Pino mugo: foto e descrizione

Il pino mugo è uno dei preferiti dei giardinieri che organizzano giardini rocciosi o colline rocciose. Gli asili nido distribuiscono forme nane e in miniatura abbastanza simili tra loro. Esistono varietà con il colore originale degli aghi o che differiscono nella disposizione degli aghi sui rami.

Descrizione del pino mugo

Nel suo habitat naturale, nelle zone montuose dell'Europa centrale e meridionale, il pino mugo selvatico cresce sotto forma di albero alto o arbusto, più spesso sagoma sferica o ampio-ovato. Ci sono piante con germogli eretti o striscianti. La particolarità della struttura della corona dei cespugli è la fitta disposizione dei rami tra loro. La corteccia grigio-marrone del tronco è liscia, con l'età appaiono squame scure nella parte superiore. I germogli in crescita sono verdi, quindi diventano gradualmente marroni. L'altezza degli arbusti di pino mugo all'età di 30 anni raggiunge 1-3 m, diametro - fino a 1,5-4 M. La maggior parte delle piante ha un fittone centrale ben sviluppato e processi superficiali di diffusione.

Attenzione! In vendita, oltre al nome della varietà, viene spesso utilizzata la specie, ripresa dalla lingua latina (Pinus mugo Mughus - pino mugo Mugus).

Lo sviluppo del germoglio è lento, fino a 6-15 cm, anche molto meno nelle forme di riproduzione. Gli aghi di un pino mugo, appuntiti in alto, sono rigidi, a forma di ago, più spesso di colore verde scuro o con una tonalità diversa nelle nuove varietà. Gli aghi sono lunghi da 4-5 a 8-10 cm, raccolti in fasci di più pezzi. Il pino nano fiorisce ogni anno dopo 6-10 anni di sviluppo a maggio. Numerosi coni, a forma di largo alla base del cono, sessili, di piccole dimensioni, larghi 3-5 cm, lunghi fino a 5-8 cm, con copertura grigio-marrone. I frutti giovani sono di colore grigio-viola. I semi commestibili maturano in 1,5 anni, entro la fine dell'autunno.

Varietà di pino mugo

La specie decorativa di conifere è nota come elemento di giardinaggio paesaggistico dalla fine del XVIII secolo. È apparso in Russia dall'inizio del XIX secolo. Ora gli esperti contano più di 120 specie e varietà di pino mugo, nano e forme in miniatura. Molte piante sono molto simili tra loro. Diverse varietà di 2 forme di cultura di montagna sono popolari:

  • Mugus, è in realtà un arbusto;
  • Pumilio - varietà nana.

Gnomo

Lo gnom è una varietà nana proveniente dall'Olanda con una corona ovale e densa che decora i giardini da quasi un secolo. L'altezza massima è di 2 m, con un'estensione di soli 80-90 cm di circonferenza. Gli aghi verde scuro fino a 4 cm coprono spesso le riprese. Il pino nano ama l'esposizione al sole e cresce bene nelle città.

Cockard

Una varietà di cespugli di montagna con un colore originale degli aghi, come se scintillasse da lontano, è stata allevata a metà del secolo scorso in Germania. La corona allargata con germogli irregolari sale fino a 1,5 M. L'interessante effetto della colorazione degli aghi, chiamato "occhio di drago", è particolarmente evidente quando si guarda il germoglio dall'alto. Gli aghi verdi sono colorati di giallo prima alla base e poi alla sommità. La loro combinazione crea l'impressione di un doppio anello luminoso. Il pino Kokarde è piantato in ombra parziale per proteggerlo dalla combustione primaverile.

Pumilio

Pumilio è una piantina di un cespuglio selvatico di montagna. L'altezza può variare, in media la pianta sale a 1,5-2 m.I germogli striscianti formano una corona molto aperta - fino a 3 m di diametro. Il pino è senza pretese, tollera facilmente un taglio di capelli ed è resistente alle condizioni meteorologiche nella corsia centrale. Aghi duri di colore verde scuro, misura media, fino a cm 4. Coni lilla, leggermente arrotondati.

Hnizo

Secondo la descrizione della varietà di pino mugo Hnizdo, allevata dagli allevatori cechi alla fine del secolo scorso, la pianta ha una curiosa forma a corona compatta. Al centro, i germogli sono più corti, il che dà l'impressione di una depressione liscia a forma di nido. Dall'inizio della crescita, la sagoma di una varietà di pino nano è sferica e quindi diventa a forma di cuscino. Crescita lenta: all'età di 20 anni raggiunge 1-1,2 m di altezza, si diffonde in larghezza anche fino a 1,2 m I rami con aghi densi, ma corti, fino a 2 cm, sono densamente disposti. Coni piccoli lunghi fino a 3 cm Gli aghi non sbiadiscono al sole primaverile, si sviluppano bene in mezz'ombra.

Algau

Il pino nano di selezione olandese, il cui prototipo è stato trovato nelle Alpi tedesche, è basso. In età adulta, l'Allgau sale da 0,7 a 1 m, copre un'area fino a 1-1,2 m di circonferenza. Una varietà di cespugli di montagna senza pretese ha un alto livello di decoratività, grazie a una densa corona lussureggiante a forma di sfera. Gli aghi verde scuro vengono raccolti 2 in un mazzo. Aghi abbastanza lunghi e rigidi, leggermente attorcigliati in cima. La varietà di pino basso non è piantata all'ombra su un terreno denso. Gli alberelli sono coperti per l'inverno.

Luce del sole

L'affascinante varietà di arbusto di pino mugo Sunshine conquista con il suo alone luminoso, creato dal colore bicolore degli aghi. Lunghi aghi arcuati, giallo crema alla base, che virano al verde brillante verso l'alto. La disposizione degli aghi è densa, i rami formano una corona sciolta e arrotondata. La striscia di luce cambia di intensità: i giovani aghi sono più chiari in estate, con l'inizio dell'inverno ingialliscono. Sunshine Pine è meglio piantare in una zona soleggiata dominata dal terriccio. In estate si consiglia l'irrigazione a pioggia.

Bagliore dorato

Golden Glow è un altro arbusto luminoso di un pino in miniatura con una corona emisferica, che delizia il giardino in inverno. Ma non sarà possibile coltivare indipendentemente una piantina di questa varietà di pino nano di montagna dai semi. Golden Glow appartiene alla specie che si riproduce solo per innesto. Gli aghi dritti, raccolti in 2 in un mazzo, sono di un verde brillante in estate. La tonalità cambia dopo il gelo, il colore si schiarisce e diventa giallo. La crescita annuale è di soli 4 cm: in 10 anni il cespuglio raggiunge un'altezza di 50 cm e 90-100 cm di diametro. Il pino si sviluppa su qualsiasi terreno, in zone soleggiate. La varietà Golden Glow tollera gelate fino a -34 ° C.

Ofir

Ophir è una delle migliori varietà nane di pino mugo olandese che può essere innestata. Cresce lentamente: un esemplare di 10 anni raggiunge solo i 40-50 cm e un cespuglio sferico di 20 anni sale a 80 cm con un diametro fino a 1 m. Una pianta adulta può assumere la forma di un cono . Il colore degli aghi corti e resistenti cambia con le stagioni: verde in estate, giallo dorato con il freddo. Sono piantati al sole, aggiungendo humus e sabbia al substrato. In estate è preferibile l'aspersione e la pacciamatura del terreno. Nelle città industriali, l'attraente varietà della macchia montuosa sempreverde Ophir non si sviluppa bene.

Beniamino

La varietà tedesca in miniatura Benjamin è spesso innestata su un alto fusto. Questa forma di pino nano con una corona densa e globosa è popolare come sempreverde per balconi e terrazze. Dimensione della corona 50-70, raramente 90-100 cm La crescita è molto ridotta, fino a 3-5 cm all'anno. Gli aghi lucidi sono verde scuro, duri e corti. Il pino nano schizzinoso cresce su qualsiasi terreno ben strutturato. Puoi provare ad allevare la varietà di pino mugo mediante propagazione per talea mediante innesto.

Carstens Wintergold

Un arbusto di montagna nano molto decorativo che cambia colore con le stagioni. Allevato negli anni '70 del secolo scorso in Germania attraverso la selezione delle piantine.All'età di 10 anni, la corona emisferica cresce fino a soli 40 cm, raggiungendo un diametro di 90-100 cm I rami corti e densi sono ricoperti da aghi verde chiaro, lunghi 3-5 cm, che acquisiscono una tonalità dorata nel tardo autunno. Con il gelo, l'ombra diventa più intensa, con una transizione all'arancio e al rame. Entro la fine dell'inverno, la corona di giovani piantine è al riparo dal bruciarsi sotto il sole splendente. I coni a forma di uovo della varietà vanno da 2 a 6 cm, di colore giallo-marrone. Il pino Carstens Wintergold trasforma radicalmente l'atmosfera del giardino d'inverno.

Pino mugo nella progettazione del paesaggio

Le piantine della specie in condizioni naturali vivono fino a 1000 anni. Anche una piantina stabilita è durevole. L'arbusto si inserirà armoniosamente nel paesaggio, rivitalizzandolo soprattutto nei poveri di colori fuori stagione e in inverno. Per un pino nano, vengono scelte tali aree in cui la pianta sarà confortevole per anni:

  • pendii e pendii rocciosi;
  • giardini rocciosi e giardini rocciosi;
  • cordoli, bordatura parziale di corpi idrici, siepi;
  • in combinazione con arbusti decidui con la condizione di piantare varietà di pino in miniatura in primo piano e quelle più alte come sfondo sempreverde;
  • sfondo per composizioni floreali da piante a crescita bassa;
  • in un gruppo di conifere sui prati;
  • per decorare il piano inferiore di recinzioni e muri di edifici.

Tutte le varietà di arbusti di pino mugo sono adatte per la decorazione. Particolarmente apprezzati sono quelli che cambiano il colore degli aghi e diventano divertenti lanterne in inverno.

Avvertimento! Non tutte le varietà di cespugli di pino montano possono resistere all'inquinamento da gas nelle grandi città. È necessario conoscere in anticipo i requisiti dell'impianto per il posizionamento.

Come coltivare il pino mugo dai semi

I semi nei coni maturano nel tardo autunno. I coni raccolti vengono posti in un luogo caldo per essere aperti. I semi vengono posti in acqua, determinando la germinazione: pesanti, adatti alla semina, scendono. Algoritmo per piantare semi di pino mugo:

  • immergere in una soluzione di permanganato di potassio per 30 minuti;
  • germinazione in un tessuto costantemente umido per 2 settimane;
  • i semi con radici schiuse vengono posti in vasi separati, dove mettono la corteccia di pino tritata e lo sfagno per il substrato;
  • i contenitori sono in un luogo luminoso e caldo, il substrato è moderatamente inumidito;
  • le riprese vengono proiettate entro la fine di marzo, metà aprile;
  • le piantine vengono piantate in un luogo permanente l'anno successivo, tenute in una stanza al riparo dal gelo in inverno.

Nelle zone con inverni miti la semina viene effettuata direttamente nel terreno, preparando i semi in ammollo per 3-6 giorni.

Piantare e prendersi cura del pino mugo

È meglio acquistare piantine di pino in contenitori da vivai locali, dove gli alberi si sono acclimatati durante lo sviluppo. Messa a dimora riuscita del pino mugo in autunno, fino a metà settembre, o in primavera, da metà aprile.

Piantina e preparazione del terreno di semina

Di solito si sceglie una zona soleggiata per un cespuglio di pino mugo. Alcune varietà si sviluppano in ombra parziale. Gli alberelli di conifere sempreverdi di montagna, esigenti riguardo ai suoli, crescono su terriccio e terriccio sabbioso, spesso poveri e aridi. È meglio se si tratta di terreni leggermente acidi o leggermente alcalini. Le conifere ornamentali sono piantate su terreni pesanti, organizzando il drenaggio fino a 20 cm di altezza. Rispettare le seguenti proporzioni per il supporto:

  • 2 parti di terreno erboso;
  • 1 parte di humus, sabbia e argilla allo stesso modo;
  • 0,3-0,5 parti di sfagno.

Le radici della piantina non sono inzuppate, sono solo leggermente umide. I processi intrecciati vengono delicatamente raddrizzati, cercando di lasciare il più possibile il substrato originale.

Come piantare correttamente un pino mugo

Gli alberelli di varietà alte sono posizionati a intervalli di 4 m, quelli nani - 1,5 m Quando si pianta, seguire le regole:

  • i fori vengono scavati in base alle dimensioni delle radici raddrizzate, aggiungendo 5-10 cm;
  • la profondità è determinata, tenendo conto dello strato di drenaggio da 10 a 20 cm;
  • avere il collare della radice a livello di sito;
  • guidare in un supporto per il supporto;
  • il terreno è compattato, irrigato e pacciamato.
Commento! Piantato su terreno salino e pesante o in ombra densa, un arbusto di montagna diventa meno resistente a malattie e parassiti.

Annaffiare un pino mugo

Mentre la piantina attecchisce, fino a 30 giorni, viene annaffiata lungo il perimetro del cerchio del tronco dopo 3-4 giorni, 10-20 litri ciascuna. Quando si pianta in primavera, una piantina di pino decorativa viene ombreggiata, specialmente a mezzogiorno. L'irrigazione è necessaria sia in estate che in autunno. La terra si inumidisce quando una zolla di terra compressa in una manciata si sbriciola. Gli esemplari adulti si accontentano solitamente di precipitazioni naturali. L'aspersione dei cespugli di montagna viene effettuata durante il periodo di siccità. A metà autunno, i pini vengono annaffiati in modo che il terreno sia saturo di umidità.

Top vestirsi

Il pino nano viene nutrito con preparati per colture di conifere secondo le istruzioni. Una volta al mese, il diametro della fossa di semina viene irrigato con una soluzione organica. Si consiglia inoltre di introdurre uno stimolatore della crescita delle radici all'inizio e alla fine dell'estate in modo che si formino piccoli germogli sparsi.

Mulching e allentamento

Le radici del cespuglio di montagna sono dotate di un terreno ricco di ossigeno. Regolarmente allentare superficialmente il cerchio del tronco. Le piante adulte e giovani vengono triturate con aghi forestali, segatura, in particolare conifere.

Potatura

La corona di un cespuglio di montagna viene tagliata per rallentare la crescita. Il pino tollera facilmente la potatura. I germogli annuali sotto forma di "candele" vengono accorciati di un terzo per rendere la corona più spessa e rigogliosa. Il pino viene liberato dai rami secchi in primavera tagliando le riprese in un anello.

Prepararsi per l'inverno

Quasi tutte le varietà di arbusti di pino mugo sono resistenti al gelo, perché i germogli maturano durante la stagione calda e diventano lignificati.

Ma a temperature molto basse, da -35 ° C, le cime soffrono.

La cura include:

  • dopo l'irrigazione del tardo autunno, gli arbusti di pino vengono pacciamati con segatura, corteccia di pino;
  • le giovani piante sono ricoperte di rami di abete rosso o agrotessile, che serviranno da protezione non tanto dal gelo quanto dalla luce solare intensa alla fine dell'inverno ea marzo;
  • gli arbusti alti sono legati in modo che i rami non si spezzino sotto il peso della neve;
  • a febbraio e marzo non consentono l'accumulo di neve all'interno dell'arbusto, che può fungere da lente ottica e bruciare così le basi dei germogli;
  • se il ghiaccio è congelato ai rami del pino, vengono cosparsi di torba o terra, sotto i quali la neve o la crosta di ghiaccio si scioglie senza danneggiare la pianta.

A volte gli arbusti vengono annaffiati con acqua calda per svegliarsi dopo che la neve si è completamente sciolta.

Consigli! I bonsai vengono creati dal pino mugo mediante potature speciali.

Come propagare il pino mugo

Alcuni tipi di conifere spuntano bene da un ramo sepolto. Ma per quanto riguarda la riproduzione del pino mugo per stratificazione, non ci sono risposte positive nelle fonti. Forse la forma del pino nano ha più successo in questo senso. Si consiglia di diffondere le varietà propagate dalle piantine utilizzando i semi. Questo è il modo più efficace per aumentare il numero delle specie. Alcune varietà di pino mugo possono essere ottenute solo tramite innesto, accessibile agli specialisti in termini di complessità.

Anche la riproduzione del pino mugo per talea a casa è in dubbio, poiché la maggior parte dei giardinieri sottolinea che si tratta di un processo complesso. Le talee di un cespuglio di montagna hanno uno strato stretto di kalyus, a causa del quale i germogli non possono rilasciare i rudimenti della radice. Trattamento speciale di talee di pino con stimolanti della crescita, è necessario acidi:

  • indolilbutirrico;
  • indoleacetico;
  • ambra.

Il radicamento e il rafforzamento dei germogli di pino dura più di un anno.

Parassiti e malattie del pino mugo

Nella foto è visibile una delle pericolose malattie del pino mugo. La malattia fungina è di diversi tipi, causati da diversi agenti patogeni. In primavera, gli aghi di pino diventano marroni, ingialliscono o diventano grigi e hanno anche macchie nere, quindi si sbriciolano. Gli arbusti sono anche colpiti da marciume grigio, ruggine e cancro della corteccia. Previene le malattie con trattamenti primaverili ed estivi con liquido bordolese, ossicloruro di rame, insetticidi vari, ad esempio "Abiga Peak", "Tilt".

Tra i parassiti del pino mugo si trovano spesso afidi, o hermes di pino, che si nutre del succo degli aghi.Un segno dell'attività degli insetti è una peluria bianca sugli aghi e in seguito un rallentamento della crescita dei germogli. Sawfly, zecche, coleotteri della corteccia rovinano anche l'aspetto delle zampe di conifere del cespuglio di montagna. Gli insetti vengono distrutti con Rovikurt, Actellik o altri. Gli acaricidi sono usati contro le zecche.

Conclusione

Il pino mugo richiede molta cura nelle prime stagioni fino a quando non attecchisce. Ulteriore cura è notevolmente ridotta. Varietà ornamentali di arbusti nani animano il paesaggio del giardino, concentrano l'attenzione su se stessi in inverno e fungono da piacevole sfondo per le piante da fiore in estate.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione