Riproduzione naturale e artificiale delle api

Le api si riproducono allo stato brado sciamando. La regina depone le uova, da uova fecondate compaiono api lavoratrici e giovani femmine, da uova non fecondate nascono fuchi, la loro unica funzione è la riproduzione. La riproduzione delle api è l'unico modo per preservare e aumentare la popolazione di insetti non solo nell'apiario, ma anche in natura.

Da dove vengono le api?

Le api creano famiglie in cui i carichi funzionali sono rigorosamente distribuiti tra gli individui. All'interno di uno sciame coesistono 3 tipi di insetti: operai, regina e fuchi. I doveri delle api operaie includono la raccolta del miele, la cura della prole, l'alimentazione della femmina. I droni (maschi) sono responsabili della fertilizzazione della regina. Il loro unico scopo è la riproduzione. La regina depone le uova ed è la spina dorsale della colonia di api, ma non è responsabile dell'allevamento della prole.

Le api si riproducono allo stato brado in modo naturale: accoppiando una femmina con un drone e brulicante... In quest'ultimo caso, parte della famiglia parte con la giovane regina e forma una nuova famiglia. Negli apiari esiste un metodo di riproduzione artificiale delle famiglie con la partecipazione di un apicoltore. La riproduzione viene effettuata dividendo la famiglia, "placca sull'utero", stratificazione.

Riproduzione naturale di famiglie di api e altre specie

Uno dei metodi di riproduzione nelle api è la partenogenesi, quando un individuo a tutti gli effetti nasce da un uovo non fecondato. In questo modo, i droni compaiono nella famiglia con un set completo di genomi caratteristici della specie.

Come si accoppiano le api

I fuchi e le regine raggiungono la maturità sessuale e la capacità riproduttiva 10 giorni dopo aver lasciato la cella. I maschi volano fuori dall'alveare e si spostano a circa 4 km dallo sciame. I droni di tutte le famiglie si riuniscono in un determinato luogo ad un'altezza di 12 m dal suolo.

La regina trascorre i suoi primi voli introduttivi all'età di tre giorni. Lo scopo del volo è esplorare l'area intorno all'alveare. Possono esserci diversi voli approssimativi. Quando raggiunge la pubertà, è pronto per riprodursi. Nella stagione calda, vola fuori per la fecondazione. L'ape femmina secerne un segreto, al cui odore reagiscono i fuchi. L'accoppiamento con i rappresentanti della propria famiglia non avviene. I droni non reagiscono alle loro "sorelle", solo alle femmine di un altro sciame.

L'accoppiamento nelle api avviene nell'aria, al momento della fecondazione, gli insetti cadono a terra, quindi non volano sull'acqua e vicino ai corpi idrici. L'utero compie diversi voli di accoppiamento della durata di 20 minuti. Nel processo di fecondazione di una femmina, sono coinvolti fino a 6 droni o più.

Durante l'intero processo di riproduzione, il canale pungente dell'utero rimane aperto. Quando gli ovidotti accoppiati sono completamente riempiti con il materiale biologico dei fuchi, si blocca il canale, l'organo copulatorio dell'ultimo maschio si stacca, chiudendo il passaggio, il fuco muore. L'arrivo di una femmina nell'alveare con una pellicola bianca vicino all'addome è un segnale che la fecondazione è completa. Dopo poche ore, il "treno" si stacca.

Processo di fecondazione:

  1. Il liquido seminale del maschio viene spinto con forza nel canale eruttivo.
  2. Dopo lo sperma, un segreto viene secreto dalle ghiandole accessorie, che spinge il liquido seminale verso l'uscita.
  3. Lo sperma viene iniettato negli ovidotti della femmina.
  4. Parte del liquido fuoriesce, una grande massa entra nel ricettacolo seminale.

Quando il ricevitore è pieno, accumula fino a 6 milioni di spermatozoi. In caso di maltempo il volo della regina è in ritardo. Il periodo riproduttivo femminile dura circa 1 mese. Se durante questo periodo non è riuscita a concimare, dalla frizione si ottengono solo i droni.

Attenzione! Le api non lasciano regine dei droni in famiglia, vengono uccise o cacciate fuori dall'alveare.

Fasi di sviluppo

Il processo di fecondazione dell'uovo e l'accoppiamento differiscono nel tempo. Ape feconda le uova al momento della deposizione e lo fa per l'intero periodo della vita riproduttiva. Il verme viene eseguito in celle vuote, hanno dimensioni diverse (le celle dei droni sono più grandi). Al momento della deposizione, la femmina inietta il liquido seminale dal ricettacolo dello sperma sull'uovo. Un uovo deposto in una cella di drone rimane non fecondato. La produttività dell'utero al giorno è di circa 2 mila uova. La deposizione inizia a febbraio, dopo che gli insetti hanno svernato. In condizioni favorevoli nell'alveare (+350 C) In primavera si osservano strutture di covata. Mantenere il microclima nell'alveare è una funzione dei lavoratori. Gli insetti non lasciano i fuchi per lo svernamento.

Nel processo di diventare api, vengono monitorate 5 fasi:

  • uovo (stadio embrionale);
  • larva;
  • prepupa;
  • crisalide;
  • imago (un adulto formato).

La fase embrionale dura 3 giorni, il nucleo viene diviso all'interno dell'uovo, nel processo di scissione compaiono cellule che formano le ali, il tronco e i genitali dell'insetto. Il guscio interno dell'uovo viene strappato e appare una larva.

Lo sviluppo postembrionale avviene in più fasi che durano fino a 3 settimane. La larva è dotata di ghiandole speciali che secernono un segreto per formare un bozzolo. Esternamente, non sembra un insetto adulto, subito dopo averlo lasciato sembra un corpo grasso arrotondato di 1,5 mm. La covata si nutre di una sostanza speciale generata dalle api adulte. All'età di tre giorni, la larva raggiunge i 6 mm. In 1 settimana, il peso iniziale della covata aumenta di 1,5 mila volte.

Durante il primo giorno, la covata viene nutrita con il latte. Il giorno successivo, fuchi e operai vengono trasferiti al miele misto a pane d'api, le regine vengono nutrite solo con latte fino al termine della formazione. Le uova e le larve si trovano in favi aperti. Il 7 ° giorno, si forma un bozzolo attorno alle prepupe, il nido d'ape viene sigillato con la cera.

Sviluppo delle api di giorno:

Palcoscenico

Ape di lavoro

Utero

Drone

Uovo

3

3

3

Larva

6

5

7

Prepupa

3

2

4

Crisalide

9

6

10

Totale:

21

16

24

Attenzione! Il ciclo di sviluppo più breve nell'utero, il più lungo nel drone.

In media, la nascita di un'ape da uovo a imago richiede 24 giorni.

Come appaiono le api

Dopo aver bloccato la cellula, la larva crea un bozzolo e rimane immobile. Durante questo periodo si formano tutti gli organi dell'insetto. La pupa assomiglia esternamente a un'ape adulta. Alla fine del periodo di formazione, il corpo dell'insetto diventa scuro e si ricopre di pile. L'insetto ha un apparato volante, organi della vista e dell'olfatto completamente sviluppati. Questa è un'ape a tutti gli effetti, che si distingue da un adulto per le sue dimensioni e il tono di colore. La giovane ape è più piccola, il colore è più chiaro. Per tutto questo tempo, i bambini si nutrono del pane delle api rimasto prima del blocco. Dopo la formazione completa, prima della nascita, l'ape rosicchia la cera sovrapposta e esce in superficie.

Come nasce un'ape regina

Dal momento in cui vengono deposte le uova, le api operaie regolano l'emergere di una nuova regina. Una nuova regina può nascere da qualsiasi uovo fecondato, tutto dipende dall'alimentazione della covata. Se i bambini vengono successivamente trasferiti al miele e al pane delle api, le giovani regine vengono lasciate invariate per essere nutrite con la pappa reale. Dopo il blocco, il favo viene riempito di latte. Visivamente, sono più grandi, ci sono fino a 4 segnalibri per una famiglia.

Dopo la formazione, la futura regina è ancora nel pettine fino a quando il mangime non si esaurisce. Quindi rosicchia il passaggio e appare in superficie.Il suo ciclo di sviluppo è più breve di quello dei fuchi e delle api operaie; subito dopo la nascita, la regina distrugge le rivali che non sono ancora apparse. Rimarrà un solo utero in famiglia. Se l'apicoltore non rimuove la vecchia regina in tempo, la famiglia brulica.

Sciame come metodo di allevamento di colonie di api

In natura, lo sciame è un normale processo di riproduzione delle api. Negli apiari, cercano di prevenire questo metodo di allevamento. I prerequisiti per sciamare sono:

  1. La comparsa di un gran numero di giovani api.
  2. Stanza angusta.
  3. Cibo in eccesso.
  4. Scarsa ventilazione.

I giovani rimangono inattivi, l'intero carico funzionale è distribuito tra i vecchi insetti. Cominciano a deporre diverse celle della regina. Questo è un segno di futuro brulicare. Il motivo per cui se ne va è spesso la vecchia regina, incapace di produrre completamente i feromoni che le api stanno prendendo di mira. Il debole odore dell'utero è allarmante e la necessità di deporre nuove cellule della regina.

Le giovani api rimaste senza lavoro iniziano ad accumularsi vicino all'ingresso. Il vecchio utero viene trasferito al miele e al pane delle api, diminuisce di peso e dimensioni, questo è un lavoro preparatorio prima che se ne vada. Lo sciame vola 10 giorni dopo che l'uovo è stato inserito nella cellula uterina. La composizione principale sono i giovani insetti. Per prima cosa, le api esploratrici volano in giro per trovare un nuovo sito di nidificazione. Dopo il loro segnale, lo sciame si alza, vola a breve distanza e atterra.

Le api sono a riposo per circa 1 ora, durante la quale la regina si unisce a loro. Non appena la regina si sarà riunita al corpo principale, lo sciame volerà via a grande distanza e sarà quasi impossibile catturarlo. Nel vecchio alveare rimane il 50% delle api dell'ex colonia, tra cui non si trovano individui giovani. Quindi, ha luogo il processo di riproduzione della popolazione in natura.

Come riprodurre artificialmente le api

Negli apiari, gli apicoltori cercano di prevenire lo sciame. Questo metodo non è adatto per l'allevamento. Il processo influisce sulla produttività delle api, è difficile catturare uno sciame scomparso, spesso gli insetti volano via irrevocabilmente. Pertanto, la riproduzione viene eseguita artificialmente: dividendo famiglie, stratificazione, "placca sull'utero".

Dividere le famiglie

Lo scopo di questo metodo di allevamento è quello di creare due su una famiglia sovraffollata. Algoritmo per la riproduzione per divisione:

  1. Accanto al vecchio alveare, l'hanno messo simile per forma e colore.
  2. Vi sono collocate 12 cornici, 8 delle quali con covata, le altre con pane d'api e miele. I telai vengono trasferiti quando le api sono sedute su di loro.
  3. Sostituisci 4 fotogrammi con le fondamenta vuote.
  4. L'utero fetale viene impiantato. I primi 2 giorni viene conservato in una costruzione speciale, il comportamento delle api viene monitorato. Se non c'è aggressione da parte degli insetti lavoratori, l'utero viene rilasciato.

In un nuovo alveare, una giovane femmina inizia a deporre le uova in celle vuote. In un altro alveare, il vecchio e alcune delle api rimarranno. La riproduzione in questo modo ha l'unico inconveniente, le api potrebbero non accettare la nuova regina.

Stratificazione

Questo metodo di riproduzione consiste nella formazione di strati di diverse famiglie. Prima della riproduzione delle famiglie con questo metodo, viene estratta un'ape regina o viene presa una cornice con una cellula regina. Crea le condizioni per mantenere il futuro sciame:

  1. cucinare core.
  2. La femmina nel taglio deve essere sterile.
  3. Prendono 4 fotogrammi da donatori, famiglie forti insieme alle api, li mettono nell'alveare e si scrollano di dosso le api da 2 telai lì.
  4. Posiziona 3 cornici con il cibo, inizia l'utero.

Questo metodo di riproduzione è abbastanza produttivo, la femmina sterile inizierà a deporre dopo la fecondazione, gli individui che lavorano si prenderanno cura di lei e della covata.

Metodo "placca sull'utero"

Questa variante della riproduzione artificiale viene eseguita se si osservano segni di sciamatura nell'alveare. Il periodo previsto per la riproduzione va dalla seconda metà di maggio al 15 luglio. Questo è il momento della raccolta attiva del miele, il "raid" viene effettuato nella prima metà della giornata, quando la maggior parte degli insetti è al volo. Sequenza di riproduzione familiare:

  1. Viene preparato un alveare, quello vecchio viene rimosso di lato, uno nuovo viene messo al suo posto.
  2. Metti le cornici con il miele (circa 5 pezzi).
  3. Posiziona 3 cornici con il fondotinta.
  4. La regina viene trasferita dal vecchio alveare a uno nuovo con una cornice di covata.

La maggior parte dei lavoratori tornerà dalla propria donna. Nel vecchio alveare, i giovani rimarranno, gli sostituiscono una cornice con un liquore madre. La riproduzione termina dopo l'apparizione di una giovane femmina. Le api impegnate smettono di sciamare.

Conclusione

Le api si riproducono in natura fertilizzando la femmina e poi sciamando: questo è il modo naturale. Si cerca di evitare la riproduzione con questo metodo in condizioni apatiche. Negli allevamenti di apicoltura, le api si propagano artificialmente: dividendo la famiglia, stratificando, trapiantando una femmina fertile in un nuovo alveare.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione