Quando e come piantare i cinorrodi

Puoi piantare una rosa canina nel paese per ottenere frutti utili o per scopi decorativi. In entrambi i casi, è necessario studiare le regole per coltivare un raccolto.

È possibile coltivare i cinorrodi dalle bacche

Puoi coltivare una rosa canina non solo da una piantina già pronta, ma anche dai semi nelle bacche. È necessario raccogliere materiale per la semina da piante adulte per circa 4-6 anni. In questo caso, è meglio conservare i semi di bacche leggermente acerbe: il guscio dei semi in essi non ha ancora avuto il tempo di indurirsi correttamente ed è più facile germinare la coltura.

È possibile coltivare i cinorrodi a casa

I cinorrodi possono essere coltivati ​​in un appartamento, sebbene la semina e la cura della pianta siano associate a determinate difficoltà. La cultura cresce bene in piccoli vasi e piace con una bella fioritura. Ma poiché il cespuglio domestico non può crescere in abbondanza, anche la sua fruttificazione è discutibile.

I cinorrodi in un appartamento dovrebbero essere allevati per scopi decorativi.

Quando piantare cespugli di rosa canina

La rosa canina attecchisce bene e rapidamente nel terreno durante la stagione calda. Ma è meglio piantare prima dell'inizio della stagione di crescita attiva o dopo la sua fine.

Quando è meglio piantare i cinorrodi - in primavera o in autunno

Se necessario, i cinorrodi possono essere piantati sul sito all'inizio della primavera. Ma è meglio farlo in autunno, nel qual caso la pianta attecchirà più velocemente.

Quando piantare i cinorrodi in autunno, in quale mese

Si consiglia di piantare i cinorrodi in ottobre o all'inizio di novembre, poco prima del gelo. Quando si coltivano arbusti in Siberia o negli Urali, le date possono essere spostate all'inizio dell'autunno, poiché il freddo in queste regioni arriva prima.

Quando piantare i cinorrodi per le piantine

I semi di rosa canina raccolti alla fine dell'estate devono prima essere essiccati dall'umidità e quindi refrigerati in sabbia umida per sei mesi. La stratificazione a lungo termine aumenta la germinazione del materiale e la resistenza delle piante future.

Come correttamente, i semi vengono rimossi dal frigorifero all'inizio di marzo. Il materiale di piantagione viene immerso in acqua calda e quindi seminato nel terreno.

Condizioni di crescita della rosa canina

La maggior parte delle varietà di rosa canina ha una buona resistenza e non ha requisiti di impianto rigorosi. Ma è ancora necessario prestare attenzione alla scelta del luogo e del terreno.

Dove è meglio piantare una rosa canina in un cottage estivo

Si consiglia di posizionare la rosa canina su colline e aree ben illuminate. La pianta tollera la semina in ombra parziale, ma è importante trovare un posto lontano dalle acque sotterranee. Le radici dell'arbusto penetrano in profondità nel terreno e possono marcire nelle zone umide.

Requisiti del suolo

La rosa canina può essere piantata su quasi tutti i terreni. La cosa principale è che la terra non è troppo acida, in tali condizioni l'arbusto si svilupperà lentamente e può ammalarsi.L'ottimale per la coltura è un pH di circa 6,0; se necessario, il terreno è calce prima di piantare allo stato desiderato.

È possibile piantare rose e cinorrodi l'uno accanto all'altro

La rosa canina è strettamente correlata alle rose, ma è di natura più aggressiva. Se piantato vicino a una coltura ornamentale, lo sopprimerà e ne ostacolerà lo sviluppo.

Come far crescere la rosa canina dai frutti

Per coltivare una rosa canina nel paese dai semi, devi studiare le regole per coltivare una cultura. In generale, l'algoritmo è abbastanza semplice:

  1. Dopo la raccolta a metà o fine agosto, i semi vengono estratti dalle piante, lavati dai residui di polpa e leggermente essiccati. Per tutto l'autunno e l'inverno, il materiale nella sabbia bagnata viene rimosso in un luogo buio e freddo per la stratificazione.
  2. A marzo, prima di piantare, il contenitore con i semi viene rimosso ei semi vengono messi a bagno per 12 ore in acqua tiepida. I vasi poco profondi o le scatole larghe vengono riempiti con una miscela di terreno da giardino, sabbia e torba in proporzioni uguali e vengono aggiunti superfosfato e cloruro di potassio - 30 g per 10 litri di terreno.
  3. I semi vengono piantati in file fino a una profondità di circa 2 cm, lasciando 1,5 cm tra le singole piantine. Le scanalature sono cosparse di terra e abbondantemente inumidite con un flacone spray, quindi coperte con un film.
  4. Per un mese, i semi vengono germinati in un luogo caldo con illuminazione diffusa, arieggiando e idratando di volta in volta. Dopo l'emergere delle piantine, il rifugio viene rimosso e il contenitore viene posizionato su un davanzale soleggiato.

In futuro, le piantine continuano ad essere regolarmente inumidite e alimentate con minerali di potassio ogni due settimane. Le piantine vengono trasferite a terra alla fine di maggio o in ottobre.

Dopo la comparsa di un paio di foglie vere, le piantine di rosa canina si immergono in contenitori separati

Consigli! In modo che il terreno alle radici dei cinorrodi non si inacidisca quando si pianta dai semi, di tanto in tanto deve essere allentato con un piccolo rastrello.

Come coltivare la rosa canina su uno stelo

Le forme standard di rosa canina sembrano molto impressionanti e allo stesso tempo puoi coltivarle da solo senza acquistare un albero già pronto nel vivaio. L'algoritmo ha questo aspetto:

  1. I semi vengono estratti dai frutti maturi di una pianta adulta, stratificati in frigorifero fino alla primavera in modo classico e seminati a fine marzo o in aprile. In autunno, i germogli più forti e resistenti vengono selezionati e piantati nel terreno, dopodiché vengono coltivati ​​per due anni.
  2. Nel terzo anno, le piante selezionate vengono accuratamente scavate e tutti i germogli vengono rimossi dal colletto della radice, ad eccezione di quelli più spessi e dritti. I rami laterali sono accorciati a 20 cm I futuri steli vengono trasferiti in un prikop o conservati fino alla primavera in una cantina fredda.
  3. Con l'inizio della nuova stagione, la rosa canina viene rimossa, le sue radici vengono esaminate e le parti congelate e rotte vengono rimosse, dopodiché vengono piantate in un luogo permanente con un colletto radicale profondo 2 cm. Un piolo viene posizionato accanto a esso, a cui è legato uno stelo in più punti.
  4. Alla fine di luglio, le spine intorno all'occhio vengono spezzate sul germoglio selezionato di una rosa canina varietale o di una rosa decorativa. Dalla foglia adiacente al bocciolo viene lasciato un gambo lungo circa 2 cm.
  5. Con un coltello affilato, lo spioncino viene separato dal germoglio e sul portainnesto viene praticata un'incisione a forma di T. L'innesto viene inserito nella "tasca" realizzata e pressato con la corteccia, quindi l'innesto viene fissato con una benda in modo che il fusto e il bocciolo rimangano all'esterno.

La medicazione viene rimossa dal vaccino dopo che il rampollo inizia a crescere - questo significa che ha messo radici

Con una procedura ben eseguita, l'attecchimento dovrebbe richiedere 2-4 settimane.

Come coltivare la rosa canina a casa

Quando si pianta a casa, non è sempre possibile ottenere frutti dalla rosa canina. Ma fiorisce magnificamente, quindi in ogni caso è popolare come pianta d'appartamento.

Lo schema di piantagione di rosa canina è abbastanza semplice:

  1. I semi raccolti alla fine dell'estate vengono lavati con acqua, essiccati e conservati in sabbia inumidita in frigorifero per diversi mesi. Di tanto in tanto, il substrato deve essere mescolato e aggiunto del liquido man mano che evapora.
  2. All'inizio della primavera, piccoli vasi vengono riempiti con una miscela di terreno frondoso, torba e compost in proporzioni uguali, e vengono aggiunti anche un po 'di sabbia, cenere di legno e perfosfato. I semi vengono tolti dal frigorifero, messi a bagno per 12 ore e seppelliti in contenitori separati di 2 cm, dopodiché vengono cosparsi di terra.
  3. Dopo la semina, le piantine vengono abbondantemente spruzzate con acqua, coperte con un film e rimosse per un mese in un luogo caldo con luci soffuse. Quando compaiono i primi germogli, il riparo viene rimosso e le pentole vengono posizionate sul davanzale più caldo e soleggiato. Man mano che il terreno si asciuga, le piantine vengono annaffiate con acqua tiepida.
  4. Man mano che la cultura cresce, si tuffa in nuovi vasi, ogni volta dovrebbero essere leggermente più grandi dei precedenti. Le piante non sono piantate in contenitori troppo larghi, il terreno in questo caso si inacidirà.

Per coltivare una rosa canina in casa, devi concimarla dal secondo anno di vita fino alla fioritura, all'inizio del periodo decorativo e in piena estate. Puoi usare minerali complessi e un'infusione di letame di pollo. I fertilizzanti aumentano significativamente la probabilità che i cinorrodi producano frutti all'interno.

Man mano che la rosa canina domestica cresce, deve essere potata - questo migliora la fioritura

Con l'inizio dell'inverno, quando si pianta in casa, la pianta viene riorganizzata lontano dalle batterie calde in modo che il fogliame non si asciughi e non si bruci. La medicazione superiore viene interrotta e il cespuglio viene annaffiato solo una volta al mese.

Attenzione! Se nel tardo autunno o in inverno i cinorrodi fioriscono quando si pianta in casa, i boccioli dovranno essere rimossi.

Come piantare la rosa canina in primavera

Piantare i cinorrodi in primavera con le piantine generalmente segue l'algoritmo standard. È solo necessario preparare in anticipo un posto per l'arbusto e non perdere il momento ottimale:

  1. Nell'autunno della stagione precedente, il sito scelto per la cultura viene scavato e, se necessario, il terreno è calcareo. Per arricchire il terreno, si consiglia di aggiungere letame marcito e compost ad esso.
  2. Dopo aver scongelato il terreno in primavera, ma prima della formazione delle gemme, alla fine di marzo o all'inizio di aprile, sul sito viene scavato un buco di circa 50x50 cm, sul fondo viene posato uno strato di drenaggio, quindi metà del buco è coperto con una miscela di terra del giardino, torba e compost.
  3. Una piantina di rosa canina, precedentemente messa a bagno in acqua per due ore, viene calata in una buca e le radici vengono stese lungo i lati del monticello. Dall'alto, la pianta è ricoperta dai resti della terra a filo della superficie.

Immediatamente dopo la semina, la rosa canina viene annaffiata abbondantemente. Quando si radicano più cespugli, viene lasciato 1-1,5 m di spazio tra di loro contemporaneamente.

Affinché una piantina di rosa canina attecchisca più velocemente durante la semina primaverile, i suoi germogli vengono tagliati a 10-15 cm

Come piantare la rosa canina in estate

Una rosa canina resistente è in grado di radicarsi con successo sul sito anche durante la semina estiva. Ma quando lo si esegue, è importante tenere conto di alcune sfumature:

  1. Un paio di settimane prima di trasferire la pianta a terra, si prepara una buca a circa mezzo metro di profondità, si ricopre di terra fino a metà e si aggiungono fertilizzanti di potassio e fosforo. La piantina acquistata viene immersa in acqua per diverse ore in modo che le sue radici siano adeguatamente sature di umidità.
  2. Secondo l'algoritmo standard, la rosa canina viene calata nella buca e ricoperta di terra fino alla fine. Subito dopo, la pianta viene annaffiata con 3-4 secchi di liquido riscaldato stabilizzato. Il terreno alle radici viene immediatamente triturato con paglia o erba secca in modo che l'umidità evapori il più lentamente possibile.
  3. Un'ombreggiatura viene installata su una giovane piantina estiva: viene tirata una rete o un materiale bianco sottile. Il sole cocente può danneggiare seriamente la pianta.

Sarà possibile rimuovere la chioma protettiva solo dopo che il fogliame fresco inizierà ad apparire sulla rosa canina.

Per la semina estiva, la rosa canina può essere annaffiata anche prima che la fossa sia coperta di terra.

Consigli! Per la semina estiva, è meglio scegliere una giornata asciutta, ma nuvolosa e, se possibile, fresca.

Come piantare un cespuglio di rosa canina in autunno

Il periodo da ottobre a novembre è considerato il momento migliore per piantare i cinorrodi.Un arbusto che è già passato in uno stato di dormienza attecchisce facilmente nel terreno e riesce ad adattarsi in un posto nuovo anche prima del molto freddo:

  • Poco prima di piantare, le piante sul sito scavano una buca profonda circa 50 cm, è necessario che sia il doppio delle dimensioni dell'apparato radicale. Una miscela di normale terreno da giardino, letame marcito e compost viene versata nella buca fino a metà.
  • Prima di piantare, una giovane rosa canina viene tagliata in modo che la lunghezza dei rami spessi non superi i 10 cm e le radici della pianta possono anche essere accorciate a 20 cm.
  • La piantina viene brevemente immersa in una "chiacchiera" di argilla diluita con acqua. Quindi la pianta viene abbassata nel buco e le radici vengono raddrizzate, dopo di che vengono ricoperte di terra fino alla fine.

I cinorrodi vengono annaffiati con 3-4 secchi d'acqua e cosparsi di segatura o torba secca sul cerchio del gambo vicino. Dopo l'inizio del primo freddo, la pianta viene accuratamente isolata con uno strato di pacciamatura di circa 10 cm e ricoperta con un materiale non tessuto sulla parte superiore.

Il collo della rosa canina durante la semina autunnale è sepolto 5-8 cm sotto la superficie del suolo

Come piantare i cinorrodi lungo la recinzione

Quando si pianta e si prende cura dei cinorrodi nella regione di Mosca e in altre regioni, la pianta viene spesso utilizzata per formare una siepe fiorita lungo una recinzione regolare. I cespugli devono essere disposti secondo uno speciale algoritmo in modo che man mano che crescono si trasformino in un muro verde denso ma pulito:

  1. Il sito viene accuratamente delimitato prima di piantare le piante: tirano la corda secondo i contorni della futura siepe, ritirandosi di circa 50 cm dalla recinzione. I fori vengono scavati nel terreno con una distanza di circa 40-60 cm l'uno dall'altro. Per fare in modo che i cespugli attecchiscano più velocemente, puoi aggiungere un bicchiere di perfosfato e 50 g di solfato di potassio a ciascuno dei fori.
  2. Nelle piantine, la parte sotterranea viene tagliata a 15-20 cm e immersa per un breve periodo in una soluzione di argilla con uno stimolante della crescita aggiunto. Successivamente, i cespugli vengono abbassati in fosse preparate, metà ricoperte di terra. I collari delle radici sono interrati fino a 6 cm.
  3. Le piante piantate vengono abbondantemente idratate versando almeno un secchio d'acqua sotto ogni istanza. Sul lato anteriore della futura siepe viene immediatamente stabilita una restrizione da cartone ondulato, vecchia ardesia o altro materiale, approfondendo il bordo a 50 cm, impedendo lo sviluppo della crescita delle radici.

Per l'inverno le giovani piante vengono isolate e coperte, e con l'inizio della primavera vengono accudite secondo l'algoritmo standard. Man mano che la semina si sviluppa, dovrai tagliare; per semplificare la procedura, puoi anche usare i segni della corda tesa.

La rosa canina, piantata vicino alla recinzione, non solo decora la recinzione, ma protegge anche il sito dall'ingresso di animali

Come prendersi cura dei cinorrodi

La rosa canina senza pretese dopo la semina richiede al giardiniere di rispettare le regole più basilari. È importante idratare, nutrire e potare la pianta nel tempo.

Quando e come innaffiare

Quando si coltiva e si prende cura dei cinorrodi in giardino, è necessario annaffiare la pianta mentre il terreno si asciuga nel cerchio vicino al gambo. Il terreno deve rimanere leggermente inumidito, mentre è importante evitare ristagni idrici.

Per le piante dai due anni in su, l'irrigazione può essere effettuata fino a 3-4 volte a stagione in assenza di grave siccità. Ogni volta, 2-3 secchi di acqua stabilizzata vengono portati sotto il cespuglio.

Come concimare

Piantare e prendersi cura dei cinorrodi in campo aperto include una concimazione azotata regolare, che iniziano ad essere applicati dal secondo anno di vita della pianta. Per la prima volta vengono aggiunti fertilizzanti all'inizio della primavera, poi a giugno-luglio durante lo sviluppo dei fusti, e infine ad agosto o settembre.

Consigli! Una volta ogni tre anni, la materia organica viene introdotta sotto la boscaglia - 3 kg di humus o compost ciascuno.

Quando e come tagliare

La rosa canina richiede la prima potatura 2-3 anni dopo la semina. Affinché la pianta produca buoni raccolti, si consiglia di lasciare 15-20 rami su ciascuno dei cespugli. È auspicabile che tutti i tiri abbiano età diverse, ma non più vecchi di sette anni.

Se una pianta può essere tagliata mentre la corona si ispessisce, la potatura sanitaria viene eseguita ogni anno all'inizio della primavera.Nel processo, rimuovi tutti i germogli deboli e malati, così come i rami che crescono all'interno del cespuglio.

Malattia e controllo dei parassiti

Piantare e prendersi cura di una rosa canina da giardino è raramente complicata dalla lotta contro funghi e insetti. Ma il pericolo per la cultura è ancora rappresentato da:

  • muffa polverosa - le foglie ei germogli della pianta sono ricoperti da una fioritura biancastra, che nelle prime fasi può essere facilmente rimossa con le dita;

    L'oidio interferisce con la fotosintesi delle foglie e, di conseguenza, le placche appassiscono e cadono.

  • macchia nera: nella seconda metà dell'estate compaiono segni marrone scuro sulle foglie e sui piccioli;

    La macchia nera è caratterizzata da segni irregolari a forma di stella.

  • ruggine: i piatti fogliari sono ricoperti da cuscinetti giallo-arancio, mentre la malattia si sviluppa, la rosa canina si asciuga.
  • La ruggine colpisce non solo le foglie, ma anche i germogli dei cinorrodi.La ruggine colpisce non solo le foglie, ma anche i germogli dei cinorrodi.

Nella lotta contro i funghi di rosa canina, puoi usare preparati di rame, liquido bordolese, nonché Fundazol, Strobi e Abiga-Peak. La spruzzatura viene eseguita più volte a stagione a intervalli di 2-3 settimane.

Importante! L'applicazione regolare di potassio al terreno aumenta la resistenza dell'arbusto all'oidio e ad altri funghi.

Dei parassiti, i seguenti insetti possono danneggiare la rosa canina:

  • seghe: le larve del parassita mangiano le foglie e si muovono all'interno dei giovani germogli della pianta;

    Se la mosca della sega è leggermente danneggiata dalla mosca, i bruchi dalle foglie possono essere raccolti a mano

  • rulli fogliari - i bruchi si nutrono di foglie giovani e germogli e danneggiano notevolmente la massa verde dell'arbusto;

    È facile riconoscere il rullo delle foglie dalla caratteristica deformazione delle lamiere.

  • acaro del ragno - l'insetto impiglia i germogli e le foglie con una sottile ragnatela, si nutre della linfa delle piante e porta anche disturbi virali incurabili.

    Gli acari del ragno crescono sui cinorrodi con tempo asciutto

Con una debole infestazione da parassiti, è possibile controllarli con l'aiuto di una normale soluzione di sapone. Se gli insetti sono riusciti a danneggiare seriamente la pianta, vale la pena usare acaricidi e insetticidi: Aktara, Aktellik e altri mezzi.

Prepararsi per l'inverno

La maggior parte delle varietà di rosa canina tollera bene il freddo invernale. Ma il cespuglio ha ancora bisogno di un riparo, soprattutto per le giovani piantine.

Prima dell'inizio del freddo, le radici della rosa selvatica sono densamente pacciamate con torba, segatura e foglie cadute. Lo spessore dello strato deve essere di almeno 10 cm I cespugli bassi e compatti sono inoltre avvolti con materiale non tessuto lungo la chioma per proteggere i rami sensibili dal gelo e dai danni.

Conclusione

Puoi piantare i cinorrodi per tutta la stagione, dalla primavera all'autunno inoltrato. L'arbusto ha pochi requisiti di cura, necessita di annaffiature moderate e alimentazione regolare. Le varietà ornamentali devono essere tagliate di tanto in tanto per mantenere la loro forma.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione