Cotoneaster nero

Il cotoneaster nero è un parente stretto del classico cotoneaster rosso, utilizzato anche per scopi decorativi. Queste due piante sono utilizzate con successo in vari campi della progettazione del paesaggio e decorano molte aree con figure straordinarie. Il cotoneaster nero nella foto, così come sul sito, sembra elegante.

Descrizione del cotoneaster

Questo tipo di cotoneaster è distribuito su un vasto territorio dal Caucaso all'Himalaya. È un arbusto che raggiunge un'altezza di 2 metri. La diffusione della corona è di 1,5 metri.

Foglie con venature chiare. La foglia è ovoidale. La dimensione è di circa 4 cm Il foglio ha una superficie anteriore liscia di colore verde scuro e una parte posteriore più chiara con una superficie ruvida. In autunno, le foglie cambiano la loro combinazione di colori in viola brillante, che conferisce all'arbusto un aspetto particolarmente elegante.

Il cotoneaster nero fiorisce alla fine di maggio. I fiori sono piccoli, di colore bianco-rosa, raccolti in infiorescenze. Dopo 3-4 settimane di fioritura, sul cespuglio si formano ovaie di frutta.

Le bacche sulla boscaglia iniziano a formarsi solo nel quinto anno dopo la semina. In uno stato immaturo, i frutti di questa varietà di cotoneaster sono di colore marrone. Ma gradualmente maturano e si trasformano in bacche arrotondate blu-nere. Spesso trascorrono l'inverno proprio nella boscaglia. Questo conferisce alla pianta un certo fascino in inverno.

Il cotoneaster nero è una bacca abbastanza commestibile. Ma a causa della mancanza di un gusto pronunciato, viene mangiato raramente. Tuttavia, questa bacca contiene una grande quantità di vitamine e sostanze nutritive. La durata della vita dell'arbusto è fino a 50 anni. Pertanto, è utile utilizzarlo come decorazione decorativa. Nonostante tutta la sua mancanza di pretese, il cotoneaster non richiede cure particolari e decorerà il sito per molto tempo.

Resistenza alla siccità e resistenza al gelo

Innanzitutto va notato che il corniolo nero è molto resistente alle temperature estreme. Ecco perché è amato da giardinieri e paesaggisti. L'arbusto è in grado di resistere a forti gelate e non è necessario coprirlo per l'inverno.

Importante! La tolleranza alla siccità è un altro punto di forza del cotoneaster. Inoltre, in linea di principio, non gli piace una grande quantità di umidità. L'irrigazione è sufficiente una volta ogni due settimane, anche in estate secca e senza pioggia.

Malattia e resistenza ai parassiti

Il cotoneaster con bacche nere è altamente resistente sia a varie malattie che a molti parassiti. Il Fusarium è la malattia più comune. Questa è una malattia fungina che si verifica a causa dell'elevata umidità.

I parassiti più comuni sono afidi, acari e cocciniglie. Con un trattamento preventivo corretto e tempestivo, non è necessario utilizzare mezzi di lotta aggiuntivi. A volte, come misura preventiva, una soluzione di cenere o sapone da bucato è sufficiente per trattare un arbusto sano.

Caratteristiche di atterraggio

Le piantine di uno o due anni sono adatte per la semina. Il periodo di semina ottimale è la primavera, anche prima dell'inizio della stagione di crescita, o l'autunno, subito dopo la caduta delle foglie. In questo caso, il cotoneaster attecchirà bene e crescerà rapidamente.

Importante! Quando si sceglie un sito per la semina, è necessario prestare attenzione alla presenza di acque sotterranee. Il cotoneaster non ama l'umidità elevata. Pertanto, le acque dovrebbero essere profonde, preferibilmente almeno un metro. E in ogni caso, nella fossa viene realizzato uno strato di drenaggio.

La boscaglia non presenta condizioni speciali per il sito di atterraggio, ma gli esperti raccomandano di piantare un cotoneaster sul lato soleggiato del sito.

Piantano un arbusto in una fossa, se è necessario fare una siepe, viene utilizzato un fossato.

La fossa dovrebbe essere larga 70 cm e circa della stessa profondità. In questo modo puoi fornire sufficiente libertà alle radici dell'arbusto e alla sua chioma. Quando si crea una siepe, le piante possono essere piantate un po 'più vicine tra loro.

Uno strato di drenaggio di ciottoli e mattoni rossi rotti è disposto sul fondo della fossa. Quindi dovresti preparare un terreno nutriente. Per fare questo, prendi 2 parti di terra di zolle e mescola con 2 parti di sabbia e una parte di compost. Il compost può essere sostituito con la torba.

La piantina viene posta in una buca in posizione verticale e cosparsa di terra. Il terreno deve essere periodicamente compattato, fino allo strato superiore. Il colletto della radice dovrebbe essere a filo con il terreno. Dopo la semina, la pianta deve essere annaffiata abbondantemente.

Per coloro che decorano il sito con diversi tipi di piante, sarà piacevole sapere che il cotoneaster va d'accordo con tutti i suoi vicini, ma l'opzione migliore sono le piccole conifere nelle vicinanze. Il cotoneaster sembra elegante in questa combinazione.

Cura di follow-up del cotoneaster

Prendersi cura di un cotoneaster non è difficile. La pianta necessita di essere annaffiata, potata e nutrita. E anche per fornirgli la prevenzione nella lotta contro i parassiti e le possibili malattie.

Il cotoneaster categoricamente non ama molta umidità. Se l'estate è piovosa, la pianta potrebbe non essere affatto annaffiata. In un'estate secca, è sufficiente innaffiare il cotoneaster una volta ogni 14 giorni al ritmo di 1 secchio d'acqua sotto un cespuglio. Se l'irrigazione viene effettuata una volta al mese, può essere resa più abbondante e portata sotto l'arbusto fino a tre secchi d'acqua. Per eliminare la polvere, è adatto lavare le foglie con un tubo.

Almeno una volta a stagione, è meglio nutrire l'arbusto in modo che continui a crescere più forte. La prima alimentazione viene effettuata in primavera. In un secchio d'acqua, devi prendere 25 g di urea e aggiungere la soluzione nell'area vicino alla radice. Prima della fioritura, il fertilizzante ottimale è il potassio (15 g per metro quadrato). In autunno avviene la pacciamatura della torba.

La potatura degli arbusti può essere sanitaria e formativa. La potatura sanitaria viene eseguita per rimuovere i germogli malati e danneggiati. La potatura formativa viene eseguita annualmente per formare l'arbusto e rimuovere i germogli troppo lunghi. Idealmente, la potatura viene eseguita prima dell'inizio della stagione di crescita. Quindi l'arbusto lo tollera meglio.

Non è necessario coprire appositamente l'arbusto, ma si consiglia di pacciamare il terreno con la torba. Strato di pacciamatura - 8-10 cm Se non c'è neve in inverno, i cespugli devono essere piegati a terra e coperti di foglie.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

La principale malattia che colpisce gli arbusti di cotoneaster è il fusarium. Per combatterlo, è necessario eseguire la potatura sanitaria dopo la comparsa dei primi segni della malattia. Tutti i rami tagliati sono soggetti a distruzione. Dopo la potatura, la pianta rimanente deve essere trattata con un fungicida per evitare la diffusione. Inoltre, come misura preventiva, vengono utilizzati mezzi speciali una volta all'anno. La principale misura preventiva è prevenire un eccessivo ristagno idrico.

I mezzi più efficaci e popolari contro i parassiti: Karbofos, Aktelik, Fitoverm. Utilizzare nel dosaggio secondo le istruzioni.

Conclusione

Il cotoneaster nero non è solo un arbusto ornamentale con bellissime bacche, ma anche una pianta molto utile. I suoi frutti vengono usati essiccati, strofinati in prodotti da forno e consumati con il tè. Allo stesso tempo, l'arbusto ha una cura senza pretese ed è un vero fegato lungo. Tutte queste qualità rendono la pianta indispensabile per l'uso nella progettazione del paesaggio e semplicemente per decorare il sito. La foto e la descrizione del cotoneaster nero non consentono confusione con piante simili e il suo parente, il cotoneaster rosso.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione