Polli della razza Brahma: caratteristiche, coltivazione e cura

La parola "brama" evoca un'associazione con la casta aristocratica dell'India - i bramini. Apparentemente, quindi, molti allevatori di pollame sono convinti che i polli Brama siano stati importati dall'India. Inoltre, l'aspetto fiero del pollo suggerisce una persona nobile importante. In effetti, tutto è più prosaico. I Brahma furono allevati in Nord America alla fine del XIX secolo incrociando Cochinchins di carne vietnamita e razza di pollo da combattimento malese. La razza malese, tra l'altro, è apparsa in Europa 200 anni fa.

Sono stati registrati come razza brama nel 1874. A quei tempi, i polli brama erano molto apprezzati come razza da carne. Il peso dei galli raggiungeva i 7 kg, motivo per cui riuscivano a malapena a stare in piedi. Il fatto è che il bram aveva una grande massa muscolare con uno scheletro elegante, e le leggi della natura sono tali che più muscoli sulle ossa, più spesse e forti devono essere le ossa per sostenere il peso dei muscoli. I Brahms della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo avevano un chiaro squilibrio. Con l'avvento delle razze di polli da carne, l'importanza del brahma come razza di carne produttiva diminuì e la selezione iniziò a essere effettuata con un orientamento verso l'aspetto decorativo.

I polli Brama moderni non corrispondono alla descrizione della razza del secolo scorso. Oggi il loro peso è diminuito e il loro aspetto è diventato più decorativo.

Standard di razza Brama

Il peso del moderno gantry è quasi 2 volte inferiore a quello precedente. I galli pesano 4 kg e le galline 3. Rispetto alle razze comuni di polli, questo è molto. Inoltre, i brahmana hanno le gambe alte e per questo sembrano avere le dimensioni di un'oca.

Gallo di Brama

Sembra un uccello molto grande e massiccio con una piccola testa, su cui cresce un basso triplo pettine. Il becco del brahma è corto e forte. Gli orecchini sono piccoli, mentre i lobi delle orecchie sono grandi. Pettine e lobi con orecchini rossi. Le aperture per le orecchie sono chiuse con piume delicate.

Brahma, in generale, è una razza "pelosa", in cui il piumaggio debole è uno svantaggio.

Il collo è di media lunghezza con una bella curva. L'uscita del collo è alta, il che aumenta le dimensioni visive del cazzo. Una criniera abbondante cresce sul collo.

Il corpo è denso, strettamente unito. Il corpo del gallo brama dà l'impressione di "quadrato" per via dell'ampio dorso, petto e spalle. Il piumaggio sul corpo dovrebbe essere abbondante ovunque.

Il lombo del gallo sale gradualmente alla coda, che "si gonfia" sullo sfondo del resto della piuma del brahma. La coda di un gallo dovrebbe essere corta ma soffice. Le trecce a coda di cavallo non dovrebbero essere lunghe.

Le zampe del gallo sono ricoperte da una piuma rigogliosa. I metatarso giallo sono ben piumati davanti, le piume crescono sulle dita dei piedi.

Importante! Quando acquisti reggiseni, presta attenzione al piumaggio sui metatarsi e sulle dita dei piedi. I piedi nudi sono la prova di un uccello impuro.

Svantaggi della razza Brama... Piumaggio insufficiente sul metatarso, dito medio calvo, corpo piatto (effetto aringa: molto grande se visto di lato, quasi invisibile dall'alto), gambe troppo lunghe, lobi bianchi.

Pollo brama standard

La gallina brama si differenzia dal gallo per le sue dimensioni più piccole e per la coda più orizzontale rispetto a quella del gallo. A colori, le differenze tra un gallo e una gallina sono nella loro varietà di colori.

Colori di pollo Brama

In teoria, i polli di questa razza possono essere:

  • luce (bianco);
  • nero scuro);
  • pernice;
  • fulvo.

In pratica, è difficile trovare un brama con un colore di alta qualità in Russia, poiché sono spesso incrociati Cochinchins e altre razze di polli.Bram di diversi colori è anche incrociato tra di loro. Anche la consanguineità non aggiunge polli di alta qualità.

In Russia, i più popolari sono i colori chiari e scuri. Questa razza è al secondo posto tra i polli decorativi. Al primo piano ci sono i bantams.

Brahma leggero

La razza chiara dei polli Brama ha il piumaggio bicolore. Le penne della coda nere dall'alto possono essere coperte con piume tegumentarie bianche. Una piuma mista nella criniera sul collo. Bianco sulla testa, viene gradualmente sostituito da lunghe piume scure con un fusto leggero. Il corpo del cancello luminoso è bianco.

Brahma oscuro

Il colore del gallo del ramo scuro della razza Brama è anche chiamato argento-nero. La testa e il collo del gallo sono ricoperti da una piuma leggera con strisce longitudinali nere. Sulle spalle, sulla schiena e sulla parte bassa della schiena, anche la piuma di copertura è leggera. Nella parte bassa della schiena, il colore delle lunghe piume segue il colore della piuma nella criniera.

Il pollo ha un colore più originale, anche se a prima vista sembra semplice.

La gallina brahma ha un colore grigio maculato, che va dal grigio scuro al grigio chiaro. Una gallina sana con una piuma lucida, quando si muove, dà l'impressione di piume scintillanti per l'alternanza di strisce chiare e scure su ogni singola piuma.

Esiste un'interessante rivalità tra queste due varietà di colore. Il proprietario dei polli brama nel video afferma che il ramo bianco è più grande di quello scuro.

Altre fonti dicono l'esatto opposto: il ramo di bram scuro è mezzo chilogrammo più pesante di quello chiaro.

Considerando che 500 g con un gallo del peso di 4 kg è un errore relativamente piccolo, si può presumere che in realtà entrambi questi rami siano uguali in peso medio, ed esiste una differenza di mezzo chilogrammo tra i singoli individui. E forse a causa del grasso, poiché la razza è incline all'obesità.

Pernice di Brahma

La colorazione della pernice del bram è la colorazione dei suoi antenati selvatici. Il gallo sembra piuttosto elegante, ma la gallina, dipinta con toni marroni per abbinarsi al colore della terra, sembra poco appariscente nella giungla.

Oggi la razza Brahm viene allevata in due direzioni: in Europa questi polli sono decorativi; negli Stati Uniti - carne. La pernice brama è un ramo dell'allevamento americano, quindi un gallo può raggiungere un peso di 5 kg.

Nel video con i bramas quoropatchaty, non solo puoi vedere il colore di alta qualità di questo ramo, ma anche scoprire alcune delle sfumature a cui dovresti prestare attenzione quando scegli i polli per l'allevamento.

Pale bramah

Questo pollo è all'altezza del suo nome. Il gallo è più luminoso. Il gallo ha solo petto, pancia e zampe gialle. La testa, il collo, la schiena e il lombo sono ricoperti da piume bruno-rossastre più luminose. Le penne della coda nere sono parzialmente ricoperte da una piuma tegumentaria bruno-rossastra. Le trecce della coda sono nere.

Il peso di questi polli è uguale a quello delle varietà chiare e scure.

Il brahma rosso e il brahma blu sono molto probabilmente polli di razza incrociata, se non stiamo parlando di brahma nani.

Caratteristiche della razza Brama

I Brahma sono a maturazione tardiva, e questo li rende immediatamente inadatti alla coltivazione industriale. I polli Brama crescono molto lentamente e raggiungono la pubertà solo tra i 7 e gli 8 mesi. Allo stesso tempo, anche la produzione di uova nei polli è inferiore alla media: 100-110 uova all'anno. Peso dell'uovo 55 - 60 g Nel secondo anno, la produzione di uova diminuisce drasticamente.

Avvertimento! I Brahma nati più tardi di giugno potrebbero non sopravvivere all'inverno.

Si ritiene che il brahma abbia un istinto di schiusa ben sviluppato, ma a volte capita che i riproduttori del bromo "dimentichino" le uova che giacciono nel loro nido. Pertanto, per allevare galline da cova, si consiglia di incrociare le razze di galline con uova più piccole. Con un tale attraversamento, l'istinto di incubazione viene preservato, ma la chioccia è più responsabile nei suoi doveri. Molto probabilmente, questo è il motivo del gran numero di bram impuri.

Bram, come le galline, ha un altro svantaggio significativo: a causa del loro peso elevato, possono semplicemente schiacciare le uova calpestandole con le zampe. Quando la pressione viene applicata all'uovo in un punto, il guscio dell'uovo non resiste.

Consigli! Si consiglia di mettere le uova di anatra o oca sotto il bram, poiché sono più resistenti.

Forse un uovo di anatra resisterà a un bramah leggero di 3 chilogrammi. I tacchini schiacciano le uova di anatra. Quindi è meglio controllare prima se le uova di anatra possono resistere alla gallina del ruscello. Le oche sono in grado di sopportare la pressione di un grosso pollo.

Caratteristiche di alimentazione bram

I polli di questa razza sono inclini all'obesità, quindi la composizione della dieta e la quantità di mangime data ai polli dovrebbero essere affrontate con attenzione. Il pollame dovrebbe ricevere mangime fresco con un contenuto proteico sufficiente. I polli hanno anche bisogno di vitamine e minerali. In caso di dieta inadeguata, i polli si ammalano. Per le razze di taglia grande, una dieta a tutti gli effetti è particolarmente rilevante, poiché i polli non saranno in grado di compensare la carenza cercando da soli il cibo.

Se il proprietario non ha una formazione zootecnica, è meglio per lui affidarsi a professionisti e utilizzare mangimi già pronti. Gli allevatori di pollame esperti possono preparare la propria dieta con l'aggiunta di premiscele vitaminiche e guscio di roccia al grano tritato.

Importante! Cerca di non nutrire l'uccello con cibo simile alla farina. Tale cibo può causare atrofia gastrica.

Soddisfare

Le caratteristiche del contenuto qui sono abbastanza semplici. Tutte le razze di pollo sollevate richiedono una lettiera molto pulita. Altrimenti, lo sporco e gli escrementi possono attaccarsi alle piume della zampa. I posatoi di Bram dovrebbero essere fatti a bassa quota, poiché questo uccello non vola bene a causa del suo peso elevato.

Allevamento e alimentazione di polli

Qui le opinioni sul bram sono esattamente l'opposto. Alcuni sostengono che i polli siano molto capricciosi e esigenti riguardo alle condizioni di detenzione. Altri, al contrario, che questo è un uccello molto senza pretese con il cento per cento di schiusa e sopravvivenza. Può darsi che la questione qui sia in diverse condizioni di conservazione e alimentazione, così come nel venditore di uova da cova.

Importante! Le uova per l'incubazione devono essere acquistate da un fornitore di fiducia, il cui allevamento è privo di varie infezioni.

Gli allevamenti di pollame possono spesso acquistare uova infette o polli già malati. Sfortunatamente, fino a quando i polli non iniziano a morire, è impossibile capire che sono malati. Poiché molte malattie sono molto difficili per i polli e si verificano in una forma iperacuta, raramente è possibile salvare i polli.

La principale piaga dei polli e dei polli è la coccidiosi. Negli allevamenti vengono utilizzati antibiotici e farmaci speciali contro l'eimeria per combatterla. I commercianti privati ​​che hanno paura della parola "antibiotico" e cercano di curare le malattie dei polli usando metodi popolari spesso perdono l'intera popolazione di polli.

Cancelli nani

Se la grande varietà diventava decorativa, allora, naturalmente, gli allevatori non potevano passare e non allevare la razza nana di questi polli. Sebbene questa razza di solito non sia descritta, poiché le persone sono più attratte dai giganti.

Allo stesso tempo, i polli brama nani nella foto, in assenza di una scala, non sono diversi dalle loro controparti giganti.

Ma il peso dei galli è di soli 1,5 kg. Il pollo ha 1,3 kg. Le galline ovaiole danno 80 uova piccole all'anno.

Inoltre, come le loro grandi controparti, i nani si distinguono per una disposizione calma ed equilibrata.

Quando si organizza un pollaio per polli nani, si deve tenere presente che anche questi bambini volano male. Pertanto, i posatoi per loro dovrebbero essere ad un'altezza di 20-30 cm.

L'alimentazione è la stessa dei polli di grandi dimensioni.

"Tutto è come i grandi", solo in proporzione alle dimensioni.

Recensioni dei proprietari di Bram

Voronova Elena, Yegoryevsk
Ho comprato un bram per decorare il cortile. Amo gli animali e non posso mangiarli. L'ho comprato nei polli, di conseguenza, sono cresciuti tre galli in più. Qui sull'esempio di questi galli, ero convinto che la razza sia davvero molto calma. Non combattono. Ma comunque non ho bisogno di tanti cazzi. Dal momento che sono grandi e decorativi, nessuno vuole prenderli per se stessi. E la mia mano non si alza per massacrarli. Così camminano per il territorio con tutta la compagnia.

Kolesnichenko Vadim, Belgorod
Tengo il bram scuro come decorazione e in parte per la carne. Mi piace la razza per la sua bellezza. Sfortunatamente, è vero che i polli di razza sono molto difficili da ottenere.Sono stato in qualche modo attratto dal colore blu di questi polli, anche se non è standard per la razza. Ma quando si è tentato di allevare Blue Bram, si è scoperto che si stava verificando la scissione. I polli blu erano di razza incrociata.

Riassumiamo

Brahmas si rivelerà sicuramente l'orgoglio del cortile, ma non ci si dovrebbe aspettare un serio ritorno sulle uova e sulla carne da loro. Questi polli sono per l'anima e la comunicazione.

Commenti (1)
  1. Ho comprato un brama di galline, le hanno cresciute, non hanno ancora un anno, hanno 9 mesi, ma non riesco a distinguere dove sia il gallo sono diversi?

    30/11/2019 alle 09:11
    Svetlana
    1. Ciao

      I polli differiscono in qualche modo, ma nel caso dei bramas le differenze sono minime. Brahma raggiunge la pubertà solo dopo 9 mesi. A questo punto, i galli dovrebbero aver fatto crescere orecchini e lobi. Inizieranno anche a provare la voce.
      Ma a causa dell'abbondante piumaggio e della simile attaccatura della coda del bram, è davvero difficile distinguere un giovane gallo da una gallina. Le trecce, e anche quelle corte, appariranno nella coda solo a 1, -5-2 anni. Anche le capesante sono piccole, ma possono fare la differenza, poiché sono più grandi di quelle dei polli. Gli amenti di Brahm sono ben sviluppati nei galli. Sono abbastanza grandi, soprattutto rispetto a quelli che si trovano nei polli.
      C'è un'altra sfumatura. Potresti essere "fortunato" con le ragazze dello stesso sesso. Più individui sono, maggiore è la probabilità di acquistare polli eterosessuali. Tra i dieci ci saranno quasi sicuramente galline e galletti (secondo la legge della meschinità, spesso c'è un rapporto nello stile di 7-8 galli, 2-3 galline). Se sono stati acquistati solo 3-5 polli, potrebbero essere dello stesso sesso.

      03.12.2019 alle 05:12
      Alena Valerievna
  2. Quanto costa brama

    21/05/2017 alle 10:05
    Erbol
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione