Cherry Big Star

Cherry Big Star è popolare tra i giardinieri grazie alla sua cultura senza pretese e fertile. Nonostante il calore, le ciliegie dolci si sono adattate perfettamente al clima più fresco, caratteristico delle regioni della regione di Mosca e della Siberia.

Storia dell'allevamento

La lettiera per ciliegie Big Star è stata allevata dagli allevatori del Dipartimento Italiano delle Colture arboree (DCA-Bologna). La ricerca è stata svolta presso il Centro di ricerca sulla produzione agricola (CRPV), anch'esso situato in Italia.

Lo scopo della selezione era quello di sviluppare varietà di ciliegio dolce a frutto grosso e ad alto rendimento, che, inoltre, avrebbero aumentato la resistenza ai capricci climatici. Parallelamente erano in corso i lavori per testare il Keep in Touch System, un modello di ripari che proteggeva gli alberi dagli effetti negativi dei fattori atmosferici.

Le piantine allevate, ottenute incrociando le varietà di ciliegie dolci californiana, spagnola e italiana, sono state sottoposte a modellatura del tronco e della chioma durante il processo di crescita. L'esperimento ha coinvolto 3 forme: fuso sottile, sistema a V, fuso sottile. Le prime 2 opzioni si sono rivelate le migliori.

Descrizione della cultura

L'albero si sviluppa intensamente, formando una corona densa e compatta entro il terzo anno di vita. Le bacche sono di grandi dimensioni, il peso di una raggiunge i 9-12 grammi. La forma della ciliegia dolce è arrotondata e leggermente appiattita dai lati. Sotto la pelle rosso scuro si nasconde una polpa succosa scarlatta di consistenza densa. La superficie del frutto è liscia con una lucentezza caratteristica. I tratti rosso-viola sono chiaramente visibili su di esso. Puoi saperne di più sulle ciliegie guardando il seguente video:

Le ciliegie possono essere coltivate nei paesi meridionali del territorio europeo, tra cui Bielorussia, Ucraina e la parte sud-occidentale della Russia. Le recensioni delle ciliegie Big Star indicano che la cultura è ben consolidata nella regione di Mosca e persino nella regione di Irkutsk.

Caratteristiche

Puoi valutare i vantaggi e le caratteristiche delle ciliegie dolci familiarizzando con le caratteristiche principali della pianta.

Resistenza alla siccità, resistenza invernale

Le caratteristiche della varietà indicano l'elevata resistenza della coltura alla siccità. In assenza di pioggia l'albero non darà frutti peggiori se irrigato periodicamente.

Le ciliegie Big Star si adattano bene anche a temperature estreme e gelate. Per evitare il congelamento, si consiglia di preparare adeguatamente il giardino in autunno, creando uno strato di muschio e foglie secche nella zona delle radici. La resistenza di coltura massima corrisponde a meno 35 °.

Importante! I primi due anni dopo aver piantato una piantina di ciliegio, si consiglia di coprirla per l'inverno con agrofibra e pellicola.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

Secondo la descrizione, la ciliegia dolce Big Star appartiene a varietà a maturazione medio-tardiva. La prima stagione di fruttificazione inizia 4-6 anni dopo aver piantato la piantina. A maggio, l'albero è densamente ricoperto di piccoli fiori e la maturità tecnica si osserva nella seconda metà di giugno.

Commento! La cultura è autofertile, quindi non è necessario piantare piante vicine appartenenti alla stessa famiglia.

I primi frutti maturi sull'albero compaiono nel ventesimo di giugno (nelle regioni meridionali, la data viene spostata 7-10 giorni prima). Nella foto della ciliegia Big Star, puoi vedere come le bacche ben mature si adattano ai rami.

Produttività, fruttificazione

La stagione della raccolta delle ciliegie cade nella seconda metà di giugno - luglio.In media, 45 kg di frutta vengono raccolti da un albero con la dovuta cura. Il periodo di fruttificazione dura 3-4 settimane. La particolarità della varietà è una resa stabile in ogni nuova stagione.

Malattia e resistenza ai parassiti

Il ciliegio è resistente alle malattie tipiche delle colture di drupacee. A causa della sua forte immunità, la coltura viene utilizzata per la coltivazione in appezzamenti personali e per l'allevamento industriale.

Grazie alla sua buona immunità, l'albero tollera l'invasione di insetti nocivi, ma questo non significa che la ciliegia dolce sopravviverà senza trattamenti speciali. La coltura necessita di misure preventive pianificate volte a prevenire danni a foglie, cortecce e frutti da parte di parassiti.

Vantaggi e svantaggi

La popolarità della varietà è dovuta ai seguenti vantaggi della pianta:

  • dimensione compatta della chioma di un albero di medie dimensioni;
  • lungo periodo di fruttificazione (da giugno a luglio);
  • cure semplici che non richiedono la semina di un parente o la vaccinazione, il che è spiegato dalla capacità di autoimpollinazione;
  • resistenza al gelo;
  • ottime caratteristiche gustative;
  • alta produttività;
  • buona trasportabilità;
  • versatilità dell'acino (adatto per la conservazione, per la realizzazione di composte, succhi, vini di frutta).

Non ci sono praticamente inconvenienti nella cultura a causa dell'immunità persistente. Nella stagione delle piogge, che coincide con il periodo di fruttificazione, si osserva la screpolatura delle bacche.

Conclusione

Cherry Big Star è adatto alla coltivazione in climi temperati, che si trova nella maggior parte della zona centrale. La cultura non richiede cure particolari, ma dona generosamente un alto rendimento. La varietà è adatta per la semina in aree con terreni difficili.

Testimonianze

Alexandra, regione di Vidnoe Mosca
La piantina di ciliegio Big Star ha messo radici rapidamente, non c'è stato praticamente alcun periodo di adattamento al nuovo terreno. Per due anni di seguito lo avvolse per l'inverno con fogli e stracci. Nel 4 ° anno, le prime bacche apparvero sul giovane albero. Non erano molti, ma avevano un sapore eccellente. La stagione successiva la raccolta è stata di 17 kg. Le piantine di ciliegio piantate nello stesso periodo non hanno messo radici.
Vladimir, regione di Rostov, pos. Mare
Ho piantato un paio di varietà di ciliegie 4 anni fa: Big Star e Bacchante. Entrambe le piantine sono sopravvissute al primo inverno e solo Big Star è sopravvissuta al successivo. In estate ci fu un'invasione di afidi e la cultura subì questo disastro. Uso il magalebka come brodo. Consiglio di piantare una piantina in ombra parziale o al sole, la mancanza di luce solare rallenta la stagione di crescita.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione