Tinder uterus: cosa fare

Il termine "esca", a seconda del contesto, può significare una colonia di api, una singola ape e persino una regina non fecondata. Ma questi concetti sono strettamente correlati tra loro. Una famiglia diventa una polveriera se il ruolo di una regina è interpretato da un'ape esca. E un'ape può apparire in una famiglia solo se si perde una femmina a tutti gli effetti.

Chi sono le esche

Se la regina muore nella colonia, le api dopo un po 'iniziano a nutrirsi a vicenda con la pappa reale. Poiché il latte contiene ormoni che stimolano la deposizione delle uova, alcune delle api che hanno mangiato cibo "inappropriato" rinascono.

Un'ape comune è una femmina sottosviluppata incapace di deporre le uova. Ma l'ape, stimolata dalla pappa reale, inizia a sviluppare ovopositore. Il numero di ovopositori può raggiungere 12.

Una tale femmina inizia a deporre le uova. Ma dal momento che non ha né un ricettacolo seminale né spermatozoi in esso, può deporre solo le uova con un set aploide di cromosomi. Cioè, per produrre droni. Dal punto di vista della raccolta dei rifornimenti e dell'ulteriore sopravvivenza della famiglia, i droni sono inutili. Il bestiame di operai già esistente non potrà lavorare per tutti e in inverno la colonia morirà di fame.

Una famiglia in cui la regina è assente, ma c'è un lavoratore rinato, è anche chiamata esca in breve. E la differenza tra i concetti dipende dal contesto.

Attenzione! A volte una famiglia diventa una polveriera anche con una donna a tutti gli effetti.

Ma questo significa che la regina è troppo vecchia e incapace di seminare completamente le uova. In ogni caso, la presenza della sola semina di droni è un motivo per diffidare e dare un'occhiata più da vicino alla colonia.

Api esca

A causa della lunga assenza di una vera regina, il suo ruolo può essere assunto da un'ape normale, che per qualche tempo si è nutrita di pappa reale e ha iniziato a deporre uova non fecondate. Sebbene i lavoratori possano iniziare a trattare un'ape esca come una vera regina, solo i fuchi possono emergere dalle uova non fecondate.

Poiché i fuchi richiedono molto spazio nelle celle, le api coprono i favi con coperchi convessi. L'insieme di cellule ricoperte da cappucci simili è chiamato "semina a schiena d'asino". L'aspetto di una megattera che semina nell'alveare è un segnale che la famiglia si sta trasformando in una polveriera.

Quando appare una tale semina, l'apicoltore dovrebbe esaminare attentamente lo sciame. Se la vera femmina non viene trovata, devono essere prese misure urgenti per salvare la colonia.

Attenzione! È meglio unire una famiglia debole con una media.

Se le api esca sono apparse in presenza di una vera regina, significa che la regina deve essere cambiata: è troppo vecchia. Molti apicoltori preferiscono cambiare le femmine ogni anno o due per prevenire la comparsa di colonie di fuchi.

Poiché la tinderpot è un individuo che lavora rinato, non differisce dalle altre api. Di conseguenza, è impossibile distinguere a occhio l'ape esca dal resto della colonia. Le api esca differiscono dalle api operaie solo per la loro capacità di deporre le uova.

Possono volare le api esca

Non ci sono api incapaci di volare. Anche una regina fecondata, se necessario, può alzarsi con uno sciame e volare in un altro posto. Ma questo accade in alcuni casi eccezionali e di solito con le api selvatiche. La famiglia sta semplicemente sfuggendo al pericolo.

In una situazione normale, la regina non ha bisogno di volare da qualche parte e potrebbe sembrare che non sia in grado di decollare. Capace. Per l'ape esca, che in effetti è un individuo che lavora, il volo non presenta alcuna difficoltà. Inizia ad avere problemi con l'orientamento nello spazio. Non ritiene necessario volare, tutto ciò di cui ha bisogno è portato a casa.

Esca dell'utero

La regina della pentola è una regina comune che, per qualche motivo, non può deporre le uova fecondate. A volte la femmina semplicemente non è in grado di volare a causa della deformità. Alcune regine emergono da pupe con ali sottosviluppate, altre possono danneggiarle accidentalmente. Contrariamente all'opinione a volte incontrata, i fuchi "nativi" non fertilizzeranno la loro regina. La regina ha bisogno del volo per accoppiarsi. Copula sempre nell'aria. Oppure la femmina semplicemente non ha incontrato il maschio. L'utero può rimanere non fecondato se il tempo non è stato adatto al volo per lungo tempo.

Solo i fuchi emergono dalle uova di femmine non fecondate. È impossibile riparare una tale regina. Viene rimosso immediatamente quando vengono trovati troppi fuchi nella colonia e alla famiglia viene aggiunto un normale utero o viene posta una semina di un giorno da un altro alveare. Con quest'ultima opzione, le api cresceranno da sole come una nuova regina.

Famiglia Tinder

La famiglia Tinder è una colonia che è rimasta senza una regina per molto tempo. Queste api non hanno un seme fresco di uova da cui potrebbero allevare una nuova regina. A causa della mancanza di larve, che devono essere fornite con il latte, le api iniziano a nutrirsi a vicenda. Di conseguenza, alcuni individui sviluppano funzioni riproduttive e iniziano a seminare le uova.

Le api esca depongono le uova nelle normali cellule delle api, ma solo i fuchi si schiudono da tali uova. I maschi hanno poco spazio nel favo e le api sigillano le celle con cappucci convessi.

Attenzione! L'aspetto di una megattera che semina su un favo è un segno sicuro di una famiglia esca.

Puoi ancora provare a riparare una famiglia del genere, in contrasto con l'esca dell'utero. Ma sarà necessario rimuovere l'ape esca dalla famiglia, se è lì.

Ragioni per l'aspetto

Il motivo principale per la comparsa del fungo esca nella maggior parte dei casi è la morte dell'utero. La regina potrebbe morire di malattia. Spesso a causa dell'errore degli apicoltori, quando è stata condotta una lotta troppo zelante con i droni e le api hanno perso la loro protezione contro i nemici naturali.

Inoltre, con un numero limitato di fuchi nel proprio apiario e l'assenza di altre colonie di api nelle vicinanze, la regina può tornare da un volo non fecondato. In questo caso, inizia a deporre le uova non fecondate.

Due regine nell'alveare sono anche morte quasi certa della colonia in inverno, poiché le api non hanno abbastanza forza per riscaldarsi quando formano 2 palline invece di una.

Le famiglie di Tinderpop compaiono anche quando la regina è troppo vecchia, che sta già seminando troppo poche uova fecondate. Una famiglia che ha iniziato a sciamare può diventare un'esca. Inoltre, una tale colonia passa nello stadio di esca più velocemente di qualsiasi altra. Ciò è spiegato dal fatto che le giovani api non hanno nulla da fare e iniziano a nutrirsi a vicenda con il latte.

Ciò che è irto del loro aspetto

Quando compaiono funghi esca di qualsiasi varietà, le conseguenze sono le stesse: la morte della colonia. Ciò a condizione che l'apicoltore non prenda alcuna misura. Quando ci si prende cura delle api, questo problema può sempre essere risolto. A volte è facile, a volte devi armeggiare. E prima devi trovare un'ape esca nella colonia.

Se non agisci il più rapidamente possibile, i cambiamenti nella colonia diventeranno irreversibili. Le api non accetteranno un'altra regina e la uccideranno. Una tale famiglia non può più essere unita a un'altra, poiché non sarà in grado di nutrire nessuno tranne i fuchi. È più facile prevenire la comparsa di una famiglia esca che correggerla in seguito. Ma i casi sono diversi.

Come rilevare

La famiglia esca si trova con la "semina a schiena d'asino". Poi capiscono perché è successo. L'aspetto di una tale famiglia può essere una conseguenza della presenza di un utero non fecondato.La regina si distingue per il suo aspetto e non è difficile trovarla.

Se non c'è una regina nella famiglia delle esche e le api svolgono le sue funzioni, dovrai armeggiare con la definizione di "parassiti". È necessario osservare le api: diversi individui sono sempre a capo della "regina". C'è un modo più semplice per sbarazzarsi di un'ape esca senza sapere chi sia. Inoltre, potrebbero esserci molte di queste api. Lo sciame viene raccolto, portato via e versato a terra. I lavoratori torneranno all'alveare e le api esche si perderanno.

Come riparare un tinderpot: metodi e consigli

Il modo più semplice è prevenire l'emergere di famiglie esca piuttosto che correggerle in seguito. Per prevenire la comparsa di tinderpots, le famiglie vengono monitorate. Se necessario, le regine vengono sostituite da un "turno silenzioso".

Se la colonia ha perso la regina, ma c'è una covata, è necessario monitorare il rilascio di una nuova femmina il 16 ° giorno dopo la semina delle uova. Il decimo giorno dopo la nascita della nuova regina, viene verificato se è fecondata e se è presente nell'alveare.

Nelle famiglie senza regina, i telai vengono posizionati da altri alveari con semina di un giorno. Finché i lavoratori sono impegnati con le larve, non si nutriranno a vicenda, il che significa che non creeranno api esca e la famiglia rimarrà sana.

Con uno scopo simile per impedire l'alimentazione reciproca con il latte, un vecchio utero viene posto in una gabbia o uno già morto viene posto in un alveare senza regina. Il profumo della regina impedisce anche alle api di nutrirsi a vicenda.

Molto spesso, l'aspetto dei funghi esca in un apiario è una conseguenza della disattenzione, dell'inesperienza o della disattenzione dell'apicoltore. Ma questo accade e devi correggere la situazione. Il metodo di correzione dipende dal periodo dell'anno, dalla disponibilità di regine "di riserva" e dallo stato dello sciame di api.

Come riparare una famiglia di api indebolita in primavera

Il modo più semplice per risolvere il problema è in primavera. Non ci sono api esca in primavera. Se c'è solo una covata di fuchi nella colonia, la colpa è della regina. A differenza delle api, semina correttamente le uova: una alla volta e al centro della cellula. Eccezione: femmina storpia. Una tale regina può seminare le uova dal bordo. Ma solo i fuchi emergono dalle uova non fecondate e la situazione deve essere corretta mentre la famiglia è in realtà ancora normale e non si trasforma in un'esca.

L'utero difettoso viene rimosso e al suo posto ne viene piantato uno nuovo. In assenza di una regina "di riserva", la colonia orfana viene unita a un'altra famiglia debole, e successivamente viene realizzata la stratificazione.

L'allevamento di nuove femmine in primavera è considerato poco pratico, poiché fa ancora freddo e non ci sono abbastanza fuchi. Ma tutto dipende dalla regione. Nel sud, le regine possono essere rimosse anche in tarda primavera.

Come riparare un tinderpot in estate

In modo simile, riparano una colonia marcia in estate. La vecchia regina viene distrutta e in cambio viene piantata una vera e propria regina. Una famiglia debole è unita a un'altra.

Attenzione! Una famiglia che può gestire solo 4 frame è considerata debole.

Una tale colonia non è redditizia. Quello centrale funziona solo per se stesso. L'apicoltore beneficia di una famiglia forte in grado di gestire più di 10 fotogrammi.

In una famiglia orfana, un nuovo utero può essere rimosso in estate:

  • distruggere il male;
  • dopo un po ', distruggi tutte le cellule della regina in questa colonia;
  • impostare un quadro di controllo da un'altra famiglia con la semina di un giorno;
  • eseguire cure standard;
  • controllare il rilascio della nuova regina e la prima semina.

Dopo che è diventato chiaro che la regina e la sua semina sono terminate, nella colonia vengono sostituiti i telai di altri alveari con semina quasi pronta per andare a rafforzare la famiglia.

Come riparare una famiglia esca in autunno

In autunno, se possibile, viene piantata anche una nuova regina nella famiglia delle esche. Se non esiste, gli sciami sono uniti.

Ha senso far schiudere una nuova femmina solo se ha il tempo di lasciare il liquore madre all'inizio di settembre e volare in giro prima del 15 settembre. Altrimenti, in primavera, avrai di nuovo una famiglia esca.

Va anche tenuto presente che le persone che lavorano apparse in agosto-settembre partono per l'inverno. Ma le famiglie di esca non hanno una buona regina fertile e la colonia andrà all'inverno indebolita. Per evitare questa situazione, lo sciame orfano è attaccato a un'altra famiglia.

Come riparare un fungo esca se non ci sono regine di riserva

In assenza di regine di riserva in autunno, le tinderpots sono combinate con un taglio di un altro alveare. Gli stessi lavoratori del taglio uccideranno le api esca, se ce ne saranno. In primavera e in estate, puoi tirare fuori il tuo nuovo utero per esca i funghi, ma il processo è piuttosto complicato.

La sera, un'ora prima che le api inizino a passare la notte, tutti i fotogrammi vengono rimossi dall'alveare. Dopo che tutti gli abitanti sono tornati a casa, chiudono l'ingresso e portano l'alveare nel seminterrato. La tela del soffitto viene rimossa per mantenerla più fredda. L'alveare deve essere ben ventilato o lo sciame soffocerà. In tali condizioni, le pentole vengono conservate per un giorno.

Il giorno dopo, nel luogo in cui si trovava l'alveare, ne misero un altro. In esso, la stratificazione è formata da 2 telai all'uscita e 1 con semina di un giorno. Lì mettono anche le cornici tolte dalle tinderpots.

A tarda sera, una coperta viene stesa davanti al nuovo alveare e vengono fatti dei ponti con dei bastoncini all'ingresso in modo che le api possano arrampicarli.

L'esca viene portata fuori dal seminterrato, scossa su una coperta e spinta in un nuovo alveare con un fumo. Dopo aver trascorso la notte in un posto nuovo e aver riflettuto attentamente sul loro comportamento, il giorno successivo le polverine diventano una normale famiglia di api.

Un'operazione simile può essere eseguita con una nuova regina o se c'è una sovrapposizione con una femmina. Quando si corregge il fungo esca con l'aiuto di una stratificazione, nei primi giorni, la regina dovrà essere protetta usando una piccola gabbia speciale, poiché all'inizio il fungo esca potrebbe non accettarla.

Se c'era solo una femmina di riserva, viene collocata nel seminterrato in una gabbia insieme al fungo esca. In questo caso, al momento della liberazione dalla prigionia, le pentole sono già riuscite ad accettare una nuova regina.

Esistono molti modi diversi per riparare il fungo esca, ma secondo le recensioni degli apicoltori, questo dà il risultato del 100%.

Conclusione

Un esca, a differenza di un drone, è un male incondizionato e non dipende dal contesto in cui viene utilizzato questo termine. Qualsiasi fungo esca deve essere eliminato il più rapidamente possibile. Individui individuali per distruzione fisica, uno sciame - per mezzo della rieducazione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione