Soddisfare
La cera d'api è stata di grande valore sin dai tempi antichi grazie alle sue proprietà uniche e curative. Da questa sostanza sono state create candele per vari scopi: rituale, decorativo, medico e, naturalmente, per uso domestico. Le cose sono diventate molto più facili oggi. Esistono tantissime alternative per sostituire la candela. Ma le candele di cera d'api naturale sono ancora molto richieste per le loro proprietà curative, l'aspetto gradevole e il favoloso aroma di miele.
I benefici delle candele di cera d'api naturali
Le candele naturali a base di cera d'api hanno molti vantaggi rispetto alle opzioni di profumo. Sono buoni per la salute umana e emanano un profumo floreale di miele quando bruciano.
Una candela di cera naturale brucia più a lungo del normale e brucia completamente senza lasciare residui o formazione di fuliggine. Durante la sua fusione nell'aria, vengono rilasciate circa 50 diverse sostanze e composti eterei, che vengono inalati direttamente nei polmoni. È molto vantaggioso per il sistema respiratorio umano.
Inoltre, la cera d'api contiene propoli, che viene anche rilasciata quando viene bruciata. È un antisettico naturale e pulisce bene l'aria dagli agenti patogeni.
Una quantità considerevole di oli essenziali in una tale candela aiuta a normalizzare e migliorare le condizioni del corpo e aiuta anche ad aumentare l'umore e la calma.
Un'altra proprietà positiva delle candele naturali è la purificazione dell'aria da impurità e polvere contaminati. La purificazione viene effettuata a causa del fatto che durante la combustione, le candele di cera emettono nell'atmosfera particelle negative che, a contatto con particelle di polvere caricate positivamente, le neutralizzano completamente. Purificare l'aria in questo modo ha dimostrato di aiutare ad alleviare i sintomi di una reazione allergica e prevenire spiacevoli conseguenze.
Con cosa aiutano le candele di cera d'api
I prodotti a base di cera d'api naturale sono spesso usati nella medicina popolare per prevenire varie malattie e ripristinare la salute. Sono utilizzati per l'aromaterapia, consentendo di rimuovere le tossine dal corpo e attivare il lavoro di tutti gli organi interni.
Vari medicinali sono realizzati con cera d'api, come le candele per le orecchie usate per rimuovere i tappi per le orecchie. Di norma, tale procedura viene eseguita solo da un guaritore esperto, poiché l'effetto desiderato può essere ottenuto solo accendendo una candela direttamente inserita nell'apertura dell'orecchio. Si riscalda e rilascia oli essenziali che aiutano a rimuovere il cerume. Inoltre, tali prodotti possono anche eliminare l'infiammazione della cavità dell'orecchio.
Inoltre, sono usati come antisettici per il raffreddore. Bruciarli aiuta ad eliminare il mal di testa e l'insonnia.
Come fare candele di cera d'api con le tue mani
Fare candele è un'attività divertente che ti aiuta ad allontanarti dal caos e dalla frenesia della vita quotidiana. Puoi realizzare in modo indipendente un prodotto in cera per te o come regalo.
In genere, la vera cera d'api può essere acquistata solo dagli apicoltori.Ti aiuteranno a scegliere il prodotto più adatto a seconda della stagione e della quantità di polline contenuto.
Dopo aver scelto buone materie prime, puoi iniziare il processo di creazione.
Una candela di cera d'api può essere realizzata a mano utilizzando uno dei seguenti metodi:
- fondazione torcente;
- immergendo lo stoppino nella cera calda;
- casting.
Per il processo di produzione torcendo, vengono utilizzati fogli di cera già pronti, spezzati in bordi esagonali - sono chiamati cere. Ognuno sceglie autonomamente il metodo appropriato per realizzare candele di cera d'api.
È molto semplice creare una candela da una base attorcigliata da sola, devi solo acquistare un foglio di cera pronto (oggi puoi persino trovare fogli dipinti in negozi specializzati), spago per uno stoppino (cotone, seta o pronto fatto), forbici e una pastiglia di paraffina speciale per immergere lo spago nella paraffina fusa ... È importante assicurarsi della qualità dei materiali.
Il processo è abbastanza semplice. Per prima cosa, prendi un foglio di fondazione della dimensione desiderata e misura e taglia lo spago lungo la sua lunghezza. Quindi immergere lo stoppino tagliato nella compressa fusa in modo che sia completamente saturo di paraffina. Ciò è necessario per una migliore combustione. Lo stoppino imbevuto di paraffina viene posato lungo lo strato di fondazione e iniziano a torcersi. Di norma, sotto il calore delle tue mani, il foglio di cera si arriccia bene e saldamente, assumendo la forma desiderata.
Anche fare una candela immergendola nella cera fusa è un processo semplice, ma richiede tempo. Si tratta di immergere ripetutamente lo stoppino nella cera riscaldata a bagnomaria. Lo stoppino viene immerso fino a quando lo spessore dello strato di cera diventa il diametro desiderato.
Colare candele con la cera è il modo più comune per creare non solo prodotti utili, ma anche molto belli.
Questa opzione differisce dalle due precedenti in quanto consente di creare un prodotto di qualsiasi forma. Tuttavia, è anche facile da eseguire.
Per lanciare un prodotto, devi avere:
- materie prime (cera d'api naturale);
- stampo in silicone (puoi usarne altri, l'importante è rispettare tutti i requisiti per rimuovere la candela finita senza danneggiarne l'integrità);
- stoppino (puoi usare pizzo di cotone o seta o acquistare già pronto).
Il processo di fusione inizia con il riscaldamento della cera allo stato liquido a bagnomaria. Mentre la cera delle candele si sta sciogliendo, devi posizionare lo stoppino al centro dello stampo. Questo viene fatto pizzicando lo stoppino tra le metà dello stampo. Assicurati di lasciare circa 3 cm di stoppino all'esterno.
La cera fusa viene versata nella forma preparata. Lasciare fino a completa solidificazione. La candela finita viene accuratamente rimossa dallo stampo.
Come usare le candele di cera naturale
L'uso di candele di cera naturale non è praticamente diverso dalle normali candele di profumo. Inoltre vengono incendiati portando una fonte di fuoco allo stoppino. Il processo stesso della loro combustione è completamente identico. Lo stoppino brucia lentamente, sciogliendo gradualmente la cera attorno ad esso.
Per garantire la completa sicurezza quando si utilizzano tali candele, sono necessarie una serie di regole:
- posizionare la candela su una superficie stabile e non combustibile;
- non posizionare vicino a tende, tende di chintz e altri oggetti e prodotti infiammabili;
- non lasciare una candela accesa incustodita e vicino ai bambini.
Così puoi ottenere gioia e benefici per la salute, proteggendoti dai guai. Il corretto utilizzo del prodotto è la chiave del successo e della sicurezza.
Controindicazioni
Nonostante tutte le qualità positive della cera d'api, le candele fatte con essa hanno anche controindicazioni, ad esempio una reazione allergica ai prodotti delle api.
L'allergia al miele, così come ai suoi componenti, può essere la ragione principale per non utilizzare questi prodotti.E per eliminare il rischio di una reazione allergica improvvisa, se è già stata acquistata una candela di cera naturale, è meglio farsi esaminare da un allergologo.
Termini e condizioni di conservazione
Una candela fatta di cera d'api di alta qualità e di alta qualità può essere conservata per circa 4 anni. In questo caso, non sono richieste condizioni speciali per questo. Di norma, dopo questo periodo, un tale prodotto può ancora essere utilizzato, ma non avrà più un effetto curativo, poiché tutte le proprietà utili della cera andranno perse.
Conclusione
Le candele di cera d'api sono un prodotto unico che può essere acquistato in un negozio specializzato o realizzato da te. Questo articolo combina una varietà di sostanze nutritive. Svolgono molte funzioni da quella più semplice - illuminazione, a curativa come la prevenzione di molte malattie.