Endovirase per le api

Diverse malattie virali sono note tra gli apicoltori che possono uccidere gli insetti. Pertanto, gli allevatori esperti conoscono una serie di farmaci che vengono utilizzati con successo nel trattamento delle malattie virali. Endoviraza, le istruzioni per l'uso per le quali le api sono semplici, è un rimedio efficace.

Applicazione in apicoltura

Endovirase è un farmaco antivirale di origine microbiologica. Possiede una proprietà antibatterica pronunciata. Nel processo di spruzzatura, penetra nel corpo, nell'emolinfa e distrugge l'attività delle cellule virali.

Aiuta nel trattamento e nella prevenzione di tali malattie:

  • paralisi acuta e cronica;
  • filamentvirosi;
  • covata sacculare;
  • egiptovirosi.
Attenzione! Inoltre, il farmaco aiuta a stimolare lo sviluppo delle colonie di api.

Composizione, forma di rilascio

Il principio attivo di Endovirase è un enzima endonucleasi batterico. Esistono anche sostanze ausiliarie: poliglucina, solfato di magnesio. In apparenza, il medicinale è una polvere bianca con una sfumatura giallastra.

Modulo di rilascio - 2 bottiglie per la lavorazione di 2 o 10 famiglie di api. Una bottiglia contiene una polvere e l'altra contiene un attivatore sotto forma di solfato di magnesio. Sono confezionati in una scatola di cartone. Le bottiglie stesse sono sigillate ermeticamente con un tappo di gomma e rinforzate con un tappo di alluminio sulla parte superiore.

Proprietà farmacologiche

La principale proprietà farmacologica è l'inibizione di vari virus. Ciò è dovuto all'idrolisi degli acidi nucleici virali. Per gli insetti è assolutamente atossico e appartiene a sostanze della 4a classe di pericolo.

Grazie alle sue proprietà farmacologiche, Endoviraza promuove lo sviluppo e la produttività delle colonie di api.

Istruzioni per l'uso

Endoviraz secondo le istruzioni viene utilizzato a seconda delle indicazioni. Per migliorare le condizioni di svernamento delle famiglie malate e indebolite, viene utilizzato un unico trattamento. Viene effettuato alla fine della stagione prima dell'inizio dello svernamento.

Per la cura delle patologie virali nel periodo primaverile-estivo vengono effettuati diversi trattamenti con una pausa di una settimana.

Importante! La temperatura dell'aria durante la lavorazione non deve essere inferiore a + 14 ° С.

Dosaggio, regole di applicazione

L'istruzione contiene le regole per l'uso di Endovirase:

  1. Il farmaco con un'attività di 10.000 unità deve essere versato in una casseruola.
  2. Aggiungere 100 ml di acqua e far bollire la soluzione.
  3. Raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Aggiungi solfato di magnesio dalla bottiglia.
  5. Versare nello spruzzatore.

Per il trattamento delle malattie virali, la soluzione di lavoro viene utilizzata una volta alla settimana. Durante la stagione è sufficiente effettuare 7 trattamenti.

Per la crescita e lo sviluppo delle colonie di api, la soluzione viene utilizzata 3-5 volte a stagione con un intervallo di 10 giorni.

Per elaborare un alveare in 20 fotogrammi, sono sufficienti 100 ml di sostanza di lavoro con un'attività di 5000 unità.

Effetti collaterali, controindicazioni, limitazioni d'uso

Se usi il prodotto rigorosamente secondo le istruzioni, non ha controindicazioni e non ci saranno effetti collaterali. Il trattamento delle api, soggetto alle regole, avviene senza conseguenze per le famiglie.

Non ci sono inoltre informazioni sull'incompatibilità con altri farmaci.

Avvertimento! L'utilizzo del prodotto per le api è consigliato solo nel periodo primaverile-estivo.

Periodo di validità e condizioni di conservazione

Conservare il medicinale in un luogo asciutto e protetto dal sole. Inoltre, il farmaco deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini a una temperatura non superiore a + 25 ° C.

Periodo di validità 4 anni dalla data di produzione. La data di produzione è indicata sulla confezione del farmaco.

Conclusione

Il rimedio Endoviraz, le cui istruzioni per l'uso per le api indica la possibilità di trattare e prevenire la maggior parte delle malattie virali, è sicuro per le colonie di api. Il farmaco aiuta con successo per lo sviluppo e la crescita degli insetti. È prodotto in fiale sigillate e non ha effetti collaterali.

Testimonianze

Skotnik Mikhail, 28 anni, regione di Mosca
Mi occupo di apicoltura da 5 anni. Dopo che diverse famiglie morirono di patologia virale, iniziò a usare Endovirase come trattamento e prevenzione. Solo durante la stagione spruzzo 6-7 volte con un intervallo di 10 giorni. Aiuta le colonie di api a svilupparsi e crescere bene. Hanno smesso di ferire completamente. Il farmaco non influisce sulla produttività. Non ci sono effetti collaterali.
Ivanova Maria Pavlovna, 47 anni, Voronezh
Teniamo il nostro apiario con mio marito. Per la prevenzione di tutte le principali malattie delle api, utilizziamo solo Endovirase. È una sostanza non tossica che non influisce negativamente sull'immunità delle api. La famiglia cresce e procrea, la produttività rimane la stessa. Le istruzioni per l'uso sono molto semplici, è necessario aggiungere 100 ml di acqua alla polvere, far bollire, raffreddare e quindi versare l'attivatore dalla seconda bottiglia. Spruzza gli alveari e basta, non devi preoccuparti delle api.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione