Trattamento dell'aspergillosi delle api

L'aspergillosi delle api (covata di pietra) è una malattia fungina delle larve delle api di tutte le età e anche delle api adulte. Sebbene l'agente eziologico di questa infezione sia molto comune in natura, la malattia delle api si trova raramente nell'industria dell'apicoltura. Il suo aspetto è solitamente associato a un periodo di flusso di miele attivo o clima primaverile umido. Ma le conseguenze di un'infezione possono essere disastrose. Per evitare che ciò accada, è necessario adottare misure per combattere il fungo il prima possibile.

Qual è il pericolo della malattia

L'aspergillosi delle api può diffondersi molto rapidamente. Essendo comparsa in una sola famiglia, in pochi giorni l'infezione può colpire tutti gli alveari dell'apiario. La malattia è ugualmente pericolosa per le api, gli uccelli, gli animali e gli esseri umani. La malattia colpisce le mucose degli organi della vista e della respirazione, principalmente bronchi e polmoni, nonché la pelle.

Una volta nel corpo della larva, le spore di aspergillosi agiscono su di essa in due modi:

  • il micelio cresce attraverso il corpo della larva, indebolendolo e seccandolo;
  • viene prodotta una tossina, che ha un effetto distruttivo sul tessuto nervoso e muscolare della covata.

Dopo pochi giorni, le larve muoiono. Aspergillus entra nell'organismo della covata e delle api insieme al cibo o attraverso danni esterni nel corpo.

Agenti causali dell'aspergillosi nelle api

La malattia è causata dal diffuso fungo giallo ammuffito Aspergillus (Aspergillus flavus), diffuso in natura, meno spesso dalle sue altre varietà: Aspergillus niger e Aspergillus fumigatus. Il fungo si sviluppa su piante e resti organici morti. È un micelio di lunghe fibre di ife, che si innalzano al di sopra del mezzo nutritivo di 0,4-0,7 mm e hanno corpi fruttiferi sotto forma di un ispessimento trasparente. Le colonie di Aspergillus flavus sono giallo-verdastre e il niger è marrone scuro.

Commento! Gli Aspergillus sono resistenti alle basse temperature, ma non resistono alle alte temperature e muoiono a temperature superiori a +600A PARTIRE DAL.

Metodi di infezione

Le spore del fungo Aspergillus vivono quasi ovunque: nel terreno, sulla sua superficie, su piante vive e morte. Trovandosi sulle antere e nei nettari dei fiori, le spore, insieme al polline, vengono raccolte dalle api raccoglitrici e consegnate agli alveari. Inoltre, le api operaie sulle gambe e sui peli le trasferiscono facilmente, trasferendole ad altri adulti e larve durante la raccolta e l'alimentazione. Il fungo si moltiplica su favi, pane d'api, larve, pupe, api adulte.

Le seguenti condizioni contribuiscono alla manifestazione dell'aspergillosi:

  • temperatura dell'aria da +250Dal a +450A PARTIRE DAL;
  • umidità superiore al 90%;
  • tempo piovoso;
  • grande erba;
  • l'ubicazione delle case su un terreno umido;
  • una colonia di api indebolita;
  • scarso isolamento degli alveari.

L'aspergillosi delle api più comune in primavera e in estate, poiché è durante questo periodo che compaiono tutte le circostanze che provocano la malattia.

Segni di infezione

Puoi scoprire l'aspetto della covata di pietra nelle api dall'aspetto e dalle condizioni delle larve. Il periodo di incubazione dura 3-4 giorni. E il 5-6 ° giorno, la covata muore. Essendo entrato nel corpo della larva attraverso la testa o tra i segmenti, il fungo cresce, cambiandolo verso l'esterno. La larva diventa di colore crema chiaro, raggrinzita e senza segmenti. A causa del fatto che l'umidità nella larva viene assorbita attivamente dal micelio del fungo, la pupa si asciuga e si sente solida (covata di pietra).

Il fungo forma spore sulla superficie della larva morta e, a seconda del tipo di fungo, la larva diventa verde chiaro o marrone scuro.Poiché il micelio del fungo riempie strettamente le cellule, le larve non possono essere rimosse da lì. Quando la malattia è avanzata, il fungo copre l'intera covata, le palpebre delle cellule sembrano aver ceduto.

Le api adulte sono più spesso colpite da aspergillosi in primavera. Inizialmente si agitano e si muovono attivamente, la loro respirazione addominale aumenta. Dopo poco tempo le api malate si indeboliscono, non riescono a stare sulle pareti dei favi, cadono e muoiono dopo poche ore. Esternamente, gli insetti con aspergillosi quasi non differiscono da quelli sani. Solo il loro volo diventa più pesante e più debole.

Il micelio del fungo, che cresce nell'intestino, permea l'intero corpo di un'ape adulta. Cresce anche dietro la testa sotto forma di una specie di colletto. Quando si schiaccia l'addome e il torace di un insetto morto, si scopre che sono diventati duri. Le api morte appaiono più pelose a causa della germinazione della muffa.

Metodi diagnostici

La diagnosi di aspergillosi delle api viene effettuata sulla base di segni esterni caratteristici di covate morte e adulti, nonché dopo studi microscopici e micologici. I risultati della ricerca sono pronti in 5 giorni.

Almeno 50 api malate o cadaveri di morti fresche e un pezzo (10x15 cm) di favo con covata malata e morta vengono inviati al laboratorio veterinario in barattoli di vetro con coperchi chiusi. La consegna del materiale deve essere effettuata entro 24 ore dal momento del suo ritiro.

In laboratorio si effettuano raschiature dai cadaveri di larve e api per identificare la sporulazione del fungo aspergilloso. Quando si conducono ricerche di laboratorio, la malattia dell'ascoferosi è esclusa.

Attenzione! Se le api e la covata hanno cambiamenti caratteristici e l'agente eziologico della malattia si trova nelle colture, la diagnosi di laboratorio è considerata consolidata.

Come e come trattare la covata di pietra nelle api

Quando il laboratorio veterinario conferma la malattia "aspergillosi", l'apiario viene dichiarato disfunzionale e messo in quarantena. In caso di danni minori, viene effettuato un trattamento appropriato delle api e della covata. Disinfettano anche l'intero allevamento di api.

In casi isolati di morte delle larve, i favi, insieme alle api, vengono spostati in un alveare asciutto, caldo e disinfettato. Quindi, l'aspergillosi delle api viene trattata con farmaci speciali, come nell'ascoferosi, approvati dal Dipartimento di Medicina Veterinaria:

  • Astemizole;
  • "Askosan";
  • "Askovet";
  • "Unisan".

Di tutti i farmaci elencati, solo Unisan può essere utilizzato da solo. In altri casi, si consiglia di affidare il trattamento a specialisti.

Per utilizzare "Unisan", l'agente in un volume di 1,5 ml viene mescolato in 750 ml di sciroppo di zucchero preparato mescolando zucchero e acqua in un rapporto di 1: 4. La soluzione "Unisan" viene spruzzata con:

  • le pareti dell'alveare all'interno;
  • favi popolati e vuoti;
  • cornici su entrambi i lati;
  • colonie di api con covata;
  • attrezzature e abiti da lavoro dell'apicoltore.

La procedura viene ripetuta 3-4 volte ogni 7-10 giorni. La lavorazione deve essere completata 20 giorni prima dell'inizio della raccolta del miele. "Unisan" è un prodotto sicuro per l'uomo. Dopo questo trattamento, il miele è buono per il consumo.

Prima dell'inizio del trattamento per l'aspergillosi delle api, le colonie malate vengono intensificate. Se l'utero è malato, viene cambiato in uno sano, il nido viene accorciato e isolato e viene organizzata una buona ventilazione. Le api ricevono abbastanza miele. Con una mancanza di miele, li nutrono con sciroppo di zucchero al 67%.

Avvertimento! È vietato utilizzare prodotti delle api provenienti da colonie di api con aspergillosi.

Quando si lavora con api infette, gli apicoltori, per evitare di ottenere spore fungine sulle mucose, dovrebbero prendere tutte le precauzioni e indossare una vestaglia, una benda di garza umida a 4 strati sul naso e sulla bocca e occhiali protettivi sugli occhi. Dopo aver terminato il lavoro, è necessario lavarsi il viso e le mani con sapone e far bollire gli indumenti da lavoro.

Elaborazione di alveari e inventario

Se le colonie di api sono gravemente colpite dall'aspergillosi, vengono distrutte dall'illuminazione con anidride solforosa o formalina e il materiale isolante con lembi e le strutture a nido d'ape viene bruciato. Data la rapida diffusione dell'aspergillosi delle api, nonché il pericolo della malattia per l'intero apiario, viene eseguita la seguente lavorazione degli alveari e delle attrezzature:

  • purificare fisicamente detriti, cadaveri di api e larve, propoli, cera, muffe e funghi;
  • trattato con soluzione di formaldeide al 5% o fiamma ossidrica;
  • il terreno sotto gli alveari viene scavato con l'aggiunta di una soluzione di formaldeide al 4% o una soluzione chiarificata di candeggina;
  • vestaglie, retine per il viso, asciugamani vengono disinfettati bollendo per mezz'ora o immersi in una soluzione di perossido di idrogeno al 2% per 3 ore, quindi lavati e asciugati.

Per elaborare l'alveare con una soluzione di formalina al 5%, aggiungere 50 ml della sostanza, 25 g di permanganato di potassio e 20 ml di acqua in un piccolo contenitore. Metti il ​​contenitore nell'alveare per 2 ore. Quindi trattare l'alveare con il 5% di ammoniaca per rimuovere i vapori di formalina.

Invece di una fiamma ossidrica, puoi usare una pistola ad aria calda da costruzione. L'uso di una pistola ad aria calda elimina il rischio di incendio e la temperatura dell'aria può raggiungere +800A PARTIRE DAL.

Dopo aver eseguito le misure di disinfezione, l'orticaria e tutte le attrezzature vengono lavate bene e asciugate accuratamente. Se i pettini possono ancora essere utilizzati, vengono trattati allo stesso modo dell'intero inventario. In caso di grave infezione fungina, il favo viene fuso sulla cera per scopi tecnici.

La quarantena viene rimossa un mese dopo la completa distruzione dell'aspergillosi delle api nell'apiario.

Una serie di misure preventive

Al fine di prevenire la malattia della covata e dell'aspergillosi delle api, è necessario attenersi a determinate regole e adottare una serie di misure preventive:

  • prima di installare gli alveari, è necessario elaborare il terreno con calce per la disinfezione;
  • tenere solo famiglie forti nell'apiario;
  • posizionare l'apiario in luoghi asciutti, ben illuminati dal sole;
  • evitare l'erba densa;
  • ridurre i nidi per l'inverno e isolarli bene;
  • durante l'assenza di raccolta del miele, fornire alle api cibo completo;
  • mantenere le case pulite, ventilate e asciutte;
  • non svolgere attività con orticaria con tempo freddo e umido;
  • non utilizzare antibiotici per rafforzare le colonie di api, che indeboliscono l'immunità degli insetti.

L'elevata umidità negli alveari in qualsiasi periodo dell'anno è il peggior nemico per le api e può portare a malattie mortali. Pertanto, l'apiario dovrebbe avere case asciutte e calde tutto l'anno.

Conclusione

L'aspergillosi delle api è una malattia pericolosa per qualsiasi industria dell'apicoltura. Può colpire non solo la covata, ma anche le api adulte. Ogni apicoltore ha bisogno di conoscere i segni di questa malattia, i metodi del suo trattamento e le precauzioni per affrontarla in modo tempestivo ed efficace.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione