Soddisfare
Il ginepro delle Alpi Blu è stato utilizzato per l'abbellimento del paesaggio per molti anni. Può essere trovato nella vastità del Caucaso, Crimea, Giappone, Cina e Corea. La varietà non è impegnativa da curare, quindi anche un principiante può far fronte alla crescita in un cottage estivo.
Descrizione di Blue Alps Juniper
Juniper Blue Alps appartiene alle conifere ornamentali sempreverdi. Si tratta di un arbusto appartenente alla famiglia dei Cipressi, popolarmente chiamato "veres". La pianta è considerata un fegato lungo. In condizioni favorevoli, la sua durata di vita varia da 300 a 6000 anni.
Descrizione del ginepro cinese delle Alpi blu:
- Il colore di un arbusto adulto è smeraldo con una sfumatura argentea-bluastra.
- I rami sono potenti, rigogliosi, con aghi spinosi massicci e rigidi, che si estendono verso l'alto. Aghi appuntiti, piccoli, lunghi fino a 1 cm.
- La pianta può essere monoica o dioica.
- Durante la fruttificazione, sull'albero compaiono coni nero-verdi con una fioritura biancastra. Il diametro dei coni è di 5-10 mm, sono costituiti da 4-8 scaglie e contengono 2-3 semi.
- L'altezza del ginepro delle Alpi azzurre all'età di dieci anni è di circa 3-4 me il diametro della corona raggiunge i 2 m.
- I rami crescono di 10-20 cm all'anno.
La varietà di ginepro Blue Alps ha un'elevata resistenza al gelo, cura senza pretese, fotofila, può essere coltivata su terreni scarsamente fertili e asciutti.
Juniper Blue Alps nella progettazione del paesaggio
Come puoi vedere dalla foto, il ginepro cinese Blue Alps è un albero ordinato e compatto, grazie al quale viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. I suoi aghi color smeraldo testurizzati e i coni scuri come coni scuri ricoperti di neve attirano gli occhi degli altri.
Sembra fantastico sia da solo che in prossimità di altre piante di conifere e latifoglie a crescita bassa, pietre.
A partire da un arbusto si può costruire una sorta di "siepe", per cui deve essere potata regolarmente, dando gradualmente la forma desiderata. Il ginepro delle Alpi Blu è anche ampiamente utilizzato come bonsai da giardino.
La varietà Blue Alps è spesso piantata in roseti, giardini rocciosi e giardini rocciosi, su terrazze e prati. La pianta è adatta alla crescita in un ambiente inquinato da gas. Può essere trovato sia nelle aree urbane nobilitate che nelle aiuole dei cottage estivi suburbani.
Piantare e prendersi cura del ginepro delle Alpi blu
Quando si acquistano piantine, è necessario tenere presente che una pianta con un sistema di radici aperte viene trapiantata solo durante un certo periodo, da fine aprile a inizio maggio. Le piantine con le radici chiuse sono più vitali, quindi possono essere piantate per tutta la stagione.
Piantina e preparazione del terreno di semina
Un luogo luminoso, ventilato e riscaldato dal sole è adatto come sito di piantagione. Se la pianta è costantemente all'ombra, gli aghi iniziano a ingiallire e cadere.Tuttavia, anche ottenere un ginepro sotto i raggi del sole di mezzogiorno è indesiderabile.
Il terreno deve essere nutriente e ben idratato. Fondamentalmente, vengono utilizzati terreni leggeri con una reazione neutra o leggermente acida (5 - 7 pH): terriccio sabbioso, argilloso.
Il primo passo è scavare una buca per piantare. Il suo volume dipende dalla lunghezza delle radici della piantina esistente. In genere, dovrebbe essere 2 volte la dimensione della zolla, poiché le radici hanno bisogno di spazio per crescere ulteriormente. Il fondo della fossa è riempito di drenaggio: pietrisco, argilla espansa o mattoni rotti. Spessore dello strato - almeno 20 cm.
Se il terreno nel giardino è troppo denso e argilloso, le fosse vengono riempite con un substrato nutriente:
- humus (2 parti);
- torba (2 parti);
- sabbia (1 parte);
- un po 'di alimentazione per le conifere.
Il terreno deve essere preumidificato e le piantine stesse devono essere trattate con stimolanti delle radici.
Regole di atterraggio
Quando si pianta il ginepro Blue Alps, è necessario rispettare le seguenti regole:
- La distanza tra le piantine è di almeno 0,5 - 2 m.
- Le piantine vengono poste in fosse predisposte ad una profondità di circa 70 cm.
- La dimensione della fossa di atterraggio è in media 0,5 - 0,8 m.
- È importante non approfondire molto il colletto della radice, lasciandolo in superficie.
- Dall'alto, la terra è cosparsa di uno spesso strato di pacciame, costituito da muschio o segatura.
- Dopo la semina, il ginepro delle Alpi Blu necessita di annaffiature abbondanti per una settimana.
- Si sconsiglia l'atterraggio in pianura, luoghi con acqua stagnante.
- Il vicinato con piante rampicanti è sfavorevole.
- Immediatamente dopo la semina, si consiglia di ombreggiare i ginepri dall'esposizione alla luce solare diretta, poiché possono bruciare la piantina ancora acerba.
Irrigazione e alimentazione
La cura del ginepro Blue Alps include l'alimentazione e l'irrigazione.
L'irrigazione viene effettuata raramente, durante le stagioni estive secche 2 o 3 volte, 10-30 litri per pianta. I giovani devono essere annaffiati più frequentemente.
Una volta alla settimana, la sera, il ginepro delle Alpi blu viene spruzzato con acqua fresca, poiché l'aria secca lo influisce negativamente. Questa procedura è chiamata aspersione.
L'alimentazione viene effettuata, di regola, 1 - 2 volte all'anno. Nonostante il fatto che la pianta sia senza pretese e possa svilupparsi senza ulteriore fertilizzazione del terreno, l'alimentazione regolare aiuta ad accelerare i tassi di crescita, migliorare l'aspetto e rafforzare gli aghi.
La medicazione minerale è alternata a quella organica. Il biologico viene utilizzato per preparare i ginepri per la stagione invernale. In primavera, prima dell'inizio della fase di crescita attiva, i giardinieri consigliano di utilizzare nitrophoska come fertilizzante minerale al ritmo di 30-50 g per pianta.
Mulching e allentamento
Per fornire accesso all'ossigeno per le radici del ginepro, è necessario eseguire frequenti allentamenti superficiali del terreno attorno al tronco. Allenta il terreno una volta al mese, facendo attenzione a non danneggiare le radici di ginepro. È meglio farlo dopo che il terreno è inumidito e tutte le piante che provocano malattie erbacce erbaccia.
Dopo la semina, il terreno intorno al ginepro delle Alpi Blu è di 4-7 cm ricoperto da uno strato di pacciame di torba, corteccia di pino, muschio, gusci di noce o segatura. La pacciamatura viene effettuata anche per il periodo invernale. Successivamente, all'inizio della primavera, lo strato di pacciamatura viene rimosso, poiché può provocare la decomposizione del colletto della radice.
Potatura del ginepro delle Alpi blu
Poiché il ginepro delle Alpi Blu non cresce troppo in fretta, è importante fare attenzione quando lo si pota e utilizzare strumenti ben affilati. La potatura rende la corona più spessa.
La prima potatura avviene prima che il ginepro entri nella fase di crescita attiva, a marzo o all'inizio di aprile. La cosa principale è che la temperatura dell'aria non scende sotto i 4 gradi.
Per il secondo, è adatto agosto o inizio settembre, poiché prima dell'inizio del gelo dovrebbe già formarsi una corteccia densa sui giovani germogli.
Tutti i rami secchi e danneggiati devono essere rimossi e formare gradualmente il tipo di corona desiderato: sferico o allungato. Tuttavia, non è possibile tagliare più di 1/3 della crescita annuale.
Prepararsi per l'inverno
Nonostante il ginepro delle Alpi Blu sia famoso per la sua resistenza invernale, si consiglia di coprire le giovani piantine per l'inverno con rami di abete rosso per fornire protezione dalla neve e dal vento.
La resistenza al gelo aumenta con l'età. Gli adulti pacciamano e quelli che crescono da soli sono circondati da una protezione temporanea, che consente loro di proteggere i rami dalla rottura. Per fare ciò, vengono premuti contro il tronco con un nastro o una corda.
Riproduzione del ginepro delle Alpi blu
La pianta del ginepro delle Alpi blu cinesi viene propagata in diversi modi. Il metodo principale è vegetativo, utilizzando talee.
Talee | Riproduzione dei semi |
Le talee di ginepro Blue Alps vengono effettuate prima della comparsa dei primi germogli. Le talee di circa 10 - 12 cm di lunghezza vengono separate insieme al "tallone", trattate con stimolanti della crescita delle radici e piantate in una miscela di terra nera, sabbia e aghi, prese in proporzioni uguali. Sul fondo viene posto uno strato di drenaggio di almeno 10 cm Le talee vengono piantate a una profondità di 2 cm nel terreno inumidito. Per la massima efficienza, puoi costruire una serra. I germogli di ginepro necessitano di ventilazione e aspersione regolari. Il rooting avviene dopo circa 2 mesi. | Con il metodo di propagazione del seme, le caratteristiche varietali sono scarsamente trasmesse. Durante la semina primaverile viene eseguita la stratificazione, dopodiché i semi vengono piantati nella stessa miscela. L'anno successivo iniziano a germogliare i primi semi. Al raggiungimento dell'età di tre anni, vengono piantati nel terreno. I semi di ginepro appena raccolti possono essere setacciati direttamente in piena terra prima dell'inverno, dopo averli sottoposti a scarificazione (immersi in concentrato di acido solforico per 30 minuti). |
Malattie e parassiti delle Alpi blu del ginepro cinese
Malattie del ginepro delle Alpi blu:
- Danni fungini causati da un'eccessiva umidità del suolo. La malattia è più comune nei giovani. Il fungo nel terreno si attiva in condizioni di elevata umidità, portando alla morte della pianta. Prima di tutto, le radici del ginepro soffrono, dopo - il sistema vascolare: il cespuglio si restringe, a partire dalla corona. Il ginepro non può essere curato. Deve essere distrutto e il terreno sostituito.
- Ruggine, accompagnata dalla comparsa di foche marroni sui rami. Se vengono rilevati segni di malattia, i rami malati devono essere rimossi e distrutti usando cesoie da giardino sterili. Tratta il ginepro con un fungicida.
- Alternaria, un sintomo del quale è la comparsa di aghi marroni e giallastri. Di norma, il motivo è una mancanza di ventilazione tra gli alberi, una piantagione troppo fitta. La malattia inizia nei rami inferiori; se non agisci, l'intero arbusto di ginepro può morire. Le parti interessate vengono rimosse, le sezioni vengono disinfettate.
Parassiti:
- falena ad ali d'angolo;
- scala di ginepro;
- lumache;
- formiche rosse;
- lyubato di ginepro.
Combatti gli insetti con una varietà di insetticidi. Durante la lavorazione, non solo la pianta viene versata, ma tutto il terreno circostante. Dopo 2 settimane, la procedura deve essere ripetuta, poiché potrebbero esserci larve nel terreno che si trovano in diversi stadi di sviluppo.
Conclusione
Juniper Blue Alps è poco impegnativo da curare. Delizierà il suo proprietario con un brillante fogliame color smeraldo tutto l'anno. Grazie al suo aspetto decorativo, la pianta è ampiamente utilizzata tra giardinieri e paesaggisti professionisti.