Pidocchi nei polli: come rimuoverli

La varietà di fauna "piacevole" che abita i polli non si limita alle sole zecche. È stato un peccato che altri insetti concedessero risorse alimentari così lussuose a un solo gruppo. parassiti e si sistemarono anche nella fodera di piume. Stiamo parlando di insetti, che gli scienziati chiamano mangiatori di piume e pidocchi, e le persone sono semplicemente pidocchi di pollo. In effetti, questi mangiatori lanuginosi non hanno nulla a che fare con i pidocchi e appartengono a un genere completamente diverso: Mallophaga. A volte, con il nome di questo tipo di parassiti, vengono chiamati mallofagi e infezione di polli da mangiatori lanuginosi con malofagosi.

Non è possibile scoprire che aspetto hanno i pidocchi di pollo a causa della completa assenza di questo tipo di insetto. Forse il punto è nella specializzazione molto ristretta dei veri pidocchi. Le specie di pidocchi sono così specializzate che possono parassitare solo su uno o più tipi di ospiti, consentendo agli scienziati di giudicare il grado di parentela di diversi tipi di organismi viventi. Originario della giungla bancaria, il pollo, molto probabilmente, semplicemente non ha avuto l'opportunità evolutiva di acquisire il proprio pidocchio, compensando questo con 17 specie di lanugine.

La principale differenza tra i pidocchi e i mangiatori di lanugine è il dispositivo dell'apparato orale. In un pidocchio, l'apparato boccale succhia e nel mangiatore lanuginoso sta rosicchiando.

Allo stesso tempo, diversi tipi di mangiatori lanuginosi possono parassitare un pollo contemporaneamente, ma le loro "aree" non si sovrappongono. Ogni tipo di parassita vive sulla propria parte del corpo del pollo.

I mangiatori lanuginosi si nutrono degli strati superiori della pelle e delle piume. Con una significativa predominanza di parassiti, i mangiatori di piume possono rosicchiare completamente la piuma, lasciando solo una penna d'oca. Diversi tipi di mangiatori di peronospora hanno un aspetto diverso. L'immagine mostra i cinque tipi più comuni di lanugine che parassitano il pollame.

Pooh-mangiatori sotto le lettere "b" e "c" senza un microscopio ea una rapida occhiata possono essere confusi con un pidocchio della testa umana.

Pidocchio della testa umana.

Questa foto, scattata al microscopio, mostra la lanuginosa della specie menacanthus stramineus. Vedendo il parassita vivo, come nella foto sotto, molti credono che si trattasse di pidocchi nei polli.

Poiché i mangiatori di piume sono costantemente confusi con i pidocchi, le persone hanno una paura naturale di contrarre i pidocchi.

Commento! I pidocchi di pollo non vivono sugli esseri umani. Loro, in generale, non vivono da nessuna parte. Anche i mangiatori di Pooh non vivono su una persona, ma corrono molto rapidamente su di lui se il pollaio è gravemente infettato da questi parassiti.

Come si verifica l'infestazione da mangiatore di piume?

I mangiatori di Pooh sono parassiti di "un ospite", che trascorrono tutta la vita sullo stesso individuo. Nello stesso luogo, la femmina depone da 1 a 10 uova al giorno, a seconda del tipo di parassita. Le uova sono attaccate alle piume e dopo 5 - 20 giorni le larve emergono dalle uova. Dopo 2-3 settimane, le larve si trasformano in insetti sessualmente maturi.

La trasmissione delle penne da un uccello all'altro avviene attraverso il contatto ravvicinato, attraverso gli oggetti nel pollaio o nei bagni di cenere e polvere, che, in teoria, dovrebbero aiutare i polli a liberarsi dei parassiti. In natura, questo sarebbe il caso, poiché i polli farebbero il bagno nella polvere in luoghi diversi. Con un contenuto affollato di uccelli nei pollai e nelle voliere, tali bagni, al contrario, diventano terreno fertile per i parassiti. La lanuginosa si riproduce molto rapidamente e presto possono essere depositati sul pollo fino a 10mila parassiti.

Commento! Se all'improvviso hai i pidocchi nei polli, dai un'occhiata più da vicino. Molto probabilmente, questi sono pidocchi masticatori, che i polli hanno raccolto mentre camminavano per strada con polli adulti.

Perché il mangiatore lanuginoso è pericoloso?

In teoria, il parassita non dovrebbe essere pericoloso, non perfora la pelle per bere sangue, come fanno un pidocchio o una pulce, provocando irritazione e introducendo agenti patogeni direttamente nel sangue. In effetti, il mangiatore lanuginoso non è meno pericoloso degli insetti succhiatori di sangue. Attaccandosi alla pelle con le zampe durante il movimento, il mangiatore di palla provoca un forte prurito nel pollo. Il pollo cerca di grattarsi e gradualmente si becca nel sangue, fornendo alle infezioni libero accesso al corpo. Anche la perdita di piume danneggiate dal mangiatore lanuginoso non migliora la salute dei polli.

Sintomi di un'infezione da mangiatore lanuginoso

I polli sono preoccupati, cercano costantemente di pettinarsi, beccando il corpo. Le piume si rompono e cadono. Al posto della piuma caduta, rimane la pelle nuda e infiammata. Spesso puoi vedere solo punti nudi. Se smonti le piume con le mani, puoi vedere piccoli insetti che si muovono velocemente. Se hai la sensazione che qualcuno stia strisciando sul corpo, non ci sono dubbi. Non è una sensazione, è davvero strisciante. Pooh-eater che ha deciso con l'aiuto di un uomo di trasferirsi in un altro pollo.

Commento! I mangiatori di Poofer si muovono molto rapidamente e in una corsa di velocità con un pidocchio, i mangiatori di Poofer vincerebbero.

Come sbarazzarsi dei parassiti

In effetti, la lotta contro i mangiatori di peronospora non è solo possibile, ma anche abbastanza efficace, a condizione che vengano utilizzate le giuste tattiche.

Nei commenti sotto il video, una vera manifestazione è iniziata con la richiesta di indicare il nome del farmaco che è stato utilizzato per assumere il pero. In realtà, il nome di questo particolare strumento è del tutto irrilevante. Il farmaco dovrebbe essere uno di quelli utilizzati per la prevenzione e la distruzione degli ectoparassiti: zecche, mangiatori di piume, pidocchi e pulci. Alcuni farmaci uccidono anche i vermi come bonus. Esistono moltissimi rimedi contro i parassiti oggi e vengono prodotti in quasi tutte le forme: sospensioni, polveri, aerosol, in alcuni casi anche speciali "caramelle". Ma quest'ultimo non è per i polli, ma per i predatori.

A seconda del numero di bestiame, puoi trattare l'uccello con aerosol o polvere di Frontline, Bolfo e altri.

Importante! Questi farmaci sono spesso contraffatti.

Per un grande bestiame o per risparmiare denaro, puoi scegliere analoghi più economici: "Stomazan", "Butoks", "Neostomazan", "Deltsid", "Deltamethrin", "Ectocid". Tutti i farmaci sono molto difficili da elencare e dovrai sceglierli, concentrandoti sul tuo portafoglio e sul numero di uccelli nel cortile.

Consigli! È necessario elaborare non solo l'uccello infetto, ma tutto il bestiame disponibile.

Con una popolazione numerosa, è più conveniente spruzzare una preparazione insetticida sotto forma di aerosol.

Polvere, anche se è possibile trovare questo prodotto fuori produzione, è meglio non utilizzarlo. Funziona molto bene come insetticida, ma quasi nessun pollo ha bisogno di rimuovere i pulcini brutti dalle loro uova.

Errori durante l'elaborazione da un mangiatore lanuginoso

Le istruzioni per la maggior parte dei preparati insetticidi a lunga durata indicano che un trattamento è sufficiente per sbarazzarsi dei parassiti per un periodo da 2 a 4 settimane. Pertanto, spruzzando una volta i polli, i proprietari credono di essersi sbarazzati dei parassiti. Nel caso del pesce palla, questo non è il caso.

Innanzitutto, questi farmaci funzionano solo sugli insetti. Le uova rimangono intatte e dopo pochi giorni emergeranno nuove lanugine. Pertanto, la lavorazione deve essere eseguita più volte. Il trattamento viene eseguito almeno 3 volte con una pausa di 15 giorni tra le procedure.

In secondo luogo, non è sufficiente elaborare solo i polli. Se stiamo combattendo il mangiatore di piume, elaboriamo anche il pollaio, i posatoi e le cassette nido.

Consigli! La lettiera nel pollaio e nei nidi deve essere rimossa e bruciata.

Anche l'elaborazione viene eseguita più volte.

In terzo luogo, le superfici devono essere trattate con molta attenzione, non perdendo una sola crepa, poiché il pero può evitare l'azione dell'insetticida. L'opzione migliore sarebbe elaborare il pollaio con un controllore di zolfo, dopo aver rimosso i polli da esso.

Nella lotta contro il mangiatore di piume, non si dovrebbe fare affidamento solo sui rimedi popolari sotto forma di bagni di sabbia di cenere per i polli. Salvando un pollo dal mangiatore lanuginoso, pianteranno questo parassita sull'altro. Il contenuto dei bagni deve essere cambiato molto spesso in modo che i parassiti abbiano meno possibilità di arrivare al pollo ancora sano.

C'è anche un piccolo trucco qui. Puoi aggiungere polvere di insetticida al bagno di sabbia di cenere. Ma questo è per chi non ha paura della "chimica".

Il mangiatore lanuginoso ha un'altra sorpresa. Come le pulci, le zecche ei pidocchi, può rimanere senza cibo per diversi anni. Pertanto, anche se i polli trattati vengono spostati in un nuovo pollaio, è necessario eseguire un accurato controllo dei parassiti in quello vecchio.

Importante! Essendosi sbarazzato del mangiatore di palla una volta, non si può pensare che non apparirà più. I polli devono essere controllati periodicamente per verificare la comparsa di nuovi mangiatori lanuginosi.

Conclusione

I mangiatori di pooh possono causare molti problemi ai proprietari di polli, ma sapendo come gestirli e seguendo attentamente le istruzioni per l'uso del farmaco e la lavorazione di polli e locali, i parassiti possono essere fermati mentre non si sono ancora diffusi in tutto il privato cortile. Con una forte infezione del pollaio con mangiatori di peronospora, possono persino essere portati negli alloggi del capannone. Niente di terribile, ma spiacevole. Pertanto, con lavorazione di polli da mangiatori di lanugine non tirare.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione