Soddisfare
Oggigiorno vengono prodotte molte attrezzature, alimentate da elettricità o motori a combustione interna, che facilitano il lavoro del giardiniere. Nonostante ciò, gli utensili manuali sono sempre richiesti. Molto spesso, per la cura degli spazi verdi vengono utilizzate cesoie da giardino o potatori. Rimuovono i rami secchi e in eccesso, tagliano arbusti e inoculano alberi. Esistono molte varietà di questo strumento. Ognuno di loro è progettato per eseguire compiti specifici.
Varietà dello strumento
Se pensi che le forbici da potatura e le forbici da potatura siano uno strumento, allora ti sbagli di grosso. Un altro errore di un giardiniere inesperto è l'opinione che il potatore sia necessario solo per potare i rami e le sue diverse forme: questo è solo un capriccio del produttore. Parlando di questi attrezzi da giardino, va notato che sono divisi in due gruppi principali:
- Il potatore è davvero necessario per potare i rami di alberi e arbusti. Ma la domanda è perché devi tagliarli. Questa può essere la solita rimozione di germogli non necessari e secchi o l'implementazione dell'innesto. Per ogni attività, esiste un design specifico delle forbici da potatura, che differisce per lame, manici e forma complessiva.
- Le cesoie da giardino, d'altra parte, non sono destinate a tagliare rami. Tagliano la vegetazione morbida. Esistono molte varietà di cesoie da giardino. Tutti sono progettati per eseguire compiti specifici.
Ora capisci qual è la differenza tra forbici da potatura e forbici da potatura. Ma questi sono solo due grandi gruppi. Ora considereremo quale tipo di strumento è incluso in ciascuno di essi.
Il video fornisce una panoramica dei potatori da giardino:
Varietà di cesoie
Tutti i potatori hanno lo stesso scopo: tagliare i rami, ma le specifiche di questa azione sono diverse. Questo gruppo di attrezzi da giardino è suddiviso in cinque sottogruppi:
- Modelli di vaccinazione. Lo scopo dello strumento è già chiaro dal nome. I potatori sono usati per tagliare rami da un albero per piantare un'altra varietà, come le pere, in questo luogo. Ha coltelli molto affilati di una forma specifica, che eseguono tagli uniformi.
- Il potatore a manico lungo è chiamato strumento a due mani. È inteso per tagliare rami spessi. A causa dell'ingranaggio a cricchetto, una grande forza viene trasmessa dalle impugnature ai coltelli.
- Uno strumento ad asta viene utilizzato per rimuovere i rami in altezza. Questo tipo di potatore è anche chiamato delimber. Il principio della sua struttura è simile al modello a due mani. La forza viene trasmessa ai coltelli tramite una barra telescopica.
- La rimozione dei nodi, i rami secchi e spessi viene eseguita con un potatore, sul cui coltello è presente un'incudine. L'utensile è in grado di mordere il legno fino a 3 cm di spessore, se lo sforzo delle mani non è sufficiente, colpiscono l'incudine con un martello.
- Il modello universale viene utilizzato semplicemente per la potatura di rami sottili. Questo strumento viene solitamente definito come strumento standard. Per un giardiniere alle prime armi, questo potatore è adatto per potare qualsiasi spazio verde.
Scegli un potatore in base al lavoro proposto in giardino. Per una grande azienda agricola, è consigliabile avere tutti i tipi di strumenti in magazzino.
Varietà di cesoie da giardino
Nel giardino, devi tagliare non solo alberi, ma anche altri spazi verdi con steli morbidi. Per questi scopi si intendono cesoie da giardino, caratterizzate da una forma allungata di coltelli e manici.
Tra le cesoie da giardino, ci sono le seguenti varietà:
- Il tagliasiepi ha una forma simile alle normali forbici domestiche solo di grandi dimensioni. Invece dei soliti anelli per le dita, lo strumento ha manici allungati. Anche i coltelli sono oblunghi come quelli delle semplici forbici. Esistono diversi tipi di decespugliatori. Fondamentalmente, differiscono per la lunghezza dei manici e dei coltelli. Esistono anche decespugliatori con lame ondulate. Sono convenienti per tagliare rami spessi di cespugli.
- Per il taglio dell'erba esistono forbici da giardino con bracci lunghi e lama ricurva. Possono sostituire un costoso decespugliatore se hai bisogno di prenderti cura di un piccolo prato. Lavora con le forbici stando in piedi. Solo i coltelli orizzontali al suolo si muovono nell'erba. Diversi modelli di forbici differiscono per la lunghezza dei manici e delle lame e ci sono anche modelli con coltelli girevoli.
- Le tosatrici elettriche sono alimentate collegandosi a una presa. Tuttavia, la maggior parte dei modelli ha una batteria in modo da poter lavorare in modo autonomo. Oltre a falciare l'erba del prato, lo strumento farà fronte a grandi dimensioni erbacce... Le cesoie elettriche sono utilizzate per tagliare radici e potare arbusti ornamentali. Come ogni elettroutensile, le forbici si dividono in modelli domestici e professionali. Le cesoie elettriche differiscono per potenza, durata del lavoro continuo, frequenza di movimento dei coltelli e altri parametri.
Da tutta la varietà esistente di cesoie da giardino, puoi scegliere il modello giusto in grado di soddisfare le esigenze di ogni giardiniere.
Cesoie Fiskars popolari
Le cesoie Fiskars sono uno strumento da giardino affidabile. Il produttore finlandese è famoso per la qualità e il costo ragionevole dei suoi prodotti. Le cesoie possono essere azionate da un azionamento a leva. L'affilatura speciale dei coltelli ti consente di tagliare facilmente i rami dagli alberi, che non sarà difficile da usare lo strumento per il gentil sesso.
Fiskars ha introdotto due tipi di forbici per potatura agli utenti:
- I modelli di tipo piatto sono convenienti per un lavoro veloce in giardino. Lo scopo principale è la potatura di giovani rami di alberi e arbusti. La forma dei coltelli è il più vicino possibile alle lame delle forbici, il che consente un taglio perfettamente dritto. I coltelli sono realizzati in acciaio temprato, leggermente corrosivo. I bordi delle lame sono rivestiti per ridurre i danni al ramo durante il taglio.
- I modelli a contatto vengono utilizzati per il taglio di specie di alberi duri e per la rimozione di rami secchi. La lama è dotata di un'incudine che può essere colpita con un martello. I coltelli sono realizzati in acciaio temprato e il tagliente è rivestito in teflon.
Le cesoie Fiskars, così come qualsiasi altra azienda, devono essere conservate correttamente e utilizzate per mantenere i coltelli affilati più a lungo. L'attrezzo non deve essere gettato nel terreno o lasciato in condizioni di umidità. Durante l'affilatura, utilizzare solo una barra. Una smerigliatrice o un temperino surriscalda l'acciaio, di conseguenza diventa morbido e si opacizza rapidamente.