Cotoneaster di Dammer

Il cotoneaster di Dammer diventerà una decorazione di qualsiasi cortile. Questa pianta è utilizzata nell'architettura del paesaggio e si trova sempre più in giardino e nelle aree suburbane. Questa non è erba, ma un arbusto speciale che decorerà non solo un prato uniforme, ma anche vari oggetti di design.

Descrizione del cotoneaster di Dammer

Il cotoneaster di Dammer è una delle varietà di cotoneaster. Appartiene alla famiglia Pink ed è una pianta sempreverde. La varietà selvatica si trova in Cina. Sembra un tipo orizzontale di cotoneaster. I germogli si diffondono lungo il terreno, il che consente, con una potatura adeguata, di creare un bellissimo campo o modello sul sito. La larghezza di diffusione di un arbusto è fino a 1,5 metri. I rami non si alzano più di 30 cm dal suolo. Di conseguenza, il cotoneaster di Dammer non ha un'altezza molto elevata, e quindi è eccellente per decorare e coprire il terreno.

Le foglie dell'arbusto sono coriacee ed ellittiche. I fiori sono di colore rosso ei frutti (non adatti al consumo) maturano entro settembre. La dimensione media di una foglia di cotoneaster è di 1,5-2 cm, in alto il colore della foglia è verde e in basso ha una sfumatura grigiastra.

Il peduncolo ha 2-3 gemme. Il risultato sono diversi fiori bianchi con cinque petali. Le api impollinano volentieri i fiori del cotoneaster principale di Dammer e di altre varietà. È un'eccellente pianta del miele che attira gli insetti da lunghe distanze.

La pianta coltivata è stata allevata per poco più di 100 anni, quindi la cultura non è ancora così popolare come molte altre varietà. Ma in Russia, il cotoneaster eichholz di Dammer è stato coltivato per circa 50 anni, poiché ha una popolarità inferiore al cotoneaster orizzontale e lucido.

La pianta tollera perfettamente condizioni climatiche sfavorevoli, quindi viene coltivata con successo alle latitudini settentrionali. Si sente a disagio in aree con molta umidità e un'elevata umidità del suolo.

Esistono diverse varietà popolari di cotoneaster Dammer, descrizione e foto, che si trovano più spesso:

  • cotoneaster Major;
  • Eicholz;
  • cotoneaster Dammer straybs findling.

Inoltre, il cotoneaster Dammer Mix viene spesso utilizzato in quanto adorna superfici rocciose e aree antiestetiche.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo

Questo arbusto si distingue per gli alti tassi di resistenza alla siccità. La pianta è in grado di fare a meno di annaffiare per molto tempo e non necessita di piogge regolari. Pertanto, viene utilizzato con successo in varie condizioni climatiche e si sente a suo agio nella Russia centrale.

Un altro vantaggio per il clima russo è che il cotoneaster tollera perfettamente il gelo. Pertanto, non è necessario coprirlo. Una pianta sempreverde può piacere alla vista tutto l'anno. Ma è importante capire che per l'Estremo Oriente e la Siberia, la resistenza al gelo del cotoneaster di Dammer non è sufficiente, quindi dovrai utilizzare un'altra pianta per la progettazione del paesaggio.

Malattia e resistenza ai parassiti

Per quanto riguarda le malattie, raramente infettano arbusti come il cotoneaster di Dammer. Se il terreno sotto la pianta è troppo umido, esiste la possibilità di infezione da una patologia fungina come il fusarium. La malattia colpisce più spesso le radici e la parte inferiore dello stelo. Non è difficile affrontare una tale malattia: è sufficiente rimuovere tutti i tessuti infetti su cui sono evidenti tracce di un'infezione fungina.Dopodiché, è imperativo eseguire il trattamento fungicida.

Esistono anche misure preventive che aiutano a non catturare questo fungo. Prima di tutto, è necessario monitorare l'umidità del suolo, non lasciarsi trasportare dall'irrigazione e garantire il normale drenaggio. E anche la prevenzione sarà l'allentamento regolare del terreno. Ciò consentirà alle radici del cotoneaster di ricevere meglio l'aria e il terreno non manterrà l'umidità così tanto.

Ma i parassiti amano molto il cotoneaster orizzontale di Dammer. Questa pianta può infettare: acari di ragno e altre specie di acari, cocciniglie e afidi del melo. Pertanto, è necessario monitorare da vicino i primi sintomi della comparsa di parassiti sulla pianta. È imperativo trattare il cotoneaster più volte all'anno con speciali agenti di controllo dei parassiti.

Per sbarazzarsi dei parassiti nelle prime fasi del rilevamento dei parassiti, è sufficiente utilizzare soluzioni naturali, come ad esempio:

  • decotto di achillea;
  • decotto di tabacco;
  • soluzione di cenere di sapone;
  • decotto di calendule.

Ma in ogni caso, l'elaborazione una tantum non funzionerà. Il proprietario avrà bisogno di un corso che consiste in 3-4 trattamenti effettuati ad intervalli di 6-7 giorni. Quindi è necessario monitorare la pianta per capire se i parassiti sono morti. Se tali metodi non aiutano o lo stadio della lesione è forte, saranno necessarie sostanze chimiche forti, che vengono vendute in negozi specializzati. In questo caso, l'elaborazione deve essere eseguita secondo le istruzioni.

Cotoneaster di Dammer nella progettazione del paesaggio

Nella progettazione del paesaggio, il cotoneaster di Dammer Stockholm viene utilizzato in modo molto diverso, poiché tutto dipende dalla varietà e varietà. Ad esempio, il cotoneaster nano Dammer Major si diffonde basso, il che gli consente di essere un'eccellente copertura del suolo. Con l'aiuto di un tale rivestimento, nasconde da occhi indiscreti tutti i tipi di radure nude, aree brutte, nonché fosse di compost, aree con spazzatura e quelle parti che non possono essere abbellite.

Il cotoneaster Eicholz è adatto per siepi e recinzioni, oltre che per realizzare bellissimi cordoli. Una tale pianta sarà in grado di decorare sia orti che sentieri sul territorio.

Se tagli correttamente l'arbusto, può essere usato spesso e con successo per creare siepi e sculture sempreverdi.

E anche un arbusto ha un bell'aspetto se crei una macchia verde brillante da esso, che attirerà l'attenzione dei visitatori. Poiché l'arbusto si sente benissimo su terreni sciolti e ha un potente apparato radicale, è giustamente usato per decorare pendii e colline. Coloro che hanno visto il cotoneaster di Dammer almeno una volta nella foto vorranno sicuramente decorare la loro trama con questa pianta.

Gli arbusti sono spesso piantati nei giardini rocciosi e sui livelli inferiore e medio. E anche nella progettazione del paesaggio, si consiglia di utilizzare questa pianta per nobilitare i terreni pietrosi.

Piantare il cotoneaster di Dammer

Il cotoneaster di Dammer in termini di semina e cura è una pianta senza pretese. La semina viene eseguita con piantine. La procedura viene eseguita in primavera, ma è possibile anche in autunno. Quando si pianta in autunno, è importante arrivare in tempo prima del gelo, preferibilmente durante il periodo di caduta delle foglie.

Il cotoneaster di Dammer è una pianta amante del sole che tollera bene il sole aperto.

L'algoritmo di atterraggio è il seguente:

  1. È necessaria una fossa profonda 50 cm e della stessa larghezza.
  2. Un mattone o un ciottolo è disposto nella parte inferiore per il drenaggio.
  3. Uno strato di terra viene versato sul drenaggio. Dovrebbe consistere di torba, humus e sabbia. Se necessario, puoi aggiungere 200 grammi di lime.
  4. Metti la piantina nella buca preparata e seppelliscila.
  5. La distanza tra le piantine è di 50 cm.

Durante la semina, il colletto della radice dovrebbe essere a filo con la superficie. Gli esperti consigliano di pacciamare la superficie vicino all'arbusto con uno strato di torba di 8 cm Se l'arbusto deve essere utilizzato come siepe, deve essere piantato in trincee.

Il cotoneaster orizzontale di Dammer non tollera l'umidità in eccesso e quindi, quando si sceglie un sito di atterraggio, è necessario che la profondità delle acque sotterranee sia di almeno due metri.

Cura di follow-up del cotoneaster

La cura delle piante include l'irrigazione, la potatura e l'alimentazione. Per quanto riguarda l'irrigazione, al cotoneaster non piace l'acqua in eccesso. Anche nelle estati secche, dovrebbe essere annaffiato non più di una volta ogni due settimane. Se ci sono state anche piogge leggere, l'irrigazione può essere effettuata una volta al mese. Un secchio d'acqua viene versato sotto ogni cespuglio: questo è sufficiente per la pianta.

La base della cura è considerata il frequente allentamento della terra, nonché il diserbo dei cespugli in modo che non si intrecciano erbacce... Il cotoneaster è resistente al gelo, ma in inverno gli esperti consigliano di pressare i rami troppo alti da terra in modo che non si congelino.

Per formare la siepe necessaria, la pianta deve essere potata regolarmente. Si consiglia ai germogli di due anni di pizzicare il punto di crescita, quindi si svilupperanno. Dopo la procedura di pizzicamento, i giovani rami ricominciano a crescere, creando solo già la forma desiderata del cespuglio.

I germogli vengono potati dopo che l'arbusto stesso ha prodotto massa verde. Secondo le regole, in una potatura, puoi rimuovere fino a un terzo della massa verde dal cespuglio. Puoi formare un cespuglio sia in altezza che nella forma richiesta. La forma viene spesso eseguita utilizzando una speciale cornice di legno. L'algoritmo di alimentazione è semplice:

  1. In primavera e in autunno, portano un secchio di humus per 1 metro quadrato.
  2. In primavera, 30 grammi di fertilizzanti minerali per secchio d'acqua.
  3. In estate, il perfosfato e il potassio vengono aggiunti sotto i cespugli.

I fertilizzanti organici sotto forma di letame hanno un effetto molto positivo sulla crescita e sulla forza del cotoneaster.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Il cotoneaster radicante di Dammer è resistente alla maggior parte delle malattie. Più spesso è colpito da parassiti. Ad esempio, afide delle mele. Se appare, i germogli si piegheranno e si seccheranno, mentre le foglie inizieranno a raggrinzirsi.

Il segno di spunta è il parassita più pericoloso e comune del cotoneaster. Per evitare il suo aspetto, è sufficiente elaborare il cespuglio con una soluzione di makhorka, tabacco o achillea. In questo caso, il segno di spunta non attaccherà la pianta. Se il parassita ha già attaccato il cotoneaster e c'è un danno, allora dovrebbero essere usati insetticidi.

Conclusione

Il paesaggio è popolare e sempre più persone vogliono decorare adeguatamente e magnificamente le loro trame vicino alla casa. Come una delle piante ornamentali da cui si formano sculture sempreverdi, siepi e giardini rocciosi: il cotoneaster di Dammer. Questo è un bellissimo arbusto, la cui larghezza della corona raggiunge un metro e mezzo. I frutti non hanno sapore, ma non sono velenosi. Pertanto, coloro che hanno figli non devono preoccuparsi. E in primavera, l'intera siepe sarà ricoperta di fiori bianchi con un aroma gradevole.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione