Soddisfare
L'acquisto di un nuovo mini-trattore è un affare costoso e non tutti possono permetterselo. Tuttavia, è difficile per il proprietario prendersi cura di una fattoria domestica senza attrezzature. Gli artigiani escono dalla situazione molto semplicemente. Producono trattori fatti in casa da pezzi vecchi o rimodellano trattori con guida da terra. In termini generali, tutto questo accade, proveremo ora a considerare.
Caratteristiche dell'assemblaggio di un trattore fatto in casa
È impossibile fornire istruzioni esatte per l'assemblaggio di prodotti fatti in casa, poiché l'intera parte tecnica di questo processo dipende dai pezzi di ricambio disponibili. Per capire come realizzare un trattore con le nostre mani, considereremo i componenti principali di questa tecnica.
Forse qualcuno non sarà soddisfatto di questa risposta, perché ogni persona è alla ricerca di specifiche. Parliamo del motivo per cui questo accade. Ad esempio, prendiamo un motore disponibile dal proprietario. Può essere diesel e benzina con raffreddamento ad aria o ad acqua. Queste caratteristiche tecniche devono essere prese in considerazione, poiché l'intero design del prodotto fatto in casa dipenderà da esso. Un ventilatore dovrà essere posizionato davanti al motore raffreddato ad aria. Il sistema di raffreddamento ad acqua è complesso e ha un design completamente diverso.
Se si decide di raccogliere trattore fatto in casa da un trattore con guida da terra, quindi il motore, le ruote e il cambio rimangono nativi. Tutto quello che devi fare è saldare il telaio e aggiungere un altro asse per le ruote. Quando si rielabora un trattore con guida da terra, la sala montata nativa è quella principale. Può essere posizionato sul retro o sul davanti. Tutto dipende dalla parte del telaio su cui poggerà il motore.
Indipendentemente dai pezzi di ricambio disponibili, è necessario iniziare a montare un trattore fatto in casa con la stesura di un disegno. Con un diagramma accurato a portata di mano, sarai guidato da cosa e dove mettere. Un esempio di disegno di un trattore con il layout di tutte le unità, suggeriamo di guardare la foto.
Iniziano a piegare il trattore con le proprie mani con la produzione del telaio. Indipendentemente dal motore disponibile, anche se stai rifacendo un trattore con guida da terra, il design è di due tipi:
- Frattura. Questo telaio è costituito da due semi-telai collegati da un meccanismo a cerniera. Un trattore autocostruito con un telaio di rottura è caratterizzato da un'elevata manovrabilità. Sul semitelaio anteriore è posto un motore con riduttore. L'assale posteriore e un attacco per l'attrezzatura aggiuntiva sono fissati al secondo semitelaio.
- Cornice monopezzo. L'opzione budget è considerata un classico. Il telaio è un'unica struttura fissa con due traverse e longheroni. I ponticelli sono posizionati per il rinforzo. A volte la parte anteriore del telaio è più stretta della parte posteriore. Cioè, si ottiene una forma trapezoidale.
Un telaio di qualsiasi tipo è saldato da un canale. Per gli architravi viene utilizzato un tubo profilato. Sono utili angoli metallici di diverse dimensioni e lamiera d'acciaio con uno spessore di 5-10 mm.
Il video fornisce una panoramica di un trattore fatto in casa:
Ricambi per montaggio trattore
Quindi, continuiamo a considerare come realizzare un trattore fatto in casa e ora è il momento di scegliere i pezzi di ricambio:
- Abbiamo già parlato del motore, ma fermiamoci di nuovo. Per un trattore, è consigliabile trovare un motore con una capacità di circa 40 cavalli in modo che l'attrezzatura possa far fronte a qualsiasi compito. In generale, gli artigiani installano tutto ciò che si trova nella fattoria: un motore di un Moskvich, una motocicletta, una centrale elettrica, ecc. Se viene rifatto un trattore con guida da terra, il problema con il motore scompare. È ragionevole convertire un trattore con guida da terra in un trattore se la sua potenza è superiore a 6 cavalli.Altrimenti, il prodotto fatto in casa risulterà debole e in fattoria ci sarà poco aiuto. Oltre alla potenza, è importante considerare la velocità di funzionamento del motore. La velocità non è un parametro importante. Il motore deve assorbire molta coppia a basse velocità. I motori diesel hanno queste caratteristiche.
- Quando si rielabora il trattore con guida da terra, il checkpoint rimane nativo. Per un altro motore, il cambio dovrà essere selezionato con una tecnica diversa. Soprattutto, questa unità si adatta a un'auto GAZ-51 o 53. C'è molto lavoro da fare per rielaborare il cestello della frizione in modo che si adatti al supporto del motore esistente.
- Non farà male installare la presa di forza sul trattore con le proprie mani. Quindi un prodotto fatto in casa con idraulica amplierà in modo significativo la sua funzionalità attraverso l'uso di accessori.
- Le sale montate sono comunemente utilizzate dalle autovetture. Anche l'asse posteriore è preso da lì. Se i semiassi sono troppo lunghi, vengono accorciati. Durante la rilavorazione del trattore con guida da terra, la ruota motrice rimane nativa. Se il motore del trattore con guida a terra è posizionato sul retro del telaio, la larghezza della carreggiata viene aumentata per la stabilità del trattore. Su un trattore fatto in casa, la trave anteriore è l'ideale da un caricatore. Puoi semplicemente creare tu stesso la trave di equilibrio su un cardine al centro.
- Lo sterzo si trova meglio da un'autovettura. Durante la rilavorazione del trattore con guida da terra MTZ, a volte viene assemblato un trattore a tre ruote. In questo caso, la ruota anteriore insieme allo sterzo viene rimossa dalla motocicletta. Ma le maniglie o le maniglie della motocicletta tipiche del trattore con guida a terra sono scomode da usare durante la retromarcia. Qui è meglio dare la preferenza al tradizionale volante di forma rotonda.
- Un'altra unità importante è il meccanismo di traino. È saldato al trattore con le tue mani sul retro del telaio. Il carrello verrà agganciato qui.
- L'impianto frenante viene utilizzato durante la rilavorazione del trattore con guida a terra. In un altro caso, viene anche rimossa da altre apparecchiature. Fai lo stesso con il serbatoio del carburante.
Dopo aver installato tutti i componenti, l'involucro viene appeso al trattore, il sedile viene posizionato, i fari vengono fissati e viene posato il cablaggio elettrico.
Realizzazione di una cabina per il trattore MTZ
Il trattore può essere utilizzato senza cabina in estate, ma il comfort di lavoro si sta notevolmente deteriorando e con l'inizio dell'autunno, in generale, non sarà possibile guidare l'attrezzatura. Una cabina autocostruita è realizzata per un trattore in lamiera d'acciaio. Per prima cosa devi disegnare un disegno. Prendiamo come base la cabina del trattore MTZ. La foto mostra un diagramma dei frammenti della struttura. Su di esso puoi montare una cabina per il tuo trattore.
Il processo di produzione di una cabina per MTZ consiste nei seguenti passaggi:
- Se non sei soddisfatto delle dimensioni nel disegno, puoi modificarle. Durante i calcoli indipendenti, gli occhiali di vista frontale sono sempre presi come base. Il tetto è realizzato almeno 25 cm più alto dell'altezza del conducente seduto al volante.
- Il primo a raccogliere la cornice da una barra di legno. Tutti gli elementi sono collegati con viti autofilettanti.
- Inoltre, sul corpo esterno del telaio in legno, iniziano a costruire lo scheletro della futura cabina del trattore MTZ. Per fare ciò, adattare il tubo di metallo alle dimensioni degli elementi in legno. La connessione avviene mediante saldatura. Dopo aver verificato il parallelismo e l'uniformità di tutti i giunti, gli angoli della struttura vengono chiusi con un profilo.
- Lo scheletro finito della cabina MTZ viene posizionato con il tetto a terra, dopodiché le basi per gli occhiali di visualizzazione vengono saldate dall'interno.
- I frammenti per il tetto della cabina MTZ vengono tagliati con una smerigliatrice da lamiera d'acciaio di 1 mm di spessore. Viene saldato per tagliare longitudinalmente pezzi di tubo con un diametro di 100 mm. Inoltre, l'intera struttura del tetto è fissata a un telaio comune della cabina. Le ali e il pavimento devono essere rafforzati. In questo caso, la lamiera di acciaio da 2 mm è più adatta.
- Il telaio della porta è saldato da un tubo profilato. È importante non dimenticare di installare ascensori a gas. Data la posizione dei finestrini laterali, viene selezionato l'angolo dei montanti centrale e posteriore, dopo di che vengono saldate le traverse.
- La fine del lavoro è l'installazione del vetro. Il rivestimento interno della cabina è solitamente in gommapiuma e la similpelle viene tirata sopra.
Su questo, la cabina fatta in casa è pronta.Ora resta da attaccarlo al trattore. L'esterno della cabina deve essere verniciato. Oltre al suo aspetto estetico, la vernice proteggerà il metallo dalla corrosione.
Il video mostra una cabina fatta in casa per il trattore MTZ:
Assemblare l'attrezzatura a casa è difficile. Ci vuole molta conoscenza, così come la capacità di eseguire lavori di saldatura e tornitura.