Aratro reversibile per mini trattore

Le grandi attrezzature sono scomode per la lavorazione di piccoli giardini, quindi, mini trattore cominciò subito ad essere molto richiesto. Affinché l'unità possa eseguire le attività assegnate, richiede allegati. Lo strumento di coltivazione principale per un mini-trattore è un aratro, che, secondo il principio di funzionamento, è diviso in tre varietà.

Aratri per mini trattori

Esistono molte varietà di aratri. In base al principio del loro lavoro, possono essere divisi in tre gruppi.

Disco

Dal nome dell'attrezzatura è già chiaro che la struttura ha una parte tagliente sotto forma di dischi. È destinato alla lavorazione di terreno pesante, terreno paludoso e terreno vergine. I dischi di taglio ruotano su cuscinetti durante il funzionamento, in modo da rompere facilmente anche un gran numero di radici nel terreno.

Ad esempio, considera il modello 1LYQ-422. L'apparecchiatura aziona l'albero della presa di forza del mini-trattore ruotando a una velocità di 540–720 giri / min. L'aratro è caratterizzato da una larghezza di aratura di 88 cm e una profondità fino a 24 cm Il telaio è dotato di quattro dischi. Se, durante l'aratura, l'elemento tagliente colpisce la pietra, non si deforma, ma semplicemente rotola sull'ostacolo.

Importante! Il modello di disco in questione può essere utilizzato solo su un mini-trattore con un motore con una cilindrata di 18 CV. a partire dal.

Aratro-discarica

In un altro modo, questa attrezzatura è chiamata aratro reversibile per un mini-trattore a causa del principio di funzionamento. Dopo aver terminato il taglio del solco, l'operatore non gira il mini trattore, ma l'aratro. Da qui deriva il nome. Tuttavia, secondo il dispositivo della parte tagliente, sarà vero quando l'aratro sarà chiamato un versoio. Può essere uno e due corpi. L'elemento di lavoro qui è un vomere a forma di cuneo. Durante la guida taglia il terreno, lo rigira e lo frantuma. La profondità di aratura per aratri mono e bi-solco è regolata dalla ruota di supporto.

Prendiamo il modello R-101 come esempio di aratro a due corpi per un mini trattore. L'attrezzatura pesa circa 92 kg. È possibile utilizzare un aratro a 2 corpi se il mini trattore ha un attacco posteriore. La ruota di supporto regola la profondità di aratura. Per questo modello a 2 corpi, è di 20-25 cm.

Importante! Il modello di aratro considerato può essere utilizzato con un mini trattore con una capacità di 18 CV. a partire dal.

Rotante

Un design moderno ma complesso per un mini-trattore è un aratro rotante, costituito da un insieme di elementi di lavoro fissati su un albero mobile. L'attrezzatura è caratterizzata da facilità d'uso. Durante la lavorazione del terreno, l'operatore non ha bisogno di guidare il trattore in linea retta. L'attrezzatura rotativa viene solitamente utilizzata nella preparazione del terreno per la semina delle radici.

A seconda del design del rotore, l'aratro rotante è diviso in 4 tipi:

  • I modelli a tamburo sono dotati di pulsanti rigidi oa molla. Esistono anche modelli combinati.
  • I modelli Blade sono un disco rotante. Su di essa sono fissate 1 o 2 paia di lame.
  • I modelli scapolari si differenziano solo per l'elemento di lavoro. Al posto delle lame, le lame sono installate sul rotore rotante.
  • Il modello a vite è dotato di una vite funzionante. Può essere singolo e multiplo.

Il vantaggio dell'attrezzatura rotante è la capacità di allentare il terreno di qualsiasi spessore nel grado richiesto. L'impatto sul suolo è dall'alto verso il basso. Ciò consente di utilizzare un aratro rotante con una bassa potenza di trazione di un mini-trattore.

Consigli! Mentre si mescola il terreno con l'attrezzatura rotante, è conveniente applicare il fertilizzante.

Tra tutte le tipologie considerate, la più richiesta è l'aratro reversibile a 2 corpi. Consiste di diversi frame su cui possono essere fissati strumenti di diverso scopo. Tale apparecchiatura è in grado di svolgere due funzioni. Ad esempio, durante l'aratura del terreno, l'erpicatura avviene simultaneamente. Tuttavia, un aratro fatto in casa per un mini trattore è più facile da fare un aratro a corpo singolo, ma è meno efficiente.

Autoproduzione di un aratro monocorpo

È difficile per una persona inesperta realizzare un aratro a 2 corpi per un mini trattore. Meglio esercitarsi su un progetto monoscafo. Il lavoro più difficile qui sarà piegare la lama. In produzione, questo viene fatto su macchine utensili, ma a casa dovrai usare una morsa, un martello e un'incudine.

Nella foto abbiamo presentato un diagramma. È su di esso che viene realizzata la costruzione di un tipo a corpo singolo.

Per assemblare un aratro per un mini trattore con le nostre mani, eseguiamo i seguenti passaggi:

  • Per fare una discarica, è necessaria una lamiera d'acciaio con uno spessore di 3-5 mm. Innanzitutto, gli spazi sono contrassegnati sul foglio. Tutti i frammenti vengono tagliati con una smerigliatrice. Inoltre, al pezzo viene data una forma curva tenendolo in una morsa. Se da qualche parte è necessario correggere l'area, questo viene fatto con un martello sull'incudine.
  • La parte inferiore della lama è rinforzata con una striscia di acciaio aggiuntiva. È fissato con rivetti in modo che i loro cappucci non sporgano sulla superficie di lavoro.
  • La lama finita è attaccata al supporto dal lato posteriore. È costituito da una striscia di acciaio di 400 mm di lunghezza e 10 mm di spessore. Per regolare la profondità di aratura, vengono praticati 4–5 fori sul supporto a diversi livelli.
  • Il corpo dell'attacco è costituito da un tubo di acciaio con un diametro di almeno 50 mm. La sua lunghezza può essere compresa tra 0,5 e 1 m, tutto dipende dal metodo di fissaggio al mini trattore. Su un lato del corpo è installata una parte di lavoro: una lama e sull'altro lato viene saldata una flangia. Serve per agganciare l'aratro al mini trattore.

Se lo si desidera, il modello monoscafo può essere migliorato. Per questo, due ruote sono installate sui lati, aderendo alla linea centrale. Il diametro della ruota grande viene selezionato individualmente. È impostato sulla larghezza della lama. Una piccola ruota con un diametro di 200 mm è posizionata sul lato posteriore lungo la linea centrale.

Il video racconta la produzione di un aratro:

L'autoproduzione di accessori, tenendo conto dell'acquisto di metallo, non costerà molto meno dell'acquisto di una struttura di fabbrica. Qui vale la pena pensare a come farlo più facilmente.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione