Inseminazione dei suini a casa

L'inseminazione artificiale dei suini è il processo di posizionamento di un dispositivo speciale nella vagina del maiale, che alimenta il seme del maschio nell'utero. Prima della procedura, il maiale femmina viene testato per la caccia.

È possibile fertilizzare artificialmente un maiale

Molti allevatori applicano con successo l'inseminazione artificiale dei suini nella pratica per aumentare la produttività degli animali e per ottenere da loro una prole forte. Spesso sorgono problemi durante l'accoppiamento naturale dei suini. Con l'inseminazione artificiale delle scrofe, questo è escluso.

Il processo di inseminazione artificiale inizia con la raccolta dello sperma dal maschio. Questo viene fatto con una gabbia e una vagina artificiale incorporata. Successivamente, il materiale recuperato viene valutato macroscopicamente, quindi viene eseguita una caratterizzazione microscopica del materiale. Solo dopo questi studi, il seme di cinghiale viene introdotto nel maiale preparato durante il periodo di caccia.

Benefici dell'inseminazione artificiale dei suini

Il metodo di inseminazione artificiale dei suini ha successo grazie alla possibilità di abbreviare significativamente il periodo di fecondazione, poiché un gran numero di femmine può essere inseminato con lo sperma di un cinghiale produttore in un'unica procedura. Se il materiale è di alta qualità, cioè da un cinghiale da riproduzione, può essere utilizzato in diverse fattorie.

I vantaggi dell'inseminazione artificiale:

  • non è necessario tenere conto della massa di entrambi gli individui come nell'accoppiamento naturale;
  • la mancanza di contatto diretto tra i suini evita malattie infettive;
  • questa tecnica può ridurre significativamente la quantità richiesta di sperma;
  • è possibile conservare la banca del seme per molti anni, subordinatamente alle condizioni necessarie;
  • il proprietario può essere sicuro della qualità del materiale;
  • se la fecondazione viene eseguita contemporaneamente con un gran numero di femmine, la prole apparirà contemporaneamente, il che faciliterà la cura dei suinetti appena nati.

Oltre a questi vantaggi, è importante considerare che i giovani nasceranno con un certo insieme di caratteristiche.

Metodi di inseminazione per i suini

Di solito vengono utilizzati due metodi di inseminazione artificiale dei suini: frazionale e non frazionata. Quando si utilizzano questi metodi, il biomateriale viene diluito sulla base di circa 50 milioni di spermatozoi attivi per 1 ml di sperma. Ma i volumi di sperma diluito per la fecondazione sono diversi.

Negli allevamenti, per aumentare la fertilizzazione e ottenere una prole sana, viene utilizzato lo sperma di diversi verri non legati all'utero. Lo sperma viene miscelato in qualsiasi quantità dopo aver diluito il materiale da ogni individuo. Prima della procedura, lo sperma viene riscaldato a una certa temperatura e controllato per la motilità degli spermatozoi.

Il metodo frazionario di fertilizzazione dei suini avviene in più fasi. Nella prima fase, lo sperma diluito viene iniettato nell'utero del maiale. La soluzione viene preparata da glucosio, cloruro di sodio e acqua distillata. Nella seconda fase, quando viene reiniettata, non ci sono spermatozoi nella soluzione. Questo è necessario per preparare la microflora uterina per la fecondazione.

Il metodo non frazionato di inseminazione artificiale consiste nell'uso di sperma diluito sotto forma di concentrato. Circa 150 ml del concentrato vengono iniettati attraverso il catetere nell'utero.In questo caso, è necessario tenere conto della massa del maiale: circa 1 ml di soluzione dovrebbe cadere su 1 kg di peso.

Come inseminare artificialmente i maiali a casa

I piccoli allevatori utilizzano un programma di inseminazione dei suini semplificato a casa.

I giovani maschi vengono portati più volte ad accoppiarsi con una femmina. Quindi sono abituati a un giocattolo a forma di femmina. Dopo che il riflesso è stato sviluppato, gli animali si siedono sul giocattolo. Prima di raccogliere lo sperma, un tappetino viene posizionato dietro la bambola per evitare che scivoli. Una vagina artificiale è fissata nella bambola. Deve creare pressione e scivolare. Il foro è coperto da una pellicola con un anello di gomma. Dopo i preparativi, il maschio viene lanciato. Il pene è diretto nell'apertura, facendo movimenti di massaggio, premendolo leggermente verso il basso.

Dopo aver ricevuto l'eiaculato, la femmina viene fissata in un recinto pulito. La procedura viene eseguita con guanti sterili. È importante evitare che l'infezione penetri nei genitali del maiale, poiché ciò può portare alla nascita di suinetti morti o malati. I genitali del maiale vengono lavati con acqua tiepida, trattati con furacilina e asciugati con un asciugamano. Accarezzare i fianchi della femmina aumenta il livello di ossitocina, che favorisce la fecondazione.

Importante! La procedura deve essere eseguita con calma, senza movimenti improvvisi.

Quando inseminare

Non è difficile inseminare artificialmente i suini, ma gli allevatori inesperti possono commettere alcuni errori. La cosa più importante è determinare l'inizio della caccia in un maiale per capire la sua disponibilità per l'inseminazione.

La prima caccia a un maiale inizia a 5-7 mesi. La disponibilità all'accoppiamento viene ripetuta ogni 20-25 giorni.

Puoi determinare la caccia in un maiale in base ai seguenti criteri:

  • comportamento irrequieto e aggressivo nei confronti degli altri suini;
  • grugniti, strilli;
  • diminuzione, mancanza di appetito;
  • gonfiore, arrossamento dei genitali;
  • secrezione mucosa dai genitali (mentre il muco dovrebbe allungarsi bene).
Attenzione! Nelle scrofe che hanno già prodotto prole, i segni di calore possono essere meno evidenti.

Va tenuto presente che il periodo di preparazione per l'accoppiamento non coincide con l'ovulazione. Uno dei segni dell'ovulazione è l'immobilità del maiale, che può durare fino a 2 giorni. Questo è considerato il momento migliore per l'inseminazione.

Preparare i maiali per la fecondazione

I cinghiali vengono cucinati tutto l'anno, poiché il maschio deve essere in buona salute. Ciò garantirà la normale attività sessuale dell'animale. Le condizioni tribali possono essere raggiunte con una dieta a tutti gli effetti, un'esposizione prolungata all'aria fresca. Espellendo una grande quantità di sperma, il maschio perde energia e sostanze nutritive. Nei verri emaciati o fortemente ingrassati, gli istinti sessuali sono indeboliti, l'attività è notevolmente ridotta e la qualità e la quantità dello sperma si deteriorano.

Prima del periodo riproduttivo, il personale ispeziona il maschio, regola la dieta e, se necessario, lo abbatte. Lo sperma viene esaminato visivamente, quindi al microscopio.

La preparazione delle femmine è un processo più laborioso. Inizia tra poche settimane. Gli esperti prestano attenzione principalmente alla dieta. La capacità riproduttiva delle scrofe è anche influenzata da:

  • allevare le scrofe;
  • stagione;
  • produttore maschio;
  • tempo di svezzamento dei suinetti;
  • eredità;
  • condizioni generali della scrofa.

La dieta corretta per i suini influenza direttamente l'attività sessuale, l'estro, l'ovulazione, la fertilità.

Preparazione di strumenti e materiali

Quando si insemina un maiale con un metodo non frazionato, sarà necessario un pallone di vetro o un contenitore di plastica con un coperchio con tubi di gomma che ne escono. Il catetere è collegato a un tubo e una siringa è collegata all'altra. Attraverso un tubo della siringa, la soluzione verrà iniettata in un pallone di vetro e attraverso il catetere passerà alla cervice.

Quando si esegue il metodo frazionario, sarà necessario un contenitore speciale con un riscaldatore, diversi flaconi e una sonda (UZK-5). Consiste dei seguenti dispositivi:

  • catetere di punta;
  • contenitori con 2 tubi;
  • filtro;
  • morsetti per tubi sovrapposti.

Dopo aver portato la sonda nell'utero, lo sperma viene alimentato attraverso il tubo, il secondo viene chiuso con una pinza. Quando il liquido è già stato iniettato, un altro tubo viene aperto e viene fornito il diluente.

Procedura di fecondazione

Per inseminare correttamente un maiale, è necessario prepararsi per la procedura. Dopo tutti i preparativi necessari (posizione, donna e genitali, strumenti e materiali), la procedura può essere eseguita. Il dispositivo viene prima inserito diritto, quindi viene leggermente sollevato e inserito fino in fondo. Quindi, attaccare il contenitore con il seme, sollevarlo e introdurre il contenuto. Una soluzione di glucosio con sale viene alimentata attraverso il secondo catetere. Puoi usare un catetere, collegando a turno diversi contenitori. Dopo l'iniezione, lasciare agire per alcuni minuti, quindi rimuovere con cautela.

È possibile che il materiale fuoriesca dagli organi genitali femminili. In questo caso, la procedura viene sospesa per diversi minuti, quindi l'introduzione viene continuata. A volte si osserva anche una contrazione involontaria dei muscoli della vagina del maiale. È necessario attendere fino a quando la femmina si calma, gli spasmi si fermano, quindi la procedura può essere continuata. Per evitare spasmi, il biomateriale viene adeguatamente riscaldato prima dell'iniezione.

La procedura di inseminazione richiede solitamente 5-10 minuti.

Mantenimento della semina dopo la manipolazione

Non è richiesta una cura speciale per la femmina dopo la procedura di inseminazione artificiale. L'importante è lasciarla calmare e riposare per qualche ora. Quindi puoi nutrirti. Dopo un giorno, la procedura di fecondazione viene solitamente ripetuta e viene iniettata una seconda porzione di sperma. Se in un certo momento (dopo 20-25 giorni) la femmina non è in calore, significa che è avvenuta la fecondazione.

Conclusione

L'inseminazione artificiale dei suini è un metodo progressivo per ottenere una prole sana e forte. Presenta vantaggi rispetto alla fertilizzazione naturale. Popolare nelle aziende agricole grandi e piccole grazie alla sua facilità d'uso e al risparmio di tempo.

Quando si esegue la tecnica di inseminazione artificiale dei maiali, è necessario osservare l'igiene e quindi fornire alla scrofa fecondata tutte le condizioni e una dieta equilibrata.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione