Rock Alyssum è una pianta tappezzante che attrae con abbondante fioritura e aroma di miele. La semina e la cura del rock alyssum, le foto e le principali varietà sono discusse di seguito.
Caratteristiche generali
Rock Alyssum è una pianta perenne, che raggiunge i 30 cm di altezza. Cresce sotto forma di cespugli emisferici di cm 40. I fusti sono fortemente ramificati, alla base diventano granulosi.
Le foglie sono allungate, pubescenti, grigie. I fiori sono piccoli, giallo acceso, fioriscono in infiorescenze. I fiori hanno un forte aroma di miele che attira le api e altri impollinatori.
Il fiore è composto da 4 sepali e petali, sfalsati. L'impollinazione avviene con l'aiuto degli insetti. In autunno, la pianta forma frutti sotto forma di baccelli pieni di semi.
In natura, il rock alyssum si trova in Europa e nella Siberia meridionale. La fioritura inizia in primavera e dura 40 giorni. Alla fine dell'estate è possibile la riformazione delle infiorescenze.
Il fiore è conosciuto sin dal XVIII secolo. La sua composizione non è del tutto chiara, ma i semi contengono acidi e oli organici. Le foglie e le infiorescenze della pianta hanno un effetto diuretico e lassativo.
La pianta viene utilizzata per decorare aiuole, bordure, singole e multifiori. Ideale per decorare scivoli alpini. Il fiore tollera schizzi freddi fino a -15 ° C, ma è esigente per una buona illuminazione.
Varietà principali
Per piantare nel loro cottage estivo, vengono utilizzate varie varietà di alyssum di roccia. Tutte le varietà sono resistenti alle condizioni meteorologiche avverse e fioriscono abbondantemente.
Onda d'oro
La varietà Alyssum Golden Wave è una pianta perenne molto ramificata, che raggiunge un'altezza di 25 cm La dimensione dei cespugli è di 30-40 cm I fiori sono piccoli, di un giallo intenso.
La pianta si propaga per semi, talee e dividendo il cespuglio. Quando vengono coltivati dai semi di Alyssum Rocky Golden Wave, la fioritura abbondante inizia a maggio.
Dopo la semina, la fioritura inizia nel secondo anno. Viene mantenuta una distanza di 30 cm tra le piante La varietà è senza pretese, cresce su terreni di qualsiasi composizione.
Plasmatore d'oro
Alyssum Rocky Gold placer è una pianta perenne dalla fioritura brillante, dopo averla piantata cresce rapidamente e copre la piantagione con un tappeto. La pianta forma molti germogli.
Sullo sfondo del fogliame grigio-verde compaiono piccoli fiori gialli, raccolti in infiorescenze. Altezza della pianta 20 cm, fioritura da inizio maggio a giugno. Alyssum Rocky Gold placer predilige terreni leggeri drenati, resistenti al gelo e alla siccità.
Oro Inca
Alyssum Inca Gold - perenne tappezzante... Forma un fitto cespuglio alto fino a 15 cm, i germogli crescono rapidamente e ricoprono il terreno. Germogli ramificati, foglie grigio-verdi.
Piccoli fiori gialli sono raccolti in infiorescenze di dimensioni fino a 5 cm Il fiore ha un pronunciato aroma di miele.
Alyssum giallo
Alyssum giallo - arbusto perenne sottodimensionato, raggiunge un'altezza di 10-20 cm, i germogli della pianta sono ascendenti e reclinati, le foglie sono pubescenti.
Le infiorescenze sono di colore giallo brillante con un aroma di miele. Preferisce luoghi illuminati e asciutti. Necessariamente necessita di potature estive.
Foto di Alyssum roccioso durante la semina e la partenza:
Alyssum d'oro
Perenne fortemente ramificata, forma cespugli alti fino a 25 cm, cresce su terreni leggeri, neutri o leggermente alcalini. La pianta tollera l'umidità, reagisce positivamente all'introduzione di fertilizzanti organici.
La fioritura inizia alla fine di maggio e dura 1,5 mesi. I fiori sono piccoli, di un giallo brillante, raccolti in infiorescenze. La fioritura secondaria è possibile da fine agosto a fine settembre.
Atterraggio
Quando vengono propagate dai semi, si ottengono prima le piantine di alissum, che vengono piantate nel terreno. È consentito piantare semi immediatamente in un luogo permanente. È importante scegliere un'area illuminata per il fiore e preparare il terreno.
Selezione del posto
L'Alyssum è una pianta senza pretese, tuttavia, il suo sviluppo e l'abbondante fioritura avviene con la giusta scelta di un luogo per la semina.
Requisiti primari:
- illuminazione costante dal sole, nelle regioni meridionali - ombra parziale;
- terreno leggero fertile;
- la presenza di drenaggio.
Il fiore cresce bene su lastre e pietre riscaldate dal sole. Il terreno argilloso pesante viene fertilizzato con sabbia di fiume grossolana. Assicurati di aggiungere l'humus.
Crescendo dai semi
Nelle regioni fredde, l'alissum viene coltivato dal seme in modo semenzale. Per questo, un terreno leggero con un basso contenuto di calce viene preparato a casa. I semi della pianta vengono acquistati nel negozio o raccolti in autunno dopo la fine della fioritura.
Il terreno viene cotto a vapore a bagnomaria per la disinfezione e versato in scatole. I semi di fiori sono disposti sulla superficie e ricoperti da un sottile strato di terra. La semina viene annaffiata, coperta con vetro o pellicola.
Le giovani piante sono fornite di determinate condizioni:
- temperatura da 10 a 15 ° C;
- ventilazione regolare della stanza;
- introduzione di umidità.
I semi di Alyssum germinano in 1-2 settimane. Quando la prima foglia appare nelle piantine, vengono nutrite con fertilizzanti floreali complessi.
Quando compaiono 2-3 foglie, le piantine vengono immerse in contenitori separati. Se le condizioni meteorologiche lo consentono, puoi fare a meno della raccolta e spostare immediatamente la pianta nel terreno.
Durante la semina, tieni presente che il fiore cresce rapidamente. Lasciare 40 cm tra le piante Le piantine di Alyssum vengono poste in buche senza approfondire. Cospargere le radici con la terra e annaffiarle abbondantemente.
Quando vengono coltivati in modo senza semi, i semi vengono piantati all'inizio di maggio. Il materiale di piantagione viene approfondito di 1,5 cm e annaffiato. Quando compaiono i germogli, devono essere diradati. Per la semina primaverile, la fioritura inizierà più tardi.
Crescere dai semi del roccioso Alyssum Golden Wave e altre varietà è possibile piantando prima dell'inverno. A novembre i semi vengono piantati nel terreno, durante l'inverno subiranno una stratificazione naturale. Dopo che la neve si sarà sciolta, appariranno forti germogli e la pianta fiorirà a maggio.
Propagazione vegetativa
Alyssum Rocky si è propagato per via vegetativa. In estate vengono tagliati i germogli, che sono radicati in un terreno fertile. Le talee sono piantate in una serra o in una serra, protette da correnti d'aria e schiocchi di freddo. Quando la pianta è radicata, viene piantata nella sua posizione permanente. Lasciare 30 cm tra le piantine.
Alyssum si propaga raramente dividendo il cespuglio. Affinché la pianta attecchisca, è necessario dividere il cespuglio prima di aprile. Per fare questo, dissotterrare un vecchio cespuglio e tagliarlo a pezzi. Il materiale di semina risultante viene piantato in un luogo permanente e annaffiato abbondantemente.
Cura
Alyssum si cura annaffiando, allentando il terreno ed eliminando erbacce... La medicazione superiore aiuta a stimolare la formazione di nuovi germogli. La pianta viene potata per mantenere il suo aspetto decorativo.
Irrigazione
Alyssum rocky necessita di annaffiature regolari. In una siccità con mancanza di umidità, la pianta perde gemme e infiorescenze. Un'irrigazione abbondante è efficace se il terreno ha una buona permeabilità all'acqua. Il ristagno di umidità provoca la putrefazione delle radici e la morte della pianta.
La pianta viene annaffiata con acqua calda sistemata in botti. È meglio aggiungere umidità al mattino o alla sera in modo che abbia il tempo di essere assorbito prima che appaia la luce solare diretta. L'irrigazione a pioggia viene utilizzata per l'irrigazione. Sotto la pressione dell'acqua, le radici della pianta sono esposte.
Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato per migliorare la sua permeabilità all'acqua. Le erbe infestanti che interferiscono con lo sviluppo del fiore devono essere eliminate. Per mantenere l'umidità del suolo dopo aver piantato l'alisso, viene eseguita la pacciamatura con torba o paglia.
Top vestirsi
Quando viene coltivato su terreni fertili, l'alissum viene nutrito una volta all'inizio della stagione. Usa qualsiasi fiore o fertilizzante azotato. A causa dell'azoto, si verifica un accumulo attivo della massa verde della pianta.
Per 10 litri di acqua aggiungere 1 cucchiaio. l. urea. La soluzione risultante viene versata sulle piantagioni. Prima della fioritura dell'alissum, viene applicato un fertilizzante complesso.
Sono consentite fino a 4 medicazioni a stagione. Viene fatto un intervallo di 2 settimane tra i trattamenti delle piante.
Potatura
La potatura tempestiva di alyssum garantisce la sua continua fioritura. In primavera, rimuovi i fiori dell'anno scorso, i germogli congelati e deboli.
In estate, dopo la fioritura, il fiore viene potato nuovamente. Tutti i germogli vengono accorciati di 5 cm Questo trattamento stimola la riformazione delle infiorescenze. Dopo la potatura la pianta assume un aspetto curato.
Malattie e parassiti
Il parassita più pericoloso per un fiore è la pulce crocifera. Per rimuoverlo, preparare una soluzione composta da 1 cucchiaio. l. aceto e 10 litri di acqua. Vengono elaborati solo cespugli adulti.
I bruchi rappresentano un pericolo per il fiore. Contro questi parassiti viene utilizzato un infuso a base di camomilla e tabacco da farmacia. Per far aderire meglio la soluzione alle foglie, aggiungi un po 'di sapone tritato.
La malattia colpisce anche il sistema radicale. Per combattere la malattia vengono utilizzati fungicidi Ordan, Kuproksat o ossicloruro di rame.
Alyssum è suscettibile all'oidio, che appare come un rivestimento bianco o grigiastro che assomiglia a una polvere. La malattia diffonde il micelio del fungo che entra nelle cellule vegetali.
L'infezione copre le foglie inferiori della pianta e si diffonde gradualmente nella parte superiore del fiore. Per eliminare l'oidio, viene preparata una soluzione di liquido bordolese o topazio.
Prepararsi per l'inverno
Rock Alyssum non tollera forti colpi di freddo in inverno. Per proteggerlo dal gelo in autunno, la pianta è ricoperta di foglie secche. Inoltre, un mucchio di neve viene versato sul fiore in inverno. Sotto un tale riparo, l'alisso resisterà al freddo e manterrà le foglie verdi.
Non è consigliabile potare il fiore in inverno. È sufficiente eseguire la rimozione preventiva dei germogli dopo la fioritura.
Conclusione
Rocky Alissum è un'opzione vincente per decorare un cottage estivo. Il fiore è senza pretese, facilmente propagabile da semi e talee. La pianta viene fornita con cure minime, comprese l'irrigazione e l'alimentazione periodica. Soggetto alle condizioni di crescita, l'alisso fiorisce a lungo e non è soggetto a malattie.