Come affumicare le costine di maiale: ricette per fumare in un affumicatoio, a casa

Affumicare in casa le costine di maiale affumicate calde è abbastanza semplice, il prodotto risulta essere incredibilmente gustoso e aromatico. Hai bisogno di dedicare pochissimo tempo alla preparazione. Ci sono molte opzioni per il decapaggio e il decapaggio, che ti consentono di sperimentare sapori, acquisire esperienza ed evidenziare le tue ricette preferite. Per affumicare le costine di maiale affumicando a caldo a casa, è necessario familiarizzare con tutte le complessità di questo processo, dal taglio della carne alla sua cottura diretta in camera.

Contenuto calorico e benefici del prodotto

Le costine di maiale affumicate a caldo sono ricche di calorie e non possono essere classificate come prodotti dietetici. I valori energetici dipendono direttamente dalle materie prime utilizzate, dallo spessore dello strato di grasso.

Il maiale contiene una ricca composizione chimica, contiene:

  • ferro;
  • potassio;
  • calcio;
  • magnesio;
  • fosforo;
  • fluoro;
  • iodio.

Contiene anche vitamine del gruppo B, PP. Dato l'elevato contenuto calorico delle costine di maiale, possono essere consumate in piccole quantità. Altrimenti, c'è un alto rischio di malattie cardiovascolari, problemi di peso. In quantità moderate, l'uso di carne di maiale aiuta a migliorare l'umore, riempire il corpo di forza ed energia.

Le costine di maiale affumicate sono un prodotto ipercalorico che dovrebbe essere consumato con cautela da persone in sovrappeso e con problemi cardiaci

100 g di carne di maiale affumicata rappresentano 10,0 g di proteine, 52,7 g di grassi, 0 carboidrati. Da questo calcolo, il contenuto calorico è di 514 kcal.

Principi e metodi di affumicatura delle costine di maiale

Puoi fumare le costolette di maiale in un affumicatoio fumando caldo, freddo. Cuocere carne affumicata e bollita, oltre a preparare in casa una prelibatezza sulla griglia.

Il risultato finale dipenderà sia dal metodo di affumicatura utilizzato che dalla ricetta di marinata scelta. Il prodotto finito differirà a seconda del metodo di affumicatura in termini di densità, gusto, aroma. Inoltre, la durata di conservazione delle carni affumicate sarà diversa.

Come scegliere e preparare le costine di maiale da affumicare

È meglio utilizzare materie prime fresche per l'affumicatura con un minimo di grasso sulle costole. È bene cucinare un prodotto del genere usando il metodo dell'affumicatura a freddo, a seguito del trattamento del fumo, il grasso si asciugherà. Se usi il metodo dell'affumicatura a caldo, prima devi rimuovere il grasso in eccesso, altrimenti il ​​grasso si scaricherà e darà alla carne l'amarezza.

Dopo aver acquistato la materia prima, è necessario lavarla, rimuovere la pellicola che impedisce la penetrazione del fumo nel prodotto. Quindi la carne dovrebbe essere tagliata in porzioni, tagliando la cartilagine. Se c'è un petto, viene separato e utilizzato per preparare altri piatti, ad esempio il pilaf.

Consigli! Affinché le costine di maiale siano ben marinate, devono essere tagliate in 2-3 parti.

Decapaggio e salatura

Il pretrattamento delle costine di maiale include non solo la pelatura dal film, ma anche la salatura e il decapaggio. Grazie a tali manipolazioni, il prodotto si ottiene con un gusto e un aroma gradevoli. Le materie prime sono spesso cotte. La prelibatezza affumicata si distingue per la sua incredibile appetibilità, tenerezza e morbidezza.

Puoi affumicare le costine di maiale in casa in diversi modi, preparando le materie prime con metodo di salatura a umido oa secco. Nel primo caso, la delicatezza finita viene conservata molto più a lungo rispetto al secondo. Tuttavia, c'è una grave perdita di umidità, che rende il prodotto molto resistente. Con la salatura a secco, il pezzo spesso viene salato in modo non uniforme.

Con la salatura a umido, dove viene utilizzata una soluzione salina, le costine di maiale assorbono il sale molto più attivamente, in modo più uniforme. Inoltre, la perdita di umidità è insignificante. Ma il prodotto non può essere conservato a lungo.

Sperimentando con i condimenti, puoi ottenere un gusto e un aroma originali.

Ci sono alcune ricette per marinare le costine di maiale. La loro principale differenza sta negli ingredienti utilizzati. La marinata viene preparata tenendo conto delle preferenze personali, scegliendo i condimenti e le spezie più gradevoli da gustare. Ognuno di loro ha il suo gusto e aroma specifico.

Come affumicare le costine di maiale

Esistono molte ricette per affumicare le costine di maiale. Ognuno di loro fornisce il proprio set di condimenti e tecniche di cottura.

Ricette di costolette di maiale affumicate a caldo

Indipendentemente dal metodo di preparazione, la carne deve essere asciugata, asciugata con un tovagliolo di carta, un tovagliolo. Altrimenti avrà un sapore aspro.

Ricetta per costolette di maiale affumicate calde in un affumicatoio

Per 2 kg di costine di maiale avrai bisogno di:

  • 40 g di aglio granulato;
  • 3 cucchiai. l. paprica;
  • 1 cucchiaino cardamomo macinato;
  • 2 cucchiaini zenzero macinato;
  • pepe appena macinato;
  • sale;
  • trucioli di ontano.

L'algoritmo per preparare una prelibatezza affumicata in un affumicatoio è il seguente:

  1. Sciacquare la carne sotto l'acqua.
  2. Asciugare con un tovagliolo di carta.
  3. Rimuovi la pellicola. Per prima cosa, puoi staccarlo e poi rimuoverlo con la mano usando i tovaglioli. Ciò impedirà che scivoli fuori durante la rimozione.
  4. Tagliare in porzioni, 2-3 costole ciascuna.
  5. Mettere in un contenitore di dimensioni adeguate. È necessario mettere tutte le spezie della ricetta, anche il sale. Mescolare tutto, lasciare marinare il pezzo durante la notte.
  6. Immergere le patatine di ontano in un contenitore d'acqua per 30 minuti. Fai questa manipolazione prima di iniziare a fumare.
  7. Versare le costine di maiale con acqua naturale, sciacquare dalle spezie. Quindi asciugare con un tovagliolo di carta, tovaglioli.
  8. Mettere le patatine di ontano sul fondo dell'affumicatoio, posizionare la griglia e posizionare la carne. Chiudi e dai fuoco. Tempo di cottura 2,5 ore, temperatura 200 gradi.

Un modo veloce per affumicare le costine di maiale

Con il tempo, puoi affumicare le costine di maiale in modo rapido in soli 30-60 minuti. È consentito utilizzare per questo sia un affumicatoio fai-da-te che uno già pronto acquistato in un negozio. Il processo di affumicatura passo dopo passo ha il seguente algoritmo di azioni:

  1. Metti i trucioli di ontano sul fondo della camera per fumatori.
  2. Posizionare la leccarda all'interno.
  3. Fissare la griglia e posizionare le costine di maiale preparate.
  4. Coprite l'affumicatore con un coperchio, mettete sul fuoco.

La temperatura ottimale per affumicare le costine di maiale in un affumicatoio affumicato a caldo è compresa tra 110 e 120 gradi. Dopo 20 minuti dalla comparsa del fumo, rimuovere il coperchio in modo che fuoriesca il fumo in eccesso. Trascorso il tempo di cottura, la delicatezza va raffreddata stendendola per un paio d'ore all'aria aperta. Questa volta è abbastanza per impregnare la carne con un aroma gradevole.

Costine di maiale affumicate a caldo a casa

Per cucinare le costine di maiale affumicate calde a casa, è sufficiente aderire alla seguente sequenza di azioni:

  1. Preparare le materie prime, lavare e rimuovere la pellicola.
  2. Mettere il pezzo in un contenitore e marinare, usando 4 spicchi d'aglio per 1 kg di carne, 2 cucchiai. l. paprika, 1 cucchiaio. l.cardamomo, 2 cucchiai. l. zenzero, 1 cucchiaino. pepe nero e 1 cucchiaio. l. sale. Parti per un giorno. Asciugali per un'ora prima di metterli sulla griglia.
  3. Mettere le costine di maiale nell'affumicatoio, mantenere la temperatura entro 90-110 gradi dopo che si è formato il fumo. Tempo di cottura 1 ora. Affinché appaia una crosta, la temperatura deve essere impostata al massimo negli ultimi 10 minuti.
  4. Alla fine del processo, la delicatezza affumicata dovrebbe essere raffreddata e servita con erbe e verdure.

Affumicatura a caldo di costolette di maiale nell'airfryer

Istruzioni per cuocere le costine di maiale affumicate nell'airfryer:

  1. Preparare la carne, lavarla sotto l'acqua fredda.
  2. Strofinare la preparazione con sale, pepe e spezie adatte. Dopo aver fatto dei piccoli tagli, farcire le costine di maiale con aglio tritato grossolanamente. Lasciate riposare la carne per 2-3 ore.
  3. Applicare fumo liquido sul pezzo con un pennello, lasciare agire per mezz'ora.
  4. Posizionare l'ontano preumidificato e i trucioli di mela sul fondo dell'Airfryer.
  5. Posizionare il maiale su una griglia pretrattata con olio vegetale.
  6. Il tempo di cottura è di 30 minuti ad una temperatura di 235 gradi. Puoi servirlo con qualsiasi contorno.

Affumicare le costolette di maiale in una pentola a cottura lenta

Il processo di affumicatura della carne di maiale in un multicooker è il seguente:

  1. Lavate, asciugate e tagliate la carne in porzioni.
  2. Mettere il pezzo in un contenitore adatto, aggiungere le cipolle tritate (1 pz.), I pomodori (2 pz.), L'aglio (3 spicchi), il peperone (1 pz.), Il pepe nero macinato (1 cucchiaino), le erbe aromatiche tritate, salsa di soia (2 cucchiai), fumo liquido (50 ml). Lasciate marinare per un'ora.
  3. Avvolgere ogni porzione in un foglio e posizionarla sulla griglia.
  4. Cuocere in modalità cottura per 40 minuti.

Questa ricetta per le costine di maiale affumicate calde ti consente di ottenere una delicatezza tenera e succosa a casa.

Come affumicare le costine di maiale affumicate a freddo

Se è necessario prolungare la durata di conservazione delle carni affumicate, utilizzare il metodo dell'affumicatura a freddo. Il prodotto finito risulta essere molto gustoso, con un aroma pronunciato. Affumica bene la carne in un affumicatoio automatico. È semplice e conveniente.

Ricetta delle costine di maiale affumicate a freddo:

  1. Preparare e marinare la carne.
  2. Metti i trucioli di ontano nel generatore di fumo.
  3. Posizionare la carne sulla griglia.
  4. Imposta la temperatura a 25-30 gradi. Il tempo di cottura è di 2 giorni.

Il vantaggio di tali dispositivi automatici è che non è necessario controllare il processo di affumicatura. La segatura scorre nel serbatoio a intervalli regolari. La carne viene lavorata con affumicatura in modo uniforme, costante. Se l'affumicatoio è fatto in casa, dovresti prestare attenzione nelle prime 10 ore. Le letture della temperatura dovrebbero essere intorno ai 30 gradi. In questa modalità il prodotto viene fumato per almeno un giorno.

Costine di maiale cotte affumicate

Puoi preparare una prelibatezza affumicata secondo il seguente schema:

  1. Pre-bollire la carne utilizzando una soluzione dove cipolle, bucce di cipolla, aglio, alloro, pepe nero, zenzero, anice stellato, sale e zucchero a piacere. Anche l'aceto di mele è necessario qui. Il tempo di cottura è di un'ora.
  2. Raffreddare il pezzo e metterlo in frigorifero insieme alla salamoia per un giorno.
  1. Asciugare e inviare all'affumicatoio per 1 ora.

Quanto affumicare le costine di maiale

Il tempo di cottura delle carni affumicate dipende direttamente dalla scelta del metodo di lavorazione, dalle dimensioni delle porzioni, dal contenuto di grassi dei pezzi. Se la carne viene cotta affumicando a caldo, è sufficiente circa 1 ora. Se sovraesponi il prodotto, risulterà essere troppo essiccato. Se si utilizza il metodo dell'affumicatura a freddo, il tempo di cottura viene aumentato, da due ore a due o tre giorni.

Cosa puoi cucinare con le costine di maiale affumicate

Una prelibatezza affumicata è già un piatto gustoso e indipendente. Ma se lo si desidera, può essere integrato con tutti i tipi di contorni, verdure, erbe aromatiche. Costine di maiale e zuppa di piselli, miscuglio, borscht sono perfettamente combinati. Combinazione ideale di questo prodotto con lo spezzatino di patate.

Abbinabile a primi e secondi piatti. Usa le carni affumicate nelle insalate, ad esempio in ungherese. Il principio di preparazione è lo stesso di Olivier, ad eccezione della sostituzione della salsiccia con carne affumicata.

Regole di archiviazione

Il prodotto finito può essere conservato in frigorifero solo per due o tre giorni, precedentemente avvolto in pergamena o pellicola trasparente, pellicola. Se è stato preparato mediante affumicatura a freddo, la temperatura dovrebbe essere entro 6 gradi, la durata di conservazione è di 2 settimane. Quando si utilizza il confezionamento sottovuoto, la carne potrebbe non perdere la sua freschezza, gusto e aroma per due mesi.

È possibile conservare nel congelatore se viene mantenuta la temperatura ottimale:

  • -10 ... -8 gradi (4 mesi);
  • -18 ... -10 gradi (fino a 8 mesi);
  • -24 ... -18 gradi (fino a 12 mesi).

Il processo di scongelamento delle carni affumicate deve essere corretto, prima devono essere riposte in frigorifero, dove la temperatura è di +12 gradi, e poi, quando quasi si scioglie, trasferite nella stanza.

Conclusione

È del tutto possibile affumicare a casa costine di maiale affumicate calde o fredde. L'importante è conoscere le peculiarità della salatura, marinare la carne e mantenere il tempo ottimale nella camera di affumicatura. Con il giusto approccio, una prelibatezza fatta in casa non è in alcun modo inferiore a quella del negozio.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione