Come tagliare il ginepro cosacco

La potatura del ginepro cosacco è necessaria, prima di tutto, per mantenere un aspetto gradevole dell'arbusto, tuttavia la mancanza di cure non ha praticamente alcun effetto sullo sviluppo della pianta. La varietà è uno dei rappresentanti più modesti della sua famiglia e ha un alto livello di resistenza alla siccità. L'immunità del ginepro cosacco all'inquinamento atmosferico è particolarmente apprezzata nella progettazione del paesaggio: questa caratteristica consente di utilizzare l'arbusto per decorare parchi, vicoli e campi da gioco della città.

È possibile tagliare il ginepro cosacco

Il ginepro è una pianta longeva, la cui caratteristica fondamentale sono i bassi tassi di crescita. A causa di questa qualità, l'arbusto tollera bene un taglio di capelli e mantiene a lungo la forma della corona, tuttavia, questo non può essere completamente attribuito al ginepro cosacco. La varietà è considerata una delle specie a più rapida crescita.

L'assenza di potatura non ha alcun effetto negativo di rilievo sulla salute della pianta, tuttavia si consiglia di correggere periodicamente la chioma del ginepro cosacco, poiché la varietà è piuttosto ramificata. Su base regolare, di solito vengono rimossi solo i rami spezzati, secchi o malati, senza intaccare i germogli sani. Si ricorre alla potatura intensiva solo quando è necessario cambiare la forma decorativa del ginepro, sospendere i processi di crescita ai lati o cambiare la direzione di crescita dei rami.

Pertanto, è possibile tagliare il ginepro cosacco, ma questo non è necessario se l'effetto decorativo del cespuglio non è una priorità.

Consigli! Il ginepro cosacco è una delle varietà più velenose, quindi, per evitare irritazioni sulla pelle, la potatura deve essere eseguita con estrema attenzione: tutte le parti della pianta sono tossiche. Si consiglia di eseguire tutti i lavori con i guanti.

Termini di taglio e formazione del ginepro cosacco

La formazione della corona del ginepro cosacco inizia a essere prodotta dall'età di due anni. La potatura viene effettuata sia in autunno che in primavera, rispettivamente in aprile e settembre. La formazione della corona in una data successiva è accettabile - a maggio o ottobre.

In nessun caso il ginepro dovrebbe essere potato nei mesi estivi, specialmente a giugno e luglio: questo è un periodo di crescita intensa e flusso di linfa. In inverno, anche la procedura non viene eseguita, poiché i germogli tagliati non guariscono a basse temperature. La temperatura media giornaliera raccomandata dell'aria durante il periodo di potatura dovrebbe essere di almeno + 4 ° C.

Il ginepro cosacco viene potato ad intervalli di 6 mesi, non più spesso, mentre l'accento è posto sul tipo sanitario di potatura. Quando si determina l'intensità della potatura, è necessario concentrarsi sulla crescita media annuale dell'arbusto: se la formazione di germogli raggiunge i 10 cm all'anno, i rami vengono tagliati di soli 2 cm.

Consigli! Non è necessario imbrattare le sezioni, tuttavia la prevenzione non è mai superflua. Per evitare lo sviluppo di malattie infettive, si consiglia di trattare le ferite con "Epin", pece da giardino o resina.

Potatura del ginepro cosacco in primavera

In primavera, la potatura del ginepro cosacco viene eseguita meglio in una giornata nuvolosa.Immediatamente prima di iniziare la procedura, si consiglia di rinfrescare l'arbusto con una moderata spolverata. I rami secchi non possono essere tagliati, specialmente in una calda giornata di sole, poiché questo è irto di secchezza delle ferite. A temperature elevate, l'umidità evapora rapidamente dalla superficie tagliata, il che porta a scottature solari: le estremità dei rami si scuriscono e si arricciano.

Inoltre, i germogli umidi sono molto più comodi da tagliare, poiché in questo caso le cesoie da giardino non sono così noiose.

Importante! In questo periodo dell'anno, la potatura dei rami viene eseguita per non più di 1/3 del volume totale di massa verde. In nessun caso dovresti lasciare rami spogli: il ginepro non ha gemme dormienti, quindi gli aghi non cresceranno di nuovo e il germoglio stesso si congelerà o si seccherà.

Potatura del ginepro cosacco in autunno

Di norma, la potatura intensiva del ginepro cosacco non viene eseguita in autunno: dopo tale procedura, i cespugli si indeboliscono e non sempre sopportano in sicurezza l'inverno. In questo momento, è consentita solo la potatura di tipo sanitario, quando i rami danneggiati e malati vengono rimossi dall'arbusto, assottigliando leggermente la corona.

Importante! La potatura è sempre stressante per una pianta, quindi prima di potare un ginepro, dovresti assicurarti che sia sano e pronto per la procedura. Altrimenti, è consigliabile posticipare i lavori sulla formazione della corona alla prossima stagione.

Tipi di potatura del ginepro cosacco

È consuetudine distinguere i seguenti tipi di potatura adatti al ginepro cosacco:

  1. Sanitario. Questo tipo di potatura non influisce sulla forma del cespuglio, vengono tagliati solo i rami spogli, danneggiati o malati.
  2. Formativo (o arte topiaria) implica un'elaborazione più profonda del cespuglio. La potatura è volta a modificare la forma del ginepro, correggendo la chioma con forte ispessimento o crescita eccessiva, nonché stimolando la formazione di germogli, grazie ai quali l'arbusto assume un aspetto più rigoglioso e arrotondato.
  3. Spiumatura. In questo caso, vengono tagliate solo le estremità dei rami. Lo scopo di questa procedura è aumentare la densità dell'arbusto.

Quando si sceglie una forma decorativa per il ginepro cosacco, è necessario tenere conto della particolarità della sagoma naturale del cespuglio: è impossibile realizzare un'alta spirale o un arco da una pianta rampicante. D'altra parte, la brevità del cespuglio e la sua forma arrotondata permettono di conferire al ginepro l'aspetto di un cuscino compatto o di una palla adagiata a terra.

Se si prevede di coltivare il ginepro cosacco sotto forma di una figura complessa - una persona, animali, ecc., La potatura inizia dando al cespuglio una forma di base: un triangolo, un quadrato o una palla. Tutte le figure successive si formano gradualmente da esso, dando gradualmente all'arbusto contorni più dettagliati. In questa fase, molti giardinieri utilizzano modelli speciali per tagliare le colture orticole ornamentali. Il ginepro viene tagliato lungo le linee guida di tali strutture.

Consigli! Il processo di guarigione della ferita viene accelerato dall'elaborazione di sezioni con una soluzione di solfato di rame o vernice su olio essiccante.

Topiaria da taglio di capelli di ginepro cosacco

La potatura della corona topiaria (anche in formazione o diradamento) ha lo scopo di controllare la formazione dei germogli e correggere l'eccessiva densità del cespuglio. Le varietà di ginepro strisciante, tra cui il cosacco, vengono potate con un orientamento ai rami più ben posizionati. Tutti i germogli in eccesso vengono rimossi. L'anno successivo viene tagliata solo una crescita giovane, ma non più del 20% della lunghezza totale dei germogli.

La potatura formativa va effettuata almeno 2 volte nei mesi primaverili. A marzo vengono rimossi i rami giovani: questo è necessario per stimolare la lignificazione dell'arbusto. Pertanto, il ginepro si adatta meglio alle basse temperature invernali. Inoltre, è necessario tagliare tutti i germogli nudi, quelli da cui sono caduti gli aghi. Tali rami non formano gemme dormienti, il che significa che non saranno in grado di ricoprire con gli aghi.

Importante! I tiri che non sono in grado di recuperare rovinano solo l'aspetto dell'arbusto e gli conferiscono un aspetto disordinato.

Potatura sanitaria

Questo tipo di potatura è obbligatorio per tutti i tipi di ginepro. Si riduce alla rimozione di tutti i germogli danneggiati e malati, mentre i rami sani non sono interessati nel processo.

Consigli! La resina del ginepro cosacco non viene praticamente lavata via, quindi è meglio tagliare i cespugli con indumenti protettivi o rimovibili.

Suggerimenti per il giardinaggio per tagliare e modellare il ginepro cosacco

Al fine di minimizzare lo stress sulla pianta durante la potatura, si consiglia di attenersi ad alcune raccomandazioni generali adatte a quasi tutte le varietà di ginepro:

  1. È meglio tagliare un po 'meno che danneggiare i rami tagliando troppo in profondità: questa è una delle regole più importanti che si applica non solo alle conifere. È necessario rimuovere le riprese e germogliare i germogli solo dopo che la forma del cespuglio è stata attentamente considerata. Se tagli un gran numero di gemme, ciò può influire negativamente sullo sviluppo dell'arbusto: rallenterà o interromperà completamente la sua crescita. A volte troppa potatura ucciderà la pianta.
  2. I rami spogli del ginepro cosacco, da cui cadevano gli aghi, non hanno gemme dormienti, come nel caso della maggior parte delle colture decidue. Non saranno più ricoperti di aghi, quindi tali rami vengono tagliati "in un anello" - completamente, sotto la base stessa, o lasciano un moncone molto piccolo. Se ciò non viene fatto, il germoglio esposto si seccherà nel tempo e rovinerà l'aspetto del ginepro.
  3. Non puoi tagliare più di 1/3 del volume totale di massa verde alla volta. Altrimenti, l'arbusto potrebbe indebolirsi e non avrà il tempo di riprendersi prima dell'inizio dell'inverno. Ciò è particolarmente vero per le varietà con tassi di crescita lenti: mostreranno "punti calvi" significativi, che saranno ricoperti solo dopo poche stagioni.
  4. Le fette dovrebbero essere fatte con un angolo di 45 ° C. Se tagli i rami, il cespuglio guarirà lentamente.
  5. Per dare all'arbusto un aspetto più ordinato dopo la potatura, si consiglia di tagliare i germogli alla forchetta più vicina, e non solo alle estremità.
  6. Per una migliore guarigione dei rami, tutte le sezioni devono essere disinfettate. Molto spesso, a questo scopo, vengono trattati con pece da giardino.
  7. La tosatrice da giardino deve essere ben affilata. Le forbici smussate "masticano" le estremità dei rami, in modo che i tagli siano sciatti e fibrosi. Dopo tale potatura, i germogli guariscono a lungo. Inoltre, la potatura con uno strumento smussato aumenta il rischio di infezione da ginepro.
  8. Tutti gli strumenti per lavorare con gli arbusti devono essere disinfettati. Per fare questo, possono essere puliti con una soluzione debole di permanganato di potassio.
  9. Per una maggiore densità della chioma, l'arbusto viene tagliato in base alla crescita giovane.
  10. Poco prima del taglio, dovresti nutrire il ginepro con fertilizzanti minerali. La pianta risponde particolarmente bene ai fertilizzanti azotati, che aiutano il cespuglio a guadagnare massa verde. Dopo la potatura, anche l'arbusto viene nutrito, ma con moderazione.
  11. Per stimolare la crescita della corona, puoi spruzzare il ginepro cosacco con la soluzione di Epin.
Consigli! Dopo aver tagliato qualsiasi pianta, rimangono dei rifiuti - rami di circa 8-12 cm che possono essere usati come talee e propagare il ginepro. I rami più piccoli possono essere essiccati e pacciamati con loro attorno al cerchio del tronco del cespuglio.

Inoltre, puoi imparare come potare il ginepro cosacco dal video qui sotto:

Conclusione

La potatura del ginepro cosacco è necessaria per conferire alla pianta un aspetto attraente. L'arbusto mantiene la sua forma per lungo tempo a causa dei suoi tassi di crescita insignificanti, tuttavia, i germogli che vengono eliminati dalla massa totale possono conferire all'arbusto un aspetto disordinato. Nella progettazione del paesaggio, le piante della varietà vengono utilizzate principalmente per creare siepi e decorare pendii rocciosi.Inoltre, l'arbusto viene piantato singolarmente o in piccoli gruppi per decorare il prato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione