Polli olandesi dalla cresta bianca

La razza di polli dalla cresta bianca olandese ha un'origine molto interessante e incomprensibile. Nello spazio di lingua russa, si chiama olandese, nei Paesi Bassi e nel resto d'Europa è spesso chiamato polacco. I polli, simili agli olandesi dalla cresta bianca, sono raffigurati nei dipinti del XVII secolo, ma l'origine esatta di questa razza è sconosciuta.

Esiste una versione che originariamente gli olandesi allevavano polli molto produttivi per il bene della carne e delle uova. A quel tempo, la razza dei Paesi Bassi non ricordava in alcun modo quella moderna. Ma portava una quantità colossale di uova per quei tempi e dava buona carne.

Successivamente è stato portato dalla Polonia pollo crestato e incrociato con l'olandese produttivo. Il risultato finale dell'incrocio fu il moderno pollo dalla cresta bianca olandese, che divenne possibile utilizzare non solo come uccello produttivo, ma anche ornamentale.

Descrizione

Dopo che hanno smesso di richiedere un gran numero di uova dall'olandese dalla cresta bianca e si sono concentrati sulla bellezza, molto probabilmente la produzione di uova è diminuita. O non è risorto dal Medioevo. Le caratteristiche di produzione odierne dei polli crestati olandesi sono al livello medio per le razze da carne, mentre il pollo stesso è considerato carne e uova.

Nel corso dei secoli lo stemma ha subito alcune modifiche in direzione di una maggiore eleganza. Ma inizialmente gli allevatori hanno esagerato un po '. Le galline non avevano particolari problemi con il ciuffo. È diventato lussureggiante e sferico. Nei galli, la cresta iniziò a cadere di lato. In generale, a causa del troppo grande splendore della cresta, la vista ha cominciato a soffrire nei polli. Alla fine, l'Unione avicola olandese ha rafforzato lo standard prescrivendo la proporzione del pettine e del ciuffo in relazione alle dimensioni dell'uccello. Per i lavori di riproduzione, si consigliava di scegliere maschi con un forte pettine in piedi di media grandezza.

Importante! In un uccello purosangue, le piume del ciuffo crescono in direzioni diverse su entrambi i lati della cresta, fornendo ulteriore supporto al pettine.

Standard

Un gallo crestato bianco olandese pesa circa 2,5 kg. Pollo da 1,5 a 2 kg. Nella versione nana, il gallo pesa 850 g, il pollo 740 g. L'uovo produttivo caratteristico della razza di galline crestata olandese è basso per gli standard odierni: 140 uova all'anno e il peso di un uovo non supera i 50 g Il guscio è bianco.

Oggi, l'attenzione principale è rivolta all'aspetto di questi polli, che sono già passati saldamente nella categoria di quelli decorativi. Il corpo del Belokhokhly è compatto. Il pettine nei galli spesso non è visibile sotto le piume e sembra che manchi. In effetti, il gallo di razza ha un pettine rosso, sebbene sia nascosto. La cresta è a forma di V. Gli orecchini sono rossi, i lobi sono bianchi. Gli occhi sono rossi o marroni. Il colore del becco dipende dal piumaggio dell'uccello. Il colore del becco e del garretto coincide con il colore dell'uccello.

La spina dorsale è leggera. Il corpo è compatto, situato quasi orizzontalmente rispetto alla superficie della terra. Le ali sono piccole, strettamente attaccate al corpo. Il ventre è retratto e ben sviluppato. La schiena è dritta. La coda è quasi verticale, di media densità, stretta. Nei galli, è decorato con lunghe trecce che corrono lungo l'interno della coda. Le gambe sono di media lunghezza. Metatarso scoperto.

Caratteristiche della razza

Nella descrizione dei polli dalla cresta bianca olandesi, ci sono segni con cui puoi determinare la razza di un uccello:

  • c'è un rigonfiamento sul cranio, su cui cresce la famosa cresta;
  • alla base del becco crescono lunghe penne, in tinta con il piumaggio principale; queste piume formano un motivo a farfalla o baffi.
In una nota! L'informazione secondo cui la purezza del colore del ciuffo determina la razza del pollo è obsoleta.

Oggi sono stati allevati polli con altre opzioni di colore. Fonti di lingua russa nella descrizione della razza di polli dalla cresta bianca olandese insistono su un massimo di due varietà di colori: nero e lavanda, derivati ​​dal nero. In effetti, un corpo nero con un ciuffo bianco è semplicemente la variazione di colore più comune nella cresta bianca olandese. Fonti straniere forniscono foto di olandesi dalla cresta bianca con opzioni di colore piuttosto grandi. E a volte anche senza ciuffo bianco.

Colore lavanda

Motley

Salmone

Cioccolato

Nella foto sullo sfondo.

Il nero

E il colore più paradossale del crestato bianco olandese è il nero.

bianca

Disponibile in un negozio di animali olandese.

Non bisogna stupirsi della presenza dei colori bianco e nero, poiché questi geni responsabili di questi colori sono sicuramente presenti nella razza originaria olandese dalla cresta bianca con un corpo nero e un ciuffo bianco. Anche se, date le immagini con polli crestati bianchi e rossi, devi ancora pensare a quale colore è l'originale qui.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi: aspetto molto bello.

E ora sugli svantaggi. Lo svantaggio principale è la cresta. Come puoi vedere nella foto dei polli olandesi dalla cresta bianca, le piume della cresta sono molto lunghe e coprono gli occhi dei polli. Quando sono bagnate, le piume diventano pesanti e cadono. In inverno, spesso si congelano. Affinché la cresta sia bella e bianca, deve essere lavata. Il cibo aderisce alle piume della cresta, il che porta non solo alla contaminazione delle piume, ma anche a problemi agli occhi.

I polli sono molto nervosi e timidi. Non tollerano molto bene le situazioni stressanti. Non possono essere avvicinati all'improvviso. Questi polli dovrebbero vedere in anticipo l'approccio di una persona.

Questi polli hanno spesso conflitti intraspecifici, durante i quali possono facilmente strappare le piume dalla cresta. Inoltre, i mangiatori di piume spesso iniziano nella cresta e i polli dovrebbero essere periodicamente controllati per i parassiti.

Sono pignoli e non sono in grado di andare d'accordo con altre razze. Molto suscettibile alle malattie a causa della debole immunità. Condizioni di detenzione esigenti.

Caratteristiche dei polli

Se le carenze identificate nella descrizione e nella foto dei polli olandesi dalla cresta bianca non hanno spaventato il desiderio di acquisire la razza, dovrai capire come distinguere i polli olandesi dalla cresta bianca dai rappresentanti di altre razze.

In effetti, non è difficile. Grazie al tratto caratteristico della razza: il rigonfiamento del cranio, anche i pulcini di un giorno hanno già un ciuffo. È vero, fuori dai guai.

È molto probabile che questo pollo sia lavanda con un ciuffo bianco.

In una nota! Gli stessi olandesi dalla cresta bianca non hanno un pronunciato istinto di incubazione.

Anche se i pulcini fossero nati da un'altra gallina, ad esempio una di seta cinese, non sarebbe difficile individuare i pulcini giusti.

I polli della seta cinese non hanno un tale ciuffo alla nascita. La loro cresta sulle loro teste inizia a crescere contemporaneamente al piumaggio generale del corpo.

È ancora più facile con i polli più anziani.

Soddisfare

I polli olandesi dalla cresta bianca richiedono un trattamento speciale. A differenza di altri polli, i polli olandesi dalla cresta bianca non possono essere tenuti nemmeno sulla segatura. Se i trucioli devono essere usati come lettiera, devono essere grossolani. E ripulito da piccole particelle che si attaccheranno alle piume sulla testa e le aggrovigliano. Quando viene tenuto sulla paglia, è anche necessario controllare quotidianamente il ciuffo di polli per vedere se un filo d'erba è aggrovigliato lì.

La lettiera dovrebbe essere sempre asciutta. Sul bagnato, i batteri patogeni si moltiplicano rapidamente e gli olandesi dalla cresta bianca hanno un'immunità debole.

Separare necessariamente il contenuto in una stanza abbastanza spaziosa. I cani olandesi dalla cresta bianca non vanno d'accordo con altre razze e combattono tra loro. I polli dovrebbero potersi disperdere in pace.

È impossibile andare all'olandese con la cresta bianca "senza preavviso". I polli devono vedere il proprietario in anticipo.

Quando si alimenta con cibo umido, il mosto deve essere sempre cotto al momento. Gli olandesi dalla cresta bianca hanno un intestino debole e il cibo umido si inacidisce rapidamente. Anche l'acqua nel bevitore non dovrebbe ristagnare.

Testimonianze

Kirill Zaitsev, Lutsk
Ha iniziato una versione nana della razza olandese dalla cresta bianca. Non è durato a lungo. I polli erano seduti in un recinto chiuso, ma anche in questo caso, se ci si entra, sono riusciti a correre intorno all'intero recinto e hanno cercato di decollare. Durante il decollo, colpiscono la rete del soffitto. Combattimenti costanti non solo tra galli, il che è comprensibile, ma anche tra polli. Hanno portato poche uova, ma chi si aspetta le uova dai bantam? Un'altra cosa è che, secondo le recensioni, non dovresti aspettarti troppo da prodotti di grandi dimensioni. Questa razza sta ora diventando completamente decorativa.

Irina Kornilova, Chernigov
Ho mantenuto una grande cresta bianca olandese. Non dirò che sono felicissimo. Tutta la bellezza era sparita in inverno, quando dovevano scongelare gli ucraini ogni giorno e asciugare le piume con un asciugacapelli. È anche impossibile tenere i polli in un pollaio chiuso per tutto l'inverno. La lettiera si sporca molto rapidamente e gli escrementi si attaccano alle piume quando i polli si grattano la testa. Quindi anche le creste si uniscono molto rapidamente in grovigli. Inoltre, in condizioni di affollamento, questi polli spesso divampano conflitti. Comunque non vanno d'accordo con altri uccelli e qui combattono costantemente tra loro. Ho sofferto con loro per un anno e li ho dati ai miei amici.

Conclusione

I polli olandesi dalla cresta bianca sono buoni per quegli hobbisti che allevano uccelli per partecipare alle mostre. Anche per decorare un cortile nel clima russo, sono poco adatti. Come razza produttiva, hanno quasi completamente perso il loro significato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione