Elettroliti per vitelli da diarrea: istruzioni per l'uso

Una delle malattie più pericolose per i vitelli è la diarrea, che, se non trattata tempestivamente, può portare alla morte. Come risultato di una diarrea prolungata, molti liquidi e sali vengono escreti dal corpo dell'animale, il che porta alla disidratazione. Pertanto, è importante ripristinare l'equilibrio idrico bevendo con soluzioni speciali. L'elettrolito per i vitelli durante il trattamento della diarrea può compensare la perdita di liquidi, ma è importante calcolare correttamente la quantità di soluzione, perché la sua mancanza non ridurrà la disidratazione.

In caso di diarrea, è importante annaffiare i vitelli con una soluzione elettrolitica per ripristinare l'equilibrio idrico nel corpo dell'animale.

Cos'è l'elettrolito

Gli elettroliti sono minerali vitali per qualsiasi organismo vivente. Contribuiscono al ripristino del metabolismo del sale marino e dell'equilibrio acido-base, oltre a favorire il completo assorbimento dei nutrienti. Una mancanza di elettroliti può portare a una diminuzione delle prestazioni del corpo nel suo insieme, alla perdita di una grande quantità di liquidi, nonché a crampi muscolari e successivamente alla morte dell'animale. Con la diarrea, è la perdita di elettroliti che si verifica, che è la causa della disidratazione.

I farmaci stessi, contenenti elettroliti, sono divisi in 2 tipi:

  • soluzioni di reintegro dell'acqua per il trattamento della diarrea nei vitelli alimentati da latte;
  • preparati elettrolitici in polvere che mantengono e normalizzano l'equilibrio ionico nei vitelli più anziani.

La differenza tra questi due tipi è solo nella consistenza. Per gli animali giovani, trasferiti dal latte al cibo vegetale, i fondi sono presentati sotto forma di polvere, che richiede una diluizione preliminare con acqua.

Benefici dell'elettrolito per i vitelli

Indipendentemente dal tipo di farmaci, la loro composizione include necessariamente i seguenti componenti e sostanze:

  • acqua, che aiuta a reintegrare i liquidi nel corpo;
  • sodio - uno dei principali oligoelementi coinvolti nella formazione di una carica elettrica sulla membrana;
  • glucosio, che facilita l'assorbimento del sodio nel tratto gastrointestinale;
  • la glicina è un semplice amminoacido che funge da ausiliario del glucosio;
  • sostanze alcaline - sono progettate per ridurre l'acidosi metabolica, in particolare i bicarbonati;
  • sali (potassio, cloro) - partecipano al processo di recupero del bilancio idrico;
  • addensanti che forniscono la necessaria consistenza del farmaco;
  • microrganismi che sono assistenti nella normalizzazione e ripresa del tratto gastrointestinale.

Grazie a questa composizione, le soluzioni elettrolitiche hanno un effetto positivo sul corpo del vitello in caso di diarrea, ripristinando l'equilibrio idrico e normalizzando anche il tratto gastrointestinale, che consente di fermare la diarrea.

Indicazioni per l'uso

Ci sono diversi motivi per la comparsa di diarrea nei vitelli:

  • un disturbo dell'apparato digerente, che può verificarsi a seguito dell'alimentazione con un sostituto del latte, quando si passa a cibi vegetali, vaccinazioni e altri motivi simili;
  • diarrea dovuta a infezione.

Un vitello con diarrea si indebolisce rapidamente e perde forza, quindi è inattivo e si trova quasi sempre

Per il primo motivo, la flora intestinale non è molto danneggiata. Pertanto, i vitelli non necessitano di un trattamento intensivo, ma devono essere nutriti con una soluzione elettrolitica.In caso di infezione, l'animale deve essere strettamente monitorato, nonché un trattamento tempestivo con altri farmaci oltre al farmaco di reidratazione. La diarrea causata dalla flora patogena può causare una grave disidratazione nel vitello. A causa della perdita di liquidi, si verifica una forte diminuzione del peso fino al 5-10% al giorno. Allo stesso tempo, il tasso di reidratazione aumenta all'aumentare del grado di perdita di liquidi.

Attenzione! La fase estrema (disidratazione scompensata fino al 14%) può essere fatale.

Pertanto, è importante controllare quotidianamente i vitelli, prestando attenzione ai seguenti sintomi di disidratazione:

  • secchezza, letargia e diminuzione dell'elasticità della pelle;
  • irritazione e comportamento irrequieto;
  • impotenza, in cui il vitello non può stare in piedi, mangiare o addirittura bere;
  • la condizione delle gengive, il cui colore in un animale sano dovrebbe essere rosa (la tinta secca e bianca significa grave disidratazione).

La percentuale di disidratazione può essere rilevata dai seguenti segni indicati in tabella.

Disidratazione (%)

Sintomi

5-6%

Diarrea senza altri sintomi clinici, mobilità e buon riflesso di suzione

6-8%

Inattività, aspetto depresso, quando si pizzica la pelle, la sua levigatezza si verifica in 2-6 secondi, un debole riflesso di suzione

8-10%

Il vitello è inattivo, giace tutto il tempo, l'aspetto è depresso, indebolito, le gengive sono bianche e secche, la pelle è levigata quando si pizzica per più di 6 secondi

10-12%

Il vitello non riesce a stare in piedi, la pelle non si appiana, gli arti sono freddi, è possibile la perdita di coscienza

14%

Esito fatale

Metodo di somministrazione e dosaggio

Finché l'intestino del vitello funziona normalmente, deve essere saldato con una preparazione elettrolitica. Ma con un grave grado di disidratazione, in cui l'animale non ha nemmeno la forza di alzarsi, ha bisogno di iniettare soluzioni elettrolitiche per via endovenosa.

Gli elettroliti sono usati come soluzione, ma per ottenere un effetto terapeutico, è necessario calcolare il volume di un farmaco di reidratazione nel modo più accurato possibile, perché in mancanza di esso, la diarrea non si fermerà.

È molto importante annaffiare il vitello o iniettarlo con una soluzione elettrolitica fino a quando la diarrea non si è completamente fermata.

Puoi calcolare correttamente la quantità di elettroliti per vitello utilizzando la seguente formula: devi dividere la percentuale di idratazione per 100, moltiplicare il risultato per il peso del vitello (kg). Questo numero indicherà la quantità di soluzione elettrolitica che il vitello deve somministrare insieme al latte (il suo sostituto). Se questo numero viene ulteriormente diviso per 2, il risultato corrisponderà alla quantità di liquido richiesta in litri.

Gli elettroliti possono essere utilizzati con il latte nei seguenti modi:

  • rifiuto completo del latte (sostituto), utilizzando solo una soluzione di rifornimento idrico per l'intero periodo di trattamento;
  • introduzione graduale del latte nella dieta durante il trattamento (per i primi due giorni, somministrare al vitello solo una soluzione elettrolitica, il terzo giorno somministrare latte insieme al farmaco in proporzioni uguali e l'ultimo giorno di terapia passare completamente al latte) ;
  • senza escludere il latte dalla dieta - in questo caso, una soluzione di elettrolita e latte viene somministrata per intero, solo in diversi momenti della giornata.
Importante! L'elettrolito non deve essere miscelato con il latte; ci dovrebbe essere un intervallo di almeno 2 ore tra l'assunzione della soluzione e l'alimentazione.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Di regola, gli elettroliti non hanno controindicazioni e non causano effetti collaterali. Molti veterinari consigliano di dare al vitello malato esattamente i farmaci acquistati e di non provare a preparare l'elettrolito mescolando varie sostanze da soli. In questo caso, dovresti assolutamente prestare attenzione al contenuto di sodio.

Attenzione! Una grande quantità di elettrolita non è così dannosa per il vitello durante la diarrea come la mancanza di elettrolita, perché una piccola quantità di soluzione non fermerà la disidratazione e non fermerà la diarrea.

Conclusione

L'elettrolito di vitello è uno dei farmaci più importanti per il trattamento della diarrea. Questa soluzione consente di ricostituire l'equilibrio acido-base e di normalizzare il metabolismo del sale marino nel corpo dell'animale.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione