Cipresso Columnaris

Il cipresso di Lawson Columnaris è una conifera sempreverde che viene spesso utilizzata per creare siepi. La pianta è bella, ma non così facile da coltivare come sembra. Il cipresso di Lawson richiede molta attenzione da parte del giardiniere e cure speciali.

Descrizione del cipresso Lawson Columnaris

Il cipresso è originario del Nord America. Nel suo habitat naturale, può essere trovato nelle valli montane degli stati della California e dell'Oregon. Il cipresso di Lawson divenne il capostipite delle varietà Columnaris e Columnaris Glauka.

Importante! Queste varietà furono allevate nel 1941 a Boskop dall'allevatore Jean Speck.

Il cipresso di Lawson Columnaris è un albero sempreverde eretto alto fino a 5 m, meno spesso fino a 10 m La chioma è stretta, colonnare. I germogli sono elastici, sottili, crescono verso l'alto. I rami sono corti - fino a 10 cm, densamente disposti. Gli aghi sono squamosi, verde-marrone, premuti saldamente ai germogli. Albero di Lawson con forti radici e buona crescita. La crescita annuale è di 20 cm di altezza e fino a 10 cm di larghezza, in breve tempo la corona cresce fino a 2 m di diametro.

La varietà Columnaris Glauka si distingue per il colore degli aghi. Scale di una tonalità blu-bluastra, diventano grigie in inverno. L'albero cresce rapidamente, in un anno guadagna fino a 15-20 cm di altezza, in larghezza - solo 5 cm Un albero adulto raggiunge i 10 m La chioma è densa, densa.

Il cipresso di Lawson non è resistente al gelo, quindi è difficile coltivarlo senza un riparo aggiuntivo sul territorio della Federazione Russa. La pianta prospera solo nelle regioni meridionali. Inoltre, un albero sempreverde richiede non solo il clima, ma anche il suolo.

Piantare e prendersi cura del cipresso Columnaris

Il cipresso di Lawson tollera bene l'inquinamento atmosferico, può essere coltivato in condizioni urbane. L'albero è resistente al vento, predilige zone ben illuminate o mezz'ombra. In piena ombra, i germogli si diradano, la corona si allenta. La pianta può diventare calva su un lato.

Per la semina, le piantine del cipresso di Lawson Columnaris si acquistano al meglio in contenitori. Pertanto, gli alberi si adattano più velocemente a un nuovo habitat.

Posizione

Il cipresso di Lawson è una pianta che ama l'umidità, in particolare la varietà Columnaris Glauka. Gli alberi non tollerano la siccità, ma non dovresti nemmeno inumidire eccessivamente il terreno. Per piantare, devi scegliere un luogo luminoso, ma senza luce solare diretta. Il cipresso di Lawson non ama i forti venti, che lo seccano, quindi posizionano la piantina in un angolo appartato del giardino.

Attenzione! Un albero sempreverde non dovrebbe essere piantato in una zona bassa, altrimenti farà spesso male.

Il suolo

Il cipresso di Lawson è particolarmente esigente per il terreno. Può essere coltivato con successo solo su terreni fertili ad alta intensità di umidità, reazione acida o neutra. Il terreno ricco di calce non è adatto per la semina.

Il cipresso Columnaris viene piantato all'inizio della primavera, il sito viene preparato in autunno:

  1. In ottobre scavano bene il terreno, rimuovono le erbacce e introducono complessi minerali.
  2. Una fossa di semina è realizzata con un diametro di 60 cm, la sua profondità è di almeno 90 cm Il fondo è ben drenato con argilla espansa o trucioli di mattoni fino a un'altezza di 20 cm.
  3. Il pozzo è pieno di terreno nutriente, premiscelato con fertilizzanti minerali. Vengono aggiunti torba, humus, terreno erboso e sabbia. I componenti vengono miscelati in un rapporto di 2: 3: 3: 1.
  4. La fossa per il periodo invernale è coperta con una lamina in modo che il terreno sia ben riavvolto e si assesti.

Se si perde tempo, è necessario preparare un sito di atterraggio secondo questo piano 14 giorni prima del lavoro proposto.

Regole di atterraggio

La piantina di cipresso di Lawson viene ispezionata e preparata prima della semina:

  1. Le radici non dovrebbero essere secche o nude.
  2. I germogli sono normalmente flessibili, elastici, di colore brillante.
  3. La pianta, insieme a un pezzo di terra, viene posta in acqua in modo che le radici siano ben sature di umidità.

Dopo queste manipolazioni, iniziano a piantare il cipresso californiano Columnaris. La piantina viene posta con cura nella fossa, ricoperta di terra. Se vengono piantate più piante, tra di loro rimangono tra 1 e 4 m. Quando si crea una siepe, la distanza può essere ridotta a 50 cm.

Consigli! Il colletto della radice dovrebbe rimanere allo stesso livello. La distanza da esso al suolo è di 10 cm.

Irrigazione e alimentazione

Immediatamente dopo la semina, la piantina viene annaffiata abbondantemente. Il terreno intorno è pacciamato con segatura secca, humus o corteccia. In futuro, l'irrigazione del cipresso di Lawson viene eseguita secondo necessità. Di norma, il terreno viene inumidito almeno una volta ogni 7 giorni. Si consumano fino a 10 litri di acqua per pianta adulta. Le giovani piantine vengono annaffiate più abbondantemente durante il periodo di crescita attiva, soprattutto se fa caldo. Tuttavia, a differenza dei vecchi alberi, hanno bisogno solo di 5 litri di acqua per pianta.

Il cipresso di Lawson risponde bene alla spruzzatura, il che aiuta a mantenere il livello di umidità richiesto. Dopo la semina, le piantine vengono spruzzate quotidianamente fino a quando non mettono radici. In futuro, è sufficiente inumidire la corona una volta alla settimana.

Il cipresso Columnaris viene nutrito solo in primavera e all'inizio dell'estate. In altri periodi, la concimazione non viene applicata, altrimenti l'albero non avrà il tempo di prepararsi per l'inverno. Sono alimentati secondo lo schema:

  • giovani piantine - 2 mesi dopo la semina;
  • piante mature ogni 2 settimane man mano che crescono.

Usa formulazioni speciali per conifere e alberi sempreverdi. Per nutrire le piante piantate di recente, la concentrazione viene ridotta di 2 volte.

Allentamento e diserbo

Queste procedure sono obbligatorie per il cipresso Columnaris. Allenta il terreno dopo ogni irrigazione o pioggia. Deve sempre rimanere in questo stato. Ma devi allentare con attenzione, poiché le radici delle giovani piante sono vicine alla superficie del suolo.

Diserbo e combattimento erbacce il cipresso è vitale, poiché non tollera un simile quartiere. Dall'abbondanza di erbacce, l'albero spesso si ammala ed è colpito da parassiti.

Commento! Un aspetto decorativo al sito sarà dato dalla pacciamatura con trucioli o corteccia. Ciò ridurrà la frequenza del diserbo.

Potatura

La procedura viene avviata nel 2 ° anno di coltivazione all'inizio della primavera. Prima dell'inizio della crescita attiva, i germogli secchi e danneggiati vengono tagliati, il resto viene accorciato di un terzo. Il cipresso di Lawson tollera bene la formazione della corona; i rami che crescono nella direzione sbagliata possono essere rimossi.

Prepararsi per l'inverno

Il cipresso di Lawson è ben coperto per l'inverno. Innanzitutto, la corona viene tirata insieme con lo spago e, con l'inizio del freddo stabile, viene coperta con un film speciale o spunbond. In inverno, l'albero è inoltre isolato dalla neve.

Importante! La pianta sempreverde soffre del sole primaverile e può scottarsi, quindi deve essere aperta gradualmente.

Riproduzione della pianta di cipresso Lawson Columnaris

Il cipresso di Lawson può essere propagato solo in 2 modi:

  • semi;
  • talee.

Entrambi i metodi hanno le proprie peculiarità che devono essere tenute presenti.

La propagazione dei semi del cipresso di Lawson è un processo complesso. Il materiale di semi della varietà Kolumnaris può essere raccolto indipendentemente, come mostrato nella foto.

Tuttavia, i semi necessitano di stratificazione per la germinazione:

  1. A febbraio, i semi vengono immersi in uno stimolatore della crescita per 8 ore, dopodiché vengono piantati nella sabbia bagnata del fiume.
  2. Il vaso con piantagioni viene rimosso in un luogo freddo dove la temperatura non supera i + 5 ° C. Puoi abbassarlo in cantina o portarlo nella fredda veranda, loggia.
  3. Il terreno viene periodicamente spruzzato con un flacone spray.
  4. Dopo un mese, la pentola viene portata in una stanza calda in modo che i semi germinino.

Il processo di germinazione è piuttosto lungo e richiede molto tempo. I primi scatti possono apparire in 3 mesi. Inoltre, aspettano che i germogli diventino più forti, immergili in contenitori separati. Le giovani piantine vengono curate come se fossero una pianta adulta. Prendono un posto fisso solo dopo un anno.

Avvertimento! Il tasso di germinazione dei semi del cipresso di Lawson Columnaris è nella media. Solo il materiale di piantagione fresco germina bene, dopo un paio d'anni i semi potrebbero non germogliare affatto.

I giardinieri esperti usano il modo più conveniente per propagare le talee di cipresso di Lawson. Le piantine possono essere ottenute abbastanza rapidamente e non devi fare molti sforzi.

Tecnologia di taglio:

  1. In primavera, le talee vengono tagliate dalla cima dell'albero, la cui lunghezza è di almeno 15 cm.
  2. La corteccia dalla parte inferiore del germoglio viene accuratamente rimossa e il ramo stesso viene tenuto in uno stimolatore della crescita per almeno 8 ore.
  3. Le talee vengono piantate in terreno umido e nutriente, interrato 5 cm Per evitare che marciscano, è possibile cospargere lo strato superiore del terreno con sabbia.
  4. Le piantagioni sono coperte con un sacco per creare un microclima da serra, quindi le talee del cipresso Lavson Columnaris si radicano bene.

Ci vogliono circa 1-1,5 mesi prima che appaiano le radici. Il successo può essere giudicato quando sono comparsi giovani aghi. Le piantine vengono trasferite in un luogo permanente la prossima primavera.

Malattie e parassiti

Il cipresso di Lawson per natura ha una buona immunità, raramente si ammala, non è praticamente influenzato dai parassiti. Tuttavia, se ti prendi cura di lui in modo errato, allora soffre di varie malattie fungine. La pianta indebolita viene attaccata da cocciniglie e acari.

La pianta infetta è immediatamente visibile: gli aghi diventano gialli, si sbriciolano. Per prevenire la diffusione di insetti, vengono spruzzati con preparati acaricidi. Il trattamento viene ripetuto dopo 10-14 giorni. È meglio usare strumenti complessi.

Attenzione! Con una forte sconfitta, il cipresso di Lawson dovrà dire addio.

L'apparato radicale soffre di irrigazione impropria o di un sito di impianto non riuscito. Dall'acqua stagnante, inizia a marcire. La piantina viene scavata, esaminata attentamente, tutte le parti interessate delle radici vengono rimosse nel tessuto sano. Quindi vengono trattati con fungicidi. Devi piantare il cipresso Columnaris in un posto nuovo, tenendo conto di tutte le regole.

Conclusione

Il cipresso Columnaris di Lawson è la migliore decorazione per il giardino. Piace alla vista con aghi luminosi tutto l'anno, ha un bell'aspetto in piantagioni di gruppo e singole. Sebbene sia una pianta stravagante, puoi imparare come prendertene cura adeguatamente.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione