Come sbarazzarsi dei vermi nelle ciliegie

Un verme in una ciliegia indica che la pianta è molto probabilmente colpita da una larva di mosca ciliegia. Le femmine di questo tipo di parassita fanno buchi nel frutto dell'albero e vi depongono le uova. Quindi le larve in via di sviluppo iniziano a mangiare le ciliegie, il che provoca danni alle bacche.

Quando tali frutti cadono a terra, le larve si insinuano nel terreno per l'inverno e ricompaiono in primavera sotto forma di mosche. Se le ciliegie sono infestate da questi parassiti, è necessario agire rapidamente per sbarazzarsene prima che vengano causati troppi danni.

Perché le ciliegie sono vermi: cause e metodi di lotta

La mosca della ciliegia è un piccolo insetto che varia in lunghezza da 3 a 5 mm. Trascorre l'inverno negli strati superiori del terreno e quando inizia a riscaldarsi sale in superficie per trovare cibo. Questi parassiti consumano secrezioni di afidi di ciliegia, che hanno un sapore dolce, oltre a succo di ciliegia e ciliegia.

Quando le mosche sono piene, iniziano a licenziare la prole. I parassiti depongono le uova all'interno della ciliegia. I frutti verminosi iniziano a marcire e cadono a terra.

L'individuazione di vermi nelle varietà precoci di ciliegie è un caso piuttosto raro, perché le mosche non hanno il tempo di deporre le larve in esse. Per controllare questi parassiti, in autunno, estate e primavera, i giardinieri allentano il terreno attorno al tronco dell'albero. Il raccolto deve essere raccolto molto rapidamente e le ciliegie cadute devono essere gettate via. Quando ci sono troppe mosche di ciliegio nel giardino, gli alberi devono essere trattati con insetticidi.

Ciclo di vita della mosca della ciliegia

Il ciclo di vita di una mosca di ciliegio è diviso in tre fasi.

Fase di partenza e accoppiamento

Questa mosca è un membro della variegata famiglia delle mosche. Nasce durante l'anno. Gli insetti adulti volano fuori dal terreno quando fa caldo e il terreno si riscalda fino a + 10 ° C.

Attenzione! Di norma, le mosche volano fuori a metà maggio.

Non iniziano subito a deporre le uova. In primo luogo, la femmina deve mangiare il succo dei primi frutti. Lo fa per 12-14 giorni. Poi arriva la fase dell'accoppiamento e la femmina depone la larva.

La deposizione delle uova avviene durante il tempo soleggiato. La temperatura deve essere almeno di +18 ° C. Innanzitutto, le femmine si schiudono dalle uova, i maschi - il 4 ° o 5 ° giorno. Gli adulti volano per circa 45 giorni. Dopo che la mosca depone un uovo, muore.

Stadio di sviluppo della larva

Una settimana dopo l'ovodeposizione, si schiude un verme bianco lungo mezzo centimetro. La larva inizia a mangiare la polpa, avvicinandosi all'osso del frutto.

Questa fase dura 16-20 giorni. Dopo il suo completamento, quando la lunghezza del parassita è già compresa tra 6 e 8 mm, viene selezionato e passa allo stato della pupa.

Fase della crisalide

Di solito le prime pupe compaiono all'inizio di giugno. Affinché la mosca possa completare il suo ciclo di vita, ha bisogno di una bassa temperatura. Ecco perché i bozzoli vanno in letargo nel terreno. Diventano mosche in aprile o maggio dell'anno successivo.

Danno causato

La mosca della ciliegia danneggia tutte le varietà di ciliegie. Il frutto danneggiato diventa morbido, si scurisce e matura prima del tempo. Per questo motivo, le ciliegie iniziano a marcire e cadono a terra.

Questi parassiti possono distruggere l'intero raccolto di ciliegie. A causa loro, sulle bacche compaiono piccole depressioni. Le larve divorano la polpa del frutto, che lo rende morbido al tatto.

Come usare le ciliegie dolci

Puoi mangiare ciliegie vermicose e farne varie marmellate o composte. Per assicurarsi che non ci siano parassiti nei frutti, è necessario prima pulire i frutti dalle larve.

Come sbucciare una bacca verminosa

Per sbarazzarsi dei parassiti nelle ciliegie, possono essere immersi in acqua salata per diverse ore. In particolare, una tale procedura è desiderabile prima di preparare marmellata o composta di bacche.

Basta versare l'acqua in un grande contenitore e aggiungere un paio di cucchiai di sale. Devi mescolare il liquido e versarvi dentro le ciliegie. Dopo 2-3 ore, i vermi usciranno dalle bacche e galleggeranno in superficie.

È possibile mangiare ciliegie verminose

Molte persone mangiano ciliegie senza guardarsi dentro per controllare la presenza di parassiti. E quelli che controllano buttano via le bacche che sono state danneggiate dai vermi.

C'è una piccola possibilità di avvelenamento se il verme è vissuto troppo a lungo e la bacca è un po 'marcita. Ma mangiare frutta fresca contaminata non influisce in alcun modo sulla salute umana. Puoi mangiare bacche di verme senza paura per le tue condizioni.

Cosa puoi fare con le bacche verminose?

Dopo aver pulito le ciliegie, puoi ricavarne varie composte e marmellate. Puoi semplicemente mangiarlo, ma non tutti sono contenti di rendersi conto che c'erano vermi nelle bacche. Quindi, se una persona disdegna le bacche danneggiate, ma è un peccato buttarle via, la conservazione è un'ottima via d'uscita.

Controllo della mosca della ciliegia

Per combattere la mosca della ciliegia, all'inizio della primavera è necessario coprire il terreno attorno al tronco dell'albero con pellicola nera o materiale di copertura. Impediranno ai parassiti svernanti di volare fuori dal terreno.

Il raccolto deve essere raccolto con molta attenzione. Non lasciare frutti sull'albero. Le bacche cadute devono essere raccolte e interrate mezzo metro nel terreno.

Come spruzzare le ciliegie in modo che non siano vermi

Si consiglia di trattare le ciliegie con prodotti chimici solo in casi estremi, quando altri mezzi non hanno portato alcun effetto. Per il trattamento, puoi usare qualsiasi insetticida, ad esempio: "Iskra", "Aktara", "Karate" o "Fufanon".

Importante! Gli alberi non possono essere lavorati 14 giorni prima del raccolto.

Quando spruzzare le ciliegie per la mosca delle ciliegie

I ciliegi e il terreno devono essere irrorati durante il periodo di comparsa in massa delle mosche. Se vengono utilizzati prodotti chimici per la lavorazione, deve essere interrotto due settimane prima dell'inizio della raccolta.

Se gli alberi vengono trattati con prodotti senza prodotti chimici, è necessario ripetere la procedura dopo le piogge.

Spruzzare una mosca di ciliegio da una mosca di ciliegio dopo la fioritura

Immediatamente dopo la fioritura, il liquido bordolese (0,1%) deve essere utilizzato per il trattamento. Se ci sono chiari segni di infezione, Topaz o Horus devono essere aggiunti alla soluzione.

Dopo 2 o 3 settimane, è necessario trattare nuovamente il ciliegio con liquido bordolese.

Come lavorare le ciliegie dalla mosca della ciliegia

Puoi combattere i moscerini usando vari mezzi, a seconda del periodo dell'anno e del grado di infestazione degli alberi. Innanzitutto, la pianta dovrebbe essere trattata per la prevenzione con rimedi popolari che non contengono sostanze chimiche.

Se l'albero è infetto e i rimedi popolari non possono farcela, devono essere usati preparati chimici.

Preparati per vermi sulle ciliegie

Ecco un elenco dei farmaci più efficaci:

  • "Scintilla"... Il più appropriato sarebbe l'uso della serie "Double Effect". I componenti principali di questo prodotto sono la permetrina e la cipermetrina. Forniscono all'albero 60 giorni di protezione. Le ciliegie dolci non devono essere rielaborate anche dopo le piogge.Il prodotto viene venduto sotto forma di emulsione concentrata, destinata alla preparazione di una soluzione di lavoro. Costa circa 20 rubli.
  • "Aktara"... Questo farmaco è un effetto complesso. È disponibile in polvere. Per preparare una soluzione, è necessario diluirla in acqua. Questo preparato deve essere utilizzato per trattare la chioma e il terreno vicino agli alberi. Costa circa 40 rubli.
  • "Karatè"... Questo rimedio può essere usato per prevenire i moscerini mentre combatte gli afidi. Hanno bisogno di spruzzare le foglie al mattino e alla sera se non c'è vento. Il prezzo del farmaco è di circa 30 rubli.
  • "Fufanon"... Questo prodotto è adatto per il controllo dei parassiti su una vasta area. Il farmaco contiene tiometossam. Possono lavorare i ciliegi con qualsiasi tempo. La confezione del prodotto costa circa 20 rubli.

Come sbarazzarsi delle mosche di ciliegia con rimedi popolari

Per prevenire la comparsa di mosche di ciliegio, puoi trattare l'albero con una soluzione di rimedi popolari che combatte gli afidi. Questi prodotti includono tabacco, decotto di assenzio e sapone da bucato.

Spruzzare ciliegie dai vermi senza prodotti chimici

L'ingrediente migliore per preparare una soluzione priva di sostanze chimiche sono gli aghi di pino. Devi solo prendere un ramo di pino o abete rosso, metterlo in una pentola piena d'acqua e portarlo a ebollizione. La lavorazione del legno con un tale strumento è innocua ed efficace.

Importante! È necessario elaborare l'albero con questa soluzione dopo ogni pioggia.

Inoltre, per combattere i vermi nelle ciliegie, puoi usare una soluzione con aglio, cipolle, assenzio, tabacco o belladonna.

Trappole per mosche di ciliegio

Per combattere i vermi nelle ciliegie, è necessario utilizzare speciali trappole di colla. La loro efficacia è di circa il 60-70 percento.

Consigli! È necessario appendere tali trappole alle ciliegie all'inizio di giugno.

Questo strumento può essere realizzato a mano. Per fare questo, devi solo tagliare tanti piccoli pezzi di carta di cartone rossa o gialla, ungerli con la colla e appenderli all'albero.

Quando le bacche sono sbiadite, devi appendere le bottiglie tagliate con un liquido dolce all'interno su un albero. Il suo profumo attirerà gli insetti. È necessario monitorare le trappole, aggiungervi nuovo liquido e gettare via i parassiti morti.

Come affrontare la mosca delle ciliegie sulle ciliegie: misure preventive

Per evitare l'infestazione delle bacche di ciliegia con la mosca della ciliegia, è possibile coltivare solo varietà precoci di questa pianta. I suoi frutti di solito maturano prima che le mosche inizino a deporre le uova.

Tuttavia, anche se l'insetto riesce ancora a deporre le uova, al momento della raccolta le larve saranno molto piccole e invisibili ad occhio nudo. Non rovineranno l'aspetto delle bacche e non danneggeranno seriamente il raccolto.

Attenzione! I primi ciliegi non hanno bisogno di essere trattati con sostanze chimiche per il controllo della mosca. Pertanto, la semina di questa pianta deve essere effettuata lontano dalle varietà tardive e di mezza stagione, in modo che quando vengono spruzzate, la sostanza non cada sulle varietà precoci.

Inoltre, per evitare che i parassiti entrino nelle bacche di ciliegia, è necessario scavare il terreno attorno al tronco dell'albero prima che le mosche volino via. Questa procedura aiuta a sbarazzarsi di una parte significativa dei bozzoli dei parassiti.

Conclusione

Se una persona trova un verme in una ciliegia, deve prendere misure immediate di controllo dei parassiti, poiché tutti gli alberi potrebbero essere infetti. Per gli impianti di lavorazione, puoi usare sia rimedi popolari che preparati chimici. La scelta del rimedio dovrebbe dipendere dal grado di infezione e dal periodo dell'anno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione