Soddisfare
Rubare alle api è un problema che quasi tutti gli apicoltori hanno dovuto affrontare. A molti sembra che l'apicoltura sia un'attività piuttosto redditizia, infatti, è anche un lavoro responsabile, poiché le api possono essere esposte a varie malattie e attacchi. Se sono state trovate api ladre, vale la pena prendere immediatamente misure per eliminarle, altrimenti potresti perdere la famiglia delle api.
Motivi del furto in apiario
Il furto in un apiario tra le api è un metodo particolare per estrarre il miele. In tali situazioni, l'alveare può perdere la sua regina o morire completamente nella lotta. Le api ladre preferiscono prendere il miele con la forza, piuttosto che estrarlo da sole. Poiché un gran numero di api muore durante la lotta, c'è la possibilità di perdere l'intero apiario.
Perché le api attaccano
Ci sono una serie di ragioni per cui le api attaccano l'alveare:
- La maggior parte delle famiglie ruba secondo la tradizione, grazie alla quale si guadagna il cibo solo in questo modo. Sembra poco pratico per tali individui raccogliere il polline ogni giorno e trasformarlo in miele, è molto più facile attaccare un altro alveare e prendere ciò che vogliono.
- Molto spesso, il furto tra le api è diffuso durante la siccità, quando la quantità di polline è insufficiente per sostenere la famiglia. Alcuni apicoltori giustificano questo tipo di furto, poiché le api stanno cercando di sopravvivere in ogni modo possibile.
- Spesso i furti sono provocati dagli stessi apicoltori, raccogliendo gli alveari sbagliati, in cui sono presenti crepe che attirano altri insetti.
A volte il furto diventa spontaneo, e anche quelle famiglie che non l'hanno mai fatto prima vi ricorrono.
Da dove vengono le api ladre?
Le api ladre compaiono spesso all'inizio della primavera o in autunno. In un momento in cui fuori fa caldo e calmo, ma purtroppo le piante di miele sono già sbiadite o non c'è ancora nessuna bustarella. In alcune regioni, il clima può essere fresco e di conseguenza le piante producono piccole quantità di nettare.
È in questa situazione che le api iniziano a cercare ulteriori fonti di cibo. Uno di questi metodi è attaccare una famiglia debole. Sfortunatamente, il motivo principale della comparsa dei ladri è l'apicoltore stesso, che esegue alcune azioni con gli alveari in modo errato, attirando così estranei.
Come individuare le api ladre
È importante tenere presente che il ladro non entrerà mai nell'alveare dal passaggio principale, cercherà crepe esistenti e piccoli spazi vuoti. Puoi facilmente identificare un tale individuo:
- il ladro ronza abbastanza forte;
- vola a zig-zag;
- non vola nell'alveare, ma cerca attivamente crepe.
È necessario combattere le api con i ladri non appena vengono trovati. Il ladro si comporta come segue:
- quando lascia l'alveare, vola il più vicino possibile al suolo in modo che altri individui non possano notarlo;
- c'è del miele sull'addome del ladro, se premi leggermente l'ape, inizierà a fuoriuscire dalla puntura.
Se il furto non viene impedito in modo tempestivo, i ladri di miele uccideranno l'ape regina.
Attacco di api
Non è difficile riconoscere un massiccio attacco di api ladre se si presta attenzione ai seguenti punti:
- nel momento in cui le api attaccano l'alveare, emettono un forte ronzio, come quando raccolgono il polline;
- volare a zigzag, imitando, come se portassero un grande carico;
- i ladri cercano di trovare crepe nell'alveare e penetrare attraverso di esse;
- la colonia di api inizia a sciamare sull'arnia, cercando di respingere l'attacco;
- ci sono api morte intorno all'alveare, si possono trovare punture sul loro corpo;
- vicino all'alveare, puoi vedere individui con strisce pulite sul corpo, caratteristiche dei ladri;
- dopo un attacco, i ladri volano il più vicino possibile all'erba;
- la famiglia derubata diventa aggressiva.
Se apri l'alveare durante l'attacco, le api aliene inizieranno rapidamente a lasciare la scena del crimine.
Come determinare se sta volando in giro o è un attacco
Di norma, il furto delle api si osserva in autunno o in primavera. Accade spesso che molti apicoltori confondano il furto in un apiario con le api che volano in giro. Distinguere il volo dalla rapina non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Come sapete, il sorvolo si svolge nelle calde giornate di agosto nell'intervallo dalle 14-00 alle 16-00. È stato in questo momento che i giovani fanno il loro primo volo, che ricorda il comportamento dei ladri. La differenza sta nel fatto che durante un furto, le api ladre volano basse sopra il terreno e i giovani individui volano intorno all'alveare ad un'altezza durante un volo.
Come impedire alle api di rubare
Esistono molti modi per prevenire i furti nell'apiario. Oltre alle misure preventive, è possibile utilizzare mezzi improvvisati, ad esempio sale o gasolio. Come notano molti apicoltori esperti, l'odore del gasolio può spaventare gli individui aggressivi. A tal fine, è necessario inumidire un piccolo pezzo di stoffa nel gasolio e lavorare le pareti esterne degli alveari. In solo un paio di minuti, gli insetti iniziano a calmarsi e non ci saranno tentativi di attaccare nemmeno il giorno successivo.
Come sbarazzarsi delle api ladre
Se le api ladre che appaiono non appartengono all'apicoltore e sono estranee, puoi sbarazzartene abbastanza facilmente. L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- L'ingresso è completamente isolato e chiuso.
- Nel passaggio viene inserito un tubicino il cui diametro è di circa 10 mm.
Inoltre, i ladri inizieranno a penetrare nell'alveare attraverso questo tubo, ma non saranno più in grado di uscirne. Nel momento in cui tutti gli estranei sono all'interno dell'ingresso, dovrà essere chiuso e trasportato in un altro luogo. A poco a poco, le api ladre inizieranno a stabilirsi in un nuovo posto e inizieranno a raccogliere il miele.
Come fermare gli attacchi delle api all'alveare
È possibile bloccare il furto in un apiario solo se fanno parte dell'apiario. Ciò richiederà:
- Sposta l'alveare con i ladri in una nuova posizione. Di norma, tali individui attaccano le famiglie deboli e, se si trovano in un posto nuovo, perderanno l'oggetto dell'attacco.
- Blocca il ladro al buio per 3 giorni in primavera e 8 giorni in autunno. Questa procedura ha un effetto calmante sulle api ladre.
- Privi di cibo, in modo che non ci sia forza per la battaglia.
Un'ottima prevenzione è danneggiare l'alveare in cui vivono i ladri - fare un buco. Le api smetteranno di attaccare poiché saranno impegnate a produrre cera per colmare il divario.
Rubare le api
Oltre ai furti primaverili e autunnali tra le api, alcuni apicoltori si trovano ad affrontare il furto di famiglie. Ci sono individui che piazzano trappole sul percorso degli insetti e rapiscono le api catturate.A tal fine, sugli alberi vengono installate piccole scatole di compensato, che vengono trattate con cera all'esterno e nettare all'interno.
Indubbiamente, in questo modo puoi attirare le api, ma è importante capire che la covata lasciata in un alveare nativo può morire completamente senza cibo. Inoltre, gli insetti hanno bisogno di una regina. Se gli insetti vengono catturati troppo tardi, entro la fine dell'inverno potrebbero non avere il tempo di attrezzare un alveare, far crescere la covata e procurarsi la quantità necessaria di cibo, a seguito della quale gli individui potrebbero morire.
Come affrontare il furto delle api
Se vengono rilevati furti negli apiari, è necessario iniziare immediatamente a combattere le api ladre. Le azioni rapide aiuteranno la famiglia derubata a riprendersi piuttosto rapidamente e tornare a raccogliere il miele. In questa situazione, vale la pena:
- ridurre l'ingresso all'ingresso in modo che non possano accedervi più di 2 persone;
- coprire l'alveare con assi a forma di visiera, a seguito della quale gli ingressi saranno nascosti alle api estranee;
- chiudere gli ingressi con il vetro: gli individui locali si orienteranno il più rapidamente possibile e gli estranei saranno confusi;
- in caso di attacchi gravi, vale la pena chiudere tutte le fessure; aiuterà anche il tubo nella tacca contro il furto di api;
- vale la pena prestare attenzione all'utero, che molto probabilmente è indebolito e non può proteggere la famiglia;
- di regola, rubano gli stessi individui, che già arrivano non per odore, ma ricordano la strada, nel qual caso si consiglia di spostare gli alveari.
Se necessario, puoi versare acqua pulita sull'arnia, che laverà via non solo le tracce di miele, ma anche il suo odore.
Misure di prevenzione
Per prevenire il furto tra le api, vale la pena ricorrere a misure preventive:
- non puoi lasciare gli alveari aperti per molto tempo;
- tutto il lavoro è fatto meglio la sera, il che impedirà l'attrazione dei ladri;
- si consiglia periodicamente di spostare l'apiario in un altro luogo;
- dopo il lavoro svolto, l'attrezzatura utilizzata deve essere accuratamente lavata;
- non cadere spesso tra le api dopo che la pianta del miele è stata completata;
- quando si lavora con i telai, vale la pena coprire con un panno umido quelli che non si stanno attualmente lavorando.
Aderendo a queste raccomandazioni, puoi prevenire l'attacco dei ladri sull'apiario.
Conclusione
Rubare alle api è abbastanza comune. È necessario iniziare a risolvere questo problema il più rapidamente possibile, altrimenti porterà a conseguenze disastrose. Di norma, durante la raccolta del miele, il furto diventa meno pronunciato o si interrompe completamente.