Soddisfare
L'ascia è usata non solo per tagliare la legna. Serve come uno strumento indispensabile per il falegname. Fanno escursioni, cacciano con un'ascia e i loro antenati, in generale, l'hanno usata al posto di un'arma. Esistono molte varietà di questo strumento, diverse per dimensioni, nonché per la forma della lama di taglio e del manico. Ora vedremo come realizzare un'ascia per le necessità domestiche e una custodia per riporla.
Produzione di assi di vari scopi
Uno strumento da falegname o una mannaia da legno è più facile da acquistare in un negozio. Sono venduti già montati sul manico. Se lo desideri, puoi creare tu stesso uno strumento per tagliare. Per fare questo, devi solo acquistare una lama.
Fare un'ascia da battaglia
Un'arma da combattimento è anche chiamata ascia. Questo modello è caratterizzato da un calcio stretto e una lama bassa. La principale differenza tra l'ascia è un manico lungo - almeno 50 cm, oltre a un peso leggero - circa 800 g. Esistono molti tipi di armi da combattimento: con una lama a doppia faccia, una punta sul calcio, ecc. .
L'ascia da battaglia più semplice può essere facilmente realizzata dall'ascia di un falegname. Per fare ciò, tagliare la parte superiore della lama con una smerigliatrice in modo che risulti diritta. Un gancio è ritagliato sul fondo e la lama è arrotondata. Il pezzo in metallo viene spento a fuoco, dopodiché viene eseguita la molatura e l'affilatura. Il manico è in betulla con un taglio all'estremità. Dopo aver messo la testa sull'accetta, un cuneo viene inserito nel taglio.
Fare un'ascia di legno
Gli strumenti per tagliare possono anche essere realizzati in legno. Non può essere paragonato alla sua controparte in metallo, ma è ideale per tagliare sottobosco sottile durante un'escursione. Per la fabbricazione di un'ascia, vengono utilizzati legni duri, ad esempio la quercia. Inoltre, il pezzo deve essere asciutto, senza crepe e nodi. La testa d'ascia può essere realizzata in un unico pezzo o in due pezzi. Questo è come ti piace. Per realizzare un'ascia di legno, viene applicato un modello al pezzo, dopodiché sarà necessario applicare le abilità di falegnameria. La lama dello strumento finito viene affilata e quindi leggermente bruciata sul fuoco.
Fare un'ascia da caccia
In uno strumento di taglio da caccia, il giusto equilibrio della presa è apprezzato per un colpo preciso. I cacciatori esperti adorano usare accette solide, forgiate a metà dal metallo. Sono convenienti per tagliare le carcasse di animali. A casa, un'arma da caccia è più facile da realizzare con un manico di legno. La testa è presa da un'ascia da falegname e una lama sottile a forma di cuneo viene affilata con una ruota a smeriglio con un abrasivo fine. Dovrebbe essere leggermente arrotondato, ma non semicircolare.
Il manico è tagliato da un grezzo di betulla. Rowan è una buona scelta. Alla fine, viene tagliata una scanalatura per il cuneo. La dimensione e il peso del manico dipendono da chi la persona caccerà:
- per selvaggina piccola è sufficiente un manico leggero fino a 1 kg e una lunghezza massima di 60 cm;
- su un animale di grossa taglia il manico è allungato di almeno 65 cm, mentre il suo peso sale a 1,4 kg.
Un cuneo per i distanziatori del bordo del manico deve essere in legno. Il ferro nel tempo inizierà ad arrugginirsi e a cadere dal solco.
Fare un'ascia taiga
Ora vedremo come realizzare un'ascia per l'abbattimento o l'elaborazione dei tronchi.Un tale strumento si chiama taiga e pesa circa 1,4 kg. Lo strumento differisce dalla solita ascia nella forma dell'ascia. Il manico è realizzato con un pizzetto allungato, che ne impedisce la rottura quando si colpisce forte. La lama è affilata in modo che il suo bordo posteriore sia quasi 2 volte più stretto del bordo anteriore. La testa di un'ascia taiga dovrebbe avere un angolo di inclinazione inferiore rispetto al manico rispetto a quello di una controparte di falegnameria.
Il video racconta come costruire un'ascia:
Fabbricazione di ascia
Ora è il momento di considerare come realizzare il manico di un'ascia da un pezzo di legno. Per uno strumento leggero è necessaria una maniglia del peso di 0,8–1 kg e una lunghezza di 40–60 cm, per uno strumento pesante la massa del manico raggiunge 1,4 kg e la sua lunghezza è di 55–65 cm.
Tuttavia, la lunghezza dell'impugnatura deve essere selezionata in modo che uno strumento fatto da sé sia comodo da usare. Pertanto, è anche importante tenere conto dell'altezza di una persona e del suo fisico. Per l'ascia di guerra vengono utilizzati pezzi grezzi di legno duro di latifoglie: betulla, acacia, frassino, ecc.
Per fare un'accetta, viene applicato un modello al pezzo essiccato. Inoltre, vengono utilizzati strumenti per la lavorazione del legno: seghetto alternativo, coltello, scalpello, ecc. La finitura viene eseguita con carta vetrata. L'accetta finita dovrebbe adattarsi perfettamente all'occhiello della testa. Se la maniglia entra facilmente, significa che il matrimonio è finito. L'incuneamento non aiuterà qui e dovrai rifare tutto di nuovo.
Montare la testa e affilare la lama
Quando il manico è pronto, fai un taglio nella parte superiore con un seghetto per metallo. La sua profondità è pari alla metà della larghezza del capocorda. Successivamente, c'è il processo di mettere la parte metallica sull'accetta. L'ordine del processo è mostrato nella foto:
- la testa è imbottita su una maniglia installata verticalmente, colpendo il fondo dell'ascia su una superficie di legno;
- quando il bordo dell'ascia è uguale alla parte superiore dell'occhiello, viene infilato un cuneo di legno e la sua parte sporgente rimanente viene tagliata con un seghetto.
Quando l'ascia è completamente pronta, lubrificare il manico con olio. Lascia che si assorba un po 'e poi asciugalo accuratamente con uno straccio.
L'affilatura della lama di uno strumento di costruzione viene eseguita con un angolo di 20-30die lo strumento di falegnameria - con un angolo di 35di... È meglio farlo con una smerigliatrice elettrica. In primo luogo, utilizzare una ruota con un abrasivo grosso per un'affilatura grossolana, quindi la lama viene rettificata con una barra a grana fine.
Realizzare una copertura per riporre e trasportare un'ascia
Per motivi di sicurezza durante il trasporto e lo stoccaggio dell'ascia, è necessario creare una copertura. Considera le tre opzioni più semplici:
-
Una custodia già pronta per un'ascia è più facile da realizzare da una valigetta di pelle o da una vecchia borsa. Per fare ciò, sul materiale, devi disegnare i contorni della testa con un margine. Inoltre, con l'aiuto di un gancio per stivali e cuci, cuci lungo i segni. Questo completa la borsa. Affinché la copertura dell'ascia possa essere appesa alla cintura, sul retro sono cuciti due anelli. In alternativa, è più facile tagliare due fori e farci passare la cintura.
-
Se ci sono pezzi di pelle spessa in giro nella fattoria, sarà possibile ritagliarsi una copertura eccellente per un'ascia. Per fare ciò, devi disegnare una testa sul materiale con una matita, quindi ritagliare due frammenti identici. Successivamente, dovranno essere cuciti. Per evitare che il rivestimento cada dalla testa, è possibile utilizzare i pulsanti per fissare due strisce di pelle. Dovrebbero coprire il calcio dell'ascia in posizione retratta.
- Avendo a portata di mano un asciugacapelli e uno scarico in PVC, puoi fare una buona copertura per un'ascia. Il grezzo di plastica è ben riscaldato, dopodiché iniziano a piegarsi dal lato del calcio. Quando il prodotto assume la forma desiderata, tagliare i pezzi di plastica in eccesso con le forbici.
Qualsiasi copertura per ascia considerata proteggerà una persona da lesioni durante il trasporto.
Queste sono tutte le complessità di fare un'ascia a casa. Durante il processo, è importante ricordare le precauzioni di sicurezza per non ferirsi accidentalmente con una lama affilata.