Piano aziendale di apicoltura

Prima di acquistare l'attrezzatura necessaria viene redatto un piano aziendale per un apiario. L'apicoltura è un'attività come le altre ed è soggetta alle stesse leggi economiche. In assenza dei fondi necessari per un apiario, un business plan tornerà utile per ottenere un prestito da una banca.

Redditività dell'apiario: vale la pena iniziare

Il mercato in Russia non è ancora saturo di prodotti delle api. Questa nicchia è ancora più della metà libera. L'abbondanza visibile di miele è fornita dai prodotti dell'apicoltura importati. Questo di solito è miele cinese. È economico, ma di pessima qualità. L'apicoltore russo dovrà competere con questo prodotto a scapito della qualità.

La redditività dell'apiario sarà elevata se presa sul serio. È ancora impossibile automatizzare i processi aziendali nell'apicoltura. Questo è un lavoro manuale monotono. Ma porta anche un buon reddito, se non sei pigro.

Un'attività di apiario può portare fino a 4 milioni di rubli all'anno. Ma questo è l'importo da cui dovranno essere detratte tutte le spese. Dovrai anche fare la vendita al dettaglio da solo. Quando si consegnano i prodotti dell'apicoltura ai commercianti, il reddito dell'apiario deve essere immediatamente diviso per 2 o più.

Piano aziendale di allevamento di api passo dopo passo

In effetti, un piano aziendale non è una guida "cosa fare se voglio iniziare l'apicoltura". Piano aziendale: calcoli, grazie ai quali puoi vedere in anticipo se un particolare tipo di attività sarà vantaggioso. Un business plan viene redatto prima di avviare qualsiasi attività. Allo stesso tempo, viene indagato il mercato di vendita e il business plan non è più astratto, ma in relazione a un luogo specifico, oltre che al tempo e alla domanda.

Nell'apicoltura, i prezzi di mercato vengono prima guardati. Dopodiché, un apicoltore alle prime armi deve valutare il suo sito: è adatto per un apiario. Se il tuo appezzamento non è adatto per un apiario, devi trovarne e affittarne uno adatto.

Prima di affittare, è necessario decidere quale tipo di attività economica scegliere e registrare l'azienda appropriata. Dopo la registrazione e il chiarimento della situazione con il sito, costruiscono un apiario. Le attrezzature e le scorte vengono acquistate per lei. Dopodiché, puoi già acquistare colonie di api e impegnarti da vicino nell'apicoltura.

Registrazione e tassazione

Puoi fare apicoltura e non pagare le tasse, ma devi dimenticarti dell'apiario nomade. Un apiario stazionario ridurrà significativamente il reddito per quasi la stessa quantità di lavoro. In questo caso, LPH è registrato.

La legge del 07.07.2003 n. 112-FZ "Su terreni sussidiari personali" e il paragrafo 13 dell'articolo 217 del capitolo 23 del codice fiscale della Federazione Russa consentono il mantenimento di un apiario da parte di individui sul proprio terreno, a condizione che:

  • mancanza di manodopera in apiario;
  • disponibilità di documenti per l'apiario;
  • se l'apiario non va oltre i confini del sito.

Standard per un appezzamento personale: 50 acri. La dimensione massima alla quale può essere aumentata è di 250 acri.

Teoricamente, anche 50 acri dovrebbero essere sufficienti per un apiario per 150 arnie e gli edifici necessari. Considerando che il business plan prevede un apiario per 50 alveari, la dimensione minima è sufficiente e non saranno richieste tasse.Ma questo imporrà altre restrizioni: i prodotti dell'apicoltura non possono essere venduti sul mercato da soli.

Se le cose vanno bene e si desidera aumentare l'apiario o vendere da soli i prodotti dell'apicoltura, ha senso organizzare l'imprenditorialità individuale.

Unico titolare: perché è necessario

Questa forma giuridica prevede già il pagamento delle tasse. In caso di vendita di miele tramite il proprio punto vendita, al momento della registrazione di un singolo imprenditore, è preferibile scegliere un'unica tassa sul reddito figurativo. L'importo di questa tassa dipende dall'area dell'outlet. La tariffa è fissa e non è necessario un registratore di cassa. Con questa forma di attività, è meglio scegliere il codice OKVED 52.27.39.

Se l'auto-vendita di prodotti delle api non è pianificata, è meglio scegliere un altro codice - 01.25.1, il che significa che l'attività sarà l'allevamento di api. In questo caso, puoi scegliere uno dei due tipi di tassazione: imposta agricola unificata o reddito STS. Nel primo caso, dovrai pagare il 6% del profitto. Ma questo è scomodo per un apicoltore privato, che spesso acquista i materiali necessari senza ricevuta. Il reddito STS è più semplice dal punto di vista contabile: 6% del reddito. E non è necessaria una contabilità completa con debito e credito.

Importante! La seconda opzione è utile se l'apiario porta profitti elevati.

Locazione di terreni

Il momento più incerto che non può essere calcolato in un business plan. Tutto dipende dalle capacità diplomatiche dell'uomo d'affari e dall'avidità del proprietario del sito. In teoria, le aziende agricole dovrebbero solo essere contente che i loro campi saranno impollinati dalle api e fornire appezzamenti gratuiti per gli apiari. E a volte pagano un extra se le piante stesse non vengono impollinate. Infatti: come sarà possibile mettersi d'accordo. Dal collocamento gratuito dell'apiario all'affitto elevato.

Attrezzature e inventario

Oltre all'ovvio: alveari ed estrattori di miele, l'apiario ha bisogno anche di altre attrezzature, a cui i principianti pensano un po '. Ma questa "piccola cosa" obbligatoria deve essere presa in considerazione quando si elabora un business plan:

  • costume da apicoltore;
  • telai di ricambio per arnie;
  • fumatore;
  • griglia o vetro per materiale combustibile nel fumo;
  • coltello a pettine;
  • raccogli-materasso;
  • scatola per il trasporto di cornici;
  • una trappola per polline se si prevede di vendere polline;
  • scalpello per apicoltura
  • collettore di propoli;
  • supporto per riporre cornici stampate;
  • filtro al miele;
  • griglia divisoria per l'alveare;
  • trasporto per api;
  • il trogolo è all'interno dell'alveare;
  • spazzole per la pulizia degli alveari.
  • altro inventario.

Potresti anche aver bisogno di un bruciatore a gas e bombole per questo, un elektronavashchivatel o un rullo per naschivat, qualche altra cosa, a prima vista, non ovvia.

L'attrezzatura dell'apiario è solitamente poco costosa, entro 1000 rubli. Ma tutti insieme quando scrivi un business plan, puoi tranquillamente rimandare 20.000 o più. Di questi, i più costosi sono: un supporto per cornici per miele e un trasportatore per api.

Il tavolo a nido d'ape è costoso. Il suo prezzo è di 8-10 mila. Ma questo dispositivo può sostituire perfettamente un bagnetto o un normale lavabo.

Alveari e estrattore di miele

Il costo delle arnie complete di cornici oggi è di 4000-6000. Il secondo acquisto importante sarà l'estrattore di miele, che ha un prezzo medio di 20.000.

Acquisizione di famiglie di api

Le colonie si acquistano al meglio nei vivai dove vengono allevate api di razza. Quando si pianifica l'acquisto di una colonia di api in un piano aziendale, si dovrebbe tenere conto di ciò che viene solitamente venduto da giovani famiglie di piccole dimensioni. Tali colonie nella prima stagione non daranno profitto. Ma anche il loro costo è basso: 2.000 rubli.

Le colonie grandi e forti di solito non sono disponibili per la vendita. A meno che qualcuno non liquida il loro apiario. È più redditizio utilizzare una famiglia forte per la produzione di miele o per ottenere talee da vendere.

Staff di servizio

Lascia che l'apiario sia un compito piuttosto difficile con lavoro completamente manuale, ma non è redditizio assumere un dipendente per 50 alveari. Il periodo più caldo in apiario, quando è meglio non perdere giorni, è l'inizio della primavera e l'autunno. In primavera, la colonia deve essere "messa in funzione" il prima possibile, qui ogni giorno è costoso. L'autunno è meno stressante.Dopo aver pompato il miele, tutto il lavoro nell'apiario può essere svolto gradualmente.

In estate spesso non è consigliabile disturbare le api e 1 persona può gestire un apiario anche per 100 colonie. Gli alveari vengono ispezionati ogni 2 settimane. 10 alveari al giorno - 10 giorni per l'ispezione, 4 per il riposo. L'erba nell'apiario dovrebbe essere falciata secondo necessità e non tutti i giorni.

Assumere persone non è redditizio non solo a causa delle tasse, ma anche a causa dello stipendio. In caso di assunzione formale, l'importo offerto al dipendente deve essere moltiplicato per 2. La seconda metà della “cassa salari” andrà a coprire le indennità sociali del dipendente.

Per un apiario di 50 alveari, i dipendenti assunti non sono affatto richiesti. In primavera, puoi chiedere aiuto ai membri della famiglia.

Vendita di prodotti

Per non pagare le tasse e non perdere tempo, il miele può essere consegnato ai rivenditori. Ma se ora il prezzo al dettaglio del miele è di almeno 300 rubli. per kg, quindi è più costoso per i rivenditori consegnarlo che per 150 rubli. avrà esito negativo. Anche in un anno molto prospero, le entrate di 50 alveari in questo caso saranno: 50x40x150 = 300.000.

Se hai il tuo spazio, il miele può essere venduto a un prezzo più alto. Con un fatturato di 600.000 rubli. dovrai pagare il 6% della tassa. Cioè, 36.000 rubli. Rimarranno 564.000 rubli a portata di mano.

Importante! Oltre al miele, puoi vendere pane d'api più costoso.

Possibilità di guadagni aggiuntivi

Anche con la vendita del miele a mano, il reddito di un apiario per 50 alveari sarà piccolo: circa 47.000 rubli. al mese. Se l'apicoltore è solo, questo potrebbe essere sufficiente per lui per vivere e mantenere un'attività, ma la famiglia chiederà di più. Pertanto, vale la pena considerare le fonti di reddito aggiuntivo dall'apicoltura nel piano aziendale. Può essere:

  • sottoprodotti;
  • apiterapia;
  • fornitura di servizi per l'impollinazione di serre;
  • vendita di regine e colonie di api.

È improbabile che gli ultimi tre si rivelino veramente redditizi. Non ha senso tenerne conto nel piano aziendale.

Vendita di altri prodotti dell'apicoltura

I sottoprodotti dell'apicoltura sono intesi come:

  • pergu;
  • cera;
  • pappa reale;
  • omogeneizzato di drone;
  • propoli;
  • podmore.

Tra i sottoprodotti dell'apicoltura, l'apicoltura è la più redditizia. Ha anche l'uscita più grande dall'alveare. Il prezzo al dettaglio del pane d'api è di 4000 rubli / kg. Anche se oggi su Internet è possibile trovare pane d'api in vendita per 2.000 rubli, la resa media di questo prodotto da un alveare è di 15 kg.

Importante! I piani di apicoltura dovrebbero includere la vendita di pane d'api.

Non è difficile ottenere questo prodotto dell'apicoltura, è facile da immagazzinare e porta reddito anche più del miele.

La raccolta della pappa reale viene effettuata sotto lo stretto controllo dei servizi sanitari. I costi del lavoro qui sono alti, ma le entrate sono piccole. È più facile raccogliere per il consumo immediato che vendere.

L'omogeneizzato di drone, o latte, non è generalmente riconosciuto dalla medicina ufficiale. Dovrai cercare percorsi di vendita in modo indipendente e illegale. È molto difficile conservarlo, anche se ottenerlo è molto semplice anche senza pressa: impastare accuratamente i pettini con larve di drone di 7 giorni e filtrare il liquido risultante.

Allo stesso modo, le tinture di podmore non sono riconosciute. Ma questi sono liquidi contenenti alcol che sono facili da conservare. E devi anche cercare gli acquirenti da solo.

La resa di propoli da un apiario per 50 alveari è di circa 2 kg. Sarà più redditizio vendere subito le tinture, poiché anche il prezzo delle materie prime è basso.

In un piano aziendale per un apiario, entrambi i tipi di tinture non dovrebbero essere indicati. Per lo Stato, questa è la vendita illegale di alcolici.

La resa della cera dall'alveare è di soli 1,5 kg. E una parte significativa di questo prodotto dell'apicoltura è necessaria allo stesso apicoltore per il prossimo anno. Sono in vendita solo cera e cappucci contaminati da agenti patogeni.

Attenzione! Zabrus è considerata la cera di altissima qualità, ma non è adatta per il pettine.

Questi sono i "tappi" con cui le api sigillano il favo. Si differenzia nella composizione da altre cere.

Apiterapia

Va notato immediatamente che la specialità "apiterapista" è assente nel registro russo. Da un lato, questo è un bene per un potenziale guaritore. La mancanza di una professione significa che puoi praticare l'apiterapia senza ottenere una licenza e una formazione medica.

D'altra parte, tale attività illegale sarà possibile fino alla morte del primo allergico per shock anafilattico.

Guadagni di impollinazione

Ci sono molte colture da giardino e orticole che possono essere impollinate solo dalle api. Senza tale impollinazione, le piante non produrranno raccolti. A causa di questa caratteristica, non possono essere coltivati ​​in serra, poiché le api volano in queste strutture di vetro dalla strada con molta riluttanza.

Se c'è una serra nelle vicinanze, puoi affittare arnie. Un alveare in piedi in una serra aiuterà a "uccidere due piccioni con una fava": impollinare le piante e ottenere miele e pane d'api.

Ma il reddito qui non può essere calcolato allo stesso modo dell'affitto di un appezzamento di terreno. Forse ci sarà solo una cooperazione reciprocamente vantaggiosa: l'apicoltore mette gratuitamente gli alveari nelle serre, l'azienda riceve gratuitamente gli impollinatori.

Coltivazione e vendita di regine e colonie di api

Sarà possibile svolgere questa attività nell'apiario solo dopo che le sue colonie saranno cresciute. Non darà un grande profitto. Anche se ogni famiglia brulica ogni anno, 50 famiglie possono essere ottenute dall'apiario in vendita. Al costo di 2.000 rubli. il fatturato annuo totale sarà di 100.000 rubli. Ma le famiglie non sciamano ogni anno.

L'allevamento delle regine è ancora meno redditizio se il piano aziendale dell'apicoltura è stato calcolato per un apiario del miele. Puoi ottenere una piccola quantità vendendo le regine in eccesso.

Produzione e vendita di arnie e attrezzi

Questo è un tipo di attività separato, che dovrebbe essere considerato come il tuo piano aziendale. Il profitto dalla produzione di alveari e inventario dipende dal costo dei materiali per la loro fabbricazione, dal costo del lavoro e dalla domanda del prodotto. Questa zona non ha nulla a che fare con il piano aziendale dell'apicoltura. Questo può essere fatto senza possedere un apiario.

Business plan pronto per l'apicoltura

Per un imprenditore in erba, vendere miele ai rivenditori significa uccidere il business sul nascere. Vale la pena provare a calcolare immediatamente un business plan con la vendita di miele presso il proprio punto vendita. Costi iniziali per un apiario da 50 alveari:

  • orticaria 60 pz. 5.000-300.000 rubli ciascuno;
  • colonie di api 50 pezzi, 2.000-100.000 rubli ciascuna;
  • estrattore di miele - 20.000 rubli;
  • tavolo per favi - 9.000 rubli;
  • telai di ricambio per alveari 100 pz. - 10.000 rubli;
  • farmaci veterinari: 10.000 rubli;
  • inventario: 20.000 rubli;
  • scartoffie e affitto di un luogo di scambio - 50.000 rubli;
  • spese impreviste - 100.000 rubli;
  • significa vivere per 2 anni - 480.000 rubli;

Importo totale: 1.099 milioni di rubli.

Non dovresti prenderli vicini l'uno all'altro. Ci sono sempre alcune circostanze che richiedono fondi aggiuntivi. La banca deve chiedere un prestito di 1,5 milioni di rubli.

Nel primo anno è quasi impossibile ottenere entrate dall'apiario, poiché le famiglie saranno ancora deboli e tutto il miele dovrà essere lasciato a loro. 40 kg per alveare è la cifra massima possibile. Molto probabilmente otterrai meno miele. La quantità media di pane d'api per alveare è di 15 kg. Il reddito principale dell'apicoltura proviene dalla vendita di questi due prodotti. La vendita di prodotti dell'apicoltura da soli attraverso il proprio punto vendita al dettaglio ti darà il doppio del reddito:

  • miele di 30 kg da 50 famiglie al costo di 300 rubli / kg - 450.000 rubli;
  • pane d'api 15 kg da 50 alveari al costo di 2000 rubli / kg - 1,5 milioni

Entrate totali: 1,95 milioni di rubli. per il secondo anno.

Dal reddito dovrai pagare una tassa del 6%: 117.000 rubli. Utile netto: 1.833 milioni di rubli

Teoricamente è già possibile rimborsare integralmente il prestito. L'utile netto non è ancora un profitto. Questo denaro servirà per acquistare materiali di consumo per il prossimo anno. L'apiario ripagherà completamente e inizierà a lavorare nel terzo anno.

Importante! Altre attività di apicoltura sono instabili e relativamente marginali.

È improbabile che la vendita di cera e propoli copra anche i costi generali.

Elenco dei documenti necessari per iniziare

È molto difficile dire se siano necessari documenti per aprire un apiario, in quanto dipende dal percorso che verrà scelto per lo sviluppo dell'apicoltura. Una dozzina di alveari nel tuo giardino - una fattoria sussidiaria, per la quale non è richiesta la registrazione.Ma un tale numero di colonie è in realtà solo per il proprio consumo e una piccola vendita agli amici. In realtà, la mancanza di vendita di prodotti dell'apicoltura è il motivo per non registrare l'apiario.

Se inizi immediatamente un'attività seria, saranno necessari i documenti per l'apiario:

  • documenti che confermano la proprietà del terreno o l'affitto di terreni;
  • passaporto veterinario dell'apiario indicante l'ubicazione e tutte le misure veterinarie e sanitarie necessarie;
  • un certificato con l'analisi del miele, che, tra l'altro, indica i dati del proprietario dell'apiario;
  • un certificato veterinario che autorizza la vendita di prodotti dell'apicoltura;
  • un certificato del numero di colonie nell'apiario rilasciato dal servizio veterinario locale.

Come rete di sicurezza, puoi anche prendere informazioni sulla presenza di metalli pesanti nel miele, analisi della covata di api e podmor. Ma questi certificati sono facoltativi, sebbene desiderabili.

Il resto dei documenti sono standard per l'avvio di qualsiasi attività commerciale. Per la pratica dell'apiario, era meglio registrare una famiglia privata. Dopo il rilascio della legge sui lavoratori autonomi, potrebbe essere meglio formalizzare in questo modo.

Assicurati di chiedere alle autorità locali se il nuovo apiario interferirà con quelli esistenti. È anche necessario scoprire dove le api non possono essere portate se l'apiario è nomade.

Valutazione dei possibili rischi

Con vantaggi esterni, l'apicoltura è un'attività rischiosa. Quando si calcola un piano aziendale, è necessario tenere conto del fatto che l'apiario può morire per l'acaro varroa, la nosematosi o la peste europea.

Spesso il proprietario stesso causa la morte dell'apiario a causa di una valutazione errata del prossimo inverno. Le famiglie possono congelare in caso di forte gelo. Nella calda estate, l'apiario esposto al sole morirà tutti per il caldo. Ma questi sono momenti usa e getta.

Oggi l'apicoltura è difficile anche a causa dei cambiamenti climatici e dell'estinzione inspiegabile delle api nel mondo. Ma in un business plan è difficile tenerne conto a causa dell'imprevedibilità del fenomeno.

Conclusione

Un piano aziendale per un apiario è necessario non solo per convincere la banca della redditività di un prestito, ma anche per scoprire da soli se vale la pena fare l'apicoltura. Il piano aziendale viene prima calcolato in termini approssimativi per se stessi e solo dopo decidono se è necessario dedicarsi all'apicoltura. Ma è ottimale lavorare sull'apiario di qualcun altro per un paio d'anni per acquisire esperienza.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione