate primaverili.
Allentare il cerchio del tronco
Mantenere pulito il cerchio del tronco di un albero significa ridurre significativamente il rischio di parassiti su di esso. Poiché la maggior parte di loro va in letargo proprio lì, sotto l'albero, scavare il terreno in autunno riduce significativamente le loro possibilità di sopravvivenza in inverno. Lo scavo contribuisce anche alla saturazione del suolo con l'aria e il cuscino d'aria è uno strato termoisolante aggiuntivo per il sistema radicale della pianta.
Lavorazione delle ciliegie in autunno da malattie e parassiti
La principale irrorazione preventiva degli alberi viene eseguita all'inizio della primavera e dell'estate. In autunno, gli alberi vengono irrorati con una soluzione di urea concentrata (5%). Questo è un rimedio abbastanza efficace per malattie e parassiti, per la cui distruzione vengono trattati non solo gli alberi stessi, ma anche i cerchi del tronco.
Devo imbiancare le ciliegie in autunno
Imbiancare non è solo bello. È anche una procedura igienica, preventiva e protettiva.
L'importanza e lo scopo di imbiancare i tronchi di ciliegio
L'imbiancatura è anche un modo per proteggere gli alberi dai parassiti che vivono nella corteccia spezzata. Imbiancato i tronchi sono meno suscettibili alle scottature solari, le crepe del gelo appaiono su di loro meno spesso. Non sono toccati dalle lepri. Gli alberi da giardino vengono sbiancati dopo la caduta delle foglie prima dell'inizio del gelo (fine ottobre - inizio novembre).
Come puoi sbiancare le ciliegie
Il modo più semplice per imbiancare è usare una soluzione di normale calce spenta. Questa è l'opzione più economica, ma anche la più instabile. Dopo 2-3 piogge, l'imbiancatura verrà semplicemente lavata via. Puoi anche acquistare speciali miscele di calce contenenti colla per legno (PVA) dal negozio. Tali soluzioni sono più durevoli.
Il miglior risultato è dato dall'imbiancatura con speciale vernice acrilica. È facile da applicare, non si lava bene e ha un colore bianco brillante. Inoltre, è anche traspirante: è molto importante che l'aria non blocchi l'accesso alla corteccia dell'albero. Purtroppo questa opzione non è economica.
Come imbiancare le ciliegie in autunno
Puoi sbiancare gli alberi con una pistola a spruzzo, un pennello o semplicemente un mucchio di erba. L'altezza della calce dovrebbe essere approssimativamente uguale al livello dell'altezza umana (160-170 cm), poiché anche lo spessore del manto nevoso dovrebbe essere preso in considerazione. Pertanto, non solo il gambo è imbiancato, ma anche i rami scheletrici inferiori.
Pulizia del giardino
La pulizia è la chiave della salute, questa affermazione vale anche per il giardino. Più pulito è il giardino, meno riparo avranno i parassiti del giardino, quindi le loro possibilità di sopravvivere all'inverno saranno molto inferiori.
Protezione delle ciliegie dai roditori
Per i giovani alberi, le lepri, a cui piace rosicchiare la corteccia dai rami in inverno, sono un grande pericolo. Per protezione, i tronchi vengono avvolti e legati con rami di abete rosso.
Come isolare le ciliegie per l'inverno
I ciliegi maturi non coprono. Le grandi dimensioni della corona e l'altezza semplicemente non lo permetteranno. Ma al riparo dal gelo, le giovani piantine sopporteranno molto meglio l'inverno.
Pacciamatura del cerchio del tronco
La pacciamatura viene eseguita dopo l'irrigazione a carico dell'acqua e prima dell'inizio del freddo. Di solito, per questo viene utilizzato letame o torba decomposto, coprendo il cerchio del tronco con uno spessore di 5 mm. Questa misura aumenta la resistenza al gelo, migliora la crescita degli alberi.
Come proteggere le giovani piantine di ciliegio per l'inverno
Per fare ciò, puoi creare una struttura del telaio o semplicemente costruire una parvenza di una borsa di materiale di rivestimento. La corona deve essere raccolta in un mazzo.
La borsa deve essere accuratamente indossata dall'alto, fissata e cosparsa di terra dal basso.
Come isolare i tronchi di ciliegio dal gelo
Il modo più semplice è isolare i tronchi con rami di abete rosso. E puoi anche avvolgerli con qualsiasi materiale che permetta il passaggio dell'aria, ad esempio agrofiber.
Come proteggere le ciliegie dai venti invernali utilizzando strutture a telaio
Per piccoli alberi possono essere utilizzati anche rifugi a telaio. Sono raccolti da assi o barre e quindi coperti con materiale di rivestimento.
Un tale riparo protegge bene dal vento freddo e dalle precipitazioni.
Sfumature di preparare le ciliegie per l'inverno in diverse regioni
Il ciliegio dolce è una pianta del sud. E più ci si avvicina al nord per coltivarlo, maggiore sarà la cura che servirà.
Come preparare le ciliegie per l'inverno nella regione di Mosca
Il clima della regione di Mosca è piuttosto mutevole. Negli ultimi anni, le gelate di trenta gradi in questa regione sono diventate una rarità, tuttavia, è necessario essere preparati per loro. Per le ciliegie coltivate nella regione di Mosca, tutto il lavoro agrotecnico è obbligatorio. L'unica eccezione può essere l'irrigazione a carico dell'acqua, poiché l'autunno è raramente secco in questa regione. Inoltre, vale la pena limitare le esche autunnali per non provocare la crescita di giovani germogli.
Alberi riparo per l'inverno preferibilmente giovani completamente (o coperti di neve), adulti - per quanto possibile. Per salvarti da questo problema, puoi provare a innestare le ciliegie sulle ciliegie. Ciò aumenterà significativamente la resistenza invernale e ridurrà la crescita degli alberi.
Preparare le ciliegie per l'inverno nelle regioni centrali della Russia
La regione centrale della Russia non è troppo diversa dalla regione di Mosca, quindi tutte le misure per preparare le ciliegie per l'inverno sono simili. In queste regioni è possibile abbandonare completamente il riparo parziale per l'inverno degli alberi adulti e limitarsi a imbiancare il tronco e le branche scheletriche inferiori.
Per la protezione dai roditori, la canna può essere ulteriormente avvolta con materiale non commestibile traspirante.
Caratteristiche della preparazione delle ciliegie per l'inverno nella regione del Volga
Gli inverni nella regione del Volga sono più gelidi che nella regione di Mosca. Qui i giovani alberi devono essere coperti. Rimuovono il rifugio all'inizio della primavera.
Come preparare le ciliegie per l'inverno in Siberia e negli Urali
Per mantenere intatte le ciliegie in inverno, le ciliegie vengono coltivate in queste regioni inclinate, piegandole verso nord. Questo metodo consente all'inverno di piegare completamente l'albero a terra e coprirlo con rami di paglia e abete rosso. In primavera, la pianta viene riportata alla sua posizione originale.
Quando togliere il riparo alle ciliegie in primavera
Il rilascio troppo presto di ciliegie dal loro rifugio invernale può causare congelamento. Ma non dovresti ritardare nemmeno con questo, altrimenti l'albero aderirà semplicemente. Il momento migliore è quando la neve si è completamente sciolta. In questo momento, non ci sono più forti gelate e il terreno non è stato ancora riscaldato dal sole primaverile.
Conclusione
Piantare e prendersi cura delle ciliegie in autunno è solo una frazione delle tante cose che si fanno in giardino in questo periodo dell'anno, che sono molto importanti per i giardinieri. Non solo il raccolto futuro, ma anche la salute, e in molti casi la vita dell'albero, dipende dalla qualità del lavoro svolto durante questo periodo.