Pericardite traumatica negli animali: segni e trattamento

La pericardite traumatica nelle mucche si osserva a causa della penetrazione di oggetti appuntiti nella cavità toracica dell'animale dall'esterno e dall'interno, dall'esofago e dalla rete. Aghi, ferri da maglia, spilli, filo possono diventare pericolosi. Ci sono anche casi di pericardite in vacche con lesioni cardiache dovute a costole fratturate, lesioni alla cavità toracica.

Cos'è la pericardite traumatica

Il pericardio è una sorta di cavità che circonda il cuore. È progettato per proteggere l'organo dall'infiammazione e da varie infezioni.

La pericardite traumatica è un complesso processo infiammatorio del sacco pericardico e dei tessuti adiacenti, il pericardio viscerale e parenterale. Si verifica quando viene ferito da corpi estranei che possono entrare nella rete della vacca con il mangime. Parti taglienti di oggetti perforano il muro dello stomaco dell'animale e si avvicinano al cuore. In questo caso, i polmoni e il fegato possono essere colpiti, ma più spesso l'oggetto ferisce il cuore, poiché il sangue si muove verso di esso. Allo stesso tempo, la microflora patogena penetra nella ferita, provocando processi infiammatori nei tessuti. Durante lo sviluppo, la malattia sconvolge lo stato morfologico e funzionale di molti organi e tessuti.

Contraendosi, lo stomaco spinge l'oggetto sempre di più. Pertanto, il miocardio e l'epicardio (membrana cardiaca media ed esterna) possono essere feriti. Nel corso del movimento di un corpo estraneo, i vasi ei capillari vengono feriti, si forma un accumulo di sangue tra il cuore e la sacca, che aumenta la pressione sul muscolo cardiaco. Questo fa sì che si fermi.

Inoltre, a seguito di infiammazione e irritazione, si verificano emorragia, edema, distacco cellulare e perdita di fibrina. In futuro, la cavità pericardica è piena di essudato, che ostacola anche il lavoro del cuore. La quantità di scarico può arrivare fino a 30-40 litri.

Il liquido accade:

  • sieroso;
  • purulento;
  • fibroso sieroso;
  • emorragico.

Il rallentamento del flusso sanguigno nelle vene, la spremitura dei polmoni provoca una respirazione rapida. Il processo infiammatorio porta all'irritazione delle terminazioni nervose, che provoca dolore alla mucca, interruzioni nel lavoro del cuore e della respirazione e allo stesso tempo indebolisce le funzioni dei proventricoli. Le tossine e l'essudato secreto entrano nel flusso sanguigno, aumentando la temperatura corporea dell'animale.

Oltre alle cause della pericardite traumatica, va notato che alcuni altri fattori influenzano lo sviluppo di questa malattia. I principali sono un aumento della pressione sul peritoneo. Ciò può essere facilitato da:

  • parto;
  • caduta di una mucca con la pancia, il petto a terra;
  • un colpo alla regione addominale;
  • aumento dell'appetito, che porta a un riempimento eccessivo degli aventricoli della mucca.

Spesso un fattore che provoca lo sviluppo della pericardite traumatica è un forte sovraccarico fisico dell'animale.

Segni di pericardite traumatica negli animali

Di regola, la pericardite traumatica si manifesta in diverse forme: acuta, subacuta e spesso diventa cronica. Inoltre, questa malattia è caratterizzata da una fase secca e di versamento. La fase secca inizia dal momento in cui la vacca viene ferita e continua fino a quando non compare del fluido nelle aree infiammate.

Con la pericardite traumatica acuta nella fase secca, le mucche diventano doloranti.Evita i movimenti improvvisi, può gemere, inarca la schiena, sta in piedi con gli arti spalancati. Durante questo periodo di sviluppo della malattia, la mucca ha un battito cardiaco accelerato, compaiono contrazioni del muscolo cardiaco, in cui si sente un rumore durante l'ascolto, che ricorda l'attrito.

Inoltre, la fase secca della pericardite traumatica passa alla fase di versamento della malattia. L'attrito precedentemente udibile si trasforma in uno spruzzo, che indica la presenza di liquido. Il battito cardiaco aumenta, ma il dolore, al contrario, diminuisce, poiché gli strati del pericardio sono separati dal fluido e le aree infiammate non sono in contatto tra loro.

Quando i microrganismi patogeni penetrano nella borsa insieme a un oggetto estraneo, si sviluppa un'infiammazione sierosa-fibrosa, trasformandosi in purulento-putrefattivo con la comparsa di gas. Questa fase è caratterizzata dalla deformazione della camicia, riempimento di un essudato torbido, che contiene masse fibrose purulente con un odore putrido.

Man mano che l'essudato si accumula, la pressione sul cuore della mucca aumenta e non può espandersi a volumi normali. Questo porta a una cattiva circolazione.

Questo è seguito da:

  • la comparsa di mancanza di respiro nell'animale;
  • il fegato aumenta di volume;
  • si nota una tachicardia persistente;
  • pressione ridotta;
  • si sviluppa la bronchite;
  • le mucose dell'animale diventano blu.

Insieme a questi sintomi, la mucca non ha appetito, c'è un disturbo delle gengive, della timpania (gonfiore della cicatrice), la produzione di latte scende bruscamente e la temperatura corporea aumenta.

All'autopsia di vacche morte per pericardite traumatica, l'essudato viene rilevato in quantità diverse (30-40 litri). Con la pericardite secca, il fluido è fibroso, con la fase di versamento - sieroso, sieroso-fibroso, emorragico, purulento.

Con una forma sierosa della malattia, il tegumento del cuore è iperemico, sono visibili piccole emorragie. Con la pericardite fibrosa traumatica, ci sono tracce di masse fibrose giallastre sui fogli pericardici. Per la pericardite purulenta, sono caratteristici gli accumuli di liquido torbido. In questo caso, le foglie del pericardio sono edematose, rosse, con piccole emorragie con ascessi. La pericardite emorragica è caratterizzata dall'accumulo di liquido emorragico nel pericardio. L'epicardio e il pericardio sono edematosi, di colore opaco con emorragie puntate.

Nel corso del movimento di una questione estranea, sono visibili corde fibrose, ascessi, fistole con contenuti purulenti. A volte puoi trovare un certo legame tra la camicia, il diaframma e la maglia. Spesso, nel sito di puntura, è possibile trovare l'oggetto estraneo stesso, che ha causato il processo infiammatorio. Si trova nel pericardio o nel miocardio. In alcuni casi, un oggetto estraneo non viene trovato durante l'autopsia.

Diagnosi di pericardite traumatica nei bovini

Il veterinario stabilisce la diagnosi di pericardite traumatica acuta sulla base del dolore e del rumore durante l'ascolto della regione del cuore, aumento del battito cardiaco, tachicardia. La fase di versamento della pericardite è caratterizzata da uno spostamento e un certo indebolimento dell'impulso cardiaco e con percussioni, sordità dei toni, schizzi, trabocco delle vene giugulari e gonfiore significativo. I raggi X determinano l'aumento e l'immobilità del cuore della mucca, la sfocatura del triangolo diaframmatico. In situazioni difficili, il veterinario esegue una puntura con un ago, che viene utilizzato per il blocco della novocaina. La puntura viene eseguita a sinistra, al centro del livello dell'articolazione del gomito e della spalla della mucca, nel quarto spazio intercostale.

Per una corretta diagnosi, il veterinario dovrebbe escludere l'idropisia della camicia, la pleurite essudativa. La pericardite secca e lo stadio iniziale del versamento pericardico devono essere distinti dalla pleurite, dalla miocardite acuta e dall'endocardite. Uno specialista esperto sa che l'idropisia procede senza dolore nella regione del cuore e un aumento della temperatura corporea. Nella pleurite, i suoni dello sfregamento possono coincidere con la respirazione durante l'auscultazione.

Importante! Nei test di laboratorio del sangue di una mucca per la pericardite traumatica, si riscontra leucocitosi, principalmente neutrofila, oltre a linfopenia ed eosinopenia, la VES viene accelerata.

Trattamento della pericardite traumatica nei bovini

Il trattamento conservativo della pericardite traumatica nelle mucche, di regola, non porta l'effetto desiderato, più spesso gli animali vengono inviati al macello. Tuttavia, a volte i tentativi di curare una mucca hanno avuto successo.

Come primo soccorso, l'animale deve essere a riposo, trasferito in una stalla separata. Per prevenire lo sviluppo del processo infiammatorio, è necessario applicare ghiaccio nell'area del cuore. Tutti i mangimi di grandi dimensioni vengono rimossi dalla dieta, sostituendoli con erba fresca, fieno, miscele liquide con crusca. Se la mucca rifiuta il cibo, può essere prescritta l'alimentazione artificiale.

Inoltre, le misure mediche dovrebbero essere le seguenti:

  • ripristino delle funzioni cardiache;
  • eliminazione dei processi infiammatori;
  • rimozione del fluido dalla cavità pericardica.

Dopo aver fissato la borsa del ghiaccio, una soluzione di glucosio viene iniettata per via endovenosa.

Consigli! In caso di pericardite traumatica nelle vacche, non è consigliabile utilizzare farmaci speciali per ripristinare la funzione cardiaca. Aggraveranno solo le condizioni dell'animale. Per alleviare la sepsi, il processo infiammatorio, vengono utilizzati antibiotici e vengono prescritti diuretici per rimuovere l'essudato.

Dopo aver eseguito tutte le azioni terapeutiche necessarie che non hanno portato a un risultato positivo, la mucca viene inviata al macello. A volte ricorrono alla chirurgia per rimuovere un oggetto estraneo dal corpo dell'animale.

Previsione e prevenzione

La prognosi per la pericardite traumatica nelle vacche è generalmente infausta. Molto spesso, gli animali vengono abbattuti dalla mandria. La pericardite causata da un trauma al torace, come ferite da puntura, costole fratturate, può essere trattata bene.

Le misure preventive per la pericardite traumatica sono di impedire l'ingresso di corpi estranei nel mangime e di garantire condizioni sicure per mantenere le mucche nell'allevamento. Le principali misure preventive devono soddisfare le seguenti condizioni:

  1. I pacchi di fieno devono essere aperti in un'area appositamente designata per evitare che i frammenti di filo metallico entrino nel cibo delle mucche.
  2. Se la catena è danneggiata, deve essere sostituita con una nuova.
  3. Il mangime sciolto deve essere attentamente controllato per gli oggetti metallici prima di servire alle mucche. Per questo, ci sono apparecchiature elettromagnetiche.
  4. In casi frequenti di pericardite traumatica nella mandria, è necessario controllare tutte le vacche con una sonda speciale. Ciò consentirà di rimuovere in tempo un oggetto estraneo dagli organi digestivi della mucca.
  5. Vitamine e microelementi devono essere aggiunti al mangime. Ciò impedirà alle mucche di ingoiare oggetti estranei. Con la loro mancanza, si sviluppano disturbi metabolici e la mucca inizia a "leccare" - lecca costantemente le pareti, il terreno, ingoiando oggetti estranei.
  6. Alla vacca non dovrebbe essere permesso di camminare vicino a strade o nell'area di discariche e cantieri.
Attenzione! Prima di portare a spasso il bestiame, è necessario controllare attentamente i pascoli, liberarli dalla spazzatura. Puoi usare il metodo del recinto per tenere le mucche usando un recinto rimovibile.

Conclusione

La pericardite traumatica nelle vacche riduce significativamente la produttività, portando spesso alla morte del bestiame. Una tale malattia non risponde bene al trattamento conservativo, quindi è importante adottare misure preventive in modo tempestivo. Ridurranno il rischio di pericardite traumatica negli animali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione