Tamarix: semina e cura nella regione di Mosca: recensioni, varietà, caratteristiche di coltivazione

Tamarix è un albero o arbusto basso in fiore, un tipico rappresentante della famiglia delle Tamaricaceae. A causa della somiglianza nella pronuncia del nome del genere e della famiglia, molti lo chiamano tamarisco, distorcendo il nome corretto. Piantare e prendersi cura del tamarix nella regione di Mosca ha le sue sfumature, questo è ciò che verrà discusso di seguito.

Caratteristiche della crescita del tamarix nella regione di Mosca

Tamariks (pettine, perlina) è un genere che unisce più di 75 specie. Ma non tutti sono adatti alla coltivazione nella regione di Mosca. Molti tamarik sono termofili e non sopportano l'abbassamento della temperatura fino a -17 ° C, e in inverno nella regione di Mosca ci sono gelate e fino a -30 ° C. A giudicare dalle numerose recensioni, è possibile coltivare il tamarix nella regione di Mosca, soprattutto, scegliere una varietà adatta e seguire rigorosamente tutte le regole della tecnologia agricola. Un rifugio affidabile per i cespugli per l'inverno è la chiave per la coltivazione di successo di perline nella regione di Mosca.

Varietà Tamarix per la regione di Mosca

Quando si sceglie un tamarix per la semina nella regione di Mosca, è necessario prima di tutto prestare attenzione al grado di resistenza al gelo della cultura e solo successivamente alle qualità decorative. Molto spesso, il tamarix è piantato nella regione di Mosca, aggraziato e ramificato.

Tamarix grazioso (Tamarix gracilis)

L'habitat naturale copre i territori di Mongolia, Siberia, Kazakistan, Cina, la specie si trova spesso nel sud della parte europea della Federazione Russa e in Ucraina. Il grazioso tamarix è un arbusto alto fino a 4 m, con rami densi ed emettitori ricoperti da piccole macchie di sughero. La corteccia è grigio-verde o marrone-castagna. I giovani germogli verdi sono ricoperti da foglie appuntite che crescono secondo il principio delle tegole, sui rami di un anno ci sono foglie lanceolate più grandi di un'ombra fulva. Fiorisce in primavera con grappoli semplici rosa acceso lunghi circa 5 cm, le infiorescenze estive sono più voluminose e più lunghe (fino a 7 cm). Il periodo di fioritura termina più vicino all'autunno. Questa specie naturale di tamarix è considerata la più resistente al gelo ed è sempre apprezzata dai giardinieri della regione di Mosca.

Tamarix ramificato (Tamarix ramosissima)

Tamarix a cinque catene, come viene anche chiamata questa specie, è un cespuglio a crescita diritta, che raramente supera i 2 m di altezza nella regione di Mosca. La fioritura dura da giugno all'inizio dell'autunno. Le infiorescenze sono pennelli volumetrici complessi di varie tonalità di rosa. Il tamarix ramificato nella regione di Mosca si adatta perfettamente alle condizioni di una metropoli, poco impegnativo per la composizione del suolo, dopo il congelamento si riprende rapidamente.

Varietà Rubra (Rubra)... Arbusto deciduo con rami arcuati sciolti, l'altezza media in età adulta è di 2-4 m, con un diametro della corona di 2-3 m Le placche fogliari sono strette, simili a un punteruolo, la lunghezza non supera 1,5 mm, i germogli sono di colore verde-bluastro , i rami annuali hanno una tinta rossastra. Fiorisce da giugno a settembre con pennellate rigogliose di colore rosso violaceo intenso. I tamariks della varietà Rubra non hanno pretese per le condizioni di crescita, tollera bene un taglio di capelli, nella regione di Mosca sverna con un riparo.

Varietà Summer Glow (Samme Glow)... Il cespuglio si distingue per un fogliame subulato blu-verdastro con una lucentezza argentea e una corona cadente lussureggiante.Durante il periodo di fioritura, il tamarix nella regione di Mosca è disseminato di innumerevoli boccioli e fiori di una nobile tonalità cremisi. La varietà è fotofila; le piantine possono morire all'ombra. L'impianto per la regione di Mosca sembra buono sia nelle singole piantagioni che come parte di gruppi.

Cultivar Pink Cascade (Pink Cascade)... Il cespuglio è tentacolare e traforato, l'altezza e il diametro raramente superano i 2-3 M. Le foglie sono squamose, ridotte, colorate in colori grigio-verdi. Numerose infiorescenze sono presentate sotto forma di pennelli con boccioli rosa scuro e fiori di colori più chiari. La varietà è caratterizzata da un'abbondante fioritura per tutta l'estate. Pianta consigliata per la coltivazione nella 6a zona di resistenza al gelo (fino a -17,8 ° C).

Cultivar Rosea (Rosea)... Simile alla cultivar precedente, cresce fino a 2 m, la pianta viene utilizzata in piantagioni di gruppo e singole.

Commento! Il genere Tamarix ha preso il nome dal vecchio nome del fiume Tama-riz nei Pirenei, ora è conosciuto come Timbra.

Tamarix tetrandra

Secondo il libro di E. Wokke, questo tipo di tamarix può essere coltivato nelle condizioni della regione di Mosca. Nel giardino botanico dell'Accademia delle scienze russa di Mosca, il tamarix a quattro steli ha un'altezza di circa 2 m, si congela ogni anno, ma si riprende facilmente, resiste a temperature fino a -20 ° C. Il periodo di fioritura nella regione di Mosca e in zone climatiche simili è giugno-luglio. La varietà più popolare è Africana.

Piantare tamarik nei sobborghi

Per coltivare con successo il tamarix nella regione di Mosca, è importante aderire alle raccomandazioni degli esperti. Un luogo adeguatamente selezionato e preparato, così come i tempi di semina, sono uno dei pilastri principali sulla strada per perline rigogliose e fiorite.

Tempistica consigliata

La piantagione di tamarix può essere effettuata sia in autunno durante l'autunno, sia all'inizio della primavera. Nella regione di Mosca, si consiglia la semina primaverile, in modo che la piantina abbia il tempo di adattarsi a un nuovo posto, costruire un buon apparato radicale durante l'estate, l'autunno e l'inverno in modo sicuro.

Selezione del sito e preparazione del terreno

L'area in cui crescerà il tamarix dovrebbe essere situata nel punto più alto, ma allo stesso tempo essere protetta da correnti d'aria e venti penetranti. Il sole dovrebbe illuminare il cespuglio da tutti i lati; piantare all'ombra è altamente indesiderabile. Durante il periodo di scioglimento della neve, l'acqua non dovrebbe accumularsi e ristagnare alle radici del tamarix, il che è dannoso per la pianta e la presenza ravvicinata di acque sotterranee.

Avvertimento! Dovresti scegliere con cura un posto permanente per il tamarix: a causa della fragilità delle radici sottili e lunghe, la cultura tollera il trapianto in modo molto doloroso e potrebbe morire.

Tamarix non ha pretese per la composizione del terreno, può crescere anche su terreni salini e argillosi pesanti, migliorati con torba e humus. Il requisito principale per il terreno è che deve essere ben drenato, altrimenti esiste la possibilità di sviluppare malattie fungine.

Algoritmo di atterraggio

Piantare perline nella regione di Mosca non è molto diverso dal lavorare con altri arbusti, è sufficiente eseguire i seguenti passaggi in più fasi:

  1. Nel luogo prescelto viene scavato un buco con un diametro e una profondità di 60 cm.
  2. Il fondo è ricoperto da uno strato drenante di cm 20. Può essere ciottoli, pietrisco, mattoni rotti, argilla espansa.
  3. Una miscela di cenere di legno con humus viene posata sul drenaggio.
  4. Inoltre, 2/3 della buca di impianto sono ricoperti di terra dal terreno del giardino, sabbia e torba, mescolati in proporzioni di 2: 1: 1.
  5. La piantina viene tagliata prima della semina, lasciando 30-50 cm dal colletto della radice.
  6. Il giovane tamarix viene posto al centro della fossa, le radici vengono raddrizzate e ricoperte di terra fino al livello del suolo. Il colletto della radice non deve essere interrato.
  7. La terra attorno alla piantina viene leggermente compressa e quindi abbondantemente versata con acqua calda e stabilizzata.
  8. Entro 2-3 settimane dalla semina, il tamarix viene coperto dalla luce solare diretta se viene stabilito il bel tempo nella regione di Mosca.
Attenzione! La fioritura del tamarix dovrebbe essere prevista non prima di 2-3 anni dopo la semina.

Regole per la cura del tamarix nella regione di Mosca

Piantare e prendersi cura di un cespuglio di tamerici nella regione di Mosca non richiederà molto tempo a un giardiniere.Basta nutrirlo regolarmente, annaffiarlo in un periodo di siccità, eseguire potature sanitarie e formative e coprirlo con alta qualità per l'inverno.

Programma di irrigazione e alimentazione

Nella regione di Mosca, le perle necessitano di annaffiature solo in assenza di pioggia per lungo tempo. Solo le piante giovani devono essere annaffiate regolarmente. Per evitare l'evaporazione dell'umidità, il cerchio peri-stelo viene triturato.

Commento! Tamarix è in grado di accumulare umidità nelle fibre del tronco.

In primavera, con l'inizio della stagione di crescita, le perle vengono nutrite con materia organica. Nella stagione estiva, per mantenere una fioritura lunga e abbondante, la macchia viene irrorata sulla chioma con una soluzione di fertilizzanti potassio-fosforo. Per questi scopi, puoi utilizzare prodotti per piante da fiore:

  • Kemira Universal;
  • Fertika Lux.

Potatura

Secondo le recensioni, il tamarisco nella regione di Mosca si congela completamente al di sopra del livello del manto nevoso. La corona viene tagliata all'inizio della primavera prima che le gemme si gonfino. I vecchi rami con un leggero aumento vengono tagliati in un anello, questo stimola la crescita dei giovani germogli. Con l'inizio della stagione di crescita, i germogli danneggiati dal gelo vengono identificati e vengono accorciati in legno sano. La potatura formativa può essere effettuata anche dopo la fine della fioritura, mentre vengono rimossi i rami troppo allungati, conferendo alla chioma un aspetto ordinato.

Importante! Senza tagliare, la corona delle perle si ispessisce molto rapidamente.

Come preparare il tamarix per l'inverno nella regione di Mosca

Prima che le gelate arrivino nella regione di Mosca, dovresti preoccuparti di un rifugio affidabile per la boscaglia per l'inverno. Tamarix viene triturato con uno spesso strato di foglie cadute o torba. A novembre, i rami vengono piegati ordinatamente a terra, fissati e ricoperti di rami di abete rosso, il tronco è avvolto in un panno spesso.

Parassiti e malattie

La perlina è una pianta altamente immune a vari parassiti. È interessato solo se nel giardino adiacente sono presenti altre colture colpite. È sufficiente trattare la corona con una soluzione insetticida una volta per eliminare questo problema. È più efficace usare:

  • Actellik;
  • "Aktaru";
  • Fitoverm.

Con l'aumento dell'umidità dell'aria e del suolo a causa di piogge prolungate o violazioni delle pratiche agricole, sul tamarix possono svilupparsi malattie fungine come l'oidio o il marciume radicale. Allo stesso tempo, la pianta sembra depressa: compaiono macchie marroni, una fioritura grigiastra, le foglie perdono il loro turgore. Con questo tipo di sintomi, i rami danneggiati devono essere rimossi immediatamente e il cespuglio deve essere trattato con una soluzione fungicida:

  • liquido bordeaux;
  • Fundazol;
  • "Topazio".

Conclusione

Piantare e prendersi cura del tamarix nella regione di Mosca è una questione semplice per giardinieri esperti e formati. Dopo solo 2-3 stagioni dalla semina, il cespuglio fiorirà con miriadi di perline rosa e diventerà la decorazione principale del campo interno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione