Ciliegia dolce milanese

Il ciliegio dolce di Milano è inserito nell'elenco dei più antichi rappresentanti delle ciliegie appartenenti al genere delle prugne. Questa specie è apprezzata dagli apicoltori in quanto è una meravigliosa fonte di polline per le api. La differenza più interessante tra le ciliegie milanesi e le congeneri è il loro ricco sapore di miele.

Storia dell'allevamento

Per ottenere frutti di alta qualità e una varietà produttiva, gli specialisti dell'Istituto di ricerca tutto russo Lupin hanno condotto una serie di studi. Sono state selezionate e incrociate piantine di ciliegio casuali, a seguito delle quali è stata ottenuta la ciliegia milanese, che è diventata un risultato di selezione nella seconda metà degli anni '60.

Descrizione della cultura

Il ciliegio dolce Milana ha un colore bordeaux scuro, all'interno con polpa densa. Il peso del frutto in media non supera i 5 g Alberi di medie dimensioni con chioma sferica di media densità. Il modello di ramificazione è a più livelli.

Per la coltivazione delle ciliegie dolci a Milano, un clima subtropicale o continentale è eccellente. In un clima continentale monsonico e fortemente espresso, la varietà non crescerà. Giardinieri esperti raccomandano di scegliere le regioni centrali e centrali della terra nera per la semina.

Caratteristiche

  • Gli alberi maturi crescono fino a 5 metri di altezza.
  • Coperto da una corteccia ruvida con una sfumatura grigio-marrone.
  • La corona ha una densità media del fogliame ei rami principali si trovano vicino al tronco, con un angolo acuto non superiore a 60 gradi.
  • Germogli curvi, 0,5 cm di diametro.
  • Il fogliame è piuttosto grande, girando bruscamente verso l'alto.
  • La foglia può essere lunga fino a 10 cm ei suoi bordi hanno lievi tacche.
  • I grandi frutti di bosco della ciliegia milanese sono il tratto caratteristico di questa varietà. La massa di un frutto è fino a 5 g.
  • Il raccolto maturo è caratterizzato da un colore marrone rossiccio, quasi nero e da una polpa succosa.
  • Il nocciolo di Milano ha una forma tondeggiante, e il suo peso è di 0,35 g.
  • Le bacche sono collegate tra loro usando talee, non più di 3 pezzi ciascuna.
  • Il gambo delle amarene milanesi non supera i 50 mm di lunghezza e la loro densità sui rami è piuttosto fitta.

Resistenza alla siccità, resistenza invernale

La varietà di ciliegia milanese è destinata alla coltivazione in un clima meridionale, ma la siccità prolungata è molto poco tollerata. Se durante la stagione secca le piantine non ricevono una quantità sufficiente di umidità, ciò può portare a una diminuzione della resa di quasi la metà. In presenza di clima caldo secco in primavera, il fogliame tende ad appassire.

Nonostante la maggior parte delle varietà di ciliegie dolci siano sensibili al freddo, la resistenza al gelo delle ciliegie milanesi è uno dei suoi principali vantaggi. In caso di gelo prolungato, raggiungendo i -25 gradi, gli alberi trattengono circa il 30 percento delle loro gemme. Ciò contribuisce alla raccolta dell'albero anche dopo un inverno freddo e gelido.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

La varietà di ciliegia milanese è autofertile. Per questo motivo, ha bisogno di impollinatori, i migliori dei quali sono Moskvichka, Annushka e Leningradskaya presto.

Il periodo di fioritura delle ciliegie milanesi inizia nella seconda metà di aprile e si protrae fino all'inizio di maggio. Prima che il fogliame fiorisca, compaiono gemme bianche.

Il ciliegio dolce Milana è una varietà a maturazione precoce, quindi la raccolta può iniziare nella prima metà di giugno. La maturità delle bacche è determinata da un aroma ben definito, dal colore rosso scuro e da una lucentezza sulla buccia dell'acino.

Produttività, fruttificazione

L'albero ha una resa media, a seconda della regione di coltivazione. Nelle regioni settentrionali, di regola, il raccolto non sarà così grande. Se nella regione meridionale vengono raccolti in media almeno 60 kg di frutti, nella regione settentrionale questo numero può essere dimezzato. La raccolta delle ciliegie milanesi si divide in due approcci, perché sui rami superiori la raccolta matura più velocemente rispetto a quelli inferiori. Innanzitutto, vengono raccolte le bacche situate nella parte superiore dell'albero, dopodiché è possibile procedere ai rami inferiori dell'albero.

Il ciliegio dolce Milan inizia a dare i suoi frutti cinque anni dopo che l'albero è stato piantato in piena terra. Ulteriore rendimento diventa annuale e regolare.

I seguenti fattori possono influenzare la qualità della fruttificazione e della resa:

  • in presenza di clima secco e caldo, il polline sui boccioli in fiore può portare a falsa impollinazione;
  • se nel giardino è stata rilevata la presenza di una malattia fungina: moniliosi o coccomicosi, ciò porta alla cessazione della fruttificazione;
  • in assenza di un impollinatore, non può fissarsi più del 5% del numero totale di frutti di ciliegio dolce.
Attenzione! Piogge frequenti o annaffiature eccessive causano la rottura delle bacche.

Portata delle bacche

Le bacche della varietà Milanese sono tra quelle da dessert e si consumano al meglio fresche. Ma il campo di applicazione della frutta si estende anche alle preparazioni fatte in casa per l'inverno: marmellata e composta, oltre che alla cottura di torte o dolci.

Malattia e resistenza ai parassiti

Le ciliegie Milano sono suscettibili a varie malattie fungine. Spesso queste malattie sono causate da marciume grigio o coccomicosi. Sulle foglie appare una fioritura grigia, che copre l'intera superficie.

Il fogliame cade molto presto, il che comporta l'insicurezza dell'albero nella stagione invernale. Le bacche stesse possono essere colpite direttamente.

Come misura preventiva, dopo lo scioglimento della neve, in presenza di tempo soleggiato e secco, le piantine devono essere trattate con un liquido bordolese con una concentrazione del tre per cento. Dopo la fine della fioritura, questa procedura dovrà essere ripetuta, ma allo stesso tempo utilizzando già l'uno percento di essenza.

Attenzione! Nella lotta contro le malattie fungine, puoi bruciare le foglie cadute. Questo metodo è molto efficace ed efficiente.

Vantaggi e svantaggi

Le ciliegie dolci della varietà Milano si distinguono per molte caratteristiche positive, per le quali i giardinieri esperti lo apprezzano.

L'albero presenta i seguenti vantaggi:

  • gusto eccellente;
  • buona resistenza al gelo;
  • maturazione precoce;
  • bacche grandi.

Tra gli ovvi svantaggi della varietà ci sono:

  • frequenti lesioni di infezioni fungine;
  • le bacche si rompono se il terreno è impregnato d'acqua.

Caratteristiche di atterraggio

Quando si coltivano le ciliegie milanesi, si consiglia di attenersi a determinate regole. È necessario assumere un atteggiamento responsabile nella preparazione del sito di impianto, nonché scegliere la tecnica corretta per piantare piantine nella fossa di semina. Il mancato rispetto di questi requisiti porterà al fatto che l'albero si ammalerà spesso, darà un raccolto scarso e potrebbe persino morire del tutto.

Tempistica consigliata

Le ciliegie possono essere piantate sia in primavera che in autunno. Ma nel processo di semina in autunno, l'albero può essere danneggiato. In presenza di gelo, le piantine sono spesso danneggiate, il che porta a una mancanza di raccolto o alla morte. Se la semina viene effettuata in autunno, il terreno deve essere preparato con cura: fertilizzato, allentato e accuratamente annaffiato.

Piantare un albero in primavera ha spesso un effetto positivo sulla crescita e sullo sviluppo delle piantine.Gli alberi si induriscono bene nel terreno durante la stagione di crescita e il freddo inverno non porterà loro quasi alcun danno.

Scegliere il posto giusto

La ciliegia dolce è un'amante del sole. E le aree oscurate serviranno per il suo scarso rafforzamento nel terreno e una quantità minima di fogliame. Grazie alla luce solare, sull'albero si formano frutti dolci.

Avvertimento! Non è desiderabile piantare ciliegie in luoghi sospinti da correnti d'aria o su pendii in luoghi in cui si accumula il vento del nord.

Per un albero, le aree sui prospetti che non vengono attraversate dall'aria fredda sono perfette.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto alle ciliegie

Il ciliegio dolce di Milano appartiene alle colture di drupacee. Ciò indica che dovrebbe essere piantato accanto alle stesse piante.

  • Per quanto riguarda le pomacee, come le pere e le mele, la loro corona rigogliosa può bloccare la luce solare per le ciliegie. Puoi piantarli nelle vicinanze, ma solo con una distanza di circa 6 metri.
  • Milana può essere piantata vicino a cenere di montagna Nevezhinskaya, sambuco, uva e biancospino. Sono in grado di andare d'accordo senza interferire tra loro e senza influire sulla produttività dei loro vicini.
  • Esistono numerose piante che possono danneggiare le ciliegie: non dovrebbero essere piantate nelle vicinanze. Le colture solanacee, rappresentate da peperoni dolci, pomodori e melanzane, portano malattie pericolose per le ciliegie, che portano alla morte delle piantine.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Per piantare le ciliegie, un buon terreno e un luogo adatto da soli non sono sufficienti. Molto dipende dalla scelta corretta del materiale di piantagione. Se le piantine sono cattive, con danni significativi o un apparato radicale non sviluppato, la loro ulteriore crescita sarà difficile.

Quando si scelgono le piantine, è necessario prestare attenzione al fatto che siano ottenute da un seme o innestate. Si consiglia di acquistare piante innestate, perché tali piantine sono in grado di produrre un buon raccolto in futuro. Il luogo in cui è stata effettuata la vaccinazione deve essere visibile sul bagagliaio.

Algoritmo di atterraggio

Quando si coltiva un albero, è necessario seguire una certa sequenza.

L'algoritmo corretto per piantare ciliegie dolci a Milano comprende diverse fasi:

  1. Due settimane prima della piantagione prevista, è necessario preparare una fossa di semina, la sua profondità dovrebbe essere di almeno 60 cm.
  2. Il terreno della fossa è diviso in due parti uguali: un mucchio dovrebbe essere costituito dallo strato fertile superiore e il secondo da quello inferiore.
  3. Devi prendere fertilizzante organico nella quantità di 10 kg e mescolarlo con lo strato superiore del terreno.
  4. Oltre a una tale miscela, è necessario scavare un paletto sul fondo della fossa di semina, è auspicabile che sia affidabile e lungo. Questo è necessario per legare l'albero al fine di evitare gli effetti negativi delle condizioni meteorologiche.
  5. Scava l'albero di Milana lentamente e con attenzione, evitando di danneggiare le radici. Si sconsiglia di lasciare gli spazi aerei. Il terreno viene compattato e attorno al tronco viene praticato un buco poco profondo.

Follow-up cura della cultura

La coltivazione delle ciliegie milanesi richiede cure adeguate.

  • L'irrigazione dovrebbe essere regolare e la sua frequenza dovrebbe essere di 30 giorni. Per gli alberi giovani, è necessario utilizzare almeno 30 litri di acqua e per alberi grandi e da frutto almeno 60 litri di liquido.
  • Dopo che le ciliegie milanesi sono state piantate nel terreno, non c'è bisogno di nutrire l'albero, perché durante la semina è stato applicato il fertilizzante al terreno. Durante il secondo anno, si consiglia di concimare l'albero con fertilizzante azotato - l'urea, che ha un effetto positivo sullo sviluppo delle piantine. Dopo tre anni, la fertilizzazione dovrebbe essere applicata regolarmente.
  • La ciliegia dolce di Milano resiste al freddo. Ma le giovani piantine piantate con l'inizio dell'inverno devono essere dotate di protezione aggiuntiva. Il terreno attorno al tronco dell'albero dovrebbe essere annaffiato e scavato, applicati fertilizzanti minerali. Per proteggere un piccolo albero dal gelo, deve essere legato con tela e il terreno intorno deve essere coperto di neve.
  • Per evitare danni dai roditori, la ciliegia può essere ricoperta con un albero di abete rosso e i rami dell'albero possono essere legati strettamente con lo spago. Puoi prendere il materiale del tetto e avvolgere un albero con esso e trattare l'area con un veleno speciale progettato per distruggere i roditori.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

La ciliegia dolce di Milano è incline a una malattia come la coccomicosi. Appare come piccole macchie marroni che crescono in tutto l'albero nel tempo. A scopo preventivo, l'albero deve essere trattato utilizzando una soluzione di solfato di rame. Questa procedura dovrebbe essere eseguita all'inizio del gonfiore dei reni.

Un'altra malattia comune è il marciume delle ciliegie: marrone, frutta o marrone. Le bacche marce devono essere rimosse immediatamente e, se ce ne sono molte, è necessario eseguire un trattamento preventivo all'inizio della primavera.

Tra i parassiti della ciliegia, il più pericoloso è la mosca della ciliegia, che utilizza il succo del frutto e le foglie dell'albero per la sua nutrizione. Quando la bacca raggiunge la dimensione desiderata, la mosca può deporre le uova nella ciliegia. Dopo 7 giorni compaiono le larve che si nutrono di polpa di bacche.

Per combattere la mosca della ciliegia, si consiglia di utilizzare insetticidi che vengono spruzzati sulle gemme che hanno legato.

Conclusione

Il ciliegio dolce Milana è una varietà precoce e resistente all'inverno. Le bacche differiscono per dimensioni e forza e le loro proprietà da dessert piaceranno ai giardinieri che possono usare il raccolto per fare composte o marmellate.

Testimonianze

Ekaterina, Yaroslavl
Sei anni fa un amico mi ha consigliato di comprare le ciliegie milanesi. Adoro fare la mia trama personale e questa varietà mi ha interessato molto. L'ho comprato, piantato e quest'anno l'ho già raccolto. Le caratteristiche della varietà di ciliegia milanese mi hanno soddisfatto. Le bacche sono molto dolci, succose e la pietra si separa molto bene da esse. Questo è importante per me, perché faccio la marmellata per l'inverno per i miei nipoti e sbuccia sempre la frutta dai semi. Ho cotto torte, composta cotta e sono rimasto soddisfatto di questa varietà. Sto pensando di acquistare altre piantine Milana il prossimo anno.
Zina, Vladimir
L'anno scorso, mio ​​figlio da un viaggio di lavoro mi ha portato un alberello di ciliegio, di cui non avevo sentito parlare fino a quel momento. Ho studiato la descrizione delle ciliegie milanesi e, a mio rischio e pericolo, ho deciso di piantare un albero nella mia casa di campagna, ma temevo che non mettesse radici a causa del clima inadatto. E qual è stata la mia sorpresa quando questa primavera ho trovato gemme sulle ciliegie. E anche se il raccolto dovrà aspettare molto tempo, sembra che l'albero cresca più velocemente ogni giorno. Ora mi vanto con tutti i miei amici che ho una ciliegina sulla torta sul mio sito, che nessun altro ha: Milano. Anche il nome è molto carino.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione