Cipresso

Puoi goderti l'odore di conifere che emana l'aroma di cipresso e puoi ammirare il bagliore bluastro della corona non solo nel parco, sulla trama personale, ma anche a casa. Questa conifera è un po 'più capricciosa di altri cipressi. Ma non ci sono difficoltà nel creare le condizioni per una crescita di successo non solo in natura, ma anche a casa. Hai solo bisogno di conoscere i suoi requisiti.

Descrizione del cipresso

Il cipresso (Chamaecyparis Thyoides) appartiene alla famiglia dei Cipressi. Esternamente sembra un cipresso, ma ha rami corti e piatti. Il cipresso di Tuyuyu ricorda la sua forma conica. Questa conifera sempreverde, originaria del Nord America, raggiunge i 20-25 m nel suo ambiente naturale.In Europa, le sue specie nane sono più spesso coltivate.

La descrizione del cipresso arborvitae può essere quasi completamente attribuita a qualsiasi cipresso, ma ha le sue caratteristiche:

  • la chioma è densa e rigogliosa con foglie aghiformi sui rami giovani e squamose su quelli vecchi;
  • gli aghi cambiano colore a seconda della stagione e dell'età;
  • la corteccia è spessa, bruno-rossastra, con strisce squamose in un albero adulto;
  • le pigne sono numerose, piccole da 4 a 9 mm di diametro, di forma talvolta irregolare, blu-bluastre, a maturità virano al bruno-rossastro, maturano in autunno e rilasciano da 5 a 15 piccoli semi;
  • i fiori sono piccoli, i fiori femminili sono verdi e crescono su rami corti, i fiori maschili sono all'estremità dei germogli, hanno colore rosso o giallastro, fioriscono in aprile-marzo;
  • le radici hanno un sistema ramificato con tanti piccoli peli e sono orizzontali nel terreno;
  • l'arbusto cresce da 1 a 8 cm all'anno.

Il cipresso è considerato più resistente all'inverno del cipresso, ma meno resistente alla siccità. Pertanto, nel caldo, deve essere annaffiato abbondantemente e il luogo per la semina dovrebbe essere selezionato per la penombra. Nei climi caldi, questa cultura viene coltivata in campo aperto, nelle regioni settentrionali, come cultura indoor.

Per il cipresso tuoso, è preferibile un terreno acido o neutro con un contenuto di umidità sufficiente. Cresce bene su terreni torbosi o sabbiosi, ma non prospera su terreni argillosi e argillosi.

Varietà vegetali

Come cultura, il cipresso è noto da circa 300 anni ed è ampiamente utilizzato per l'abbellimento del paesaggio nel continente americano. In Europa e sul territorio della Russia, sono note solo alcune delle sue forme da giardino.

Cipresso Top Point

Il cipresso Top Point è una forma nana del cedro bianco olandese. Raggiunge un'altezza di 1,5 me una larghezza di 0,5 M. La corona è conica con morbidi aghi verde-bluastri. Cresce bene nelle zone soleggiate e tollera l'inquinamento urbano. Il cipresso di Top Point necessita di alimentazione annuale e potatura sanitaria. Cresce bene in contenitori, può essere utilizzato per piantagioni decorative come sfondo, per creare bonsai.

Thuate Cypress Red Star

Un altro nome per questa specie è Rubicon. Una forma nana, ma può raggiungere i 2,5 m di altezza con una larghezza della corona di 0,7-0,8 m. Il tronco è diritto e uniforme, gli steli crescono verso l'alto lungo il tronco e si ramificano fortemente. Gli aghi hanno un colore verde scuro con una sfumatura bluastra, che si trasforma in viola-viola in autunno. La resistenza invernale del cipresso stella rossa ne consente la coltivazione in regioni con forti gelate. L'albero vive fino a 300 anni.Coltivato per la realizzazione di siepi, progettazione di percorsi nel parco.

Cipresso di Erikoides

La forma nana Erikoides con un'altezza di 1,5 me un'ampia chioma di 2,0-2,5 m di diametro è stata allevata in Francia circa 150 anni fa. Cresce molto lentamente fino a 1,2 cm all'anno. Gli steli sono leggermente ramificati, densi, crescenti ai lati. Ha una forma ovale o sferica regolare. Cambia il colore degli aghi:

  • i giovani sono blu-verdi con un bagliore di cenere;
  • adulti - con una tinta violetto-brunastra.

Il cipresso erikoides, come si vede nella foto, ha un aspetto decorativo e sembra appropriato sui vicoli dei parchi pedonali, uno scivolo alpino, un giardino giapponese, sulla riva di un bacino idrico.

Piantare e partire

La messa a dimora del cipresso in piena terra viene effettuata in primavera ad aprile, quando la terra si riscalda bene. Il processo di semina ha il seguente algoritmo:

  1. Si consiglia di preparare il sito di atterraggio in autunno. Per fare questo bisogna scavare una buca, mettere sul fondo un drenaggio di circa 20 cm di spessore e riempirlo per metà con una fertile miscela di humus, torba, sabbia e terra.
  2. Prima di piantare una piantina, è necessario innaffiare il terreno nella buca preparata. Mettilo al centro del buco e coprilo con terra, tamponalo un po 'e innaffia di nuovo.
  3. In pochi giorni, la terra attorno al cipresso si stabilizzerà. Pertanto, è necessario aggiungerne una quantità sufficiente a livello con il resto della superficie.
  4. Pacciamare il cerchio del tronco e legare il tronco al supporto.

Al fine di prevenire la distruzione delle radici da parte del nematode, durante la semina, le radici devono essere trattate con la soluzione Vidat-L.

Il cipresso è una pianta resistente all'inverno, ma in caso di forti gelate necessita di riparo, soprattutto giovani cespugli nei primi 3-4 anni. In condizioni ambientali, la temperatura ottimale per lui è di +180Dal a +230C. Bisogna fare attenzione che sia al sole per diverse ore al giorno.

Il cipresso, come altre piante, necessita di annaffiature, alimentazione, allentamento e pacciamatura tempestive. In primavera, è necessario eseguire potature sanitarie, rimuovendo foglie ingiallite e rami secchi.

Consigli! Quando l'aria è secca, si consiglia di spruzzare quotidianamente con acqua le specie decorative di cipresso per mantenerne la vivacità e l'attrattiva.

Riproduzione

Per la propagazione in giardino di cipresso tuoso, puoi usare 1 di 3 modi:

  1. Semi. In autunno semina i semi in una scatola piena di terriccio leggero. Metti la scatola in giardino e seppelliscila nella neve. In primavera, porta in una stanza calda. Le piantine devono essere annaffiate regolarmente e, quando arriva il calore, per diverse ore, esporle alla luce solare diretta.
  2. Talee. In primavera, devi tagliare le talee dai giovani steli laterali del cipresso. Rimuovere gli aghi dalla parte inferiore e piantare in un contenitore con una miscela di terra. Coprite con della plastica e tenete al caldo. Tra un mese e mezzo, le talee daranno radici. Se le talee si induriscono lentamente, devono essere tenute a casa durante l'inverno.
  3. Strati. Le specie di cipresso si propagano con una disposizione dei fusti bassa e strisciante. Scegli lo stelo più basso. Viene praticata un'incisione e fissata nel terreno con un taglio, cosparso di terra. Dopo che le talee hanno messo radici nel terreno, vengono tagliate dal cespuglio madre.

Attenzione! La piantumazione del cipresso, così come il suo trapianto in un nuovo luogo di residenza, deve essere effettuato solo in primavera.

Malattie e parassiti

Il cipresso thuose, come tutte le conifere, è vulnerabile alle malattie fungine. Ha bisogno di un trattamento preventivo periodico con fungicidi ossicloruro di rame.

L'arbusto è suscettibile all'attacco di parassiti come cocciniglie, afidi di abete rosso, acari. Le cocciniglie succhiano la linfa della pianta, motivo per cui il cipresso si asciuga completamente. È necessario distruggere gli insetti in tempo con l'aiuto di insetticidi appropriati.

È necessario assicurarsi che il terreno non sia asciutto e allo stesso tempo evitare il ristagno idrico per evitare la putrefazione delle radici.

Conclusione

Il cipresso arborvitae rende i giardinieri solo piccoli requisiti per la sua cura. Ha bisogno di scegliere il sito giusto, tenendo conto della composizione del terreno e dell'illuminazione, annaffiarlo in tempo, tagliarlo ed eseguire la profilassi contro i parassiti. In risposta, l'arbusto adornerà il luogo in cui è stato piantato per molti anni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione