Ipofunzione ovarica nelle mucche: trattamento e cause

Su grandi complessi di bestiame, l'ipofunzione ovarica nelle vacche comporta perdite implicite ma significative. Questo è lo stesso "mancato guadagno" non dimostrabile in tribunale. Naturalmente, le mucche non possono essere citate in giudizio. Puoi solo imprecare e curare gli animali.

Sembra che l'entità delle perdite sia piccola e puoi ignorarla. I costi di trattamento, mantenimento e alimentazione delle mucche infertili, nonché le perdite per la riduzione della produzione di latte sono solo di 220-253 rubli. Ma su grandi complessi, dove sono conservate migliaia di teste, queste due centinaia si sommano a centinaia di migliaia.

Cos'è l'ipofunzione ovarica nelle mucche?

In termini semplici, l'ipofunzione ovarica nelle mucche è uno squilibrio ormonale. La "decodifica" ufficiale è più ampia: dopo il parto, le funzioni generative e ormonali delle ovaie si indeboliscono. L'indebolimento è accompagnato da una completa mancanza di caccia o da cicli sessuali difettosi.

Cause di ipofunzione ovarica nelle mucche

Nelle giovenche di primo vitello, l'ipofunzione si verifica spesso durante il periodo invernale quando vengono tenute in stalla. Le ragioni della violazione del ciclo riproduttivo:

  • mancanza di passeggiate;
  • scarsa illuminazione nella stalla;
  • dieta difettosa.

Per gli stessi motivi, l'ipofunzione può verificarsi nelle vacche più anziane. Il fallimento del ciclo sessuale può essere un segno di altri problemi di salute della mucca:

  • processi infiammatori nei genitali;
  • cisti ovarica;
  • infiammazione del tratto gastrointestinale;
  • mastite;
  • chetosi;
  • malattie delle ghiandole endocrine.

Le vacche da latte ad alta produttività spesso soffrono di ipofunzione ovarica.

Con una mancanza di iodio nella dieta del bestiame, la ghiandola tiroidea viene interrotta. Porta anche all'ipofunzione ovarica.

Commento! L'obesità e la deperimento possono anche portare all'ipofunzione ovarica.

Sintomi dell'ipofunzione ovarica nelle mucche

Il sintomo principale dell'ipofunzione è una violazione del ciclo riproduttivo nelle mucche. Tali fallimenti possono durare fino a 6 mesi. La mucca non viene a caccia o viene, ma non feconda. È impossibile immaginare una foto visiva dell'ipofunzione ovarica in una mucca. Il massimo che si può ottenere è uno screenshot di una macchina ad ultrasuoni o una foto di un'ovaia ottenuta durante un'autopsia.

La malattia ha anche altri segni interni: le ovaie sono di dimensioni ridotte ei follicoli non ovulano. Ma il restringimento degli organi può essere palpato solo durante l'esame rettale. Viene anche determinato lo stato dei follicoli. La vacca viene solitamente esaminata per via rettale da un veterinario e dovrebbe essere considerata una diagnosi piuttosto che un sintomo.

Diagnosi di ipofunzione ovarica nelle mucche

Sul campo, cioè nei granai privati, l'ipofunzione viene solitamente diagnosticata alla vecchia maniera: mancanza di caccia e palpazione delle ovaie. Pochi veterinari portano con sé una macchina ad ultrasuoni, ma questo moderno metodo diagnostico aumenta significativamente l'accuratezza dell'esame. In alcuni casi, con l'ipofunzione delle ovaie agli ultrasuoni, la mucca può vedere chiaramente le cisti e separarle da altre formazioni simili:

  • grandi follicoli vescicolari;
  • corpi gialli cistici e compatti.

È inoltre possibile ottenere informazioni sulla posizione delle cisti, sulla loro dimensione e numero. Gli ultrasuoni vengono utilizzati anche per monitorare il corso del trattamento ovarico.

Trattamento dell'ipofunzione ovarica nelle vacche

Dopo che la diagnosi è stata stabilita, il trattamento inizia con il miglioramento delle condizioni di vita e il ricalcolo della dieta o il trattamento dei processi infiammatori negli organi genitali della mucca. Con la terapia "alla vecchia maniera", senza l'uso di terribili farmaci ormonali, il proprietario dell'animale dovrà padroneggiare il massaggio rettale dell'utero e delle ovaie. Viene effettuato quotidianamente, alternando l'irrigazione della cervice con soluzione salina sterile a una temperatura di 45 ° C. Invece di una soluzione, puoi usare una composizione di sale e sodio 2-3 volte a giorni alterni.

Dei vecchi farmaci, la gonadotropina sierica viene utilizzata per via intramuscolare alla dose di 4-5 U / kg. È combinato con una soluzione di Proserin 0,5% o una soluzione di Carbacholina 0,1%.

Per stimolare il lavoro delle ovaie, le mucche possono essere iniettate per via sottocutanea con 25 ml di colostro fresco 2-3 volte con una pausa di 6 giorni. Può essere assunto entro e non oltre 12 ore dopo il parto.

Si usa anche il nrogesterone: 100 mg per 2 giorni consecutivi. Il kit viene iniettato con un analogo della prostaglandina F-2-alfa. Questa iniezione viene eseguita un giorno dopo il progesterone e in una dose di 2 ml per via intramuscolare.

Ma ci sono anche farmaci più moderni. Oggi, nel trattamento dell'ipofunzione ovarica nelle mucche, il Surfagon, un analogo sintetico della gonadotropina, è ampiamente utilizzato.

Surfagon

Questo farmaco è utilizzato non solo per il trattamento dei disturbi ovarici, ci sono altre aree di applicazione di Surfagon:

  • aumento della fertilità;
  • accelerazione dell'inizio del ciclo sessuale;
  • aumento dell'attività del corpo luteo;
  • trattamento delle cisti follicolari.

L'attività di Surfagon è 50 volte superiore a quella degli ormoni naturali. Inizia ad agire 2-3 ore dopo la somministrazione. Entro 4-5 ore dalla somministrazione si osserva un aumento dei livelli ematici di gonadotropine. A poco a poco, il farmaco si scompone in amminoacidi, che vengono escreti dal corpo.

Applicazione e dosaggio

L'introduzione di Surfagon è sempre intramuscolare. Con un lieve grado di ipofunzione, il farmaco viene somministrato due volte:

  • 50 mcg l'8-12 ° giorno del ciclo;
  • 10-25 μg 10 giorni dopo la prima iniezione.

Con una forma più grave di ipofunzione, i farmaci vengono utilizzati in un complesso: 1, 3, 5 giorni - 4-5 ml di progesterone ad una concentrazione del 2,5%, il 7 ° giorno vengono iniettati 50 μg di Surfagon. Le mucche vengono inseminate dopo essere entrate nella caccia. Per aumentare la probabilità di fecondazione, entro 2-4 ore dall'inizio della caccia, alle regine vengono somministrati 10 μg di Surfagon. Ciò accelera la maturazione dei follicoli e l'ovulazione avviene entro le successive 24-28 ore.

Commento! La causa dell'infertilità nelle mucche può essere non solo l'ipofunzione delle ovaie, ma anche la mortalità embrionale latente.

Entrambi i problemi sono spesso causati da squilibri ormonali. Per ridurre la mortalità embrionale nelle fasi iniziali, 10-50 μg di Surfagon vengono iniettati una volta 8-12 giorni dopo l'inseminazione.

Risultati del controllo dell'azione di Surfagon su vacche sperimentali

A seguito di studi sul farmaco su un gruppo di mucche nella regione di Sverdlovsk, è stato riscontrato:

  1. Lo sfondo ormonale inizia a riprendersi entro 24 ore dall'iniezione di 50 mg del farmaco. Dopo 48 ore, i livelli ormonali iniziano a diminuire bruscamente. A tal proposito, si consiglia di ripetere le iniezioni ogni 48 ore fino al ripristino dell'attività ovarica.
  2. L'introduzione di Surfagon non influisce negativamente sul metabolismo della mucca e non interferisce con la produzione di anticorpi responsabili dell'immunità degli organi genitali interni alle infezioni durante il rapporto.
  3. Surfagon può essere utilizzato per trattare le anomalie del ciclo riproduttivo nelle vacche, da solo o in combinazione con altri farmaci ormonali. Nel primo ciclo indotto, la fertilità delle vacche raggiunge il 56,3-73,4%. Nella caccia successiva, tenendo conto delle vacche già inseminate, la fertilità totale arriva a 100.
  4. Nel trattamento dell'ipofunzione ovarica, Surfagon può abbreviare il periodo di recupero di 13-42 giorni e ridurre l'abbattimento delle vacche a causa di complicazioni.

Tenendo conto di tutti questi fattori, Surfagon consente di ottenere prodotti aggiuntivi per un importo di 13,5-32,3 rubli. per 1 sfregamento. costi.Ma questo è rispetto ad altri metodi di trattamento dell'ipofunzione. Ci saranno ancora alcune perdite in caso di squilibrio ormonale. Ed è meglio prevenire inizialmente l'ipofunzione piuttosto che trattarla. Anche se è veloce.

Prevenzione delle malattie

Spesso è impossibile prevenire l'infiammazione e altre malattie degli organi riproduttivi. Ma è del tutto possibile cercare di evitare interruzioni ormonali dopo il parto. Poiché l'ipofunzione si osserva spesso in inverno, quando il bestiame viene tenuto al chiuso, è necessario fornire loro condizioni ottimali.

Gli animali sono ben adattati a vivere all'aria aperta e non dovresti aver paura che per una breve passeggiata si congelino le mammelle. I vitelli non si congelano nemmeno quando giocano insieme. In caso di forti gelate, gli animali devono essere rilasciati per almeno mezz'ora o un'ora.

È necessario fornire una buona illuminazione (almeno lavare le finestre) e ventilare il fienile. La mancanza di vitamine e minerali nella dieta invernale viene reintegrata con l'aggiunta di speciali premiscele in una dose piena. Il risparmio in questo caso può essere disastroso.

Conclusione

L'ipofunzione ovarica nelle vacche può essere un problema solo in caso di malattie gravi che necessitano di essere trattate secondo uno schema diverso. Il proprietario del bestiame può evitare il disturbo fisiologico della funzione riproduttiva aderendo alle norme di stabulazione e alimentazione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione