Thuja in Siberia: piantare, crescere

Nelle regioni con condizioni climatiche difficili, sempre più giardinieri scelgono la thuja come paesaggio. Gli agronomi l'hanno portato nella parte orientale della Russia a metà del secolo scorso e sono riusciti a coltivarlo. Vale la pena sapere come viene eseguita la semina e la cura della thuja in Siberia (foto), quali varietà sono le più resistenti al gelo, come eseguire le cure in modo che la pianta attecchisca con successo, cresca e si sviluppi per molti decenni.

Oggi, le siepi di tuia e le singole piantagioni di conifere sono tutt'altro che rare negli Urali e in Siberia. La pianta sta sviluppando nuove regioni, per le quali questo bellissimo albero è stato recentemente un vero esotico.

La tuia cresce in Siberia

Si ritiene che la patria di thuja siano le foreste nordamericane, la loro parte meridionale. Ma ci sono specie che sono in grado di crescere nel nord degli Stati Uniti e in Canada. Lì possono essere trovati anche su terreni paludosi, umidi e freddi. Fu da tali condizioni climatiche che furono prelevate le piantine portate in Siberia.

La specie occidentale di thuja è ben abituata a condizioni climatiche rigide, è in grado di sopportare forti gelate, lunghi inverni, terreno profondamente gelido.

La vita media di una pianta è di 150 anni, non è impegnativa per il suolo, tollera bene la potatura. Ma se coltivato in Siberia, vale la pena selezionare attentamente un luogo per la semina, arricchire il terreno povero e monitorare il contenuto di umidità del terreno.

L'uso della pianta è universale: come siepe, in piantagioni separate.

Le varietà di thuja che crescono in Siberia possono sembrare alberi alti fino a 20 m o arbusti. La forma è varia: piramidale, conica, colonnare, ovoidale. La corteccia è rossa o marrone, poi si schiarisce. Gli aghi in estate sono verdi, in inverno diventano un po 'gialli. Il suo completo cambiamento avviene in tre anni, cadendo insieme a piccoli rami.

Varietà di thuja resistenti al gelo per la Siberia

La thuja occidentale è la più senza pretese di tutte le specie esistenti. Diverse varietà resistenti sono più popolari in Siberia.

Smeraldo

Tuia sempreverde con una fitta corona piramidale, aghi verde brillante. Altezza della pianta - 6 m, larghezza senza potatura - 2 m La crescita annuale è di circa 20 cm di altezza e 5 cm di larghezza. La corona è molto malleabile per dare forme interessanti con un taglio di capelli.

In primavera, i fiori appaiono sui rami: piccoli coni, che in seguito cadono. In Siberia, ci sono varietà di thuja Smaragd con due tipi di colore: verde e dorato.

Hoseri

Una varietà nana di thuja occidentale dalla forma originale a forma di palla. Ha aghi squamosi di colore verde scuro. La varietà è resistente all'inverno, resistente al vento, sensibile alla siccità. In Siberia, cresce bene su argille fertili, tollera facilmente un taglio di capelli. Il diametro della corona è di circa 1 m, cresce lentamente.

Importante! Nonostante il fatto che la thuja Hoseri sia una pianta tollerante all'ombra, fa meglio all'ombra leggera.

Brabante

La tuia occidentale è di forma colonnare con una corona compatta e ramificata. L'altezza massima in Siberia è di 4 m ed è igrofila. Tollera male i disgeli a breve termine, che possono causare un flusso prematuro della linfa.

La thuja può crescere sia in zone soleggiate che ombreggiate. La coltura necessita di potature costanti per mantenerla in buona forma.Nelle dure condizioni della Siberia, l'uso dell'efedra è universale.

Danica

Una varietà di thuja nana in grado di crescere nelle dure condizioni climatiche della Siberia. Appartiene a uno dei più decorativi. Cresce lentamente, solo 5 cm all'anno. In età adulta raggiunge i 60 cm di altezza.

Questa tuia ha una corona densa e sferica, corteccia rossastra, aghi morbidi e squamosi. L'apparato radicale della pianta è superficiale. La cultura è poco impegnativa per la fertilità del suolo e l'umidità.

Fastigiata

Thuja ha una corona a forma di colonna, i suoi germogli sono premuti sul tronco, gli aghi sono smeraldo, soffici. In Siberia cresce fino a 6 m di altezza.

La crescita annuale è di circa 30 cm In inverno il colore degli aghi non cambia, il taglio di capelli è facilmente tollerabile. I coni di efedra sono marroni, molto piccoli. La cultura è resistente al gelo, poco impegnativa per il suolo.

Grumo d'oro

Thuja ha la forma di un cespuglio con un'altezza di 2 m, una larghezza di 1,5 m. La forma della corona è un'ellisse o un cono. Gli aghi sono sfumature aghiformi, delicate, limone o rame.

Cresce bene in terreni alcalini drenati. Predilige zone soleggiate o leggermente ombreggiate.

Attenzione! Thuja Clot of Gold può morire a causa dell'acqua in eccesso.

Piantagione di thuja in Siberia e successiva cura

Per far crescere la thuja nelle dure condizioni climatiche della Siberia, è necessario soddisfare una serie di condizioni:

  • acquistare una piantina che si distingue per la sua vitalità, resistenza al gelo, capacità di resistere a forti venti freddi e nevicate;
  • rispettare le date di sbarco;
  • scegli il posto giusto per le piante;
  • scavare buche la cui dimensione corrisponde alla dimensione dell'apparato radicale delle piantine;
  • terreno secondo l'algoritmo;
  • cura completamente dopo aver piantato thuja in piena terra.

Tempistica consigliata

È meglio piantare thuja in primavera o in autunno. Per la Siberia, il periodo preferito è l'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve. Pochi mesi prima dell'inizio dell'inverno, la pianta ha il tempo di mettere radici, costruire massa di conifere e successivamente svernare con successo.

Dopo la semina autunnale, la tuia dovrebbe essere coperta con molta attenzione per l'inverno. L'evento ha più successo se viene acquistata una piantina con un sistema di root chiuso. Il periodo migliore per piantare in autunno: fine agosto-inizio settembre.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Per la tuia che cresce in Siberia, un luogo illuminato dal sole è adatto e l'ora è solo al mattino e alla sera. Con l'esposizione costante alla luce solare diretta, i suoi aghi perdono umidità e diventano meno decorativi. Non dovresti scegliere un luogo accessibile ai venti e alle correnti d'aria del nord.

Thuja è senza pretese, preferisce terreni drenati leggeri, ma è in grado di crescere su terreni con presenza di acqua alta. Prima di piantare, è necessario preparare una miscela di terreno e arricchirla con fertilizzanti organici e minerali e drenare nella fossa di semina.

Algoritmo di atterraggio

Dopo aver scelto una piantina e una posizione, la semina in Siberia viene eseguita secondo l'algoritmo:

  1. Per una thuja di tre anni, scavare una buca lunga 50 cm, larga 90 cm e profonda 70 cm.
  2. Il mattone rotto o l'argilla espansa vengono posati sul fondo in uno strato di 20 cm di spessore - per creare il drenaggio.
  3. Il terreno preparato viene versato con un cono sullo strato di drenaggio - per una piantina con un sistema di radici aperte e uno strato uniforme - per uno chiuso.
  4. La pianta è posta al centro della fossa di semina.
  5. I vuoti sono coperti con una miscela di terreno preparata.
  6. Il collo della radice della thuja dovrebbe essere posizionato sopra il livello del suolo.
  7. La pianta viene annaffiata abbondantemente.
  8. Cospargi il terreno se è un asino.
  9. Pacciame con torba, erba vicino al tronco di thuja.

La composizione della miscela di terreno comprende terra di zolle, sabbia, humus e torba, mescolati in un rapporto di 3: 1: 2: 2. È consentito utilizzare fertilizzanti minerali speciali per conifere.

Tuia in crescita in Siberia

Dopo aver piantato la thuja, ha bisogno di fornire cure complete:

  • effettuare irrigazioni regolari, irrigazioni;
  • rimuovere le erbacce, pacciamare il terreno;
  • applicare periodicamente la medicazione superiore;
  • tagliare regolarmente la corona;
  • prepararsi con cura per lo svernamento.

Programma di irrigazione e alimentazione

La thuja appartiene alle piante resistenti alla siccità, ma, allo stesso tempo, che amano l'umidità. All'inizio, dopo la semina, l'irrigazione viene effettuata al mattino e alla sera. Quando compaiono i primi segni di radicazione e crescita, la pianta viene inumidita una volta alla settimana in un volume di 10 litri per una pianta. Allo stesso tempo, dovrebbero essere prese in considerazione le condizioni climatiche della Siberia, apportando gli adeguamenti necessari al programma di irrigazione.

Una pianta adulta ha bisogno di almeno 30 litri di acqua ogni 2 settimane. Di età superiore ai 5 anni, viene annaffiato solo con calore intenso.

Qualsiasi thuja dovrebbe essere sottoposta a periodiche aspersione, che viene eseguita la mattina presto o la sera tardi, escluso il clima molto freddo, che spesso accade in Siberia. Grazie a questa procedura, polvere e sporco vengono lavati via dagli aghi, i pori si aprono, l'aria è satura di vapori essenziali.

In autunno secco, è necessario annaffiare abbondantemente per preparare la pianta per l'inverno.

Per eseguire cure a tutti gli effetti per thuja in Siberia, ha bisogno di una medicazione eccellente. La loro quantità e qualità dipendono dal terreno su cui cresce la tuia.

Importante! In primavera, la pianta riceve più spesso fertilizzanti azotati e potassio, in autunno, prima del difficile svernamento - organico: compost, torba, cenere.

Allentamento e pacciamatura del terreno

Qualche tempo dopo l'irrigazione, il terreno sotto la corona di tuia viene accuratamente allentato a una profondità non superiore a 7 cm.Questa cura è necessaria per non danneggiare le radici che hanno una posizione superficiale. Dopo l'allentamento, per proteggere la thuja dalle erbacce e preservare l'umidità nel terreno, il cerchio del tronco viene triturato. In Siberia, il compost, la segatura di conifere, la torba e la corteccia di pino sono usati come pacciame. Oltre a trattenere l'umidità, la pacciamatura contribuisce all'arricchimento del terreno con sostanze nutritive.

Regole di potatura

La potatura del tuia inizia all'inizio della primavera e viene poi effettuata in estate e in autunno. L'ora esatta dipende dalle condizioni meteorologiche in Siberia. Non è auspicabile eseguire l'evento in caso di pioggia, quando nell'aria è presente una quantità massima di microbi patogeni. Poiché la pianta ha ferite aperte dopo la potatura, i microrganismi dannosi possono facilmente arrivarci.

È imperativo eseguire la potatura sanitaria, durante la quale vengono rimossi i germogli di thuja danneggiati, malati e morti.

La corona è diradata in modo che la pianta si senta più a suo agio con il caldo. Il momento migliore per la procedura è maggio.

Consigli! Alla fine dell'estate, per prepararsi all'inverno, i rami di thuja troppo lunghi vengono tagliati in modo che la neve non si soffermi su di essi. Un tale taglio di capelli in Siberia viene effettuato prima del primo gelo.

Le regole per qualsiasi taglio di capelli sono piuttosto semplici:

  • i rami non devono essere tagliati troppo corti, la norma è entro una crescita di due anni;
  • per non stressare le piante, il taglio di capelli viene eseguito regolarmente ea poco a poco;
  • la forma naturale della corona di thuja dovrebbe essere presa in considerazione;
  • gli strumenti devono essere puliti e ben affilati;
  • la formazione di vuoti nella corona non dovrebbe essere consentita.

Preparando thuja per l'inverno in Siberia

Le giovani piantine del primo anno di impianto richiedono un riparo affidabile e protezione dal gelo in Siberia.

Il pericolo per le piante risiede non solo nelle temperature anormalmente basse, ma anche nella possibilità di bruciare gli aghi, poiché non c'è flusso di linfa in inverno e la thuja manca di umidità.

Per proteggere le piante, vengono legate con uno spago in un cerchio e ricoperte di materiale non tessuto di colore chiaro che riflette la luce solare e consente il passaggio dell'aria.

Per proteggere le radici, anche prima del primo gelo, si eliminano le erbacce e si aumenta lo strato di pacciamatura a 25 cm utilizzando compost e foglie. Per migliorare la protezione della tuia in Siberia, i rami di abete rosso vengono inoltre gettati in cima.

Per i rifugi, è conveniente utilizzare speciali telai di legno, su cui viene tirato il materiale: tela, garza.

Consigli! Non puoi usare la pellicola trasparente, poiché non lascia passare l'aria e può portare alla podoprevanie thuja.

Parassiti e malattie

In caso di violazione della tecnologia agricola e condizioni meteorologiche sfavorevoli, la thuja in Siberia può essere colpita da malattie:

  • peronospora - un'infezione che colpisce prima le radici della pianta, quindi la corona, che di conseguenza appassisce e il tronco dell'efedra diventa morbido;
  • germogli marroni: compaiono prima le squame marroni, quindi tutti i germogli diventano gialli;
  • ruggine e shute - caduta e oscuramento degli aghi (il più delle volte su giovani tuia).

Per il trattamento delle piante, viene utilizzata la spruzzatura con il fondotinta, la rimozione e la distruzione dei germogli colpiti.

Tra i parassiti più pericolosi di thuja in Siberia ci sono gli afidi di thuja e falsi scudi. Vengono distrutti con karbofos, decis e altri preparati insetticidi.

Conclusione

Vale la pena notare che piantare e prendersi cura di thuja in Siberia (foto) non è molto diverso da questo processo nella Russia centrale.

A causa delle peculiarità del clima, alcune date vengono spostate, la preparazione per l'inverno viene eseguita con maggiore attenzione. Soggetto a tutte le regole di semina e partenza, la thuja attecchisce perfettamente e si sviluppa nelle dure condizioni meteorologiche della Siberia.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione