Preparare un budley per l'inverno nella regione di Mosca

Piantare e prendersi cura di un budley nella regione di Mosca differisce dalla tecnologia agricola nelle regioni meridionali. La pianta entra nella fase di fioritura in autunno, mantiene il suo effetto decorativo fino alle prime gelate. Nei climi caldi, il lavoro preparatorio per l'inverno è minimo. Per preservare l'apparato radicale in un clima temperato, la cultura necessita di una serie di misure aggiuntive.

Varietà di Budley per la regione di Mosca

Originaria del Sud Africa, la pianta è termofila e non tollera le basse temperature ambiente. Grazie all'ibridazione, sono state allevate nuove varietà di Budleia, che, secondo i giardinieri, sono diventate possibili da coltivare nella regione di Mosca. La cultura è utilizzata nella progettazione dei siti. Nei climi temperati, Budleya David con sultani a forma di punta e le sue varietà riproduttive sono molto diffuse. Gli ibridi differiscono per il colore dei fiori e l'altezza degli arbusti, la loro tecnologia agricola è la stessa.

Le varietà più popolari di budley di David per la regione di Mosca:

  1. Budlea Flower Power o Bicolore - ibrido con doppio colore dei fiori. Si dividono in arancione e viola scuro. Il cespuglio cresce fino a 2 m, la corona si sta diffondendo, con steli pendenti alle estremità.
  2. Budlea il cavaliere nero (Black Knight) è un arbusto di medie dimensioni (fino a 1,5 m) con fogliame argenteo, compatto, le estremità dei rami sono abbassate. Le infiorescenze sono lunghe 30 cm, sono costituite da fiori viola scuro con un nucleo di limone.
  3. Boudley Blue Chip (Blue Chip) è un arbusto a crescita bassa con un'altezza di 45 cm, un diametro della corona di 85 cm, ha un lungo periodo di fioritura - da luglio a ottobre. Infiorescenze a forma di punta di colore blu brillante con un nucleo viola.
  4. Budleya David Alba - arbusto di media grandezza (1,3 m di altezza), con ramificazioni ricadenti, grandi infiorescenze bianche.

Le principali varietà di Budleia sono meno resistenti al gelo rispetto agli ibridi. Sono piantati nei sobborghi del budley sferico con infiorescenze arrotondate arancioni e il budley a foglie alterne, la cultura è apprezzata per il suo aspetto decorativo, ma richiede una preparazione più accurata per l'inverno.

Importante! Gli steli congelati si riprenderanno rapidamente in primavera, il compito principale è preservare il sistema radicale.

Piantare e prendersi cura del budley di David nella regione di Mosca

Secondo i progettisti, piantare un buddley nella regione di Mosca e la successiva cura di esso non sarà difficile se i requisiti della tecnologia agricola sono soddisfatti e vengono selezionate varietà resistenti al gelo. Budlea riesce a fiorire prima dell'inizio del gelo e c'è abbastanza tempo per preparare la pianta per lo svernamento.

Termini di lavori di impianto

La pianta viene piantata in primavera, quando il terreno si è riscaldato fino a +180 C, all'incirca fine maggio o inizio giugno. In primavera, si consiglia un metodo di riproduzione della piantina. I semi vengono seminati alla fine di aprile, un mese prima del posizionamento in piena terra.

Piantare il budley in autunno nei sobborghi non è desiderabile, la pianta può partire in inverno con un fragile apparato radicale. C'è un grande rischio che Budleya non svernerà. Se necessario, viene presa una semina autunnale, un taglio o una stratificazione ben radicati, come opzione, una piantina viene acquistata in un vivaio. Il lavoro viene eseguito un mese prima del gelo, se l'apparato radicale del materiale di piantagione è ben sviluppato, attecchirà con successo e svernerà.

Selezione del sito e preparazione del terreno

La pianta ama la luce, è molto più facile tollerare un eccesso di radiazioni ultraviolette rispetto alla sua carenza.Il sito è scelto aperto, protetto dal vento del nord. La composizione del terreno viene scelta senza umidità in eccesso, sciolta, neutra, fertile. Se il terreno è argilloso, viene aggiunta sabbia e quella sabbiosa viene mescolata con humus, la composizione acida viene neutralizzata con farina di calce o dolomite. Il sito viene scavato, le radici vengono rimosse erbacce... Il lavoro viene eseguito 14 giorni prima di piantare la piantina.

Algoritmo di piantagione

Un svernamento di successo di una buddleya nella regione di Mosca dipende da una semina eseguita correttamente:

  1. Scava un buco di atterraggio con l'aspettativa che sia 15-20 cm più largo della radice, approfondito di 50 cm.
  2. Sul fondo viene posto uno strato di drenaggio; a tale scopo vengono utilizzati ciottoli, pietrisco o argilla espansa, lo strato è di circa 10 cm.
  3. Il terreno di zolla viene miscelato con perfosfato - 50 g di prodotto per 8 kg di terreno, versato nel drenaggio.
  4. La piantina di budley è posta al centro, le radici sono distribuite in modo che non ci siano intrecci, sono ricoperte di terra.
  5. Il terreno viene compattato, irrigato e triturato con torba o paglia.
Attenzione! Il colletto della radice dovrebbe essere sulla superficie.

Se l'impianto è di gruppo, l'intervallo tra i cespugli di budleia è di 1 m.

Regole per la coltivazione della buddleya nella regione di Mosca

La tecnologia agricola della buddleya nella regione di Mosca non differisce dalla cura della cultura nelle regioni meridionali, ad eccezione della preparazione autunnale. Per preservare la decoratività della pianta, deve essere nutrita, annaffiata e le erbacce rimosse dal sito.

Budleya è resistente alla siccità, può fare a meno di annaffiare per molto tempo. Ma reagisce male all'aria secca, i fiori e le foglie ingialliscono, quindi è necessaria una spruzzatura asciutta e frequente. L'irrigazione è necessaria per una giovane piantina in misura maggiore. Le attività sono determinate dalle precipitazioni stagionali. Se ha piovuto 2 volte a settimana, questo è sufficiente per la piantina, ma con tempo asciutto il deficit di umidità è integrato dall'irrigazione.

Per una pianta adulta è sufficiente un'annaffiatura ogni 14 giorni, l'apparato radicale di una buddlea è superficiale, un cerchio radicale costantemente inumidito può provocare lo sviluppo di un'infezione fungina. Le condizioni climatiche nella regione di Mosca sono instabili, un brusco cambiamento di temperatura durante la notte e durante il giorno ha un effetto negativo nei giorni feriali se il terreno è costantemente bagnato.

Allentando il raccolto quando appaiono le erbacce. L'allentamento viene effettuato in uno strato sottile per non danneggiare la radice. La medicazione superiore viene applicata in primavera, utilizzando superfosfato ("Kemira Universal"). Fertilizzare in autunno prima di prepararsi per lo svernamento.

La potatura della budleia si effettua in autunno, la chioma viene recisa completamente, se le condizioni lo consentono di ricoprire la budleia per l'inverno e non sottoporla a potature cardinali. In primavera, i rami congelati e deboli vengono rimossi, la lunghezza dei germogli viene accorciata a piacimento. Pacciamatura del budley subito dopo la semina e immancabilmente in autunno.

Come preparare un budley per l'inverno in periferia

Il buddley di David va in letargo nella regione di Mosca solo in uno stato riparato. Anche su una pianta preriscaldata, in primavera si trovano germogli congelati. Non è spaventoso, gli steli ricresceranno in primavera. Ma se la radice è congelata, non sarà in grado di ripristinare i frammenti mancanti del budley. C'è un grande rischio che la pianta muoia gradualmente. In autunno, si prendono cura non solo del rifugio, ma prestano anche attenzione ai lavori preparatori.

Preparare il budley di David per l'inverno nella regione di Mosca:

  1. 2 settimane prima dell'inizio del gelo, la pianta viene nutrita con fertilizzante al fosforo.
  2. Una settimana dopo l'alimentazione, viene eseguita la ricarica dell'acqua. Se l'estate è stata piovosa, questo evento non è necessario.
  3. Nelle regioni meridionali, il raccolto viene potato in primavera, nella regione di Mosca, la potatura del budley per l'inverno è una procedura obbligatoria. Lasciare i gambi a 20 cm da terra, tagliare l'intera chioma.
  4. Sicuramente, la pianta viene spud, pacciamata con torba, paglia o foglie secche con uno strato di 15-20 cm.La segatura di legno per coprire il cerchio delle radici non è raccomandata, sono in grado di accumulare umidità e creare un microclima favorevole per i funghi e batteri.

Quindi copri il cespuglio di budlea in qualsiasi modo conveniente.

Come coprire un budley per l'inverno nella regione di Mosca

Il rifugio per l'inverno nella regione di Mosca può essere effettuato solo nel tardo autunno, quando la pianta è a riposo.Le prime misure possono portare al vapore e quindi alla decomposizione degli steli. Se le giovani piantine di budleia sembrano deboli, è meglio scavarle per l'inverno e trasferirle insieme alla zolla di terreno in una stanza buia.

Un pappagallino adulto circonciso viene coperto nel modo seguente:

  1. Dopo che il fogliame cade, i boccioli vengono ricoperti di terra fino alla quarta gemma.
  2. Dall'alto, sono ricoperti da una struttura in legno a forma di quadrilatero, i lati della scatola improvvisata dovrebbero essere più alti o al livello dei tagli.
  3. Il budley è coperto con assi o ardesia e il materiale del tetto è posto sopra.
  4. In inverno la struttura è ricoperta da uno spesso strato di neve.

Invece di una scatola, puoi usare archi con lutrasil allungato su di essi. La costruzione è ottenuta con un'altezza di circa 30 cm Dopo l'installazione degli archi, il budley nella regione di Mosca è completamente ricoperto di foglie secche, solo allora il materiale di copertura viene tirato. In cima, puoi mettere rami di abete rosso o coprire la mini-serra con la neve.

Un video con istruzioni dettagliate su come coprire un budley per l'inverno nella regione di Mosca aiuterà a svolgere correttamente il lavoro preparatorio e la pianta svernerà in sicurezza.

Il riscaldamento per i cespugli di budella adulti non è meno importante che per i giovani. Con il tempo il budlea perde la resistenza al gelo e può morire anche con gelate leggere.

Conclusione

Piantare e prendersi cura di un budley nella regione di Mosca avrà successo se la varietà è selezionata correttamente e le date di impianto sono rispettate. Un ruolo importante nella vegetazione di successo della pianta è giocato dal luogo e dalla composizione del terreno scelti correttamente. In un clima temperato, senza misure preliminari prese, la cultura non svernerà. Il budley viene potato, pacciamato e ricoperto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione