Cherry Tyutchevka

Cherry Tyutchevka è una delle migliori opzioni per crescere nella zona centrale del paese. Varietà resistente all'inverno con bassa suscettibilità ai funghi - agenti causali di malattie caratteristiche del ciliegio dolce. Grazie alle sue proprietà, Tyutchevka sta diventando popolare tra i giardinieri.

Storia dell'allevamento della varietà

MV Kanshina, un selezionatore di successo dell'Istituto di ricerca russo di Lupin a Bryansk, ha allevato la ciliegia Tyutchevka sulla base della piantina 3-36 e della famosa varietà Krasnaya Dam. Dopo i test, le ciliegie sono state incluse nel registro di Stato dal 2001.

Descrizione della ciliegia Tyutchevka

Si consiglia di coltivare questa varietà nelle regioni centrali.

Un albero compatto della varietà Tyutchevka cresce rapidamente, sale a dimensioni medie. La corona naturale si allarga, arrotondata, senza ispessirsi. I germogli corti e forti sono ricoperti da una caratteristica corteccia marrone calda. I boccioli dei frutti sono ovoidali e quelli vegetativi hanno la forma di un cono appuntito. Le grandi foglie della ciliegia Tyutchevka sono di forma ovale-allungata, puntate verso l'alto, seghettate ai bordi, piegate in una barca. Attaccato a piccioli corti e spessi. La parte superiore della lama fogliare è lucida, verde scuro, non ruvida.

Sui rami del bouquet della varietà Tyutchevka si formano infiorescenze di 4 fiori con una corolla bianca a forma di piattino. Questa disposizione dei frutti fornisce fino all'86% della resa per albero. Il resto delle infiorescenze viene creato sui germogli.

I frutti grandi e arrotondati pesano in media 5,3 g, raggiungono i 7,4 g, pendono su steli corti e forti. La parte superiore è arrotondata, l'imbuto è medio, l'altezza della bacca di Tyutchevka è di 2,2 cm, la larghezza è di 2,3 cm La buccia densa ma sottile del frutto è rosso scuro, con macchie tegumentarie scure. La polpa cartilaginea densa della ciliegia è anche intensamente rossa e succosa. Quando la bacca si rompe, viene rilasciato un succo rosso chiaro. L'osso ovale pesa il 6% della massa delle bacche di Tyutchevka - 0,3 g, non è completamente separato dalla polpa.

Il frutto della varietà ha uno speciale aroma di ciliegia e un piacevole sapore dolce. Le bacche della ciliegia Tyutchevka sono state valutate molto bene dagli assaggiatori - 4,9 punti.

Le proprietà di consumo dei frutti della varietà sono determinate dalla loro composizione:

  • 11,1-13% di zuccheri;
  • 18-20% di sostanza secca;
  • 0,4% di acidi;
  • 13-13,6 mg di acido ascorbico per 100 g.
Importante! Le bacche della varietà Tyutchevka, una volta raccolte, si staccano facilmente dagli steli, rimangono asciutte, senza crepe e sopportano il trasporto senza dolore.

Caratteristiche varietali

Le qualità del legno e della frutta suggeriscono dove coltivare le ciliegie.

Resistenza al gelo della varietà di ciliegie Tyutchevka

Durante le prove sul campo e secondo l'esperienza dei giardinieri, la buona resistenza invernale della varietà Tyutchevka è stata determinata nelle condizioni della regione centrale: resiste fino a 25 gradi di gelo. I rami aperti gelano a -35 ° C, ma si rigenerano in primavera. In caso di inverni con forti gelate, il danno agli alberi è stato di 0,8 punti. Del numero totale di reni, il 20% è morto. Ma con gelate ricorrenti fino a -5 ° C, il 72% dei pistilli ha sofferto durante il periodo di fioritura.

Impollinatori di ciliegie Tyutchevka

La varietà inizia a fiorire a metà-fine, a maggio. Cherry Tyutchevka è parzialmente autofertile. Un raccolto abbondante viene raccolto se ci sono tali varietà nel giardino o nelle aree vicine:

  • Ovstuzhenka;
  • Rosa Bryansk;
  • Bryanochka;
  • Geloso;
  • Lena;
  • Raditsa;
  • Metto.

Altre ciliegie aiuteranno ad aumentare la resa di Tyutchevka, devi solo conoscere il periodo della loro fioritura. Le ciliegie e le ciliegie vicine hanno un buon effetto sulla produttività, sebbene non vi sia impollinazione incrociata tra le specie.

Le bacche mature della varietà Tyutchevka iniziano a essere raccolte alla fine di luglio - ad agosto.

Avvertimento! In un'estate piovosa, la buccia delle bacche mature potrebbe rompersi.

Produttività e fruttificazione

Cherry Tyutchevka porta i suoi primi frutti dal quinto anno di crescita. Dopo altri cinque anni, l'albero fruttifica pienamente, producendo fino a 16 kg di bacche all'anno. Nelle grandi aziende agricole vengono raccolti 97 centesimi per ettaro di questa varietà. La resa massima di Tyutchevka raggiunge i 40 kg per albero, o più di 270 kg / ha. L'albero porta frutti per 20 anni.

Portata delle bacche

I frutti della varietà Tyutchevka sono universali. Fanno deliziose marmellate, composte, confetture. Questo è un meraviglioso dessert vitaminico anche in inverno, se le bacche sono congelate.

Malattia e resistenza ai parassiti

Durante la selezione, la preferenza è stata data alle piantine più resistenti alle infezioni da malattie. Di conseguenza, la ciliegia Tyutchevka non è molto suscettibile alla moniliosi e l'albero ha una suscettibilità media al clasterosporio e alla coccomicosi. Se segui le tipiche raccomandazioni di giardinaggio in primavera e in autunno, nemmeno l'albero sarà colpito dai parassiti.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Come tutte le nuove varietà, Tyutchevka presenta una serie di vantaggi:

  • resa elevata e stabile;
  • eccellenti prestazioni dei consumatori;
  • trasportabilità;
  • resistenza al gelo;
  • alta resistenza alle malattie fungine.

Gli svantaggi della varietà Tyutchevka sono insignificanti, piuttosto, queste sono caratteristiche specifiche generali:

  • la necessità di piantare un impollinatore per un buon raccolto;
  • possibile fessurazione delle bacche durante il periodo piovoso durante la maturazione.

Piantare e prendersi cura delle ciliegie Tyutchevka

Coltivare la varietà non è diverso dal prendersi cura di altre ciliegie.

Tempistica consigliata

Nelle regioni centrali Tyutchevka viene piantata in primavera, quando una piantina con radici aperte attecchisce più facilmente. Gli alberi in contenitori vengono spostati in qualsiasi momento della stagione calda, ma la primavera e l'inizio dell'estate sono ancora preferibili all'autunno.

Scegliere il posto giusto

Bacche dolci selezionate maturano su un albero che cresce in un'area completamente illuminata dal sole e protetta dai pungenti venti settentrionali da edifici, un alto recinto o un massiccio giardino. Si ritirano da tale protezione non meno di 2-3 M. Il terreno deve essere ben drenato, con acidità neutra, fertile e sciolto.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati nelle vicinanze

  • I migliori vicini di ciliegia Tyutchevka sono altre varietà per l'impollinazione o le ciliegie, che hanno un effetto benefico sulla fruttificazione.
  • Anche i cespugli di bacche sono posizionati nelle vicinanze, controllando la diffusione dei germogli.
  • Le colture di solanacee non dovrebbero essere collocate vicino alle giovani ciliegie.
Commento! La distanza ottimale tra gli alberi è di 4-5 m.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Scegli con cura piantine di 1 anno o 2-3 anni, che hanno già iniziato a formare una corona nel vivaio:

  • i gambi sono sodi, i germogli e le radici sono freschi;
  • corteccia senza graffi e segni di malattia;
  • le radici sono forti, con 3-4 potenti germogli di 20-25 cm.

Una piantina con radici aperte viene posta in una miscela di argilla per 6-8 ore prima di piantare. L'albero viene anche messo a bagno in un contenitore, mettendolo in un grande contenitore in modo che la zolla terrosa esca liberamente e le radici si diffondano.

Algoritmo di atterraggio

  1. Le fosse di 60-80 per 80 cm di dimensioni vengono scavate in anticipo, avendo preparato uno spesso strato di drenaggio e un substrato in modo che si agglutini.
  2. Un piolo che sostiene la piantina è installato vicino al centro della fossa.
  3. Le radici della piantina sono sparse su un tumulo dal substrato di piantagione e coperte con terreno preparato.
  4. Il colletto della radice sporge di 5 cm dal suolo.
  5. Il terreno viene calpestato, viene praticato un solco attorno al perimetro della fossa di irrigazione.
  6. 10-15 litri di acqua vengono versati nel cerchio del tronco e la terra viene triturata.
  7. Viene eseguita la potatura necessaria.
Attenzione! Quando acquisti le ciliegie, puoi distinguere le ciliegie dalle ciliegie dall'ombra della corteccia: ciliegia - grigio-marrone e ciliegia - con una tonalità rossastra più calda.

Cura di follow-up alla ciliegia

Coltivare un albero da frutto senza troppe difficoltà. Il cerchio del tronco viene ripulito erbacce, allentare il terreno dopo l'irrigazione, se non ci sono abbastanza precipitazioni naturali. È particolarmente importante inumidire il terreno sotto le ciliegie nella fase delle gemme e delle ovaie, in autunno - in preparazione per l'inverno. Ma in caso di forti piogge durante il periodo di maturazione, il terreno sotto l'albero è coperto da una pellicola per proteggere le bacche dall'umidità eccessiva.

Sono alimentati con preparazioni complesse e convenienti e organici. I rami danneggiati vengono rimossi all'inizio della primavera e in autunno. I giovani alberi sono protetti dai roditori e dal gelo con una rete e uno spesso strato di carta o agrotessile.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Tyutchevka è una varietà speciale che resiste alle infezioni con quei funghi che causano danni significativi. Abbastanza raccolta autunnale delle foglie, spogliamento della corteccia e scavo del sito.

All'inizio della primavera e dopo la fioritura, viene eseguita l'irrorazione preventiva con fungicidi.

Prevenire la comparsa di parassiti con un'adeguata cura del giardino, applicare cinture di cattura. Se si nota un numero elevato di insetti, vengono utilizzati insetticidi.

Conclusione

Cherry Tyutchevka è l'orgoglio della selezione domestica. Una varietà fruttuosa senza pretese creata per le condizioni della zona centrale, resistente alle malattie delle drupacee. La sua acquisizione delizierà il giardiniere con frutti regolari e bacche deliziose.

Recensioni dei residenti estivi sulla ciliegia di Tyutchevka

Zoya Andreevna Maslova, 46 anni, Oboyan
Abbiamo piantato 3 ciliegie dolci di diverse date di maturazione, fioriscono all'incirca nello stesso periodo. Intorno, vicino ai vicini crescono anche le ciliegie, l'impollinazione è buona. E la vendemmia è ottima. Tyutchevka in ritardo, lasciamo la metà per gli spazi vuoti. Ma a me piacciono i frutti di bosco, è solo che ci sono tante altre tentazioni in giardino ad agosto. Da 4 anni ci godiamo le bacche di questa varietà. La prima fioritura è stata interrotta dal gelo, sono rimasti pochissimi frutti da gustare. Negli altri anni il raccolto aumenta.
Anastasia Viktorovna Ozernova, 31 anni, Ramon
E mi piace Tyutchevka: le bacche possono essere consumate quasi tutta la stagione. La falena dà fastidio, come la mosca ciliegia e il tonchio, ma non voglio usare prodotti chimici. Raccogliamo le foglie in giardino, per l'inverno togliamo i rami danneggiati durante l'estate, allentiamo il terreno. Esaminiamo se la corteccia è danneggiata dopo l'inverno. In caso di congelamento, pulire la ferita. Leghiamo cinture di cattura. Poiché Tyutchevka non è molto suscettibile alla moniliosi, è del tutto possibile fare a meno dei fungicidi.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione