Soddisfare
- 1 Classificazione dei riscaldatori IR
- 2 Riscaldatori IR a pellicola
- 3 Tipi di termostati, collegamento e principio del loro funzionamento
- 4 Riassumendo la selezione di una stufa IR per una residenza estiva
Il sistema di riscaldamento tradizionale per una casa di campagna non è sempre appropriato. La caldaia dovrà essere tenuta costantemente accesa, anche quando i proprietari non sono in campagna, in modo che l'acqua nei termosifoni non si congeli. Questo è molto poco redditizio e pericoloso. Risparmiare sul riscaldamento aiuterà i riscaldatori a infrarossi con un termostato per i cottage estivi, riscaldando rapidamente la stanza prima dell'arrivo dei proprietari.
Classificazione dei riscaldatori IR
Non entriamo nei dettagli dei vantaggi e degli svantaggi generali dei riscaldatori IR, poiché questi indicatori sono presenti in qualsiasi dispositivo. Ora proveremo a considerare tutti i tipi di riscaldatori a infrarossi e lasceremo che l'utente decida da solo ciò che gli si addice meglio.
Differenza di modelli in base alla posizione
Probabilmente, sarà giusto iniziare a rivedere le differenze nei riscaldatori IR nel luogo di installazione. Ciò aiuterà il residente estivo a decidere la scelta di un modello adatto.
Modelli da pavimento
La facilità d'uso dei riscaldatori a infrarossi da pavimento è dovuta alla libera scelta del luogo della loro installazione. Il dispositivo può essere posizionato a piacimento in qualsiasi parte della stanza. Molti modelli da pavimento funzionano con gas liquefatto, che elimina il loro collegamento alla rete.
L'uso dei modelli da pavimento ha diverse caratteristiche:
- Il dispositivo a pavimento ha un'elevata efficienza fino al 99%. Molti modelli utilizzano gas propano-butano in bottiglia come carburante. Il basso costo del gas determina l'efficienza del riscaldamento, oltre alla sua mobilità. Il cilindro con il riscaldatore può essere spostato in qualsiasi posizione desiderata.
- I modelli da pavimento sono dotati di sensori. Il dispositivo è in grado di spegnersi da solo in caso di ribaltamento e in caso di mancanza di ossigeno nella stanza.
Nonostante i sensori di spegnimento, è necessario sapere che durante il funzionamento il dispositivo brucia fortemente ossigeno. Finché il sensore ha il tempo di funzionare, bassi livelli di ossigeno influenzeranno negativamente il benessere di una persona. La ventilazione deve essere assicurata nella stanza in cui viene utilizzata la stufa.
Modelli da parete
In apparenza, i riscaldatori a infrarossi montati a parete non sono altro che radiatori tradizionali. L'unica differenza è che il radiatore è vincolato all'impianto di riscaldamento ed è installato ad una certa altezza dal pavimento, mentre la stufa IR può essere fissata su qualsiasi parte della parete.
Diamo un'occhiata alle caratteristiche dei riscaldatori IR a parete:
- Il design moderno dei modelli non rovinerà l'interno di nessuna stanza. L'installazione dell'apparecchio non è influenzata dall'altezza del soffitto. Nelle stanze grandi, i termosifoni sono montati su tutto il perimetro dell'edificio e sempre sotto le finestre.
- Per fissare il dispositivo al muro, sono necessarie solo alcune viti autofilettanti con tasselli. L'installazione è disponibile per qualsiasi persona inesperta.
I modelli a parete sono considerati sicuri, poiché non è possibile il contatto accidentale dell'uomo con l'elemento riscaldante.
Riscaldatori IR a soffitto
I riscaldatori a infrarossi più popolari con un termostato per i cottage estivi sono considerati montati a soffitto. È sufficiente fissare il pannello riscaldante al soffitto e non interferirà con nessuno.
I riscaldatori IR a soffitto hanno le loro caratteristiche:
- Il miglior effetto di riscaldamento si ottiene in stanze con soffitti alti. Il calore irradiato viene distribuito in tutta la stanza. In una casa con soffitti bassi, l'efficacia dei modelli di soffitto sarà bassa ed è meglio rifiutarli.
- L'installazione dei riscaldatori a soffitto è facile come i modelli a parete. Il fissaggio viene effettuato con le stesse viti con tasselli.
- Un apparecchio a soffitto può sempre essere regolato a proprio piacimento per una migliore dissipazione del calore nella stanza.
Molti riscaldatori a soffitto possono essere controllati a distanza. Ciò aumenta il comfort del loro utilizzo.
Differenza nella gamma di radiazioni e tipo di vettore energetico
I riscaldatori a infrarossi hanno 3 gruppi di differenze nella lunghezza dell'onda emessa:
- La gamma di emissione dei modelli a onde corte è compresa tra 0,74 e 2,5 µm. Questi riscaldatori sono considerati i più potenti. Non vengono utilizzati nelle case e nemmeno nei negozi. I dispositivi sono progettati per il riscaldamento di grandi edifici industriali e stazioni ferroviarie.
- L'emissione dei modelli a onde medie ha un range di 2.5–50 µm. Questi dispositivi vengono utilizzati con successo in tutti gli alloggi.
- La radiazione a onde lunghe del riscaldatore è considerata la più sicura. La gamma di lunghezze d'onda di 50-1 mila micron ha un effetto benefico sugli esseri umani. Tali modelli sono consigliati per le strutture per l'infanzia e gli ospedali.
Tutti i riscaldatori a infrarossi funzionano su un determinato vettore energetico, che li divide ulteriormente in gruppi separati:
-
Apparecchi diesel lavorare bruciando carburante liquido, in questo caso gasolio. È impossibile utilizzare tali modelli per riscaldare il cottage estivo per motivi di sicurezza e non ha nulla a che fare con l'odore sgradevole della casa.
-
Riscaldatori a infrarossi a gas funziona da gas propano-butano naturale o liquefatto, pompato nella bombola. È possibile riscaldare un edificio residenziale con un dispositivo, ma non è sicuro. È necessario un controllo costante sul funzionamento del riscaldatore e garantire il flusso di aria fresca. Per l'utilizzo nel paese, questa opzione è meglio escludere.
-
Dispositivi alimentati da elettricitàsono i più comuni. Sono costituiti da un emettitore a infrarossi e un riflettore di calore. Per una residenza estiva, questa è la scelta più redditizia e corretta.
Sulla base delle differenze considerate, possiamo concludere che i modelli a infrarossi a onde medie e lunghe alimentati da elettricità sono adatti alla donazione.
La differenza tra i riscaldatori elettrici in base al tipo di elemento riscaldante
Tutti i riscaldatori elettrici a infrarossi sono dotati di un elemento riscaldante. È da lui che emana il calore, diffondendosi per tutta la stanza.
Filamento di tungsteno
Il materiale dell'elemento riscaldante più comune è il tungsteno. Le spirali di questo metallo sono utilizzate in tutti i vecchi riscaldatori, forni elettrici primitivi, ecc. Nei riscaldatori a infrarossi, il filamento di tungsteno è racchiuso in un tubo di vetro con un vuoto. A volte, invece del vuoto, una miscela di gas viene pompata nel tubo. Questo elemento riscaldante è chiamato alogeno. Durante il funzionamento, la spirale si riscalda fino a 2 mila.0C. Lo svantaggio del riscaldatore è la forte luminosità delle onde corte emesse durante il funzionamento.
Riscaldatore in fibra di carbonio
La bobina in fibra di carbonio utilizza fibra di carbonio.Il principio di funzionamento del riscaldatore è lo stesso del caso di un filamento di tungsteno, solo in questo caso vengono emesse onde lunghe. La spirale in fibra di carbonio è racchiusa in un tubo di vetro con vuoto. L'efficienza del riscaldatore è del 95%. Lo svantaggio del riscaldatore è il suo costo elevato e la bassa resistenza strutturale.
Resistenze tubolari
Il design dell'elemento riscaldante ricorda gli elementi riscaldanti già discussi in tungsteno e fibra di carbonio. L'unica differenza è che la bobina dell'elemento riscaldante è racchiusa non in un vetro, ma in un tubo di alluminio. Nei riscaldatori a infrarossi, più elementi riscaldanti sono solitamente installati su una piastra di alluminio con una temperatura massima di riscaldamento di 300diC. Il design del riscaldatore sugli elementi riscaldanti è considerato durevole. L'unico inconveniente è il debole crepitio dell'elemento quando riscaldato.
Riscaldatore in ceramica
Il design del riscaldatore è costituito da una serpentina che riscalda il pannello ceramico. La parte superiore della ceramica è trattata con uno speciale rivestimento di smalto. L'efficienza del riscaldatore ceramico è almeno dell'80%.
Riscaldatore micatermico
L'elemento di lavoro del riscaldatore micatermico è costituito da piastre in lega speciale trattate con mica. Durante il passaggio di una corrente elettrica attraverso di loro, vengono emesse onde infrarosse. Le piastre vengono riscaldate fino a un massimo di 60diC, che elimina la possibilità di scottarsi toccandoli. I riscaldatori con riscaldatori micatermici hanno un design moderno. Il loro svantaggio è il costo elevato e la bassa efficienza, pari a un massimo dell'80%.
Riscaldatori IR a pellicola
Un'ottima opzione per riscaldare un'abitazione può essere i riscaldatori a pellicola a infrarossi. Possono essere posati sul pavimento o sul soffitto della stanza.
Pellicola per riscaldamento a pavimento
Il film funge da fonte di radiazioni IR. Viene posato direttamente sotto il rivestimento del pavimento. In modo che il calore irradiato sia diretto solo verso la stanza, un isolante termico viene posizionato sotto il film: un isolone. Il termostato controlla il funzionamento del film. Risulta una sorta di sistema "pavimento caldo", ignifugo e molto redditizio per i cottage estivi.
Film per soffitti riscaldanti (PLEN)
Il principio di funzionamento del film per soffitto PLET è lo stesso del pavimento. È fissato a un soffitto grezzo con un substrato dello stesso isolon. Il film è collegato alla rete elettrica tramite un termostato. Temperatura massima di riscaldamento - 50diC. È efficace utilizzare PLET insieme a un film per pavimentazione, tuttavia i costi iniziali per il suo acquisto sono piuttosto significativi.
Tipi di termostati, collegamento e principio del loro funzionamento
Il termostato è responsabile delle modalità operative del riscaldatore, ovvero regola la sua temperatura di riscaldamento. C'è un secondo nome per un termostato: un termostato. Il principio di funzionamento del termostato è quello di catturare la temperatura ambiente dal sensore. In base ai parametri specificati, il sensore invia un segnale al circuito elettronico, che è responsabile di fornire o scollegare la tensione che va all'elemento riscaldante del riscaldatore a infrarossi.
Alcuni modelli di riscaldatori IR sono dotati di termostati incorporati. In caso contrario, dovrai installarlo da solo.
I termostati vengono selezionati in base alla temperatura di riscaldamento dei riscaldatori e sono:
- alta temperatura - 300-1200diA PARTIRE DAL;
- temperatura media - 60-500diA PARTIRE DAL;
- bassa temperatura - fino a 60diA PARTIRE DAL.
Esistono 2 tipi di termostati:
-
Dispositivi meccanici sono destinati all'impostazione manuale del regime di temperatura sulla bilancia ruotando la leva o premendo il pulsante. Il vantaggio del termostato è il suo basso costo, lo svantaggio è che è impossibile impostare la temperatura esatta.
-
Modelli elettronici più accurato. Hanno una funzione di programmazione. Il cambio delle modalità di funzionamento si effettua sul touch screen o tramite pulsanti. Lo svantaggio dei termostati elettronici è l'alto costo e la complessità del controllo.
Quando si collega un termostato, vengono seguite diverse regole:
- l'altezza massima del termostato dal pavimento è di 1,5 m;
- per ottenere letture accurate è necessario posizionare un isolante termico sotto il termostato fissato a parete;
- solo 1 riscaldatore può essere collegato al termostato;
- è necessario rispettare la corrispondenza della potenza del termostato e del riscaldatore;
- il termostato installato non deve essere toccato da alcun oggetto.
Secondo il metodo di installazione, i termostati sono di tipo nascosto e aperto. Lo schema di collegamento è mostrato nella foto.
Il video racconta i riscaldatori IR UFO:
Riassumendo la selezione di una stufa IR per una residenza estiva
Già a quanto abbiamo considerato, resta da aggiungere che per il riscaldamento economico di un cottage estivo sarà sicuramente richiesto un dispositivo con termostato. La risposta alla domanda su come scegliere un riscaldatore a infrarossi per una residenza estiva determinerà innanzitutto la posizione della sua installazione. Se c'è gas nel cottage estivo, è consigliabile dare la preferenza ai dispositivi a infrarossi a gas per il riscaldamento della veranda, della terrazza e di altre stanze ventilate simili. Solo i modelli elettrici sono sicuramente adatti per locali residenziali. Quale scegliere dipende dalle preferenze del proprietario e dal suo denaro.
Quando si installano autonomamente i riscaldatori a infrarossi per i cottage estivi, è necessario tenere conto di una regola, il termostato non dovrebbe cadere nel campo della radiazione infrarossa e i raggi del sole non dovrebbero cadere su di esso. E nella scelta del dispositivo giusto, i nostri consigli e raccomandazioni dei venditori di articoli elettrici aiuteranno.