Soddisfare
Gli inverni nevosi insieme alla gioia portano molte preoccupazioni associate alla rimozione della neve. È abbastanza difficile pulire una vasta area con una pala. Gli artigiani hanno subito trovato una via d'uscita e hanno inventato un numero enorme di prodotti fatti in casa. Il vantaggio di questa tecnica è un costo inferiore rispetto alle controparti di fabbrica. Considereremo ora come costruire uno spazzaneve fai da te dai ricambi disponibili in azienda.
Come fare uno spazzaneve con le tue mani
Processo di produzione della coclea dello spazzaneve
Il più efficace fatto in casa spazzaneve per la casa con le tue mani risulterà se lo doti di un meccanismo a vite. Quasi tutti gli spazzaneve costruiti in fabbrica hanno un design simile. Il principio di funzionamento dell'attrezzatura è catturare la neve con coltelli a spirale rotanti. La coclea dello spazzaneve è composta da due spirali sui lati e tra di esse le lame metalliche sono saldate al centro dell'albero. Lanciano la neve nel braccio di scarico. Lo spazzaneve è collegato alla motrice stessa tramite una trasmissione a cinghia.
L'assemblaggio di uno spazzaneve rotativo inizia con la produzione della coclea. Per prima cosa devi trovare materiale per coltelli a spirale. Per ottenere quattro anelli con un diametro di 28 cm, è necessario trovare un nastro trasportatore di 1,5 m di spessore 1. I coltelli della coclea vengono ritagliati, lasciando dei petali all'interno dell'anello. Sono necessari per il fissaggio all'albero di lavoro: il rotore. Di conseguenza, dovresti ottenere coltelli a coclea vuoti, come nella foto presentata.
I coltelli della coclea in lamiera d'acciaio saranno più resistenti. In questo caso, vengono tagliati otto semianelli, che vengono quindi saldati con una spirale. Puoi andare dall'altra parte. Quattro dischi sono tagliati dalla lamiera d'acciaio. Sul lato, ogni anello viene tagliato con una smerigliatrice, dopodiché i bordi vengono tirati in direzioni opposte.
Per la coclea autocostruita, è meglio usare progetti... Se guardi il diagramma presentato, diventerà immediatamente chiaro che i coltelli a spirale sono costituiti da due parti e tra di loro c'è una lama per lanciare la neve nel manicotto di scarico.
L'albero di lavoro della coclea spazzaneve è costituito da un tubo di acciaio del diametro di 20 mm e della lunghezza di 800 mm. I cuscinetti n ° 203 o 205 sono posti su entrambe le estremità, ma non possono essere inseriti nel tubo. Per i cuscinetti, dovrai macinare due perni. E uno di loro è allungato. Una puleggia di trasmissione a cinghia viene quindi montata su questo perno, da cui ruoterà il rotore.
Al centro del tubo, due lame metalliche sono saldate parallelamente l'una all'altra. Le lame in acciaio della coclea sono semplicemente saldate al tubo. Se sono stati realizzati da un nastro trasportatore, le alette di fissaggio vengono prima fissate all'albero mediante saldatura e i coltelli vengono imbullonati ad essi.
Ora resta da montare il corpo dello spazzaneve e inserire all'interno la coclea finita.Per questi lavori, avrai bisogno di una lamiera d'acciaio spessa 2 mm. I frammenti del futuro corpo dello spazzaneve vengono tagliati con una smerigliatrice, dopodiché vengono saldati in un'unica struttura. All'interno, al centro degli elementi laterali dell'alloggiamento, sono fissate le sedi dei cuscinetti, dopodiché la coclea viene inserita nella sua posizione permanente. Una puleggia di trasmissione a cinghia è posta sul perno sporgente da un lato. Il corpo dello spazzaneve stesso è installato sugli sci e una striscia di acciaio di un coltello fisso è imbullonata dal basso con bulloni. Questo elemento taglierà gli strati di neve.
Il video mostra una trivella a turbina fatta in casa:
Per la piena attuazione di questo progetto, resta da selezionare un'unità di trazione che guiderà lo spazzaneve rotativo.
Riattrezzamento di un trattore con guida da terra in una coclea da neve
Il modo più semplice è assemblare uno spazzaneve con le proprie mani se si dispone di un trattore con guida da terra funzionante. Per realizzare questo progetto, non sarà necessario cercare pezzi di ricambio aggiuntivi. Lo spazzaneve rotativo è già montato. C'è un dispositivo di trazione. Ora resta da agganciare queste due unità, fare una trasmissione a cinghia e lo spazzaneve è pronto.
A seconda della marca del trattore con guida da terra, lo spazzaneve è fissato alla staffa sulla parte anteriore o posteriore del telaio. Nella seconda versione, il volante dovrà essere girato di 1800... Lo spazzaneve viaggerà a velocità inversa. In caso di attacco anteriore dell'attacco, il trattore con guida da terra marcia in prima marcia a una velocità non superiore a 4 km / h.
L'azionamento di uno spazzaneve rotativo è più facile da realizzare con una cinghia. Se la coclea si blocca, le cinghie scivoleranno semplicemente sulle pulegge. Può essere montato su spazzaneve e trasmissione a catena tramite ruote dentate. Tuttavia, se un oggetto solido di grandi dimensioni entra nella coclea, c'è il pericolo che la catena si rompa o i denti sulle ruote dentate.
Spazzaneve con motore a motosega
Se a casa non è presente un trattore con guida da terra, lo spazzaneve più semplice può essere assemblato con un motore a motosega. Un'opzione così primitiva è adatta per una residenza estiva, dove la neve non dovrà essere rimossa molto spesso.
Il meccanismo di lavoro rimane lo stesso spazzaneve rotativo. L'implementazione di questo progetto è finalizzata alla produzione di un dispositivo di trazione: una macchina. Il motore è preso da una vecchia e potente motosega, ad esempio "Amicizia". Per risolverlo, è necessario saldare il telaio. Non è necessario inventare nulla di complicato qui. Lo spazzaneve non sarà semovente, quindi il telaio è saldato da quattro pezzi del canale e l'asse della coppia di ruote è fissato dal basso. Il motore stesso è imbullonato dall'alto.
Se vuoi avere uno spazzaneve semovente, dovrai adattare un cambio al telaio, che trasmetterà la coppia dal motore alla ruota. In questo caso, puoi lasciare il tuo asterisco sul motore della motosega. Una parte simile è fissata sull'asse delle ruote. Ora resta da mettere la catena e abbiamo una trasmissione diretta per lo spazzaneve.
Nel finale, resta da saldare le maniglie al telaio. Davanti è disposto un accoppiamento con un ugello rotante. Tutti i corpi di lavoro dello spazzaneve sono ricoperti da un mantello in lamiera rimovibile.
Spazzaneve elettrico
Da raccogliere in casa spazzaneve fai da te con motore elettrico, il lavoro deve essere ripreso con la fabbricazione del telaio. Le maniglie sono saldate ad esso. Invece di un set di ruote, lo spazzaneve può essere messo sugli sci, ma in alcune aree difficili, tale attrezzatura sarà più difficile da spingere.
Lo spazzaneve rotativo funge nuovamente da ugello. Un set di pulegge viene utilizzato per trasferire la coppia alla coclea. Da loro viene assemblata una trasmissione a cinghia, che è nascosta sotto un involucro protettivo in acciaio. È possibile organizzare una trasmissione a catena dello spazzaneve tramite ruote dentate. Tuttavia, quando il meccanismo realizzato è inceppato, c'è una minaccia di combustione del motore elettrico.
A volte gli artigiani rinforzano ulteriormente l'ugello rotante con un ventilatore. Un esempio di tale turbina da neve è mostrato nella foto.Le pale del ventilatore si trovano all'interno di una voluta tonda con un tubo di diramazione per l'espulsione della neve, che è strettamente collegato all'alloggiamento dell'ugello del rotore. Durante la rotazione, la coclea rastrella la neve e la alimenta con le lame nell'ugello di uscita. La ventola dietro di essa attira la massa fornita, dopodiché la lancia fuori con un forte flusso d'aria attraverso il manicotto di uscita.
È meglio prendere un motore elettrico per una macchina a vite con un trifase, con una potenza di almeno 1,5 kW. Lo svantaggio di un tale spazzaneve è il cavo che trascina costantemente e il collegamento al quadro elettrico dove viene effettuato il collegamento.
Il video racconta la produzione di uno spazzaneve da un trimmer elettrico:
Conclusione
Puoi montare uno spazzaneve da quasi tutte le apparecchiature domestiche dotate di motore. È importante solo ricordare che la neve è acqua. I prodotti elettrici fatti in casa comportano un certo rischio di scosse elettriche. È meglio dare la preferenza ai motori a benzina.