Soddisfare
- 1 Caratteristiche della cenere di montagna nella progettazione del paesaggio del giardino
- 2 Quali varietà di cenere di montagna vengono utilizzate nella progettazione del giardino
- 3 Tipi di composizioni con fieldfare
- 4 Con cosa si combina il fieldberry?
- 5 Assistenza sul campo nella progettazione del paesaggio del cottage
- 6 Foto di cenere di montagna nella progettazione del paesaggio
- 7 Conclusione
Il frassino di montagna, spesso chiamato spirea del frassino di montagna, è una bellissima pianta alta fino a 3 m, prende il nome dalle caratteristiche foglie intagliate che gli conferiscono una somiglianza con il frassino di montagna, tuttavia, a differenza di esso, il frassino di montagna non lo è un albero, ma un arbusto, ei suoi frutti non hanno proprietà medicinali e gastronomiche. Allo stesso tempo, questa pianta fa fronte alla sua funzione principale - estetica - benissimo. La sua alta decoratività e senza pretese non sono passate inosservate tra i giardinieri e hanno reso la cenere di montagna nella progettazione del paesaggio un vero favorito tra le colture decidue.
Caratteristiche della cenere di montagna nella progettazione del paesaggio del giardino
È comprensibile l'interesse dei paesaggisti nell'uso del frassino di montagna nella progettazione di giardini, parchi e aree verdi. Il fogliame traforato di questa pianta cambia colore in seguito al cambio delle stagioni, il che le consente di rimanere una vera decorazione del sito durante tutto l'anno. Quindi, in primavera, i giovani germogli di selvaggina hanno un delicato colore rosa-lilla. Con l'inizio dell'estate acquisiscono una succosa tonalità verde brillante, mentre in autunno le foglie della spirea di cenere di montagna sono dipinte nei toni del rosso e del giallo.
Oltre alla bellissima corona, la cenere di montagna si distingue anche per la sua rigogliosa fioritura. All'inizio di giugno, la pianta è ricoperta da grandi infiorescenze paniculate lunghe fino a 25 cm, costituite da molti fiori profumati bianchi. Il periodo di fioritura dura fino alla fine di agosto, dopodiché i petali dei fiori cadono, ma le infiorescenze stesse rimangono sull'arbusto. Dovrebbero essere potati periodicamente per rendere la pianta pulita e ben curata.
Altre caratteristiche della cenere di montagna sono il suo rapido tasso di crescita. Con la dovuta cura, la pianta cresce fortemente in larghezza, quindi, durante la semina, è necessario mantenere una distanza di almeno 80 cm tra le piante. L'arbusto dovrebbe essere potato regolarmente per formare una silhouette più compatta. Questo può essere fatto fino a 3 volte all'anno senza timore di danneggiare la pianta, poiché si sta riprendendo con successo dopo il taglio.
Inoltre, in condizioni favorevoli, la coltura produce un'abbondante crescita delle radici. Per evitare che la cenere di montagna catturi i territori vicini, non sarà superfluo installare un anello protettivo attorno ai rizomi della pianta.
Quali varietà di cenere di montagna vengono utilizzate nella progettazione del giardino
Le più popolari in Europa tra tutte le varietà di cenere di montagna sono le seguenti varietà:
- Stellifila;
- Sem.
Queste varietà di cenere di montagna sono considerate altamente decorative e vengono utilizzate attivamente nella progettazione del paesaggio in molti paesi, inclusa la Russia.
- Varietà Stellifila attira subito l'attenzione per le fragranti infiorescenze e le foglie spettacolari, che sul dorso hanno una caratteristica pubescenza di un insolito colore marrone. Questa pianta cresce fino a 3 m di altezza ed è nota per la sua capacità di tollerare facilmente gelate fino a -30 ° C.Questa caratteristica ti consente di coltivare un tale arbusto non solo nelle condizioni del vicolo centrale, ma anche nelle regioni più fredde;
- Varietà Sem, a differenza della precedente varietà di cenere di montagna, è più compatta e sottodimensionata: una pianta adulta cresce fino a 1 m, quindi i proprietari di piccoli appezzamenti spesso la preferiscono. Nel periodo da giugno a luglio l'arbusto è decorato con grandi pannocchie di fiori bianco crema, che conferiscono alla pianta un aspetto particolarmente elegante. La cultivar Sem non cresce attivamente come la selvaggina Stellifila e dà una crescita minore, il che la rende un candidato ideale per creare composizioni paesaggistiche di qualsiasi livello di complessità.
Tipi di composizioni con fieldfare
Parlando del ruolo della cenere di montagna nelle composizioni paesaggistiche, vale la pena notare che questa pianta spettacolare è abbastanza autosufficiente e quindi può essere utilizzata come arbusto solitario per decorare un prato in un giardino o in un giardino pubblico.
Non perde il suo fascino nelle piantagioni di gruppo durante la decorazione di giardini rocciosi e scivoli alpini. In tali composizioni paesaggistiche, le foglie della spirea del cenere di montagna completano le piante compagne, funge da sfondo traforato discreto per loro.
A causa del fatto che la cenere di montagna può tollerare la potatura e ha una corona densa, può competere con tuia, biancospino, cotoneaster e altre piante quando crea una siepe attorno al perimetro del sito.
I cespugli di campo più piccoli, ad esempio, esemplari della varietà Sem, piantati in fila, formano confini di straordinaria bellezza che possono delimitare le aree funzionali del giardino o completare il progetto paesaggistico dell'area adiacente.
La spirea dalle foglie di cenere di montagna, piantata lungo i bacini artificiali, sembra insolitamente attraente. Tuttavia, è consigliabile posizionare questa pianta vicino all'acqua non solo dal punto di vista estetico. Vicino a uno stagno o un ruscello, l'arbusto non soffrirà di un deficit di umidità e le sue radici in rapida crescita impediranno che la costa si sgretoli.
In generale, la spirea a foglie di sorbo può essere attribuita a piante universali, poiché è in grado di adattarsi armoniosamente a quasi tutti i progetti paesaggistici in stile informale, che si tratti di una tenuta di provincia, di un giardino inglese o di un'imitazione della fauna selvatica.
Con cosa si combina il fieldberry?
Il campo di frassino di montagna può diventare l'elemento più espressivo del giardino se nelle immediate vicinanze vengono poste piante da compagnia adatte.
Quindi, la copertura del terreno e le piante sottodimensionate dai colori vivaci saranno in grado di enfatizzare la squisita bellezza dell'arbusto:
- dalie;
- viola;
- tulipani;
- stonecrop;
- geycher;
- host;
- badans.
Le infiorescenze bianche come la neve della campeana si distinguono favorevolmente sullo sfondo di varie conifere, come tuia, pino, ginepro o abete rosso. Questa cultura è vantaggiosamente combinata con altri arbusti ornamentali, i cui fiori sono caratterizzati da un colore brillante. Tra loro ci sono:
- lilla;
- spirea;
- scumpia;
- gelsomino;
- vescica.
Un risultato interessante può essere ottenuto piantando diversi tipi di selvaggina nella stessa zona del giardino, che non hanno lo stesso tempo di fioritura. Questo ti permetterà di ammirare i fiori insolitamente belli per tutta la stagione.
Assistenza sul campo nella progettazione del paesaggio del cottage
L'alto valore decorativo della cenere di montagna è completato dalla sua sorprendente mancanza di pretese per le condizioni di crescita. E quindi, prendersi cura di lui nella progettazione del paesaggio di un cottage estivo o di un giardino non è troppo difficile. Basta ricordare alcune caratteristiche fondamentali per preservare a lungo la bellezza e la salute della pianta:
- La selvaggina attecchisce con successo in quasi tutti i terreni del giardino e non richiede un substrato speciale per una crescita sana.
- Nonostante la capacità dell'arbusto di sopravvivere a brevi periodi di siccità o ristagno idrico, questa pianta preferisce un terreno moderatamente umido e annaffiature regolari almeno 2 volte a settimana.
- Per trattenere l'umidità nel terreno, si consiglia di pacciamare la coltura con compost o torba dopo ogni irrigazione.
- Per la sua invidiabile resistenza invernale, che consente alla cenere di campo di resistere a gelate fino a -40 ° C, non necessita di riparo per l'inverno, anche nelle regioni con forti gelate.
- Una o due volte al mese, le radici della pianta dovrebbero essere allentate delicatamente, facendo attenzione a non ferirle. Si sconsiglia lo scavo profondo del terreno sotto la boscaglia.
- Vale la pena prestare la dovuta attenzione alla potatura del bus di campo. Dovrebbe essere eseguito all'inizio della primavera o dopo arbusti fioriti, accorciando rami fino a 1 m nel processo, tagliando vecchi germogli e rimuovendo pannocchie delle infiorescenze dell'anno scorso.
- Per il suo apparato radicale superficiale, di dimensioni piuttosto compatte, il frassino di campo è adatto non solo alla coltivazione in piena terra del giardino, ma anche alla coltivazione in vaso e contenitore.
Foto di cenere di montagna nella progettazione del paesaggio
Puoi parlare molto della decoratività della cenere di montagna nella progettazione del paesaggio, ma puoi apprezzare appieno la bellezza di questo arbusto guardando le foto qui sotto.
Conclusione
Il campo di foglie di cenere di montagna nella progettazione del paesaggio può sembrare piuttosto interessante sia da solo che nell'ambiente di altre culture. Scegliendo le giuste piante vicine, puoi creare composizioni dall'aspetto unico che, con la dovuta cura, delizieranno l'occhio per più di un anno.