Motocoltivatore Krot MK 1a: manuale di istruzioni

La produzione di motocoltivatori domestici del marchio Krot nasce alla fine degli anni '80. Il primo modello MK-1A era equipaggiato con un motore a benzina a due tempi da 2,6 litri. a partire dal. Il lancio è stato effettuato da un avviamento manuale a fune. Inizialmente l'attrezzatura era destinata alla lavorazione di piccoli orti in campagna e al lavoro all'interno della serra. Il moderno motocoltivatore Krot presenta un modello migliorato MK-1A. Questa tecnologia è già dotata di un potente motore raffreddato ad aria forzata.

Revisione di modelli popolari

Le dimensioni approssimative dell'attrezzatura sono entro:

  • lunghezza - da 100 a 130 cm;
  • larghezza - da 35 a 81 cm;
  • altezza - da 71 a 106 cm.

Le dimensioni del coltivatore Mole dipendono dal modello e possono cambiare con il miglioramento della tecnologia.

Motocoltivatore MK-1A

Cominciamo la revisione dei coltivatori Mole con il modello MK-1A. L'unità è dotata di un motore a carburatore a due tempi da 2,6 hp. Una manovella a fune viene utilizzata come avviamento. Un motore a benzina con cambio ha una semplice connessione bullonata al telaio. Il serbatoio del carburante è progettato per 1,8 litri. Un volume così ridotto è dovuto al basso consumo di carburante. L'unità può essere rifornita con benzina AI-80 o A-76 economica. Per preparare la miscela di carburante, viene utilizzato olio per macchine M-12TP. Il coltivatore pesa solo 48 kg. Tale attrezzatura è facile da trasportare alla dacia con un'auto.

Tutti gli elementi di comando del motocoltivatore si trovano sulle maniglie, ovvero:

  • leva della frizione;
  • leva dell'acceleratore;
  • leva comando flap carburatore.

Il modello Krot MK-1A è in grado di lavorare con gli allegati. Un motocoltivatore viene utilizzato per l'irrigazione, lo sfalcio dell'erba, la coltivazione del suolo e la manutenzione della semina.

Motocoltivatore Krot 2 con retromarcia

Una caratteristica del design è che il coltivatore Mole ha una retromarcia e un potente motore. Ciò consente al consumatore di ottenere un vero trattore con guida a terra per pochi soldi. L'unità è alimentata da un motore a benzina a quattro tempi Honda GX200 da 6,5 ​​litri. a partire dal. Mole 2 ha l'accensione elettronica, un albero della presa di forza, un serbatoio di benzina da 3,6 litri. La coppia dal motore al telaio viene trasmessa da una trasmissione a cinghia.

Tra le altre motociclette con caratteristiche simili, questo modello della Mole occupa le prime posizioni in affidabilità. Questi indicatori sono stati raggiunti grazie a un potente motore monocilindrico e un cambio affidabile. La durata del motore è di 3500 ore. Questo è parecchio rispetto ai vecchi modelli del coltivatore Mole, che avevano una risorsa motoria fino a 400 ore.

Importante! Un grande vantaggio del motore a quattro tempi è che l'olio e la benzina sono tenuti separatamente. Il proprietario non ha più bisogno di preparare manualmente la miscela di carburante mescolando questi componenti.

La potenza di un motocoltivatore con retromarcia è sufficiente perché le frese catturino un'area di 1 m di larghezza. Le istruzioni operative dello stabilimento del produttore dicono che il motocoltivatore Krot 2 è in grado di espandere le sue funzionalità attraverso l'uso di allegati. L'attrezzatura può quindi diventare uno spazzaneve o una falciatrice, un veicolo per il trasporto di merci, una macchina per eseguire molti lavori agricoli.

Importante! Le impugnature del motocoltivatore Krot 2 hanno una regolazione a più stadi. L'operatore può ruotarli in qualsiasi direzione, il che consente di regolare in modo ottimale l'attrezzatura per qualsiasi tipo di lavoro.

Nel video, suggeriamo di guardare una panoramica del coltivatore di talpa:

Istruzioni per l'uso del motocoltivatore Krot

Quindi, abbiamo scoperto che il moderno coltivatore Mole ha quasi tutte le funzioni di un trattore con guida da terra. Diamo ora un'occhiata a cosa dice il manuale di istruzioni dell'attrezzatura in questione:

  • Lo scopo diretto del motocoltivatore è arare la terra. Questo viene fatto utilizzando frese, che sono montate sugli alberi del cambio. Le ruote di trasporto si sollevano durante l'aratura. Un coltro è fissato alla parte posteriore del grillo trainato. Viene utilizzato come freno e anche per regolare la profondità della coltivazione del suolo. Il coltivatore si muove a causa della rotazione delle frese, mentre contemporaneamente allenta il terreno. L'unità viene fornita con due taglierine interne ed esterne. Il primo tipo viene utilizzato su terreno ruvido e vergine. Il terreno leggero viene allentato con entrambe le frese e può essere aggiunto un terzo set. Acquistalo separatamente. Di conseguenza, ci sono tre frese su ciascun lato e in totale ci sono 6 pezzi. Otto frese non possono essere posizionate sul coltivatore Mole a causa del maggiore carico sul motore e sulla trasmissione.
  • Durante il diserbo erbacce eseguire la riattrezzatura del meccanismo. I coltelli vengono rimossi sulle lame interne e le erbacce vengono posizionate al loro posto. Questi dettagli sono riconoscibili dalla forma a L. Le lame esterne vengono sostituite con dischi. Sono venduti anche separatamente. I dischi servono per proteggere le piante, evitando che cadano sotto la sarchiatrice. Se il diserbo viene eseguito sulle patate, è possibile eseguire contemporaneamente la raccolta preliminare. Per questo, l'apriporta montato sul retro viene sostituito con un hiller.
  • Quando hai bisogno di ammassare le patate, non sono necessari i cutter. Vengono rimossi dall'albero del cambio e in questo punto vengono posizionate ruote in acciaio con alette saldate. Il timone rimane nella posizione in cui si trovava l'apriporta.
  • Durante la raccolta delle patate, vengono utilizzate le stesse alette metalliche e dietro il coltivatore, l'apri viene sostituito con uno scavapatate. Questo tipo di attacco è disponibile in varie modifiche, ma i modelli di ventole vengono solitamente acquistati per i coltivatori.
  • L'aratura della terra può essere eseguita non solo con le frese, ma anche con un aratro. È fissato alla parte posteriore della macchina al posto del coltro. Le ruote in acciaio rimangono al loro posto.
  • L'unità può essere utilizzata per la fienagione. Hai solo bisogno di acquistare un tosaerba e ripararlo davanti all'unità. Le ruote in gomma sono montate sugli alberi del cambio. La trasmissione della coppia è assicurata da cinghie poste sulle pulegge del coltivatore e delle falciatrici Mole.
  • La talpa è perfettamente in grado di sostituire la pompa per il pompaggio dell'acqua. Hai solo bisogno di acquistare l'attrezzatura di pompaggio MNU-2, fissarla sul telaio e collegarla con una trasmissione a cinghia. È importante non dimenticare di rimuovere la cintura dall'ingranaggio di trazione.
  • Il motocoltivatore si adatta bene al trasporto di carichi di piccole dimensioni fino a 200 kg. Qui hai bisogno di un carrello con un meccanismo di aggancio oscillante. Puoi acquistare un modello TM-200 fabbricato in fabbrica o saldarlo tu stesso dal metallo. Durante il trasporto di merci, le ruote in gomma vengono montate sugli alberi del cambio.

Come puoi vedere, grazie all'equipaggiamento aggiuntivo, la multifunzionalità della Mole è notevolmente ampliata.

Modernizzazione del modello MK-1A

Se hai un vecchio modello Mole, non correre a buttarlo via. Perché allora pagare più del dovuto quando si acquista un nuovo coltivatore per un telaio, un cambio e altre parti, se esistono già. Puoi cavartela con una semplice sostituzione del motore.

Il vecchio motore può essere sostituito con un LIFAN - 160F a quattro tempi. Il motore cinese non è costoso, inoltre ha una capacità di 4 litri. a partire dal. Secondo il passaporto, il motocoltivatore MK-1A, durante la lavorazione del terreno con frese a una profondità di 20 cm, deve aggiungere giri. Non è necessario farlo con un nuovo motore. Anche con un aumento della potenza del motore, la profondità di lavorazione è cambiata, e ora raggiunge i 30 cm.Non contare su una grande profondità, poiché il nastro inizierà a slittare.

Installare un nuovo motore su un vecchio telaio non è difficile. Tutti i supporti sono praticamente compatibili. L'unica difficoltà è che dovrai rielaborare la tua puleggia.Viene rimosso dal vecchio motore, viene praticato un foro interno per il diametro dell'albero del nuovo motore e quindi inserito utilizzando una chiave.

Se, durante la rimozione della puleggia, si è rotta accidentalmente, non correre a correre dietro a una nuova. Puoi provare a ripristinarlo usando la saldatura a freddo. Come fare questo, è meglio dire nel video:

Una talpa non è considerata una cattiva tecnica per una piccola area, ma non vale la pena chiedergli di svolgere compiti super difficili. Per questi scopi, ci sono trattori con guida da terra pesanti e mini-trattori.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione