L'ape regina: come appare, che aspetto ha

Le api sono una specie organizzata di creature che vivono secondo le proprie leggi e regole stabilite. Per milioni di anni di evoluzione, è stata effettuata la formazione di un tipo di comportamento sociale, la divisione degli individui in base alle funzioni. Ogni ape ha uno scopo e poco importa se si tratta di un drone, un operaio o un'ape regina, grazie al quale la comunità delle api raggiunge una vita normale. L'ape regina è la regina dell'alveare, che non solo unisce l'intera famiglia, ma continua anche la famiglia. Il compito principale dell'ape regina è la riproduzione e il mantenimento della famiglia intatta.

Che aspetto ha un'ape regina?

Una caratteristica distintiva dell'ape regina è la sua dimensione. Di regola, l'ape regina è molte volte più grande in lunghezza e peso. La lunghezza del corpo è di 2-2,5 cm e il peso varia da 18 a 33 g.

Il corpo della regina è allungato, l'addome ha una forma a siluro, che sporge piuttosto fortemente oltre le ali. A differenza di altri insetti, gli occhi dell'ape regina sono molto più piccoli, non ci sono differenze nella struttura interna. La principale differenza tra l'ape regina sono le ovaie sviluppate.
L'ape regina è lenta, è difficile per lei muoversi, per cui non lascia l'alveare senza la necessità di accoppiarsi, o brulicante... La regina è costantemente circondata da api operaie che si prendono cura e nutrono la padrona di casa. Se necessario, puoi vedere come appare l'ape regina nella foto.

Importante! Con l'aiuto della puntura, l'ape regina può uccidere altre regine, mentre dopo aver usato la puntura la morte non avviene, come nel caso di altri individui.

Utero fetale

Di norma, una regina fetale è un'ape regina che è riuscita ad accoppiarsi con i fuchi, dopo di che ha iniziato a deporre un gran numero di uova fecondate. Gli individui che lavorano vengono successivamente nati da loro.

L'ape regina sembra molto più grande sullo sfondo di altri insetti. Grazie a lei, la forza e il potere di tutta la famiglia sono determinati. Come spesso notano gli apicoltori esperti, l'ape regina dipende interamente dalla colonia di api e, di conseguenza, può essere amichevole o aggressiva.

Utero sterile

Un utero sterile è un individuo che non ha ancora attraversato il processo di accoppiamento con i fuchi, poiché è ancora giovane, o non ha potuto accoppiarsi a causa del maltempo, a causa del quale è rimasto sterile. In questi casi, l'ape regina depone esclusivamente uova sterili, dalle quali si schiudono i fuchi.

Dopo che un tale individuo ha lasciato il liquore madre, è indebolito per un po 'di tempo, a causa dell'intestino traboccante, il movimento è lento. Dopo pochi giorni l'ape riprende forza e dopo altri 4 giorni fa un volo approssimativo, dopo una settimana vola fuori per l'accoppiamento.

Consigli! Se l'utero rimane sterile, si consiglia di sostituirlo.

Come distinguere un utero fetale da un utero sterile

Accade spesso che nelle fasi iniziali sia abbastanza difficile distinguere un'ape regina fetale da una sterile. Dopo che gli individui sono nati, hanno le stesse dimensioni e struttura corporea e sono ugualmente attivi. Solo dopo 5 giorni le differenze diventano visibili e l'utero sterile inizia a rimanere notevolmente indietro nella crescita.

L'utero fetale è piuttosto grande; sul favo si muove lentamente, senza movimenti bruschi.Ha un addome spesso ed è sempre vicino alla covata aperta, alla ricerca di cellule libere per la deposizione delle uova.

A sua volta, l'utero sterile è molto esigente, costantemente in movimento. È di piccole dimensioni, l'addome è sottile, appare costantemente in diverse parti del nido. Se necessario, puoi vedere la dimensione delle regine delle api nella foto, che ti permetterà di capire le differenze tra le specie.

Come appare la regina nelle api

Lo sviluppo dell'ape principale nell'alveare avviene in più fasi:

  • 1-2 giorni: l'uovo è nel grembo materno, dopo di che viene deposto in una ciotola appositamente preparata;
  • 3-7 giorni: la larva si schiude, che si nutre attivamente di pappa reale;
  • 8-12 giorni: la larva si nutre attivamente e si prepara a diventare una pupa;
  • 13-16 giorni - periodo pupa;
  • Giorno 17: comparsa di un utero sterile.

Dopo 5 giorni, la regina inizia a volare, che dura per 7 giorni, dopodiché l'ape regina torna all'alveare e inizia a deporre le uova.

Ciclo vitale

Se una colonia di api vive in condizioni naturali, un'ape regina vive così per 8 anni. I primi anni di vita, l'ape regina si distingue per un alto livello di fertilità: può deporre fino a 2000 uova al giorno, nel tempo, la capacità riproduttiva diminuisce. La fornitura di sperma ottenuta nel processo di fecondazione si prosciuga e l'ape regina depone le uova non fecondate. Non appena la colonia di api inizia a sentire che la loro regina sta diventando un drone, viene sostituita.

Importante! Nell'apicoltura, la regina dovrebbe essere sostituita ogni 2 anni.

Quali funzioni svolge l'ape regina?

L'ape regina è responsabile del mantenimento della popolazione di insetti nell'alveare, inoltre, unisce lo sciame. Puoi determinare la qualità della regina dal numero di uova deposte. Se l'ape regina è buona, entro 24 ore deporrà circa 2000 uova. Dopo la fecondazione delle uova, le operaie e altre regine nascono, i fuchi nascono da uova non fecondate.

Come dimostra la pratica, l'aspettativa di vita della regina dell'alveare è di circa 5 anni, dopo pochi anni la capacità riproduttiva diminuisce, le api regine depongono sempre meno uova, a seguito delle quali gli apicoltori sostituiscono la regina dopo 2 anni. Le api sono in grado di riconoscere l'ape regina dai feromoni che secerne (determinano anche la morte e la perdita).

Attenzione! Non è consigliabile isolare l'utero prima della raccolta del miele, poiché in questo caso le prestazioni delle api diminuiscono più volte. Inoltre, c'è la possibilità che lo sciame si disintegrerà.

Tipi di regine

Ad oggi, ci sono 3 tipi di regine, se necessario, puoi vedere come appare la regina dell'ape nella foto:

  • fistoloso - appare dopo che la regina precedente è stata persa o è morta;
  • sciame - appare nel momento in cui la colonia di api intende lasciare l'alveare. Tali individui sono considerati i più forti e sono in grado di dare una prole sana;
  • turno tranquillo - il processo di apparizione è naturale, un tale individuo viene a sostituire la vecchia regina.

È importante controllare le regine dello sciame, poiché prima o poi lasceranno l'alveare con tutta la famiglia.

Fistulous

Un'ape regina è un'ape regina che sostituisce la regina. Se l'ape regina muore, lo sciame saprà della sua morte in 30 minuti. In tali situazioni, la colonia di api inizia a canticchiare abbastanza forte, il lavoro si interrompe e inizia la ricerca della regina. È in questo momento che le api sono costrette a tirare fuori una nuova regina, se quella vecchia non è stata trovata.

Le larve vengono nutrite attivamente con latte reale (di norma, in una situazione normale, alle larve viene somministrato latte per diversi giorni, dopodiché vengono trasferite in una miscela di miele e pane d'api). Dopo 20 giorni nascono circa 20-25 nuove regine, che gradualmente iniziano a distruggersi a vicenda. Ciò è dovuto al fatto che più di 1 regina può vivere nell'alveare.

Poiché tali individui si sviluppano in piccole cellule, la loro qualità è molto inferiore. Alcuni apicoltori esperti combinano più cellule insieme, dando alla larva più spazio per lo sviluppo, ma poiché tale lavoro è laborioso, questo metodo è usato raramente.

Consigli! Si consiglia di sostituire le regine fistolose con sciami o silenziose. Ciò è dovuto alla scarsa qualità delle regine: depongono le uova molto poco.

Sciame

Nel processo della vita, l'ape regina depone da 10 a 50 celle regine, di regola, il loro numero dipende completamente dalla forza della famiglia. Le larve che nascono ottengono il meglio: ricevono il cibo migliore, curato con cura, in conseguenza del quale risulta allevare individui di alta qualità. Una caratteristica distintiva di questo tipo di regine è la tendenza a sciamare. Se le misure necessarie non vengono prese in modo tempestivo, lo sciame lascia l'apiario. Ecco perché molti apicoltori preferiscono ricorrere all'isolamento della regina.

Turno tranquillo

La vecchia regina dell'alveare depone un uovo in una ciotola a parte, mentre la vita della famiglia continua come prima. Dopo 16 giorni, una nuova ape regina si schiude dall'uovo, che uccide la vecchia regina.

La nascita di un utero tranquillo viene eseguita in diversi casi:

  1. Questa situazione è stata provocata personalmente dall'apicoltore.
  2. L'ape regina è troppo vecchia.
  3. L'ape regina è danneggiata, a causa della quale morirà nel prossimo futuro.

Le regine così ottenute sono di altissima qualità.

Conclusione dell'ape regina

Esistono diversi modi per far risaltare la regina delle api: naturale, artificiale. Se viene scelto il percorso naturale, le api costruiscono autonomamente una cellula regina, dove in seguito depongono le uova. Affinché le regine emergenti abbiano una capacità riproduttiva ben sviluppata, vengono nutrite intensamente, usando la pappa reale per questo.

Con il metodo artificiale, avrai bisogno di:

  1. Rimuovere l'ape regina e aprire la covata dall'alveare, lasciando solo uova e larve.
  2. Affinché i nuovi individui acquisiscano eccellenti capacità riproduttive, il favo viene tagliato dal basso.
  3. L'utero viene tagliato, posto nell'alveare, dopo di che viene restituito l'utero.
Importante! Per far schiudere le api regine, si consiglia di utilizzare colonie estremamente forti.

Volo delle regine

Dopo che la regina dell'alveare ha raggiunto la pubertà, va a eseguire il rituale di accoppiamento. Spesso l'ape regina non lascia l'apiario durante il volo. Dopo 7 giorni, l'utero vola in giro per l'accoppiamento. Se l'accoppiamento per qualche motivo non si verifica durante la settimana, la regina rimane sterile.

Il drone che è riuscito a raggiungere la regina partecipa all'accoppiamento; l'intero processo si svolge in aria, nella stagione calda. Se la fecondazione ha successo, l'ape estrae i genitali dal drone e torna con loro all'alveare per dimostrare che l'accoppiamento ha avuto successo.

Attenzione! Di norma, l'accoppiamento viene effettuato solo con tempo caldo e calmo, in alcuni casi è possibile sorvolare le regine a settembre.

Conclusione

L'ape regina è la regina della famiglia delle api, i cui compiti includono la deposizione delle uova e il mantenimento in vita dell'alveare. L'ape regina è accudita dall'intero alveare, accudita, nutrita e protetta. Solo una regina può vivere in una famiglia di api, se ne appare una seconda, combatteranno finché una non sarà lasciata in vita.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione