Sciroppo di zucchero invertito per api

Lo sciroppo di zucchero invertito per le api è un integratore alimentare artificiale ad alto contenuto di carboidrati. Il valore nutritivo di tale mangime è secondo solo al miele naturale. Gli insetti vengono nutriti con sciroppo di zucchero invertito principalmente nei mesi primaverili: l'introduzione di tale alimentazione nella dieta stimola la deposizione delle uova nell'ape regina. In autunno, mangiarlo aiuta le colonie di api a prepararsi meglio per lo svernamento.

Vantaggi dell'utilizzo dello sciroppo invertito nell'apicoltura

Nel loro habitat naturale, il miele naturale funge da fonte di carboidrati per le api. È ricco di vari nutrienti:

  • acidi organici;
  • amminoacidi, glucosio;
  • fruttosio;
  • minerali.

Il prodotto è in grado di fornire alla colonia di api energia sufficiente e aiuta gli insetti a sopravvivere all'inverno. Se non c'è miele o non è sufficiente per nutrire lo sciame, potrebbe morire.

La mancanza di miele più spesso causa la mancanza di piante mellifere, ma a volte il deficit è causato artificialmente a causa del campionamento del miele da parte dell'apicoltore. In questo caso, per il normale funzionamento della famiglia, è necessario fornire agli insetti un'altra fonte di cibo. Per fare ciò, nella dieta delle api nell'apiario vengono introdotte varie poppate e sostituti del nettare artificiale, che gli insetti successivamente trasformano in miele. In particolare, l'inversione dello zucchero è comunemente usata per nutrire le api.

Si possono distinguere i seguenti vantaggi di questo metodo di alimentazione delle colonie di api:

  • la composizione chimica di tale alimentazione è il più vicino possibile al miele naturale, per cui la sostituzione di un prodotto naturale non causa un disturbo nei processi digestivi delle api;
  • nel processo di elaborazione della miscela, non c'è usura degli individui che lavorano, che spesso porta alla loro morte prematura;
  • dopo lo svernamento, le api nutrite in autunno vivono molto più a lungo dei loro congeneri, che mangiavano il normale sciroppo di zucchero;
  • il prodotto è ampiamente utilizzato per rafforzare le colonie di api indebolite e il loro ulteriore sviluppo;
  • lo sciroppo di zucchero invertito è il miglior sostituto del miele di melata di bassa qualità, che viene prodotto alla fine dell'estate a causa di una diminuzione della resa in miele;
  • a differenza di molti altri tipi di condimento, lo zucchero invertito mantiene a lungo le sue proprietà utili, in modo da poter raccogliere immediatamente grandi porzioni di prodotto, consumando gradualmente materiale in seguito;
  • il miele ottenuto dall'invertito non è soggetto a cristallizzazione, e quindi è sempre adatto al consumo di insetti - le colonie di api svernano bene su questo tipo di cibo.
Importante! Il costo dello zucchero invertito è molto inferiore a quello del miele, il che è vantaggioso dal punto di vista economico.

Qual è la differenza tra sciroppo d'api invertito e zucchero

Il processo di produzione dello sciroppo invertito per l'alimentazione delle api comporta l'inversione dello zucchero. Un tale prodotto differisce dal normale sciroppo di zucchero in quanto il saccarosio viene scomposto in esso al livello di glucosio e fruttosio.Per questo, alla massa di zucchero vengono aggiunti acidi alimentari (lattico, citrico), miele o invertasi industriale.

Si ritiene che una tale alimentazione di carboidrati abbia un effetto estremamente benefico sulla vita di uno sciame di api. Ciò è dovuto al fatto che gli insetti dedicano meno sforzo alla digestione del prodotto: lo zucchero invertito viene assorbito abbastanza rapidamente. Inoltre, mangiare sciroppo di zucchero normale provoca l'esaurimento prematuro del sistema enzimatico nelle api. Ciò porta a una rapida diminuzione del volume del corpo grasso degli insetti e alla loro rapida morte.

Quando lo zucchero invertito con vari additivi alimentari viene introdotto nella dieta di una colonia di api, gli insetti vivono più a lungo e hanno una migliore resistenza a molte malattie.

Come preparare lo sciroppo d'api invertito

Lo sciroppo per api viene invertito in diversi modi: con l'aggiunta di miele, invertasi industriale, acido lattico e citrico, ecc. In questo caso, le materie prime utilizzate per preparare il condimento superiore devono soddisfare determinate caratteristiche:

  1. Lo zucchero per la preparazione del miele invertito viene utilizzato secondo GOST. Lo zucchero giallo o marrone (grezzo) non è adatto, né lo zucchero a velo. In questo caso, i piccoli granelli di zucchero non saranno in grado di affondare sul fondo e finiranno per diventare centri di cristallizzazione invertita, cioè il prodotto sarà più suscettibile allo zuccheraggio.
  2. Tutti gli additivi per mangimi devono essere di alta qualità.
  3. Il miele utilizzato come additivo al prodotto deve essere raccolto non più di un anno prima che venga effettuata l'alimentazione.
  4. Non utilizzare miele che è stato esposto ad alte temperature in passato.
  5. Allo stesso modo, il miele, in cui sono presenti impurità estranee, non è adatto per la preparazione di condimento a testa rovesciata.
  6. È particolarmente importante rispettare le proporzioni degli ingredienti utilizzati durante la preparazione dello zucchero ape invertito. Gli insetti non rispondono bene all'alimentazione con miele troppo denso, poiché in questo caso consumano una grande quantità di umidità aggiuntiva per abbattere il prodotto in una consistenza più diluita. D'altra parte, il miele troppo liquido è anche di scarsa utilità per nutrire le colonie di api. Il fatto è che tale cibo è più difficile da digerire per gli insetti, la sua assimilazione richiede tempo, il che indebolisce notevolmente lo sciame. In alcuni casi, la colonia di api potrebbe persino morire.
  7. Il miele invertito non dovrebbe contenere agenti infettivi, cioè dovrebbe essere sterile.

A seconda della sostanza utilizzata per preparare lo sciroppo invertito per la colonia di api, il prodotto finale può variare notevolmente nella sua utilità per gli insetti. I seguenti additivi per invertiti sono i più popolari:

  1. Acidi alimentari. Questa è la versione classica. Allo sciroppo di zucchero viene aggiunto acido citrico, acetico o lattico. Tale alimento si distingue per la sua economicità, disponibilità e facilità di preparazione, tuttavia, il suo valore nutritivo è notevolmente inferiore a quello dello zucchero invertito, creato sulla base dell'invertasi industriale o del miele.
  2. L'invertito miele-zucchero è più utile dell'alimentazione con l'aggiunta di acidi a causa dell'alto contenuto di invertasi naturale nel miele, che gli insetti aggiungono al nettare. Oltre ai carboidrati, questo mangime contiene anche aminoacidi, vitamine e componenti minerali.
  3. Lo sciroppo di zucchero, invertito con l'aiuto dell'invertasi industriale, è considerato l'opzione di altissima qualità per l'alimentazione delle colonie di api, che è seconda solo al miele naturale nella sua utilità. Il prodotto si differenzia dagli altri tipi di mangime con un alto contenuto di nutrienti e un livello più profondo di decomposizione di tutti i suoi componenti costitutivi.

Come invertire lo sciroppo di zucchero per le api

La proporzione della soluzione è di grande importanza nel processo di inversione. Lo sciroppo di zucchero d'api invertito può essere preparato con le seguenti percentuali:

  • 40% (rapporto zucchero / acqua 1: 1,5) - questa alimentazione è adatta per stimolare la deposizione dell'utero;
  • 50% (1: 1) - un invertito con questa concentrazione viene utilizzato nei mesi estivi in ​​assenza di tangenti;
  • 60% (1,5: 1) - il prodotto viene versato nelle mangiatoie in autunno per preparare al meglio lo sciame di api allo svernamento;
  • 70% (2: 1) - l'alimentazione viene introdotta in casi eccezionali in inverno.

Indipendentemente dalla sostanza utilizzata come additivo nello zucchero invertito, il metodo di preparazione praticamente non cambia. L'acqua potabile viene portata a ebollizione e ad essa viene aggiunta la giusta quantità di materie prime. Quindi la soluzione viene mescolata fino a quando i granelli di zucchero sono completamente sciolti.

Come preparare lo sciroppo invertito di api

Il miele è uno degli additivi alimentari più comuni utilizzati nel processo fai-da-te di produzione dello sciroppo invertito d'api. Con l'aggiunta di miele, lo sciroppo viene invertito secondo lo schema seguente:

  1. 7 kg di zucchero vengono versati in 2 litri di acqua.
  2. Quindi la miscela accuratamente mescolata viene diluita con 750 g di miele e 2,4 g di acido acetico.
  3. Inoltre, la soluzione viene mantenuta a una temperatura non inferiore a 35 ° C ° C per 7 giorni. Per tutto questo tempo, il prodotto viene mescolato 2-3 volte al giorno.
  4. Quando la schiuma si placa e la quantità di zucchero cristallizzato è ridotta al minimo, l'invertito può essere versato nei contenitori.

Sciroppo di Zucchero Invertito per Api con Acido Citrico

Questa ricetta per lo sciroppo invertito per le api è piuttosto popolare:

  1. 7 kg di zucchero vengono versati in 6 litri di acqua calda.
  2. La miscela risultante viene accuratamente agitata e ad essa vengono aggiunti 14 g di acido citrico.
  3. Successivamente, la soluzione viene mantenuta per 80 minuti a bagnomaria.
Importante! Il grado di inversione dello sciroppo secondo questa ricetta raggiunge il 95%, cioè il 95% del saccarosio viene scomposto in glucosio e fruttosio.

Come preparare lo sciroppo invertito d'api con l'invertasi

La ricetta per lo sciroppo invertito per l'alimentazione delle api a base di invertasi è la seguente:

  1. 7 g di invertasi vengono mescolati con 7 kg di zucchero.
  2. 750 g di miele vengono diluiti con 2 litri di acqua potabile dolce.
  3. Tutti gli ingredienti vengono accuratamente miscelati e alla miscela risultante vengono aggiunti 2,5 g di acido acetico.
  4. La massa dolce viene infusa per una settimana a una temperatura di 35 ° C. È importante mescolare periodicamente la miscela, almeno 2 volte al giorno.
  5. Quando sul fondo del contenitore non rimangono granelli di zucchero e la quantità di schiuma è notevolmente ridotta, significa che il processo di inversione sta volgendo al termine.
Consigli! In nessun caso lo sciroppo invertito deve essere bollito. Tale alimentazione è assolutamente inutile e persino dannosa per gli insetti. Dopo aver mangiato invertito bollito, molto probabilmente le colonie di api non saranno in grado di sopravvivere all'inverno.

Come fare lo sciroppo d'api invertito con acido lattico

Con l'aggiunta di acido lattico, lo zucchero per api viene invertito secondo il seguente schema:

  1. 5 kg di zucchero vengono versati in una casseruola di smalto con 2,8 litri di acqua.
  2. Alla soluzione vengono aggiunti 2 g di acido lattico.
  3. La miscela risultante viene portata a ebollizione, dopodiché viene mantenuta a fuoco basso per un'altra mezz'ora. In questo caso, la miscela deve essere mescolata di tanto in tanto per evitare l'ispessimento della massa zuccherina.

Dopo che la medicazione superiore è pronta, viene leggermente raffreddata e versata negli alimentatori nell'apiario.

Regole per nutrire le api con lo sciroppo invertito

Dopo aver preparato lo sciroppo invertito di zucchero per le api, è necessario occuparsi del corretto apporto di carboidrati. Il prodotto viene introdotto nella dieta delle api secondo le seguenti regole:

  1. Se si prevede di introdurre l'alimentazione nell'apiario in grandi porzioni, per la prima volta viene versata una quantità di 0,5-1 litri per una colonia di api.
  2. Alcune colonie di api non rispondono bene a tale alimentazione: assorbono lentamente il prodotto, a causa del quale ristagna e si deteriora. Ciò indica che le porzioni sono troppo grandi. Per evitare il deterioramento del prodotto, le porzioni vengono ridotte.
  3. Al fine di aumentare la resistenza alle malattie, si raccomanda di non sovraccaricare i nidi delle case delle api con scorte di cibo. Meglio nutrire gli insetti in primavera - sostituire le cornici, ecc.
  4. Lo sciame di api mangia con riluttanza lo sciroppo invertito raffreddato. La temperatura del prodotto consigliata è di 40 ° C.
  5. Per prevenire il furto di api, la medicazione superiore viene versata nelle ore serali.
  6. In autunno, la miscela viene posta in appositi alimentatori, in primavera - in sacchetti di plastica, che vengono sigillati e posti nell'alveare su telai. In questo caso, è necessario realizzare 3-4 fori con un diametro di 0,3 mm. Le api porteranno il cibo attraverso i buchi per diversi giorni.

Conclusione

Lo sciroppo di zucchero invertito per le api può essere difficile da preparare: è necessario osservare rigorosamente tutte le proporzioni, selezionare materie prime di alta qualità e assicurarsi inoltre che la temperatura del prodotto durante la cottura non superi le norme stabilite. Inoltre, la preparazione dell'alimentazione con zucchero invertito richiede molto tempo: il processo può richiedere diversi giorni. D'altra parte, gli sforzi spesi per la produzione di tale cibo ripagano pienamente - tale cibo è solo a beneficio delle api.

Per ulteriori informazioni su come preparare lo sciroppo di zucchero invertito a casa, guarda il video qui sotto:

Commenti (1)
  1. Ciao, per favore dimmi quali piatti sono adatti per fare lo sciroppo invertito in una casseruola inossidabile, puoi

    04/06/2019 alle 12:04
    Eid al
    1. Buon pomeriggio, Kurban!
      Dato che gli ingredienti contengono acidi, è meglio cuocere lo sciroppo invertito esclusivamente in una ciotola di smalto. Sfortunatamente, la qualità delle pentole in acciaio inossidabile non è stata incoraggiante negli ultimi anni. Può:
      • rovinare i piatti
      • uccidere le api (l'ossidazione in tali pentole si verifica ancora, nonostante tutte le assicurazioni dei produttori).
      Non vale la pena rischiare la salute delle api.

      04/07/2019 alle 10:04
      Alena Valerievna
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione