Melograno Nana: assistenza domiciliare

Il melograno nano Nana è una pianta d'appartamento senza pretese appartenente alla specie esotica del melograno della famiglia Derbennik.

La varietà di melograno Nana proviene dall'antica Cartagine, dove veniva chiamata "mela granulosa". Oggi questa pianta è diffusa come coltura alimentare in Tunisia.

Il melograno nano Nana è un albero corto lungo fino a 1 metro con rami spinosi e foglie oblunghe appuntite. Rilascia un colore esotico in tarda primavera. Il periodo di fioritura dura tutta l'estate.

Il fiore di melograno ha un perianzio duro che copre i delicati petali all'interno. Durante la stagione, sull'albero compaiono molti fiori asessuati simili a campane. I fiori fruttiferi sembrano piccole ninfee. Un albero in buone condizioni di conservazione dà frutti dai 7 ai 20 anni.

Dall'esterno, la varietà nana sembra una copia ridotta di un albero da giardino. Il melograno Nana è popolare tra i giardinieri dilettanti per il suo contenuto senza pretese e il bell'aspetto.

Caratteristiche della coltivazione di melograno al coperto Nana

Il melograno nano viene coltivato in casa. In primavera, le foglie giovani acquisiscono un colore bronzo, in estate diventano verdi e ingialliscono entro l'autunno. Il frutto cresce fino a 7 cm di diametro e assomiglia a un normale melograno da giardino in apparenza. È una bacca marrone a forma di palla, divisa in camere con semi all'interno. Ogni seme viene posto in una capsula di succo di melograno. Il melograno nano Nana non è inferiore al normale melograno da giardino in proprietà utili, ma ha un sapore leggermente aspro.

A casa, la preferenza è data alla coltivazione della varietà arbustiva del melograno Nana. La pianta viene mantenuta principalmente per motivi di fioritura, si eliminano le ovaie dei frutti o si lasciano solo un paio di melograni. Se lasci tutte le ovaie, la fruttificazione esaurisce il melograno e l'anno successivo l'arbusto potrebbe non fiorire.

Per piantare, una granata nana ha bisogno di un vaso di fiori largo ma basso. Ciò consentirà alle radici di svilupparsi affinché la pianta dia frutti. È necessario fermare e trapiantare ogni anno giovani germogli della stessa età. Un melograno adulto ha bisogno di un trapianto ogni quattro anni.

Piantare e prendersi cura del melograno nano Nana

Per la coltivazione domestica, il melograno nano Nana è semplice e senza pretese.

Diverse regole per piantare e lasciare:

  1. La semina viene effettuata in primavera. Una fuga con una zolla viene posta in un contenitore riempito con drenaggio di argilla espansa. Affinché le radici abbiano spazio per crescere, viene effettuato un trapianto ogni 3 anni in un vaso largo.
  2. Illuminazione. La pianta necessita di luce solare per non più di 3 ore al giorno. Pertanto, il melograno viene posto sul davanzale della finestra di qualsiasi lato della casa, ad eccezione del nord.
  3. Temperatura. Per il melograno nano Nana, la temperatura ottimale è + 20-25 ° C. Se fa troppo caldo, perde fogliame e stordisce la crescita. La pianta viene portata in un luogo fresco.
  4. Irrigazione. Solo quando il terriccio si asciuga. Almeno due volte a settimana. L'acqua per l'irrigazione viene presa a temperatura ambiente.
  5. Umidità. Il melograno nano viene periodicamente spruzzato con acqua fredda. L'elevata umidità dell'aria è ben ridotta dalla frequente ventilazione della stanza.
  6. Il suolo. Per il melograno viene selezionata una buona miscela di sostanze nutritive: una consistenza sciolta, umida e traspirante.
  7. Top vestirsi. Hai bisogno di alimentazione regolare. Durante il periodo di fioritura vengono nutriti almeno due volte al mese con fertilizzanti azotofosforici. I fertilizzanti di potassio vengono utilizzati in autunno. I cespugli di melograno fruttiferi sono nutriti con materia organica.
  8. Potatura. La prima potatura viene effettuata all'inizio della stagione di crescita dopo l'inverno. Il germoglio viene tagliato sul bocciolo, lasciando circa cinque internodi. Dopo la potatura, 5-6 rami forti vengono lasciati sul cespuglio. Se la pianta viene potata troppo, si indebolisce.
Importante! Affinché il melograno nano leghi dei buoni germogli, vengono lasciati giovani germogli annuali. I rami dovrebbero essere forti, con gemme ben sviluppate.

Malattie e parassiti

Il melograno nano Nana è suscettibile alle malattie e ai parassiti proprio come le altre piante d'appartamento. Le procedure preventive e il trattamento tempestivo prolungheranno la vita della pianta.

Malattie

Una delle malattie più comuni del melograno Nana è l'oidio. Le ragioni dell'aspetto sono improvvisi sbalzi di temperatura nella stanza, scarsa ventilazione o aria umida. Per il trattamento, vengono trattati con una soluzione di carbonato di sodio e sapone (5 g per 1 litro). Per grandi aree di danno - con un fungicida (Topaz, Skor).

Se le radici di melograno nano diventano gialle, ridurre l'irrigazione. L'eccessiva umidità fa marcire le radici. È necessario rimuoverli manualmente tagliando l'area danneggiata e sciacquando il resto con permanganato di potassio. Cospargere le fette con carbone attivo. Cambia il terreno con una nuova miscela.

Se la corteccia dei rami è spezzata e sono visibili rigonfiamenti spugnosi nelle depressioni delle fessure, questo è il cancro del ramo. La malattia copre la pianta e muore. L'insorgenza del cancro del ramo è facilitata dall'ipotermia del melograno.

Parassiti

In condizioni interne, la granata nana Nana è minacciata da tali parassiti: acari, cocciniglie o mosche bianche. Lo scudo viene raccolto a mano. Le uova di mosca bianca vengono lavate via sotto la doccia e la pianta viene trattata con Derris. La ragnatela dell'acaro viene rimossa dalle foglie con un tampone imbevuto di tintura all'aglio. In caso di gravi danni, i melograni vengono trattati con insetticidi speciali: Fitoverm, Aktara o Aktellik.

Attenzione! Prima del trattamento con i veleni, il terreno è coperto di polietilene.

Riproduzione

A casa, il melograno nano Nana viene coltivato utilizzando semi, talee o semi.

Semi

Questo metodo viene utilizzato per generare un nuovo tipo di selezione. Il materiale deve essere immerso per un giorno in uno stimolatore della crescita (Kornevin), quindi essiccato e piantato. Conserva le piantine in un luogo luminoso e caldo, spruzzale periodicamente con acqua stabilizzata. Gli alberelli si tuffano in tazze dopo la comparsa delle prime tre foglie. Il melograno nano cresciuto dai semi porta frutti per 6-7 anni.

Osso

Prima di piantare, immergere per 12 ore in acqua con Zircon (3 gocce per 0,5 cucchiai). I semi vengono piantati a una profondità di 1 cm in una pentola con drenaggio. Nella stanza in cui si trovano le piantine, la temperatura non dovrebbe essere superiore a + 25-27 ° C. Versare con acqua stabilizzata.

I germogli forti con 2-3 foglie vengono selezionati per il trapianto. I germogli fino a 10 cm con tre o più foglie vengono pizzicati per un migliore accestimento. I giovani cespugli hanno bisogno di bagni di sole e aria per almeno 2 ore al giorno. I vasi con germogli trapiantati sono tenuti sul davanzale della finestra, coprendo periodicamente la finestra con carta.

Talee

Il modo più ottimale e altamente produttivo per allevare un melograno nano. I giovani germogli sono radicati in estate. Per le piantine viene scelto un germoglio ben maturo lungo fino a 15 cm, con 3-4 gemme di un albero da frutto adulto. Vengono piantate ad una profondità di 3 cm Ogni giorno le piantine vengono ventilate e irrorate. Il melograno radicato viene trapiantato in vasi dopo 2-3 mesi. Il gambo cresciuto darà frutti dopo due anni.

Conclusione

Con buona cura, il melograno nano Nana soddisfa i proprietari con un aspetto esotico di frutti rotondi e fiori viola brillanti. Questa pianta sembra sentire il buon umore del suo giardiniere. Pertanto, più gentile e premuroso è la cura di lui, meglio cresce il melograno.

Recensioni del granato nano Nana

Mikhail, 40 anni, Zhukovsky
Ho trapiantato un melograno nano 14 mesi fa e non ho attribuito importanza alla tecnica per prendersene cura. Dopo aver letto l'articolo su Internet, ho capito perché il cespuglio è così sottile e debole. Ora so che devo potare, trapiantare i germogli e regolare la temperatura nella stanza.
Larisa, 33 anni, Mosca
Dopo aver acquistato un melograno nano, non vedevo l'ora che arrivassero i primi frutti. È stato un piacere prendersi cura della pianta: nutrire, annaffiare, potare, regolare il regime di temperatura. Credimi, ne è valsa la pena. Ora c'è un piccolo albero bonsai a casa. Con piccoli fiori rossi e frutti simili alle mele marroni.
Konstantin, 46 anni, Ekaterinburg
Ho preso un melograno nano allo scopo di coltivarlo per mangiare il frutto. Il cespuglio stesso è molto bello con foglie ovali lucide e fiori viola brillanti che rendono la pianta molto festosa. I frutti sono una copia ridotta di un normale melograno e anche il gusto non è diverso da quello reale.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione