Termostati per incubatori con sensore di temperatura dell'aria

Per l'incubazione delle uova, gli allevatori di pollame utilizzano incubatrici fatte in casa e in fabbrica. L'aspetto del dispositivo ricorda una normale scatola a cui è collegata un'unità di controllo elettronica: un termostato. Il suo compito è mantenere la temperatura impostata per tutto il periodo di incubazione. Ora vedremo cosa sono i termostati con un sensore di temperatura dell'aria per un'incubatrice e in base a quale principio funzionano.

Varietà di termostati

Esistono molti tipi di termostati. Alcuni sono adatti per il collegamento a un incubatore, altri no, altri, in generale, possono essere utilizzati solo per effettuare letture e non sono in grado di controllare il funzionamento dell'attuatore. Vediamo che tipo di termostati si trovano sugli scaffali dei negozi:

  • I modelli elettronici hanno un'elevata sensibilità e un basso errore, il che è molto importante durante l'incubazione delle uova. Il dispositivo è composto da due elementi: un sensore di temperatura e un'unità di controllo. Un termistore viene utilizzato come sensore. Il controllo della temperatura viene effettuato modificando la resistenza. Un termotransistor può anche fungere da sensore. In questa forma di realizzazione, il controllo viene eseguito modificando la corrente di passaggio. Il sensore è posizionato all'interno dell'incubatrice vicino alle uova. L'unità di controllo è una chiave elettronica che controlla il funzionamento degli elementi riscaldanti installati all'interno dell'incubatore. Il segnale al dispositivo elettronico proviene da un sensore di temperatura e l'unità è installata all'esterno dell'incubatore.

    L'errore massimo del termostato elettronico per l'incubatore è 0,1diC, che non può danneggiare le uova incubate.
  • Un controller meccanico è il meccanismo più semplice, dotato di una piastra sensibile alla temperatura. Non funziona con la tensione di rete. Un controller meccanico viene utilizzato per regolare la temperatura nei forni a gas e altri elettrodomestici simili.
  • Un termostato elettromeccanico funziona secondo il principio di un analogo meccanico, ma con una connessione di rete. Come sensore di temperatura viene utilizzata una piastra termica o una capsula sigillata con contatti riempiti di gas. Il riscaldamento o il raffreddamento degli elementi sensibili del sensore attiva i contatti. Aprono o chiudono il circuito attraverso il quale la tensione va all'elemento riscaldante. In precedenza, gli appassionati hanno realizzato un tale termostato per un'incubatrice con le proprie mani da parti vecchie lasciate da elettrodomestici rotti. Il suo svantaggio è il grande errore nel controllo della temperatura.
  • Un altro dispositivo elettronico sono i controller PID. La loro differenza sta nel modo regolare di regolare la temperatura. La chiave elettronica non interrompe il circuito che fornisce corrente al riscaldatore, ma diminuisce o aumenta la tensione. Da questo, l'elemento riscaldante funziona a piena forza o metà, grazie al quale si ottiene un controllo della temperatura uniforme.
  • I dispositivi digitali con controllo a due punti consentono la regolazione automatica della temperatura e dell'umidità dell'aria. Tale termostato viene utilizzato in un incubatore automatico con funzioni aggiuntive. La persona controlla solo le azioni in corso.Il meccanismo dell'incubatrice automatica fa girare le uova, il dispositivo elettronico monitora la temperatura e il livello di umidità, accende la ventola, ecc.
  • Il termostato digitale da 12 volt è progettato per migliorare i semplici incubatori. Un dispositivo elettronico monitora la temperatura e il suo meccanismo di controllo è un relè. È ai suoi contatti che è collegato un riscaldatore o un ventilatore. Cioè, una persona ha l'opportunità di collegare un attuatore che funziona da 12V DC e 220V AC. Un incubatore con un termostato da 220 V e 12 V in un unico dispositivo può essere alimentato anche dalla batteria di un'auto in caso di interruzione di corrente di emergenza.
  • Un termostato può fungere da dispositivo automatico per l'incubazione delle uova. Il dispositivo è costituito da un attuatore - un riscaldatore e un controller - un termostato. Anche un termoventilatore può fungere da riscaldatore. Il termostato è solitamente dotato di incubatori fatti in casa, ad esempio dal corpo di un vecchio frigorifero.
Consigli! Le grandi incubatrici fatte in casa con un termostato sono adatte per incubare un gran numero di uova, ad esempio 500 uova.

Dall'intero elenco di termostati per un incubatore domestico convenzionale, è meglio scegliere un modello elettronico con un sensore di temperatura. Il dispositivo con un piccolo errore è adatto per incubare anche quelle uova che sono sensibili alla minima differenza di temperatura.

Collegamento e funzionamento del termostato

Un termostato autoassemblato per un incubatore o un dispositivo acquistato in un negozio funziona secondo lo stesso principio:

  • L'elemento riscaldante nell'incubatore è una normale lampada a incandescenza o un elemento riscaldante. Raramente, un termoventilatore viene utilizzato in progetti fatti in casa. Questo elemento esecutivo è collegato ai contatti del relè o alla chiave elettronica del termostato.
  • In questo circuito è necessariamente presente un sensore di temperatura: un termistore, una termopiastra meccanica, ecc. Quando il limite di temperatura all'interno dell'incubatore raggiunge un massimo, il sensore invia un segnale all'unità elettronica, che scollegherà il circuito tramite un relè o chiave. Di conseguenza, il riscaldatore diseccitato si raffredda.
  • Quando la temperatura ha raggiunto il minimo, avviene il processo inverso. Quando il circuito è chiuso, la tensione viene applicata al riscaldatore e inizia a funzionare.

Come collegare un termostato, chiedi? È molto semplice. Nell'incubatore acquistato, il termostato è già installato e pronto per l'uso. Se il dispositivo viene acquistato separatamente, insieme alle istruzioni è presente uno schema della sua connessione. A seconda del modello, potrebbero esserci solo terminali sul corpo del dispositivo o fili già fuoriusciti. Tutte le uscite sono generalmente contrassegnate da contrassegni che indicano dove e cosa collegare. L'utente deve solo collegare un sensore di temperatura, un riscaldatore al dispositivo e collegare il dispositivo a una presa.

Il collegamento di un termostato con un sensore di umidità segue un principio simile. Un tale modello avrà semplicemente un'uscita aggiuntiva di terminali o fili. Qui è dove è necessario collegare un sensore di umidità.

Termostato fatto in casa

Per realizzare un termostato fatto in casa per un'incubatrice, è necessario essere in grado di leggere un circuito elettronico, utilizzare un saldatore e comprendere i componenti radio. Se hai tali conoscenze e materiali, puoi provare ad assemblare un controller a transistor, in cui quattro lampade a incandescenza vengono utilizzate come riscaldatore. La foto mostra uno di questi schemi di termostato per un'incubatrice, ma su Internet puoi trovare altre opzioni più complesse.

Il video mostra un controller fatto in casa:

Panoramica dei termostati prefabbricati

Nel negozio, al consumatore viene offerta un'ampia selezione di controller con varie caratteristiche tecniche. Prima di fare una scelta, è necessario scoprire con quale potenza il dispositivo è in grado di funzionare con un riscaldatore. Dopotutto, dipende da quante uova possono essere inviate per l'incubazione alla volta.

Dream-1

Il termostato multifunzionale è progettato per controllare l'umidità e la temperatura in un incubatore. Il dispositivo non teme i picchi di tensione nella rete, inoltre controlla anche la rotazione automatica delle uova. Tutte le informazioni dai sensori vengono visualizzate su un display digitale.

Igrometro digitale

Un dispositivo molto pratico con sensori permette di monitorare la temperatura e il livello di umidità all'interno dell'incubatore. Le informazioni vengono visualizzate su un display digitale. Tuttavia, l'igrometro è solo un controller. Il dispositivo non controlla il funzionamento di un riscaldatore, un ventilatore o un altro attuatore.

TCN4S-24R

Il termostato coreano è dotato di un controller PID. Ci sono due display elettronici sul corpo del dispositivo, dove vengono visualizzate tutte le informazioni. La misurazione avviene ad intervalli di 100 millisecondi, che è garante di letture accurate.

Ariete

La serie di controllori PID non è stata originariamente progettata per gli incubatori. Sono stati utilizzati nel settore industriale. Gli allevatori di pollame pieni di risorse hanno adattato il dispositivo per l'incubazione delle uova e riesce ad affrontare con successo il compito.

Il video fornisce una panoramica del controller cinese:

Conclusione

La scelta dei modelli di termostati è enorme, ma non dovresti acquistare dispositivi economici di origine sconosciuta. Durante l'incubazione, un tale controller potrebbe non funzionare e tutte le uova scompariranno semplicemente.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione