Spirea foglie di quercia: foto e descrizione

Arbusto rigoglioso e basso, coperto di piccoli fiori bianchi: questa è la spirea dalle foglie di quercia. Le piante sono utilizzate a scopo decorativo per organizzare aree del parco e trame personali. La Spirea è una pianta senza pretese, quindi è abbastanza diffusa, anche nelle regioni settentrionali.

Descrizione della spirea a foglia di quercia

Il nome della spirea dalle foglie di quercia è scritto in latino come Spiraeachamaedryfolia. La patria della pianta è considerata la zona centrale della Russia. Al giorno d'oggi, l'arbusto si trova raramente in natura. Viene coltivato principalmente per l'architettura del paesaggio e del paesaggio.

La descrizione della spirea dalle foglie di quercia dovrebbe iniziare con una dimostrazione fotografica. È noto che l'arbusto raggiunge i 2 m di altezza. Ha lunghi rami che cadono a terra. Durante la fioritura, acquisiscono una bella curva. La corona dell'arbusto è piuttosto rigogliosa, ha una forma arrotondata.

I fiori sono piccoli, bianchi, raccolti in rigogliose infiorescenze di 20 pezzi ciascuna. Spirea piace con la fioritura dall'inizio di maggio alla fine del mese, in media circa 25 giorni. La foglia di Spirea è oblunga, seghettata, verde scuro sopra, grigia sotto. Raggiunge i 4-4,5 cm di lunghezza.

Importante! La spirea dalle foglie di quercia viene coltivata separatamente dalle altre piante a causa dei suoi rami in espansione.

Un cespuglio rigoglioso può raggiungere i 2 m di diametro.

Piantare e prendersi cura della spirea a foglie di quercia

Su terreni ben fertilizzati, questa cultura cresce e si sviluppa meglio. Inoltre, la pianta deve evidenziare il lato soleggiato del sito in cui crescerà.

Preparazione del materiale di piantagione e del sito

È importante concimare il terreno per la semina con humus, torba o sabbia di fiume. Il luogo è scelto soleggiato, luminoso, è possibile una leggera ombra parziale. Più scuro è il lato, meno colori si formeranno sulla guglia.

Il terreno per la semina deve essere completamente allentato e leggermente inumidito. Questa coltura non tollera abbondanti annaffiature, così come la presenza di calce nel terreno.

Prima di piantare, le piantine vengono immerse in acqua per evitare un'eccessiva secchezza della radice. Per piantare in piena terra, vengono scelte piante con un apparato radicale ben sviluppato.

Regole di atterraggio

Quando piantano giovani piante in piena terra, seguono alcune regole e tengono conto delle caratteristiche della pianta. Spirea a foglia di quercia non ama i luoghi ombreggiati con correnti d'aria.

La semina viene effettuata nel periodo primavera-autunno come segue:

  1. Scava una buca non più profonda di mezzo metro.
  2. Il drenaggio è posto sul fondo: ciottoli, ghiaia o argilla espansa.
  3. Prima di piantare, il rizoma della piantina deve essere immerso in acqua per 1 ora.
  4. La piantina viene abbassata verticalmente nel buco e ricoperta di terra soffice, non più in alto del livello del colletto della radice.
  5. Il terreno attorno al tronco è leggermente calpestato. Dopo che il cespuglio è stato annaffiato abbondantemente. Basterà un secchio d'acqua. Quindi il terreno attorno al tronco viene cosparso di torba.
Importante! La piantagione di giovani piante di spirea viene effettuata in primavera prima che le gemme si gonfino. In autunno, le piante vengono radicate fino a quando la caduta delle foglie è completa.

Irrigazione e alimentazione

Nei giorni di pioggia, la spirea dalle foglie di quercia non necessita di annaffiature. In estate, durante la siccità, la boscaglia viene annaffiata 2 volte al mese. La quantità di acqua per un'irrigazione è di 12-14 litri. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato e pacciamato. Il ristagno di umidità nel rizoma non dovrebbe essere consentito. Nel processo di allentamento, è necessario prestare attenzione a non danneggiare le radici situate vicino alla superficie della terra.

In primavera e in estate, è necessario nutrire la pianta, ma non più di 2 volte.Per la prima volta, la spirea a foglie di quercia può essere concimata con additivi minerali universali, quindi con una soluzione di verbasco.

Potatura

Per preservare la bella forma della corona della spirea, per proteggerla da parassiti e malattie fungine, è importante potare per tempo. Fallo in estate dopo che il cespuglio è svanito. La procedura viene eseguita annualmente. La potatura inizia tagliando rami secchi e spezzati. Quindi i processi troppo lunghi e vecchi si accorciano. Lascia rami lunghi circa un quarto di metro.

Importante! Non tagliare le estremità dei rami dopo la fioritura.

Questo può stimolare la crescita dei germogli laterali, la corona perderà la sua forma, il cespuglio smetterà di fiorire.

Prepararsi per l'inverno

La spirea dalle foglie di quercia tollera bene gli inverni nella Russia centrale. Ma se, secondo le previsioni, promettono un raffreddore, o la cultura è coltivata nelle regioni settentrionali del paese, è necessario fasciare la spirea dalle foglie di quercia. Solo il rizoma è isolato. Per questo, il terreno attorno al tronco è coperto da una foresta di abeti rossi, grandi pezzi di corteccia e foglie cadute.

Riproduzione

La spiraea di foglie di quercia si propaga per semi e germogli. Per la semina, preparare scatole riempite con una miscela di terra e humus. Il terreno è ben arato ei semi sono distribuiti uniformemente a una distanza sufficiente l'uno dall'altro, almeno 5 cm Dopo che il materiale di semina è stato ricoperto di torba. Lo strato non deve essere più spesso di 1 cm La semina in cassette viene effettuata all'inizio della primavera.

Dopo circa 7-14 giorni appariranno i primi germogli di spirea a foglie di quercia. È importante durante questo periodo disinfettarli con una soluzione debole di permanganato di potassio. Dopo 2 mesi, le piante coltivate possono essere trapiantate in piena terra. Un luogo ombreggiato è scelto per il giardino. Le giovani piantine necessitano di annaffiature regolari. La crescita annuale della spirea a foglie di quercia nella prima stagione dopo la semina non supererà i 10 cm L'anno successivo la crescita della pianta accelererà.

Inoltre, una giovane pianta di spirea a foglie di quercia può essere ottenuta radicando i germogli. Per questo, viene scelto il processo più lungo e più forte. Inclinalo delicatamente a terra e fissalo. Il punto di contatto tra il ramo e il terreno è cosparso di terra. L'estremità libera delle riprese è diretta verso l'alto e legata a un supporto.

Nella stagione calda, vengono effettuate l'irrigazione del cespuglio madre e la stratificazione. Il radicamento del germoglio avverrà quest'anno prima dell'inizio dell'autunno, ma sarà possibile separarlo dal cespuglio madre della spirea a foglie di quercia solo il prossimo anno. Il primo colore sul taglio deve essere tagliato. Quindi la piantina si svilupperà meglio.

È possibile propagare la spirea a foglie di quercia per talea. Sono tagliati da rami con una corteccia densa formata. Ogni peduncolo non deve essere più lungo di cm 10. Il taglio viene trattato con un prodotto per una migliore formazione e sviluppo dell'apparato radicale.

Per piantare talee, prepara delle scatole di plastica o di legno e riempile con la terra del giardino, allentala bene. Dopo circa un paio di mesi, metà delle talee dovrebbe sviluppare una radice. In primavera, queste piantine possono essere trasferite su aiuole.

Malattie e parassiti

La spirea delle foglie di quercia è spesso attaccata dai più comuni parassiti delle colture orticole: afidi, lombrichi, acari. Gli insetti infliggono danni particolari alla pianta da giugno ad agosto.

Le femmine di acari di ragno sono persino in grado di svernare nelle foglie di una pianta e in estate di deporre le uova e allevare la prole. In caso di malattia da acari, puoi osservare le foglie arrotolate in un tubo, una ragnatela sui rami. Successivamente, il fogliame inizia ad asciugarsi e sgretolarsi.

Come misura preventiva, è importante eseguire la potatura autunnale per rimuovere i parassiti con rami e non dare loro la possibilità di svernare. I germogli e i rami tagliati vengono portati fuori dal giardino. Vengono quindi bruciati o immersi in una fossa di compost.

Per evitare malattie fungine del rizoma, il terreno attorno alla spirea viene regolarmente soffiato. Ciò impedisce il ristagno di umidità e la formazione di funghi.

Importante! Se i parassiti attaccano la spirea in estate o durante la stagione della fioritura, è necessario combatterli spruzzando con prodotti chimici.

Conclusione

La spiraea foglia di quercia è una bellissima pianta ornamentale in fiore che viene utilizzata con successo nella progettazione del paesaggio. Il cespuglio sembra buono sullo sfondo di latifoglie e conifere. Con l'aiuto di una spirea, puoi creare una siepe rigogliosa e bianca come la neve o una recinzione per un'aiuola.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione