Polli livornesi: descrizione della razza e caratteristiche

I polli livornesi rintracciano i loro antenati da luoghi situati sulla costa mediterranea in Italia. Il porto di Livorno ha dato il nome alla razza. Nel XIX secolo i Livorno arrivarono in America. Incrocio con il nero minore, con i polli da combattimento, i polli decorativi giapponesi hanno dato il risultato sotto forma di consolidamento di tali qualità della razza come la produzione di uova e la rapida maturazione dei giovani animali. Diversi programmi di allevamento, che sono stati effettuati in diverse condizioni ambientali, alla fine hanno portato alla nascita di una nuova razza con caratteristiche caratteristiche. Livorno divenne la razza base da cui si formarono altre razze e ibridi.

Polli di razza livornese

La razza è apparsa nell'Unione Sovietica negli anni '30. All'inizio è stato utilizzato senza modifiche. Quindi gli allevatori domestici sulla base di Livorno iniziarono a sviluppare nuove razze. Esempi di razze domestiche, nella creazione del quale è stato utilizzato il materiale genetico della razza livornese, la razza bianca russa, Giubileo di Kuchino.

Aspetto

Descrizione della razza dei polli livornesi: la testa è di taglia piccola, la cresta è a forma di foglia, nei galli è eretta, nei polli cade di lato. Nei polli giovani, gli occhi sono di colore arancione scuro; con l'età, il colore degli occhi cambia in giallo chiaro. Le aperture per le orecchie sono bianche o blu, gli orecchini sono rossi. Il collo è allungato, non spesso. Insieme al corpo forma un triangolo allungato. Petto ampio e ventre voluminoso. Le gambe sono sottili ma forti. Nei giovani sono gialli e negli adulti sono bianchi. Il piumaggio è strettamente premuto sul corpo. La coda è larga e ha una pendenza di 45 gradi. Guarda nella foto come appaiono i polli livornesi.

Polli di razza livornese

A seconda del colore del piumaggio, ci sono bianco, nero, variegato, marrone, dorato, argento e altri. Più di 20 varietà in totale. I polli della razza White Livorno sono i più comuni al mondo.

Produttività

  • I polli di razza livornese sono esclusivamente a base di uova;
  • La massa delle galline ovaiole livornesi raggiunge spesso i 2 kg, e dei galli i 2,6 kg;
  • Quando raggiungono l'età di 4,5 mesi, iniziano a correre;
  • La maturità sessuale avviene a 17-18 settimane;
  • Ogni gallina ovaiola della razza produce circa 300 uova all'anno;
  • La fertilità delle uova è di circa il 95%;
  • La schiudibilità dei giovani stock è dell'87-92%.

Caratteristiche della razza

Gli allevatori di pollame sia di grandi complessi che di piccolissime fattorie sono felici di dare alla luce polli livornesi. L'allevamento e la custodia dei polli è economicamente vantaggioso. L'uccello ha proprietà positive che superano ampiamente alcuni degli svantaggi.

  • I livornesi non sono aggressivi, si abituano bene ai padroni, hanno un carattere bonario;
  • Si adattano bene alle condizioni di detenzione e alle condizioni climatiche. La razza livornese può essere allevata sia nelle regioni settentrionali che in quelle meridionali. Gli inverni russi non influiscono sull'elevata produttività del pollame.

Caratteristiche del contenuto

Trasportano altrettanto bene se tenuti in gabbie e se tenuti all'aperto.

Consigli! Se l'uccello non sta camminando, è necessario fornire un afflusso di aria fresca e la presenza di luce diurna.

I pollai dovrebbero essere dotati di posatoi, nidi, abbeveratoi e mangiatoie. Per disporre i posatoi, è meglio usare pali arrotondati con un diametro di 40 mm, quindi sarà più conveniente per i polli avvolgere le zampe attorno a loro. Dovrebbe esserci abbastanza spazio per tutti i polli, dal momento che trascorrono quasi la metà della loro vita al posatoio. La forza strutturale è un prerequisito. Il posatoio non deve piegarsi e sostenere il peso di diversi polli.

Polli di razza livornese

Eventuali contenitori sono adatti per sistemare i nidi, se le galline ovaiole sono collocate lì. Per comodità, il fondo è rivestito di fieno. In una famiglia privata, è meglio fornire agli uccelli una voliera per camminare. Per fare questo, recintare l'area adiacente al pollaio, assicurarsi di tirare la rete alta 1,6 metri in modo che gli uccelli non abbiano l'opportunità di sorvolare. In caso contrario, gli uccelli possono causare danni considerevoli alla fattoria. Scaveranno i letti, beccheranno le verdure. Mentre camminano, gli uccelli mangiano vermi, scarafaggi, ciottoli, di cui hanno bisogno per macinare il cibo nel gozzo.

Consigli! Metti i contenitori per la cenere in casa durante l'inverno. I polli vi nuoteranno, proteggendosi così dai parassiti del corpo.

Il dovere degli allevatori di pollame è quello di rispettare gli standard sanitari quando si tengono i polli. Pulisci in tempo la lettiera sporca. I polli sono piccoli uccelli, ma possono calpestare gli escrementi fino a portarli allo stato di pietra. Per non fare molti sforzi per pulire il pollaio, fallo regolarmente.

La razza livornese ha perso il suo istinto di incubazione. Pertanto, si consiglia di deporre le uova per l'incubazione di polli di altre razze o di utilizzare un'incubatrice. I livornesi sono senza pretese nell'alimentazione. La dieta dovrebbe includere cereali, crusca, verdure di stagione ed erbe aromatiche. L'ortica tritata è molto utile. Inoltre, la dieta dovrebbe contenere mangimi animali: farina di carne e ossa, farina di pesce, yogurt, ricotta. Ma, il più delle volte, questi feed sono molto costosi. Il calcio può essere fornito in un altro modo: aggiungendo al mangime gesso, calcare, roccia frantumata. Puoi anche utilizzare miscele speciali acquistate in negozio per strati come integratori vitaminici.

Importante! È richiesta la presenza di calcio nel mangime. Questo è necessario per la corretta formazione di un guscio d'uovo forte.

L'elevata produzione di uova non persiste per tutta la vita dei polli. Il suo picco cade in 1 anno di vita, entro il secondo anno i polli depongono pochissime uova. Gli allevatori di pollame esperti non smettono di rinnovare costantemente il bestiame ogni 1,5 anni. Pertanto, viene mantenuto il numero richiesto degli strati più produttivi. I polli di età superiore a 1,5 anni possono mangiare carne. Per consigli in crescita, guarda il video:

Livorno a strisce

Il livornese a strisce è stato allevato negli anni '80 presso l'Istituto di allevamento e genetica degli animali da fattoria nell'Unione Sovietica. Nel processo di selezione diretta, gli specialisti dell'istituto hanno condotto una rigorosa selezione nelle seguenti aree: aumento della produzione di uova, pubertà precoce, peso delle uova e aspetto dei polli. Le livornie a strisce sono state allevate con la partecipazione del materiale genetico del gruppo sperimentale di australorpi bianchi e neri.

Livorno

Di conseguenza, sono state ottenute livornie multicolori con le seguenti caratteristiche:

  • Polli della direzione dell'uovo. Vengono trasportate 220 uova all'anno. Il guscio è bianco o color crema, denso;
  • Guadagna peso velocemente. All'età di 150 giorni, le giovani galline pesano 1,7 kg. I polli adulti raggiungono una massa di 2,1 kg, i galli - 2,5 kg;
  • La maturità sessuale nelle Livorno a strisce avviene all'età di 165 giorni. La fertilità delle uova è fino al 95%, la schiusa dei polli è dell'80%, la sicurezza dei giovani stock è del 95%;
  • Resistente alle malattie;
  • La carcassa ha una presentazione attraente. Che è molto importante per i polli colorati.

Continua il lavoro di allevamento per migliorare e consolidare le qualità altamente produttive del livornese striato.

Mini Livorno

Dwarf Leghorns B-33 - una copia più piccola di Livorno. Allevato da allevatori russi. Oggi sono richiesti in tutto il mondo. Con le loro dimensioni in miniatura: il peso di un pollo adulto è in media di 1,3 kg, un gallo arriva a 1,5 kg, i mini livornesi hanno mantenuto i loro alti indicatori produttivi.

Mini Livorno

I polli nani livornesi hanno l'orientamento delle uova. Le galline ovaiole producono fino a 260 uova all'anno, del peso di circa 60 g. Le uova sono bianche con un guscio denso. I polli iniziano a schiudersi presto, all'età di 4-4,5 mesi. Leghorns V-33 si distingue per un'alta percentuale di conservazione degli animali giovani - 95%. La razza è economicamente redditizia per la riproduzione.I polli non sono pretenziosi nella scelta del mangime e ne consumano il 35% in meno rispetto alle loro controparti più grandi. Ma per una produzione di uova a tutti gli effetti, è richiesto un alto contenuto di proteine ​​e calcio nel mangime. Con un alto grado di fecondazione delle uova fino al 98%, purtroppo, i livornesi nani hanno perso completamente il loro istinto di incubazione. Pertanto, è consigliabile utilizzare un incubatore in azienda. La razza dei livornesi nani si distingue per l'assenza di aggressività nei confronti dell'uomo e l'uno verso l'altro, un alto livello di adattamento e adattabilità alle condizioni climatiche russe. Guarda il video sulla razza:

Livorno macchiato (dalmata)

Differiscono dalle normali Livorno in bianco e nero. I primi polli con questo colore apparvero nel 1904. Erano considerati un'anomalia. Tuttavia, sono diventati i progenitori delle Livorno maculate, che non si sono incrociate con altre razze. Forse erano i geni della minorca nera, con la partecipazione della quale è stata allevata la razza livornese. I polli livornesi maculati sono buoni strati.

7Livorno macchiato (dalmata)

Loman Brown e Loman White

Gli allevatori di pollame che desiderano avere un rendimento ancora maggiore nella loro azienda possono essere consigliati di scegliere la razza Loman Brown Classic. Ci sono 2 delle sue sottospecie: marrone rotto e bianco rotto. Il primo è stato allevato sulla base della razza Plymouthrock e il secondo sulla base di Livorno nella fattoria tedesca Loman Tirzucht nel 1970. Il compito dell'allevamento è stato quello di far emergere un incrocio altamente produttivo, le cui qualità non dipenderanno dalle condizioni climatiche. Gli sforzi degli allevatori hanno dato i loro frutti. Ad oggi, le croci Loman Brown sono richieste nelle fattorie dell'Europa e del nostro paese. Il marrone loman e il bianco loman si differenziano solo per il colore: marrone scuro e bianco. Guarda la foto per entrambe le sottospecie.

Loman Brown e Loman White

Loman Brown e Loman White

Allo stesso tempo, le caratteristiche del prodotto sono simili: 320 uova all'anno. Cominciano a correre già da 4 mesi. Non richiedono molto cibo, tollerano bene i rigidi inverni russi. La maggior parte degli allevatori di pollame riferisce un elevato vantaggio economico derivante dal mantenimento del pollame.

Conclusione

La razza livornese si è dimostrata efficace nelle fattorie russe. Più di 20 grandi allevamenti sono impegnati nell'allevamento della razza. Negli allevamenti privati, anche la conservazione e l'allevamento della razza livornese sono vantaggiosi dal punto di vista economico. È importante osservare il cambiamento delle generazioni di polli per mantenere un'alta percentuale di produzione di uova.

Testimonianze

Tatiana Ivanova, 45 anni, villaggio Doronichi
Teniamo Livorno da diversi anni, quindi siamo impegnati nella produzione di uova per la vendita. Una razza molto redditizia dal punto di vista economico. È richiesta poca alimentazione e viene erogato un gran numero di uova. L'unica cosa da fare regolarmente è rinnovare la mandria. All'inizio delle loro attività di allevamento venivano deposte uova da incubazione per altri polli, che ancora abbiamo plymouth rooks... Ma poi i volumi sono cambiati e hanno dovuto acquistare un incubatore.
Vera Badina, 55 anni, p. Oparino
Manteniamo una razza di mini Livorno. Con le loro dimensioni ridotte, ci forniscono regolarmente le uova. E hanno bisogno di molto meno mangime rispetto ad altri polli.
Commenti (1)
  1. Ciao, vengo dal Kazakistan Dwarf Leggorn (B-33) quanto è il tuo prezzo cosa
    wat sap 8777454 29 20

    21/05/2017 alle 09:05
    Erbol
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione