Arbusto euonymus: semina e cura, foto

Piantare e prendersi cura di un albero mandrino è molto semplice. A causa di ciò e delle sue elevate qualità decorative, la cultura è ampiamente utilizzata nel paesaggio. Le piante sono di plastica, da cui creano cordoli tradizionali, siepi, tappeti a terra, ciglia flessibili di specie striscianti vengono sollevate su un supporto.

Descrizione e i tipi più comuni di euonymus

Euonymus è un genere di arbusti o alberi decidui e sempreverdi appartenenti al genere Celastraceae. Sono spesso usati nella progettazione del paesaggio, raramente - come un interno o una pianta destinata a un giardino d'inverno. Ci sono più di 200 specie, di cui 20 crescono in condizioni naturali sul territorio della Russia.

Esternamente, gli euonymus sono molto diversi l'uno dall'altro. Ma hanno tutti piccoli fiori verdastri anonimi che non hanno valore decorativo e foglie piccole e semplici di forma ovale. Le piantine coriacee luminose sembrano attraenti, scoppiano dopo la maturazione dei semi. A seconda del tipo, possono essere gialli, rosa, tutte le sfumature di rosso.

Interessante! Fusen è fatto di euonymus - carboncino per disegnare.

Le specie utilizzate come pianta ornamentale possono essere suddivise condizionatamente in due gruppi.

Importante! Quasi tutti gli euonimi sono velenosi.

Euonymus deciduo

Sono arbusti e alberi piuttosto grandi, che raggiungono i 3 m o più senza essere tagliati con l'età. Gli euonymus non raggiungono presto una tale altezza, poiché crescono lentamente, ma vivono a lungo. Sono coltivati ​​principalmente per i loro attraenti frutti luminosi e le foglie colorate in autunno.

Le specie decidue più famose sono:

  • europeo o Bruslin raggiunge i 5 m, viene coltivata grazie al pericarpo attraente e alle grandi foglie ornate (fino a 7 cm), che cambiano gradualmente colore da verde a rosso, viola o bruno-bordeaux in autunno;
  • Alato - un arbusto denso alto fino a 1,8 m con una corona simile a una cupola, pericarpo rosso-arancio e foglie grandi (fino a 6 cm) che acquistano un colore carminio in autunno;
  • Verrucoso è un arbusto a crescita lenta alto fino a 1,5 m con pericarpo e foglie rosse o rosa-arancio, tinteggiate di rosa, rosso-rosa in autunno;
  • Maaka - un cespuglio o albero alto fino a 10 m con pericarpo rosa o rosso scuro, foglie seghettate ovali lanceolate o allungate lunghe fino a 9 cm, che cambiano colore dal verde a tutte le sfumature di rosa e viola in autunno;
  • Maksimovich - un grande arbusto o albero fino a 7 m, resistente all'inverno, con grandi foglie ellittiche verdi, che acquistano un colore rosato in autunno, pericarpo carminio su lunghi fusti.
Commento! La Bruslina ha il maggior numero di varietà tra gli euonymus decidui.

Euonymus sempreverde

A differenza delle specie decidue, le specie sempreverdi non cambiano colore in autunno. Sono arbusti che si diffondono o raggiungono un'altezza massima di 1,5 m.Coltivato come una siepe verde, groundcover o anche come una liana. Le foglie delle specie sempreverdi sono molto più piccole di quelle degli euonymus decidui, possono avere un colore uniforme. Ma le varietà variegate con strisce gialle o bianche sono più apprezzate.

Le specie sempreverdi più popolari:

  • Alato o Fortuna - un arbusto strisciante alto 30-60 cm con ciglia fino a 3 m, facilmente radicato e in grado di aggrapparsi a supporti, foglie ovali coriacee lunghe circa 2,5 cm, variegate, talvolta monocromatiche;
  • Giapponese, che è un arbusto, anche nelle condizioni più favorevoli non cresce più in alto di 150 cm, con foglie più grandi di quelle della specie precedente, generalmente monocromatiche, ma esistono forme variegate;
  • Nano - un arbusto semisempreverde, che cresce fino a 30-100 cm, con foglie lineari verde scuro di dimensioni fino a 4 cm, facilmente innestabili sull'euonymus europeo, si può creare una forma piangente sul tronco.

Sono state allevate molte varietà, che differiscono per la dimensione e il colore delle foglie. Fioriscono male, raramente; anche il pericarpo non rappresenta un valore decorativo.

Dove cresce l'euonymus

È difficile trovare una pianta che sia meno impegnativa per le condizioni di crescita rispetto all'euonymus. La maggior parte delle specie attecchisce su qualsiasi terreno, ma preferisce un terreno neutro o leggermente alcalino. L'euonymus sempreverde tollera bene l'ombreggiatura; sotto il luminoso sole di mezzogiorno, possono bruciare un po '. Le specie decidue, in particolare il Maak, richiedono maggiori requisiti di illuminazione.

Importante! Le piante con foglie di sole variegate hanno bisogno di più di quelle verdi.

Euonymus non ama l'acqua stagnante. È meglio piantarlo dove manca l'irrigazione che in una zona costantemente umida.

La pianta tollera bene le basse temperature, può essere piantata ovunque tranne che nell'estremo nord. Anche l'euonymus giapponese più termofilo, che secondo i manuali deve resistere a -5-10⁰C, in pratica cresce senza riparo a -20⁰C.Il vento freddo è più pericoloso per la pianta delle basse temperature, quindi il sito di atterraggio deve essere protetto.

Importante! Tutti gli euonymus tollerano bene le condizioni urbane e la piantagione vicino a fonti di inquinamento atmosferico: fabbriche, ferrovie, autostrade.

Le proprietà curative di euonymus

Prima di essere trattato con euonymus, dovresti ricordare chiaramente che la pianta è velenosa, non puoi semplicemente fare un decotto o una tintura: questo è pericoloso per la salute e la vita. Dovresti consultare un medico o un erborista esperto. L'industria farmaceutica non utilizza l'euonymus per la produzione di medicinali, ma l'industria popolare lo utilizza con attenzione e in piccole dosi.

Tutte le parti della pianta sono medicinali:

  • il legno contiene pectina, glucosio, saccarosio, tannini, acidi organici, vitamina C, steroidi;
  • la corteccia è ricca di antraglicosidi con proprietà lassative, acidi grassi, carboidrati;
  • le foglie contengono vitamina C, alcaloidi, flavonoidi;
  • i semi contengono carboidrati, oli grassi e acidi, vitamina C.

Le infusioni di acqua e alcol, i decotti di euonymus vengono assunti per via orale, applicati sotto forma di lozioni per una serie di malattie:

  • disturbi nervosi;
  • forti mal di testa;
  • stipsi;
  • ipertensione;
  • epatite;
  • vomito;
  • diminuzione della potenza;
  • da parassiti e vermi.
Importante! Poiché la pianta è velenosa, è impossibile comporre ricette da soli e utilizzarle senza consultare un erborista esperto.

Perché l'euonymus è pericoloso?

Decotti e infusi possono causare gravi danni alla salute con un semplice sovradosaggio. Contengono gutta e cardenolidi altamente tossici, che provocano forti contrazioni del muscolo cardiaco. Il superamento della dose può causare:

  • vomito;
  • nausea;
  • infiammazione dell'intestino tenue;
  • rallentamento o aumento della frequenza cardiaca.

È categoricamente impossibile assumere prodotti contenenti euonymus:

  • minori di 18 anni;
  • donne incinte;
  • madri che allattano;
  • ipotensione;
  • core.
Importante! Euonymus non possiede proprietà medicinali magiche; è meglio sostituirlo con un'altra pianta utile, ma non velenosa.

Come piantare l'euonymus

Piantare e prendersi cura di euonymus all'aperto è molto semplice. La pianta non tollera solo il bloccaggio costante di terreni acidi. Alcune specie si sentono a disagio sotto il sole splendente e possono bruciare.

Date di sbarco

Nei climi temperati e freddi, l'euonymus viene piantato in primavera, quando il terreno si scongela e si riscalda un po '. Nel sud - in autunno, non più tardi di un mese prima dell'inizio delle gelate stabili. Quindi la piantina attecchirà bene.

Commento! Le piante portacontainer possono essere piantate in qualsiasi momento. Ma è meglio che i residenti delle regioni con climi caldi non facciano lavori di sterro in estate.

Regole di atterraggio

Sui chernozem, terreni sciolti, fertili e non inclini a bloccare, l'euonymus può essere semplicemente piantato in una buca, la cui dimensione consentirà alla radice di essere posizionata liberamente e annaffiata abbondantemente. Al terreno acido va aggiunta farina di lime o dolomite, quella densa si migliora con sabbia e materia organica. Se il terreno tende ad attaccarsi, il drenaggio è disposto per la pianta da uno strato di 15-20 centimetri di mattoni rossi rotti, ghiaia, pietrisco o argilla espansa.

Il foro è realizzato una volta e mezza più grande della dimensione della radice. A ciascuno vengono aggiunti humus e una manciata di fertilizzanti complessi. Una piantina viene posta al centro della fossa, le radici vengono raddrizzate, coperte di terra e annaffiate abbondantemente.

Nelle aiuole, nelle creste e nei gruppi di paesaggi, è necessario tenere conto delle dimensioni di una pianta adulta. Quando si pianta una siepe da un albero mandrino, è conveniente non scavare separatamente ogni buca, ma creare un fossato poco profondo.

In un primo momento, la pianta necessita di abbondanti annaffiature e protezione dal sole. Il terreno viene triturato con torba o humus.

Euonymus cura

Anche in Siberia piantare e curare l'euonymus non presenta particolari difficoltà. Questa è una cultura molto semplice che può essere piantata in sicurezza in aree in cui i proprietari sono irregolari.

Irrigazione e alimentazione

La pianta tollera bene la siccità, raramente viene annaffiata apposta, ma abbondantemente. Anche in estate l'euonymus viene inumidito di tanto in tanto.

Se durante la semina il terreno è stato riempito di fertilizzanti, alla pianta non viene più somministrata concimazione aggiuntiva per tre anni. In futuro, anche eseguirli è facoltativo. Si consiglia di aggiungere azoto in primavera dopo che la neve si scioglie, il che aiuterà la pianta a riprendersi rapidamente e ad accumulare massa verde. In autunno, viene somministrato un fertilizzante fosforo-potassio alla radice, aumenterà la resistenza al gelo, che è particolarmente importante negli Urali. Lì, piantare e prendersi cura di euonymus è complicato dal tempo mutevole.

Come tagliare l'euonymus

Tutti gli euonymus, sempreverdi e decidui, tollerano bene potature pesanti. Sebbene molte specie si sviluppino lentamente, crescono rapidamente con nuovi rami e le piante praticamente non hanno bisogno di tempo per riprendersi dopo il taglio.

Qualsiasi potatura e pizzicamento provoca un aumento della ramificazione. L'euonymus forma già cespugli o alberi piuttosto densi e questo aumenterà il loro effetto decorativo. È meglio tagliare il taglio di capelli a maggio, tagliando rami congelati, spezzati, secchi e accorciando i germogli. Le piante piantate nelle siepi vengono potate nuovamente a fine estate o all'inizio dell'autunno.

Le specie decidue vengono solitamente potate dopo la fruttificazione. Euonymus tappezzante (strisciante) piantato in primo piano e crescendo abbastanza velocemente, se necessario si può tagliarlo anche in estate.

Commento! Nella cultura, puoi imparare come potare gli arbusti: le foglie cresceranno rapidamente e nascondono tutti i difetti.

Nelle forme di copertura del terreno, i vecchi germogli vengono tagliati in modo che non rovinino l'aspetto della pianta.

Come formare euonymus

La corona dell'euonymus (ad eccezione di quella strisciante) è tagliata a forma di ombrello, cono, ellisse. È meglio attenersi alla forma naturale, solo migliorandola. Le specie di copertura del suolo vengono tagliate per adattarsi al concetto di paesaggio. Si possono formare con un tappeto spesso, candele, anche una liana, se sollevate su un supporto.

Puoi persino creare un arte topiaria da una pianta se inizi a tagliare un albero o un cespuglio fin dalla tenera età. Per creare un tronco piangente, l'euonymus nano viene innestato sull'europeo.

Rifugio di euonymus per l'inverno

In realtà, l'euonymus è abbastanza resistente al gelo. I germogli della pianta soffrono maggiormente del sole invernale e degli agenti atmosferici. Spesso nelle varietà Fortune, gli steli diretti verso l'alto sono congelati. In primavera vengono semplicemente tagliati.

Anche nelle regioni settentrionali, l'euonymus è ricoperto di rami di abete rosso o spunbond per l'inverno solo per i primi tre anni dopo la semina. Le piante mature resistono bene al gelo.

Importante! Le varietà variegate sempreverdi sono meno resistenti all'inverno di quelle monofoniche.

Come fiorisce l'euonymus

I fiori di euonymus sono piccoli, poco appariscenti, fino a 1 cm di diametro, verdastri, raccolti in 4-5 pezzi. Si aprono a fine maggio o inizio giugno e hanno un bell'aspetto sullo sfondo di bellissime foglie verde scuro.

I fiori compaiono raramente sugli euonymus sempreverdi. Negli alberi decidui e negli arbusti, le ovaie sono generalmente numerose, il loro pericarpo, in espansione, assomiglia ad ali e sono dipinte di giallo, arancione, in tutte le sfumature di rosa, rosso, cremisi, viola.

Come puoi vedere nella foto, l'euonymus sembra molto decorativo in autunno, anche dopo che le foglie sono cadute.

Come propagare euonymus

L'euonymus attecchisce bene, è facile propagarlo vegetativamente.

Propagazione di euonymus dai semi

Questo è il modo più difficile per riprodurre l'euonymus. Viene utilizzato principalmente per le specie decidue, poiché dalla fioritura delle piante sempreverdi, e ancor più dalla formazione del seme, si può prevedere per anni.

Il materiale di piantagione viene raccolto quando la scatola ha già iniziato a rompersi. I semi vengono puliti e immediatamente piantati nel terreno. Se li lasci fino alla primavera, dovrai stratificare e immergere per 4-6 mesi, oppure attendere la germinazione per un anno.

I semi vengono sigillati ad una profondità di 1,5-2 cm, ricoperti con pellicola o vetro, e conservati a temperatura ambiente, areati giornalmente e controllando il contenuto di umidità del terreno. Quando compaiono 4-6 foglie vere, le piante si immergono. Sono piantati in un luogo permanente dopo 3 anni.

Come propagare l'euonymus per talea

Da un cespuglio o da un albero di almeno 5 anni, le talee verdi vengono tagliate in pezzi di 6-8 cm nella prima metà dell'estate. Dovrebbero contenere 1-2 internodi. Il taglio inferiore viene trattato con uno stimolante della crescita e piantato in un terreno fertile sciolto, vengono ricoperti 3-4 cm di sabbia.

Conservare in un luogo fresco con una buona illuminazione. Dopo 1,5-2 mesi, le talee attecchiranno e potranno essere piantate nel terreno.

Riproduzione dividendo il cespuglio

Questo metodo è più adatto per varietà nane e piccoli arbusti da interno. È difficile scavare una pianta adulta da un terreno aperto per separarla in parti e piantarla nuovamente. Inoltre, dovrai tagliare fino al 70% della lunghezza di tutti gli steli e questo porterà a una perdita dell'effetto decorativo di grandi esemplari. Potrebbero essere necessari anni per raggiungere le stesse dimensioni.

Ma i delenki vengono piantati immediatamente in un luogo permanente.

Prole di radice

I germogli vengono piantati all'inizio della primavera quando il terreno si scioglie. Un pezzo di radice con una lunghezza di almeno 20 cm con un germoglio viene posto immediatamente in un luogo permanente, cercando di non disturbare il grumo di terra. Se l'altezza di una giovane pianta supera mezzo metro, si accorcia.

Riproduzione per stratificazione

L'euonymus di Forchuna e altre specie di copertura del suolo si propagano facilmente per stratificazione. Le ciglia lunghe possono radicarsi da sole semplicemente toccando il terreno. Per ottenere più piante, il germoglio viene piegato, fissato con una staffa, cosparso di terra, lasciando libera la cima.

L'attecchimento avviene rapidamente, ma è meglio attendere la prossima primavera prima di separare il giovane euonymus strisciante dalla pianta madre. La semina e la cura vengono eseguite allo stesso modo di una piantina normale.

Perché l'euonymus non diventa rosso

Sempreverdi e non dovrebbero arrossire. Ma le specie decidue vengono spesso coltivate solo per ammirare il tripudio di colori per 1-2 settimane alla fine della stagione. Anche se non per molto, ma il giardino si sta trasformando. Ogni giorno, il colore delle piante cambia gradualmente fino a diventare saturo di viola, rosa, rosso.

Ma alcuni giardinieri si lamentano che l'autunno è arrivato e le specie decidue sono diventate marroni. Ciò può accadere per i seguenti motivi:

  1. Cattiva luce. Affinché le foglie diventino colorate, le piante devono ricevere abbastanza luce solare.
  2. Fertilizzante in eccesso. L'euonymus è "pieno" e non cambierà il colore delle foglie, semplicemente si seccheranno e cadranno.

Quindi, affinché le foglie acquisiscano un colore brillante in autunno, la pianta ha bisogno di luce solare e terreni poveri.

Malattie e parassiti di euonymus

Gli euonymus sono affetti da malattie e parassiti più spesso di quanto pensano molti giardinieri che li coltivano. È solo che le forme variegate hanno guadagnato la massima popolarità e su di esse tutti i problemi compaiono solo quando entrano in una fase avanzata. E questo potrebbe essere irto della perdita di una pianta preziosa.

Le malattie più comuni dell'albero del fuso:

  • muffa polverosa - malattia fungina, il cui segno esterno è una fioritura bianca sulle foglie;
  • mosaico virale - prima compaiono macchie gialle sugli organi vegetativi, quindi l'area vicino alle vene si illumina, le foglie si deformano;
  • macchie - macchie causate da malattie fungine compaiono sulle foglie, quindi punti sporgenti o cuscinetti con spore;
  • necrosi - danno alla corteccia da malattie fungine, in cui può prima cambiare colore, poi si spacca, sotto di essa si formano intere colonie di spore, che alla fine emergono in superficie.

Per trattare la pianta, viene utilizzata tre volte l'irrorazione con fungicidi con un intervallo di 14-20 giorni. Come misura preventiva, l'euonymus dovrebbe essere regolarmente esaminato, i rami malati e secchi dovrebbero essere tagliati in modo tempestivo e le foglie cadute dovrebbero essere rimosse o lavorate.

Gli alberi del fuso sono colpiti da parassiti:

  • foderi (coccidi) - insetti sedentari lunghi circa 2 mm, si attaccano alle foglie e ai germogli della pianta durante la stagione di crescita, sembrano bastoncini sporgenti, è estremamente difficile combatterli;
  • afide colpisce la crescita dei giovani, succhiandone i succhi, solitamente portati dalle formiche;
  • acaro del ragno si nasconde sul lato inferiore delle foglie, stringendole con una sottile ragnatela e costringendole a cadere in caso di gravi danni;
  • bruchi della falena euonymus rosicchiare le foglie della pianta;
  • tonchi all'inizio della primavera rosicchiano i bordi delle foglie;
  • falena ermellino, i cui bruchi intrecciano le foglie con ragnatele e le mangiano, lasciando intatte le vene;
  • euonymus moth bruchi influenzare i frutti.

La maggior parte dei parassiti dell'albero del fuso, a differenza delle malattie, sono rari e di solito non causano danni significativi alla pianta. Hai ancora bisogno di sbarazzartene usando gli insetticidi appropriati.

Conclusione

Piantare e prendersi cura di un albero mandrino non è una questione complicata. È importante qui: tagliare in tempo, non traboccare la pianta e limitare l'alimentazione per le specie decidue. L'euonymus senza pretese resiste bene alle condizioni urbane, in estate decorano il giardino e in autunno deliziano l'occhio con foglie verdi o rosse.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione