Tenda Cherry Plum: descrizione, foto, semina e cura, è possibile impollinare con la prugna Tsarskoy

Con l'allevamento della prugna ciliegia ibrida, la popolarità di questa cultura è notevolmente aumentata tra i giardinieri. Ciò è dovuto alla sua capacità di crescere in qualsiasi condizione climatica, rapido adattamento a un nuovo luogo, resa stabile e alto sapore di frutta. Uno di questi tipi è la varietà Shater. Scegliendo tra tutte le varietà, non si può non prestare attenzione. Ma prima di prendere una decisione definitiva, è necessario studiare la descrizione della varietà di prugna ciliegia Shater per comprenderne i punti di forza e di debolezza.

Storia dell'allevamento

Questa specie è stata ottenuta artificialmente presso la stazione di allevamento sperimentale della Crimea. Il fondatore della varietà Shater è Gennady Viktorovich Eremin, il suo leader. La base della specie era la prugna sino-americana Fibing, che è stata incrociata con una specie sconosciuta di prugna ciliegia. Il risultato ha avuto un tale successo che è stato scelto come varietà separata.

Nel 1991 sono stati avviati i test per confermare le principali caratteristiche dello Shater Cherry Plum (foto sotto). E dopo il loro completamento, questa varietà è stata iscritta nel Registro di Stato nel 1995. La specie è consigliata per la coltivazione nella regione del Caucaso centrale e settentrionale.

La prugna di ciliegio può crescere in un posto per più di 30 anni

Descrizione della varietà

Questa specie è caratterizzata da una bassa forza di crescita, quindi l'altezza di un albero adulto non supera i 2,5-3,0 M. La chioma della tenda Cherry Plum è piatta, ispessita con rami leggermente pendenti. Il tronco principale dell'albero è uniforme, di medio spessore. La corteccia è grigio-marrone. Cherry Plum Tent forma germogli con un diametro da 2 a 7 mm. Sul lato soleggiato, hanno una tinta bruno-rossastra di media intensità.

Le foglie del Cherry Plum Tent sono rivolte verso l'alto durante la fioritura e quando raggiungono la dimensione massima assumono una posizione orizzontale. I piatti sono lunghi fino a 6 cm e la loro larghezza è di circa 3,7 cm, la forma è ovale-oblunga. La parte superiore delle foglie è fortemente appuntita. La superficie è rugosa, verde intenso. Sul lato superiore, il bordo è assente e sul retro solo lungo le vene principali e laterali. Il bordo delle piastre è a doppio artiglio, il grado di ondulazione è medio. Piccioli delle foglie di prugna ciliegia La tenda è piuttosto lunga, circa 11-14 cm e spessa 1,2 mm.

Questa varietà inizia a fiorire a metà aprile. Durante questo periodo, 2 fiori semplici con cinque petali bianchi sbocciano da gemme verdi di medie dimensioni. Il loro diametro non supera 1,4-1,5 cm, il numero medio di stami in ciascuno è di circa 24 pezzi. Le antere della tenda Cherry Plum sono rotonde, gialle, leggermente ricurve. In lunghezza, sono leggermente più alti dello stigma del pistillo. Il calice è a forma di campana, liscio. Pistillo lungo fino a 9 mm, leggermente ricurvo.

Lo stigma è arrotondato, l'ovaia è nuda. I sepali dei fiori sono piegati lontano dal pistillo e non hanno bordi. Sono verdi, ovali. Il peduncolo è ispessito, corto, lungo da 6 a 8 mm.

I frutti di Cherry Plum sono grandi, di circa 4,1 cm di diametro, largamente ovati. Il peso medio di ciascuno è di circa 38 g.Il colore della pelle principale è giallo-rosso, solido tegumentario, viola. Il numero di punti sottocutanei è nella media, sono gialli.

Importante! Sui frutti della Tenda Cherry Plum, ci sono poche pennellate e un piccolo rivestimento di cera.

La polpa è di media densità e granulosità, di colore giallo-verde. Cherry Plum Tent ha un piacevole sapore dolciastro con una piccola quantità di acidità, un aroma delicato. La buccia del frutto è spessa e si separa bene dalla polpa. Leggermente percettibile al consumo. All'interno di ogni frutto è presente un osso leggermente ruvido, lungo 2,1 cm e largo 1,2 cm, che si separa male dalla polpa anche quando il frutto è completamente maturo.

Quando si tagliano i frutti di ciliegia prugna Tenda, la polpa si scurisce leggermente

Caratteristiche

Prima di optare per questa varietà, devi prima studiarne le caratteristiche. Ciò consentirà di valutare il grado di produttività del Cherry Plum e la possibilità della sua coltivazione nell'appezzamento personale, a seconda delle condizioni climatiche.

Tolleranza alla siccità

Questa prugna ibrida è in grado di tollerare una mancanza di umidità per un breve periodo. In caso di siccità prolungata, l'albero necessita di annaffiature regolari. Ciò è particolarmente vero durante il periodo di maturazione delle ovaie e dei frutti.

Resistenza al gelo della tenda prugna

L'albero non soffre di un calo delle temperature fino a -25 gradi. Pertanto, Cherry Plum Tent appartiene alla categoria delle specie resistenti al gelo. E anche in caso di congelamento dei germogli, si riprende rapidamente. Pertanto, la sua produttività non diminuisce in questo contesto.

Tenda impollinatori Cherry Plum

Questa varietà di prugna ibrida è autofertile. Pertanto, per ottenere un alto rendimento stabile, è necessario piantare altri tipi di prugna di ciliegio sul sito con lo stesso periodo di fioritura, che contribuiranno all'impollinazione incrociata.

In questa capacità, puoi utilizzare le seguenti varietà:

  • Pavlovskaya Yellow;
  • Pchelnikovskaya;
  • Cometa;
  • Sole;
  • Lodva.
Importante! Per una resa stabile di prugna ciliegia, Tenda deve essere piantata almeno 2-3 impollinatori a una distanza da 3 a 15 m.

È possibile impollinare con la ciliegia prugna dello zar

Questa varietà non è adatta per l'impollinazione della prugna ibrida Shater, in quanto è una specie a fioritura media. La prugna ciliegia Tsarskaya forma gemme 10-14 giorni dopo. Inoltre, la resistenza al gelo di questa specie è molto inferiore, quindi non sempre entrambe le varietà possono essere coltivate nella stessa area.

Periodo di fioritura e tempo di maturazione

Cherry Plum Tent inizia a formare gemme a metà aprile. E alla fine di questo mese, tutti i fiori stanno sbocciando. La durata del periodo in presenza di condizioni favorevoli è di 10 giorni. Il Cherry Plum Tent matura dopo 3 mesi. La prima raccolta può essere effettuata a fine luglio o inizio agosto.

Importante! Il periodo di fruttificazione della tenda Cherry Plum è prolungato e può durare fino a 3 settimane.

Produttività, fruttificazione

Questa varietà inizia a dare frutti 3-4 anni dopo la semina. Il volume di raccolta da 1 tenda adulta di ciliegio susino è di circa 40 kg. Questo è considerato un buon risultato rispetto ad altre specie.

Portata del frutto

Cherry Plum Tent è una delle specie universali. I suoi frutti sono di gusto elevato, quindi ideali per il consumo fresco. Inoltre, la buccia spessa e la media densità della polpa consentono di lavorare questa varietà, utilizzandola per la preparazione di preparazioni invernali.

Durante il trattamento termico viene preservata la consistenza del frutto

Questa prugna ibrida può essere utilizzata per cucinare:

  • composta;
  • marmellata;
  • marmellata;
  • succo;
  • adjika;
  • ketchup.
Importante! La valutazione media del gusto dello Shater di Cherry Plum in scatola è di 4,1-4,3 punti su 5 possibili.

Malattia e resistenza ai parassiti

Questa varietà di prugne ibride è resistente a malattie e parassiti. Ma per mantenere la sua immunità naturale ad un livello elevato, si consiglia di eseguire un trattamento preventivo ogni anno in primavera.

Vantaggi e svantaggi

Cherry Plum Tent ha alcuni punti di forza e di debolezza.Pertanto, è necessario familiarizzare con loro per ottenere un quadro completo di questa varietà e capire quanto siano critici i suoi difetti.

La tenda di frutti di prugna ciliegia può essere conservata per 10 giorni senza perdere il gusto

Vantaggi principali:

  • maturazione precoce dei frutti;
  • alta produttività;
  • versatilità di applicazione;
  • gusto eccellente;
  • piccola altezza dell'albero, che facilita la manutenzione;
  • immunità a malattie e parassiti;
  • elevata resistenza al gelo;
  • ottima presentazione.

Gli svantaggi includono:

  • periodo prolungato di fruttificazione;
  • separazione incompleta dell'osso;
  • ha bisogno di impollinatori.

Piantare e prendersi cura della tenda di prugne ciliegie

Affinché una piantina di questa varietà di prugne ibrida possa crescere e svilupparsi completamente, è necessario piantarla tenendo conto dei requisiti della coltura. Allo stesso tempo, è importante non solo scegliere il posto giusto, ma anche osservare il momento ottimale, e dovresti anche tenere conto di quali colture puoi coltivare vicino alla tenda di prugne.

Tempistica consigliata

Piantare una piantina di questa varietà dovrebbe essere effettuata in primavera prima della rottura del germoglio. Nelle regioni meridionali, il periodo ottimale per questo è la fine di marzo o l'inizio del mese successivo, e nelle regioni centrali - la metà o la fine di aprile.

Importante! La semina autunnale per la tenda di prugne ciliegia non è raccomandata, poiché la probabilità che una piantina si congeli nel primo inverno è molto alta.

Scegliere il posto giusto

Per una prugna ibrida, scegli una zona soleggiata protetta da forti raffiche di vento. Pertanto, si consiglia di piantare la tenda di prugne ciliegia dal lato meridionale o orientale del sito.

Questa cultura non è impegnativa per la composizione del terreno, quindi può essere coltivata anche in terreni argillosi pesanti, se inizialmente vengono aggiunti torba e sabbia. Il livello delle acque sotterranee nel sito dovrebbe essere di almeno 1,5 m Sebbene la prugna di ciliegio sia una coltura che ama l'umidità, non tollera il ristagno di umidità a lungo termine nel terreno e, di conseguenza, potrebbe morire.

Importante! La massima produttività quando si coltiva Cherry Plum Tent può essere raggiunta quando si pianta in terriccio ben drenato.

Quali colture possono e non possono essere piantate accanto alla prugna di ciliegio

Per la piena crescita della piantina, è necessario tenere conto del possibile vicinato. Non puoi piantare una varietà di tende di prugne ciliegia accanto a tali alberi:

  • Albero di mele;
  • Noce;
  • ciliegia;
  • ciliegie;
  • Pera.

La prugna ibrida va d'accordo meglio con altri tipi di cultura, tra cui crespino, caprifoglio e spine.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Per la semina, dovresti scegliere piantine di uno o due anni ottenute per talea o dai germogli. Sono in grado di riprendersi rapidamente in caso di gelate in inverno.

La piantina per la semina non dovrebbe mostrare segni dell'inizio della stagione di crescita

Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alla corteccia in modo che non ci siano danni. L'apparato radicale dovrebbe consistere in 5-6 processi flessibili ben sviluppati senza fratture e punte secche.

Importante! Il giorno prima della semina, la piantina deve essere posta in una soluzione di un qualsiasi formatore di radici o semplicemente in acqua per attivare i processi metabolici nei tessuti della pianta.

Algoritmo di atterraggio

Piantare Cherry Plum Tent può essere gestito da un giardiniere che non ha nemmeno molti anni di esperienza. Questa procedura viene eseguita secondo lo schema standard. È importante ricordare, però, che devono essere piantati almeno 2 impollinatori per ottenere una buona resa della susina ibrida.

La fossa di semina dovrebbe essere preparata 2 settimane prima dello sbarco. La sua dimensione dovrebbe essere di 60 per 60 cm Nella parte inferiore, stendere uno strato di mattoni rotti dello spessore di 10 cm e riempire i restanti 2/3 del volume con una miscela di terreno di torba, sabbia, humus in quantità uguali. Dovresti anche aggiungere 200 g di perfosfato, 100 g di solfato di potassio e 1 cucchiaio. cenere di legno. Mescola tutto accuratamente con la terra, quindi versa nella rientranza della semina.

Algoritmo di azioni all'atterraggio:

  1. Crea una piccola collina di terra al centro del buco.
  2. Mettici sopra una piantina di prugna ciliegia, allarga le radici.
  3. Installare un supporto di legno con un'altezza di 1,0-1,2 m accanto ad esso.
  4. Annaffiare abbondantemente, attendere che l'umidità venga assorbita.
  5. Cospargere le radici con la terra e riempire tutti i vuoti.
  6. Compatta la superficie del terreno alla base della piantina, pesta con i piedi.
  7. Lega al supporto.
  8. Acqua abbondantemente.

Il giorno successivo, stendere un pacciame spesso 3 cm alla base della torba o dell'humus, in modo da mantenere l'umidità nel terreno e impedire che le radici si secchino.

Importante! Quando si piantano più piantine tra di loro, è necessario mantenere una distanza di 1,5 m.

Follow-up cura della cultura

Non è difficile prendersi cura della Tenda Cherry Plum. L'irrigazione viene effettuata 2-3 volte al mese in assenza di precipitazioni stagionali. Durante il periodo di calore, irrigare il terreno alla base del prugna di ciliegio una volta ogni 10 giorni con il terreno che si bagna fino a 30 cm.

La preparazione superiore dell'albero deve essere iniziata dall'età di tre anni, poiché prima la pianta consumerà i nutrienti introdotti durante la semina. All'inizio della primavera dovrebbe essere applicata materia organica e durante la fioritura e la formazione dei frutti, miscele minerali di fosforo e potassio.

Cherry Plum Tent non necessita di potature modellanti. Si consiglia solo di eseguire una pulizia sanitaria della corona da germogli ispessiti, nonché da quelli danneggiati e rotti. A volte è necessario pizzicare le cime dei rami, migliorando la crescita dei germogli laterali.

Prima dell'inverno Cherry Plum Tent si consiglia di annaffiare abbondantemente al ritmo di 6-10 secchi d'acqua per 1 albero, a seconda dell'età. Per isolare il sistema radicale, stendere humus o pacciame di torba con uno strato di 10-15 cm.Se ci sono ferite sul tronco, trattale con una soluzione speciale. Per fare questo, dovrai aggiungere 100 g di cenere di legno, calce e 150 g di solfato di rame a 5 litri di acqua.

L'irrigazione della prugna di ciliegia prima dello svernamento è necessaria solo in assenza di pioggia

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Per la profilassi, all'inizio della primavera, la prugna di ciliegio deve essere trattata con una miscela bordolese o solfato di rame. Devi anche imbiancare il tronco dell'albero e i rami scheletrici con la calce. Si consiglia di rielaborare la chioma dopo la fioritura utilizzando urea nella proporzione di 500 g di prodotto per 10 litri di acqua.

Conclusione

Una descrizione dettagliata della varietà di prugna ciliegia Shater consentirà ad ogni giardiniere di valutare i vantaggi e gli svantaggi di questa specie. L'informazione consente anche di confrontarlo con altre prugne ibride e scegliere l'opzione più adatta, a seconda delle condizioni climatiche della regione.

Recensioni sulle varietà di prugne ciliegie Shater

Olga Smelova, 47 anni, Bryansk
Coltivo varietà di prugne ciliegie Shater da 15 anni. E per tutto questo tempo non mi ha mai deluso. La varietà è poco impegnativa da curare e allo stesso tempo mostra una resa stabile ogni anno. I frutti sono deliziosi freschi e lavorati. Ma, poiché l'osso non è completamente separato dalla polpa, è meglio usare Cherry Plum Tent per la raccolta invernale. Nei barattoli, i frutti hanno un aspetto molto appetitoso e mantengono la loro consistenza anche quando vengono riempiti con la marinata calda.
Igor Sukhin, 52 anni, Saratov
Tenda Alychu acquistata per caso circa 10 anni fa. E non me ne sono mai pentito. Con 2-3 impollinatori sul sito, dà un raccolto generoso ogni anno. I frutti di questa varietà di prugne ibride hanno una presentazione e un gusto eccellenti, il che è particolarmente importante per me, poiché vendo la maggior parte del raccolto sul mercato. La prugna ciliegia non richiede cure complesse. Basta spruzzare l'albero per la profilassi in primavera, annaffiare durante la formazione dell'ovaio e la maturazione del frutto, per raccogliere i frutti in modo tempestivo.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione