Ciliegia dolce Gronkovaya

La ciliegia dolce Gronkovaya è una varietà molto popolare della selezione bielorussa. Le caratteristiche dell'albero sono così ben abbinate che la coltivazione della Gronkova è redditizia e abbastanza semplice.

Storia dell'allevamento

Un gruppo di scienziati dell'Istituto di frutticoltura della Repubblica di Bielorussia ha lavorato alla creazione della varietà: Syubarova EP, Zhuk VS, Vyshinskaya MI, Sulimova RM Per ottenere le proprietà necessarie, una miscela di polline di ciliegio dolce e la varietà Severnaya sono stati incrociati. La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato nel 1999.

Descrizione della cultura

La cultura è vigorosa, ma la varietà di ciliegie dolci Gronkovaya ha un'altezza media. L'albero cresce rapidamente, raggiungendo i 4,5-5 m nella taglia adulta.

La corona di Gronkova è di forma medio-densa, di forma piramidale larga. I germogli sono di media lunghezza e spessore, crescendo diritti. La pelle è marrone.

Le foglie sono piccole rispetto alle solite dimensioni delle lame delle foglie di ciliegio. Hanno la forma di un'ellisse con un'estremità appuntita, dipinta in un colore verde scuro.

I frutti di Gronkova sembrano un cuore, unidimensionale. La pelle è rosso scuro. La polpa è dello stesso colore, succosa. Il piccolo osso si stacca facilmente. Il peso di una bacca è di circa 5-6 g.

La descrizione della varietà di ciliegie dolci Gronkovaya dovrebbe essere continuata elencando i parametri aromatizzanti. I frutti sono dolci, con un gusto da dessert. Il punteggio di degustazione di ciliegie dolci Gronkovaya è di 4,8 punti.
La varietà era più diffusa nelle regioni della Repubblica di Bielorussia: Mogilev, Gomel, Brest, Vitebsk, Grodno. Si consiglia inoltre di coltivare la varietà in una regione con condizioni climatiche simili - nel Caucaso settentrionale o nella regione di Astrakhan.

Un'aggiunta importante alla descrizione sarà una foto della ciliegia Gronkovaya.

Caratteristiche

La caratteristica principale della varietà Gronkovaya è il periodo di maturazione. La specie appartiene alle prime, quindi tutti gli altri parametri dipendono dalle caratteristiche dello sviluppo del ciliegio dolce precoce.

Resistenza alla siccità, resistenza invernale

La resistenza invernale di Gronkova è alta. Leggermente inferiore in termini di parametri a prugne, pere e mele. La varietà è apprezzata per la sua capacità di resistere a temperature più basse e al gelo, ma l'albero ha bisogno di riparo per il periodo invernale. Se le attività autunnali vengono svolte correttamente, la varietà può resistere a gelate fino a 24 ° C. Una serie di fattori influenzano la resistenza invernale di Gronkova:

  • fecondazione;
  • attività preparatorie per l'inverno;
  • l'ubicazione del giardino;
  • rilievo del terreno.
Importante! L'inizio precoce della stagione di crescita richiede cautela quando si verificano gelate primaverili in modo che i boccioli dei fiori non vengano danneggiati.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

La varietà Sweet cherry Gronkovaya è autofertile. Per ottenere un buon raccolto, devi piantare altre specie nelle vicinanze. Le seguenti varietà impollinatrici sono più adatte per le ciliegie Gronkovaya:

  • Rivale;
  • Linfa;
  • Persone;
  • Zhurba;
  • Metto;
  • Hotel;
  • Syubarovskaya.

La Gronkovaya fiorisce all'inizio della primavera e i frutti sono pronti per il raccolto alla fine di giugno.

Produttività, fruttificazione

La varietà di ciliegio dolce ha una resa elevata, fruttificazione annuale regolare, da 65 a 90 centesimi di bacche mature vengono raccolte da 1 ettaro. L'importo dipende dal rispetto dei requisiti agrotecnici e delle condizioni climatiche di crescita.Il primo raccolto di Gronkova viene raccolto nel 4 ° anno dopo aver piantato la piantina.

Portata delle bacche

Il miglior uso della varietà Gronkovaya è banchettare con bacche fresche.

Quando la ciliegia è matura, non ci sono ancora abbastanza vitamine nel giardino. Pertanto, il tipo ottimale di spazi vuoti dalle varietà precoci sono le composte. Le conserve o le marmellate sono preparate al meglio dalle varietà successive di ciliegie.

Malattia e resistenza ai parassiti

La varietà Gronkovaya è molto apprezzata per la sua resistenza alle malattie e agli attacchi di parassiti. La pianta dimostra la massima immunità alla sconfitta della coccomicosi.

Vantaggi e svantaggi

Sulla base della descrizione della ciliegia dolce Gronkovaya, puoi fare un elenco dei pro e dei contro di questo tipo. Tra i vantaggi, i giardinieri notano:

  • alti rendimenti regolari;
  • resistenza invernale;
  • maturazione precoce;
  • buon gusto e commerciabilità;
  • maturità anticipata;
  • resistenza alle malattie.

E gli svantaggi della varietà Gronkovaya sono:

  • auto-infertilità;
  • breve durata di conservazione;
  • tasso medio di trasporto.

Caratteristiche di atterraggio

Piantare ciliegie di Gronkova è un'attività responsabile. La corretta scelta del luogo e del tempo garantirà il buon sviluppo della pianta.

Tempistica consigliata

Per una pianta amante del calore nelle regioni meridionali, l'autunno sarà il periodo migliore. Qui gli inverni non sono rigidi e la piantina attecchirà bene e all'inizio della primavera crescerà attivamente.

Nella corsia centrale, la varietà può essere piantata in primavera e in autunno. Per scegliere quando è meglio, sono guidati dal tempo. Cambiamenti bruschi in inverno: è meglio piantare in primavera, anche in inverno calmo, quindi in autunno.

Scegliere il posto giusto

Una buona illuminazione è molto importante per le ciliegie. In questo caso, è necessario piantare una piantina in modo che non sia ombreggiata dagli alberi vicini. Il luogo non deve essere soffiato da forti venti, la presenza di acque sotterranee non deve essere a meno di 2,5 m dalla superficie. In modo che non ci sia ristagno di umidità, non vengono scelti pendii ripidi o tumuli per piantare le ciliegie.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto alle ciliegie

Secondo le raccomandazioni degli agricoltori, le ciliegie dovrebbero essere combinate con altre colture di drupacee. Ad esempio, Gronkovaya crescerà bene accanto a ciliegie, bacche di sambuco, uva o biancospino. Ma il ribes, l'uva spina, i lamponi o l'olivello spinoso si trovano meglio dall'altra parte del giardino. In caso di carenza di spazio, è necessario mantenere una distanza di almeno 5 m tra la ciliegia Gronkovaya e il melo o il pero.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

È ottimale acquistare piantine in un momento in cui la scelta del materiale di piantagione è più ampia. È meglio contattare un asilo nido specializzato in autunno. Importante! Le piantine di ciliegie acquisite Gronkovaya devono avere un forte apparato radicale ben sviluppato e una traccia di innesto.

L'altezza ottimale di un albero di Gronkovo ​​di un anno è di circa 80 cm, biennale - non più di 1 m Se le piantine devono essere trasportate sul sito, le radici vengono avvolte con un panno imbevuto di acqua e ricoperta di polietilene sulla parte superiore.

Algoritmo di atterraggio

Prepara il terreno prima di piantare. Mescola terreno fertile da giardino e humus in un rapporto 1: 2. Se sul sito è presente terreno argilloso o torba, il foro di impianto dovrà essere completamente riempito con la miscela preparata, avendo precedentemente selezionato tutto il terreno da lì. Poi:

  1. Scava una buca di 65 cm x 80 cm.
  2. Versare un tumulo dalla miscela preparata.
  3. Prepara una piantina e un piolo per legare.
  4. Diffondi le radici.
  5. Addormentarsi con la terra, scuotendo periodicamente l'albero e versando acqua sul terreno.
  6. Compatta leggermente il terreno nel cerchio periostale.
  7. Innaffia la pianta.
  8. Viene eseguita la potatura formativa post-impianto.

Follow-up cura della cultura

La coltivazione delle ciliegie dolci Gronkovaya consiste in una certa serie di misure agrotecniche. La salute e la produttività dell'albero dipendono dalla qualità e dalla tempestività della loro implementazione.

L'irrigazione regolare è particolarmente necessaria per una giovane piantina nel primo anno di vita. Quindi, per gli alberi maturi, in estate vengono lasciate 3 innaffiature.

Anche il diserbo e l'allentamento sono molto importanti nei primi 2-3 anni. In modo che le erbacce non lo siano

ha macellato una giovane pianta, non è diventato portatore di malattie o parassiti.

Ottenere un buon raccolto di ciliegie dolci della varietà Gronkovaya senza potatura è problematico. L'albero viene potato ogni anno per evitare l'ispessimento della chioma.

I principali fertilizzanti vengono applicati in autunno per lo scavo.

Importante! Le formulazioni minerali possono essere utilizzate solo in forma liquida.

Per proteggersi dalle ustioni e dall'invasione di parassiti, i tronchi delle ciliegie dolci vengono imbiancati. Gli alberi maturi nelle regioni meridionali possono svernare senza riparo aggiuntivo. I giovani devono essere coperti con tela, rami di abete rosso. I materiali artificiali non vengono utilizzati in modo che gli alberi non si moccino.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Il trattamento preventivo iniziale viene effettuato all'inizio della primavera, fino all'inizio del flusso di linfa, e anche in autunno durante il periodo di caduta delle foglie. Per fare ciò, utilizzare una soluzione di urea (700 g per 10 l di acqua).

Nome della malattia

Misure di controllo e prevenzione

Malattia da Clasterosporium

Trattamento con solfato di rame, "Nitrafen", liquido bordolese.

Taglio delle parti dell'albero interessate

Marciume grigio (moniliosi)

Spruzzatura con liquido bordolese dopo la fioritura e 14 giorni dopo la raccolta.

Rimozione di germogli malati e frutti colpiti, bruciore di foglie

Parassiti migratori (afide della ciliegia, mosca della ciliegia, lombrico)

Elaborazione "Fitoverm", "Akarin", "Iskra-bio"

Conclusione

La ciliegia dolce Gronkovaya è una degna varietà precoce. Le rese elevate ti consentono di ottenere frutti utili in un momento in cui altre colture stanno appena iniziando a fiorire.

Testimonianze

Le recensioni sulla ciliegia di Gronkovaya sono molto positive ed entusiaste.

Maria Semenova, Gomel
La mia varietà preferita. L'acino è precoce, dolce, aromatico e succoso. Raramente facciamo gli spazi vuoti, perché voglio ciliegie fresche, di cui non ce ne sono mai molte. L'albero è pienamente coerente con la descrizione. Non troppo alta, la resa è stabile, annuale. Faccio irrorazione preventiva due volte l'anno - non ci sono malattie. Pianto solo con varietà impollinatrici. La cosa principale è che hanno lo stesso periodo di maturazione di Gronkova.
Victor Panin, Astrakhan
Gronkovaya piantato 5 anni fa. Da 2 anni raccogliamo bacche deliziose. Non avevo coltivato ciliegie prima - avevo paura della necessità di potature annuali. Ho guardato il video, parlato con residenti estivi esperti. Tutto ha funzionato. Si è rivelato abbastanza semplice. L'importante è non perdere la data di potatura e non iniziare l'albero. Non faccio ricovero per l'inverno, solo in autunno devo imbiancare i tronchi. Finora il raccolto è piccolo, ma è in aumento.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione