Soddisfare
- 1 Coltello apiario: applicazione in apicoltura
- 2 Quali sono le varietà
- 3 Taglierina elettrica a pettine
- 4 Come realizzare un coltello da apiario elettrico con le tue mani
- 5 Coltello a vapore per dissigillare favi
- 6 Come realizzare un coltello a vapore per stampare favi con le tue mani
- 7 Quale coltello è meglio: a vapore o elettrico
- 8 Apicoltore falce fatto in casa
- 9 Precauzioni di sicurezza e caratteristiche del lavoro con lo strumento
- 10 Conclusione
Il cutter a nido d'ape ha una forma speciale e deve essere riscaldato in acqua calda prima dell'uso. Lo strumento è comodo se utilizzato in un piccolo apiario. Se è necessario stampare un numero elevato di favi, il riscaldamento frequente in acqua richiede molto tempo. È più conveniente usare un coltello da apicoltore elettrico o uno strumento costantemente riscaldato dal vapore.
Coltello apiario: applicazione in apicoltura
Secondo lo scopo previsto, un coltello per aprire un nido d'ape viene utilizzato quando si tagliano escrescenze di cera da cornici piene. Lo strumento dell'apiario è in metallo. La lama ha una speciale affilatura bilaterale e una punta appuntita per una facile apertura del favo. La forma del manico è leggermente curva. La lunghezza della lama varia da 150 a 230 mm, larghezza - da 35 a 45 mm. Un piano perfettamente piatto è importante. Se la lama di lavoro è leggermente curva, lo sgretolamento della tacca aumenterà.
Durante il funzionamento, il coltello dell'apiario viene costantemente riscaldato in acqua calda. La lama riscaldata non si attacca alla cera, il che rende più facile aprire il nido d'ape. L'inconveniente dei coltelli da apicoltura convenzionali è associato al rapido raffreddamento. Devi avere molti strumenti a portata di mano. Mentre l'apicoltore sta lavorando con un coltello, altri si stanno riscaldando. Lo strumento per l'apicoltura raffreddato viene sostituito da uno riscaldato.
Per aumentare la produttività, utilizzare un coltello elettrico oa vapore per disimballare i favi. Il riscaldamento costante elimina la necessità di tenere a portata di mano un gran numero di strumenti.
Quali sono le varietà
Esistono tre tipi di dispositivi apiari:
- Uno strumento tradizionale non riscaldato viene riscaldato in un contenitore con acqua calda prima dell'uso.
- Strumento apiario riscaldato a vapore. Un tale coltello a vapore è spesso realizzato per disimballare i favi di alluminio, poiché il metallo che assorbe il calore tende a riscaldarsi rapidamente.
- Coltello riscaldato elettrico. In una versione fatta in casa, gli strumenti per l'apicoltura sono spesso realizzati con una vecchia treccia. Esistono modelli con un riscaldatore da 220 volt integrato e un trasformatore step-down. Un coltello da apicoltore elettrico in acciaio inossidabile è considerato sicuro per disimballare i pettini da 12 V, poiché una bassa tensione sicura passa lungo la lama.
Ogni modello ha i suoi pro e contro. L'apicoltore seleziona individualmente un coltello in base al volume di lavoro.
Taglierina elettrica a pettine
Il coltello pettine più popolare e facile da usare è elettrico, che si riscalda quando è collegato a una fonte di alimentazione. L'utensile elettrico è più comodo del modello a vapore, poiché la temperatura di riscaldamento è facile da regolare.
Il coltello da apiario elettrico 220 V è considerato più pericoloso, poiché esiste una minaccia di rottura degli isolanti, scosse elettriche. Per lo più ci sono strumenti che funzionano con una tensione di 12 volt attraverso un trasformatore step-down. Tali modelli non possono essere collegati a una presa da 220 volt.
La potenza del coltello dell'apiario elettrico è regolabile da 20 a 50 W, a causa della quale la temperatura di riscaldamento cambia - da 50 diDal a 120 diC. Il peso approssimativo dello strumento per l'apicoltura va da 200 a 300 g.Il riscaldamento completo richiede circa 1 minuto.
A causa del fatto che il coltello elettrico dell'apiario viene riscaldato automaticamente, il processo di apertura dei favi viene accelerato. Il lavoro continua continuamente. Durante il taglio, la lama si raffredda a contatto con la cera. Il riscaldamento alla temperatura impostata viene effettuato durante la pausa, mentre l'apicoltore prepara un nuovo telaio.
La qualità del taglio sarà sempre buona se la lama viene mantenuta pulita. Dopo il lavoro, viene lavato con acqua calda. Assicurati di pulire i depositi di carbonio formati. La lama dovrebbe sempre brillare.
Conserva il coltello elettrico dell'apicoltore in un luogo asciutto. Nessuna valigetta degli attrezzi necessaria.
Come realizzare un coltello da apiario elettrico con le tue mani
L'acciaio è necessario per uno strumento di apicoltura fatto in casa. Va bene una vecchia treccia o un foglio di acciaio inossidabile. Innanzitutto, un pezzo grezzo di lama viene ritagliato con una smerigliatrice. La lunghezza è di 210 mm per la parte lavorante, più altri 25 mm per la piegatura. Il pezzo è tagliato con una larghezza di 45 mm. La striscia è fissata con morsetti, un piccolo taglio è fatto al centro con una smerigliatrice. Il pezzo è bloccato in teski. La sezione del manico viene riscaldata con una fiamma ossidrica. Quando il metallo si riscalda fino a diventare un colore scarlatto, piega il bordo della striscia con una pinza.
Il manico è in fibra. Innanzitutto, vengono ritagliati 2 spazi vuoti identici. In una metà, viene scelta una scanalatura in cui viene posata la striscia di rame, tagliando un pezzo dell'avvolgimento del motorino di avviamento dell'automobile. L'elemento servirà da conduttore dalla lama del coltello al filo.
La striscia di rame è inoltre fissata alla lama con viti per un contatto affidabile. Il filo flessibile a trefolo viene utilizzato per il collegamento al trasformatore. La sezione è di circa 5 mm2in modo che non si scaldi dal carico. Le metà della maniglia sono collegate con rivetti o viti.
La fonte di alimentazione è un trasformatore da 12 volt. Puoi usare una batteria per auto, ma si scaricherà rapidamente. La temperatura di riscaldamento è controllata da un reostato. È possibile modificare la potenza aggiungendo o riducendo le spire dell'avvolgimento secondario del trasformatore. L'isolamento affidabile è avvolto tra l'avvolgimento primario e secondario. L'alloggiamento del trasformatore insieme all'avvolgimento secondario è collegato a terra.
Coltello a vapore per dissigillare favi
In base alla progettazione, il coltello a vapore per disimballare i favi assomiglia a un analogo elettrico, solo un tubo è fissato al posto dei bus che trasportano corrente. È collegato con un tubo di gomma al generatore di vapore. Il vapore che passa attraverso il tubo riscalda la lama ed esce come condensa attraverso un altro tubo che viene posto sull'altra estremità del tubo.
Il vantaggio del coltello a vapore per apicoltore è il rapido riscaldamento. L'acqua non entra nel miele, come nel caso di uno strumento classico riscaldato con acqua bollente. Lo svantaggio è l'attacco a una fonte di calore per riscaldare un generatore di vapore, ad esempio una stufa.
Nel video, un coltello a vapore per apicoltore fatto in casa:
Come realizzare un coltello a vapore per stampare favi con le tue mani
La lama è realizzata allo stesso modo della controparte elettrica. È meglio fare un manico di legno. Il legno è scarsamente permeabile al calore. L'impugnatura non si scalderà a causa del vapore che passa attraverso la bacchetta.
Il riscaldatore della lama è costituito da un sottile tubo di rame. È saldato alla piastra utilizzando acido fosforico. Il tubo deve essere posizionato lungo i due bordi della lama. Il generatore di vapore è costituito da una lattina di alluminio o da un bollitore con una capacità di 5 litri. Un tubo di diramazione è collegato al tubo. Il collegamento è fissato con una fascetta stringitubo per evitare che il vapore fuoriesca dal tubo. Il secondo pezzo di tubo viene messo sull'uscita del tubo di rame che riscalda la lama con un'estremità. L'altra estremità del tubo viene abbassata in un secchio o in un lavandino per scaricare la condensa.
Quale coltello è meglio: a vapore o elettrico
Il coltello a vapore e il coltello elettrico hanno un attacco alla fonte di energia. Nel primo caso, si tratta di una rete elettrica con un alimentatore step-down o una batteria.Nel secondo caso, la fonte di energia è un generatore di vapore con una stufa o un fuoco. Questo attaccamento è un enorme svantaggio di entrambi gli strumenti di apicoltura.
Quale è meglio, l'apicoltore sceglie per comodità di lavoro. In termini di facilità d'uso, un coltello elettrico fabbricato in fabbrica o fai da te per la stampa di favi conquista i suoi simili. È sufficiente collegare l'apiario come un saldatore a una fonte di energia e puoi lavorare 24 ore su 24. Il generatore di vapore deve essere monitorato in modo che l'acqua non bolle, altrimenti il contenitore vuoto brucerà sul fuoco.
Apicoltore falce fatto in casa
Una vecchia treccia fa un buon coltello da apicoltore. L'elemento riscaldante è un saldatore. Per realizzare una lama da una treccia, viene ritagliato un pezzo grezzo con una lunghezza di 150 mm e una larghezza di 50 mm. 2 fori sono praticati su un lato. Rivetti e morsetti in acciaio fissano la punta di un potente saldatore. Sul lato di lavoro, le teste dei rivetti sono molate al massimo per ridurne la sporgenza. La lama è affilata su entrambi i lati. La puntura viene leggermente smussata verso l'alto, in modo che il favo sia più facile da tagliare.
Il riscaldamento di un coltello da apiario fatto in casa può essere regolato solo selezionando la potenza del saldatore. Per evitare che la lama si surriscaldi, viene immersa in acqua fredda tra un lavoro e l'altro.
Precauzioni di sicurezza e caratteristiche del lavoro con lo strumento
L'apertura del favo viene effettuata in un locale chiuso che impedisce l'accesso delle api. Gli strumenti per l'apicoltura di qualsiasi tipo vengono prima ispezionati per verificarne la praticità, riscaldati. Il taglio viene eseguito rapidamente con movimenti di segatura. La lama cerata viene pulita. Se la cera inizia a bruciare sulla lama, ridurre la temperatura di riscaldamento. Alla fine del lavoro, il coltello viene pulito, riposto per la conservazione.
Conclusione
Il pettine non deve essere realizzato con metalli ferrosi. La ruggine risultante rovinerà il gusto del miele. Se non ci sono materiali adatti, è meglio acquistare uno strumento apiario in un negozio.